Buona sera Ingegnere mi sono imbattuto nel suo video, tra l'altro molto semplice e facile da capire e la ringrazio per aver spiegato il tutto con termini anche per i non addetti ai lavori come me. Le spiego il perchè sono in giro sulla rete alla ricerca di tali informazioni. Abito nella mia nuova casa da dicembre, totalmente ristrutturata compresi gli impianti idraulici, ho fatto anche installare uno scaldabagno a gas. Fin da subito mi sono accorto e mi e stato anche confermato da chi già abita in questo stabile che la pressione dell'acqua è un pò bassa ma nell'ultimo mese la situazione sembra peggiorata. Quindi ieri pomeriggio mi sono messo a smontare tutti i rubinetti dei flessibili riscontrando in tutti quelli dell'acqua calda una quantità enorme, al punto quasi di un vero e proprio tappo di calcare. Ho ripulito il tutto e sostituito anche i rompi getto dei rubinetti, anch'essi molto sporchi, e la situazione è migliorata di molto. Ora mi restano dei dubbi, devo inserire il prima possibile in dosatore di polifosfati all'ingresso della caldaia, ma visto l'enorme quantità di "calcio" nell'acqua non è opportuno installare qualcosa (non so cosa!!!) all'ingresso principale dell'acqua al mio impianto? e ancora è possibile che abbia compromesso la caldaia, la lavastoviglie (tra l'altro in blocco da una settimana)o anche la lavatrice? e in fine il impianto può essersi riempito di calcare? Inoltre per quello che mi è stato riferito la società distributrice dell'acqua è stata interpellata più volte in merito alla pressione, ed ha indicato che per loro la pressione è corretta, può essere che la quantità di calcare negli anni abbia parzialmente ostruito le tubazioni primarie (lo stabile è degli anni 50), si può porre rimedio? Grazie per il tempo che mi dedicherà, fosse anche solo quello per leggere tutto sto poema!!!!
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Non è facile dare risposte corrette non avendo ben chiaro il quadro clinico. I polifosfati creano un film protettivo nelle tubazioni dell'acqua calda, ma può essere opportuno valutare anche un lavaggio delle tubazioni con dei prodotti idonei per l'acqua sanitaria. Ma ripeto, senza vedere e valutare sul posto, non si può dare la soluzione migliore.
@vincenzoadamo6336 Жыл бұрын
Salve, complimenti per il video, molto soddisfacente. Io mi trovo benissimo con quello liquido, perchè ha un contenitore lo aspira e dura circa quattro mesi una famiglia di tre persone con doccie giornaliere.
@pietrozappala380Ай бұрын
Buongiorno Se volessi installare un boiler per la produzione di acqua calda è obbligatorio e/o consigliabile installere un dosatore di polifosfati, Grazie
@gigicau69553 жыл бұрын
Buongiorno e complimenti. Una curiosità...non riesco a individuare l'obbligo del dosatore nel DM 26 giugno 2015 nell'allegato 1 al punto 5....
@info37963 жыл бұрын
Bellissima questa lezione, molto precisa sulle normative, molto completa anche l'informazione sulla chimica e biocompatibilitá dei polifosfati, complimenti e grazie per questo prezioso vídeo !
@francescomariosgambati3404 жыл бұрын
Eccezionale bravissimo. Francesco.
@luizgonzaga28164 жыл бұрын
Si può usare per Acqua potabile, grazie.
@gemini7414 жыл бұрын
Complimenti , molto esaudiente. Ma si può installare subito dopo il contatore dell'acqua, cioè a monte dell'impianto? In modo da avere tutto il circuito servito? Caldaia, 2 bagni vasca idro e doccia, cucina ,lavastoviglie, lavatrice. Abito in una zona particolarmente ricca di calcare e ora ,in procinto di trasferirmi nella nuova abitazione, vorrei prevenire. Grazie mille.
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Non ha senso perché lavora sull'acqua calda e berreste i polifosfati nella fredda che non fa bene. In più ne consumereste di più di cartucce o polvere.
@gemini7414 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione quindi il problema del calcare che si forma nelle rubinetterie e i vari ugelli rimarrebbe sempre?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
@@gemini741 certo
@ivan385834 жыл бұрын
buona sera perché mi anno consigliato di non fare un lavaggio al li impianto : essendo vecchio mi anno detto che si potrebbe intasare perché si smuoverebbe il materiale ? grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Sono delle capre
@kennyrota4075 Жыл бұрын
Buona sera, quale modello mi consiglierebbe per l'ingresso acqua di una lavatrice ? Grazie
@elioingenito16904 жыл бұрын
Buongiorno, domanda forse stupida ma avendo montato un filtro con polifosfati all'ingresso dell'acqua di una lavatrice può avere senso usare l'acqua di quel rubinetto per altri elettrodomestici come ferro da stiro e vaporetto oppure è meglio utilizzare l'acqua distillata? Grazie.
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Per il ferro si usa la distillata
@oksiriky61584 жыл бұрын
L'idraulico ha fatto già due lavaggi della caldaia credo con acido per togliere il calcare depositato..mi ha detto che non farà più lavaggio..per no fare danno a parte interna caldaia.. possibile?
@oksiriky61584 жыл бұрын
Volevo sapere se posso da solo installare il dosatore..alla mia caldaia a gas...grazie..e se questo può essere sufficiente per un impianto caldaia domestico o se devo installare uno più grande grazie mille
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
No non può metterlo da solo. Serve una ditta abilitata.
@GiovanniSimiani4 жыл бұрын
Buongiorno, il dosatore di polifosfati è sotto la caldaia sull'ingresso dell'acqua sanitaria, quindi serve solo l'acqua calda. Non va messo dopo il contatore servendo anche la fredda giusto?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Va bene dov'è
@francescobardino21283 жыл бұрын
Buonasera esiste qualche corso di formazione che integri anche questa parte dei filtranti, io vorrei iniziare a lavorare in questo settore, risiedo in Veneto, provincia di Treviso, grato per la risposta.
@giuseppedegiorgio56594 жыл бұрын
Ciao mentre inibitore chimico va messo anche su impianto in alluminio ?
@lianacrenganis79803 жыл бұрын
Buon giorno. Molto esplicito con il video. La mia domanda è dove posso comprare quel tipo di adolcitore che ha nel video,o un altro che mi può consigliare come ottimo,per la mia caldaia a gas,nuova. Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Se lo deve fare comprare e installare da un idraulico abilitato.
@toniotonio3025 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video... Ed il modo chiaro di spiegare... Potresti consigliarmi uno scaldabagno a pompa di calore massimo 80 litri... Ed un tuo pensiero a tal proposito.... Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Grazie dei complimenti. Per lo scaldabagno confronta prezzi e SCOP dalle schede tecniche e poi decidi. Non esiste il prodotto migliore in assoluto, ma quello più idoneo alle tue necessità.
@rocco.rosa7510 ай бұрын
Ma una volta che si mette la nuova cartuccia, va messa anche l'acqua oppure poi si riempie quando apriamo il rubinetto?
@giuseppe3295 жыл бұрын
Buongiorno Ing. io ho le palline di polifosfati, credo proprio di euroacque, volevo chiederle ogni quanto tempo bisogna sostituirle? Inizialmente erano di colore bianco ora la maggior parte sono diventate trasparenti, ma la dimensione delle palline è rimasta invariata. Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
L'euroacque ha la pasticciona che io sappia, in ogni caso mediamente andrebbero sostituire ogni anno, salvo sia indicato diversamente dal produttore.
@lelemanu88154 жыл бұрын
Salve è buon anno Alessandro, io utilizzo le ricariche già pronte nel "bicchierino" in plastica e volevo sapere se quando ne rimane poca di sostanza devo subito sostituirla in quanto ormai non più efficace oppure posso attendere che si esaurisce completamente? Grazie 1000
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Indifferente
@lelemanu88154 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione grazie mille
@daddi49964 жыл бұрын
ciao, complimenti per il canale. come funzionano i filtri che usano la corrente elettrica contro il calcare funzionano o sono una fregatura?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Sono esclusi dalla UNI quindi anche se uno li mette deve associare i condizionati chimici tradizionali. Già questo è un deterrente ad usarli.
@emanuelevallemaredipassion15713 жыл бұрын
Buongiorno, ottimo video, volevo chiederti un consiglio, ho acquistato da poco un dosatore simile a questo del video ma mi sono purtroppo accorto che ogni 10 giorni dovevo sostituire la cartuccia, quindi ho comprato una confezione di cristalli ed eliminando la cartuccia li ho inseriti direttamente nel dosatore lasciando comunque la molla in gomma, vorrei sapere se va bene ciò che ho fatto e ogni quanto cambiare i cristalli visto che sono color ghiaccio, non cambiano colore e non si consumano, grazie. Saluti Emanuele
@GiovanniSimiani3 жыл бұрын
Quello che mi chiedo è da dove nasca l'obbligo di legge. Nel senso che si comprende l'attenzione sulla sicurezza degli impianti gas con tutte le precauzioni, ma in questo caso al massimo si intasa lo scambiatore o si incrosta un filtro del rubinetto. E' forse per una questione di rendimento della caldaia?
@elenaposarelli71 Жыл бұрын
Grazie!! Chiarissimo!!
@larcozzi3 жыл бұрын
Buongiorno, si può usare anche per l’impianto generale? Si può poi bere l’acqua e usarla per cucinare?
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Si deve usare per l'acqua calda sanitaria e basta. Si può bere, ma non fa bene e infatti l'acqua calda non si beve normalmente e nemmeno si usa per cucinare. Di solito io uso la fredda...
@Autocentrante2 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione OBBLIGATORIO ma non fa bene bere l'acqua calda, quindi è un inquinante, ma fa risparmiare energia che fa inquinare meno.... Speriamo che la donazione di reni tra viventi non diventi troppo facile altrimenti diventerà obbligatoria, sai che risate!
@michelalori46115 жыл бұрын
Ho seguito con attenzione, ho lo stesso dosatore, ma dopo avere inserito la cartuccia nuova non riesco a reinserire l'ampolla, impossibile, entra un po' ma non gira, dove sbaglio?
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Non lo so, dovrei vederlo...
@michelalori46115 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione, alla fine ho risolto, adesso è tutto a posto, grazie.
@nanamoi134 жыл бұрын
Ciao❤️ io vorrei installare dosatore di polifosfato per lavatrice! Dimmi per favore che sarà efficace!non ho altra alternativa
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Non serve a nulla per la lavatrice
@alessandroangiuli62044 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione non serve per il calcare in lavatrice?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Poco
@alessandroangiuli62044 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione meglio quello a sali o meglio quello magnetico?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
@@alessandroangiuli6204 il magnetico non esiste, esistono solo i polifosfati che non sono sali. Hanno un buon funzionamento fino a che la temperatura dell'acqua non supera i 65° (ma perdono di efficacia in cicli di lavaggio troppo lunghi). I lavaggi a temperature maggiori, o meglio quando la serpentina scalda a temperature maggiori, non servono a nulla.
@matteomagnani19496 жыл бұрын
Buon Giorno e complimenti per la spiegazione. Nel caso di installazione di un termoboiler in pompa di calore come unico impianto per la produzione di acqua calda sanitaria in una abitazione dove è già previsto un addolcitore a scambio ionico a valle del contatore è comunque obbligatorio il dosatore di polifosfati?
@EdilantItStudiodiProgettazione6 жыл бұрын
Bella domanda...ti posso dire di aspettare qualche mese perchè sta per uscire la UNI sul trattamento delle acque che darà chiarezza al settore!
@lauradona29383 жыл бұрын
Ciao , innanzi tutto grazie per le tue spiegazioni ben chiare , ho una domanda da porti, ho appena montato un filtro polifosfati per la mia caldaia a condensazione perché ho sostituito la caldaia del primario nuovamente per la seconda volta ed è durata ancora solo 4 anni , quindi mi sono informato è ho scoperto che c’è questo filtro da montare “ non capisco perché non me lo abbia consigliato è montato il mio idraulico alla prima sostituzione “ tornando a noi ho montato il filtro all’ingresso della caldaia che però prende l’acqua “ fredda “ dall’accumulo dei pannelli solari che in questo periodo può l’acqua arriva ad una temperatura anche superiore di 50 gradi , questo può essere un problema oppure devo andare ancora più a monte ? “ ovviamente l’idraulico non l’ho più chiamato il lavoro l’ho fatto da me . Scusate ho scritto un botto “ 😉
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Per un breve periodo non succede nulla
@giuseppe3294 жыл бұрын
buongiorno mi saprebbe dire che differenza c'è tra polifosfati e silicofosfati? per un dosatore di una caldaia a condensazione quali vanno usati?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
Polifosfati
@emadp47375 жыл бұрын
Buongiorno Ingegnere, e grazie per i video. Per la protezione da macchie dovute al calcare, su pietra di colore nero presente nei bagni, può essere utile l’installazione di un dosatore di polifosfati, o è del tutto inutile?! C’è qualcosa che può aiutare nel trattamento dell’acqua allo scopo di ridurre gli effetti del calcare su detta superficie? Grazie Saluti
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Solo l'addolcitore risolve quasi completamente il problema.
@oriettabassato7582 жыл бұрын
Ma l'acqua che uscirà dai rubinetti (e che beviamo) sia fredda che calda contiene polofosfati?
@EdilantItStudiodiProgettazione2 жыл бұрын
Se posizionato sotto caldaia il dosatore usciranno Solo nella calda
Complimenti sono dovuti, bella spiegazione. Si parla d addolcitori x grandi impianti, io ho una caldaia 35kw e ho l'addolcitore x tutta la casa, penso di non essere obbligato a mettere un dosatore, giusto?
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
si sei obbligato lo stesso
@mikkktm5124 жыл бұрын
Buonasera le chiedo ma l'obbligo di installare un dosatore di polifosfati per una nuova abitazione viene incluso nel costo dell'immobile oppure in sede di costruzione viene chiesto al futuro acquirente di pagare la sua installazione? Grz
@gioacchino19615 жыл бұрын
Sei un grandeeee!!
@donatomartulli19765 жыл бұрын
Buonasera complimenti per il tutorial volevo chiedere un info il mio idraulico il filtro polifosfati in cristalli lo ha istallato a monte dell’impianto dopo il contatore no e a norma giusto perchè i polifosfati non si può usare per bere
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Non è scritto in maniera palese sulle normative, ma è bene evitarne il consumo umano. Del resto li stanno togliendo da molti alimenti.
@donatomartulli19765 жыл бұрын
Ing. Alessandro Scheveger grazie
@donatomartulli19765 жыл бұрын
Ing. Alessandro Scheveger Ing. Alessandro Scheveger salve volevo chiedere un ulteriore info che filtro posso istallare a monte dopo il contatore per proteggere tutto l’impianto sempre per uso umano ( potabile). Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
@@donatomartulli1976 dopo il contatore si dovrebbe mettere una valvola di ritegno anche la ballstop della caleffi e poi una cartuccia filtrante come a questo link: www.caleffi.com/sites/default/files/file/01028_08it.pdf
@donatomartulli19765 жыл бұрын
Ing. Alessandro Scheveger Grazie
@paolopaganini13274 жыл бұрын
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i video ben realizzati! Avrei bisogno di un chiarimento in tema di dosatori di polifosfati e addolcitori. Devo sostituire lo scaldabagno a metano e l'installatore mi dice che deve mettere un addolcitore. E' obbligatoria questa aggiunta anche se non si tratta di un impianto di riscaldamento ma solo di produzione di Acqua Calda Sanitaria? La mia città è Monza e il grado di durezza dell'acqua nella mia zona rilevato al 16/3/20 è di 30,7°F. Grazie 1000.
@vincenzofeniello6151 Жыл бұрын
Ottimo prodotto 😊
@giovannamaddalena83884 жыл бұрын
Complimenti! Tutto molto chiaro. Ingegnere posso chiederle un'informazione? Perché la cartuccia si consuma nel giro di pochissimi giorni, meno di una settimana? Il dosatore potrebbe essere guasto?
@EdilantItStudiodiProgettazione4 жыл бұрын
E' tipico dei polifosfati in polvere quando non gli viene dato il tempo di compattarsi....o usa quelli solidi a "supposta" o deve aspettare qualche ora prima di riaprire l'acqua calda.
@birkimaier5933 жыл бұрын
Buongiorno Alessandro. È vero che sopra i 25 ' francesi, i polifosfati non servono e che addirittura virino in una pastella cremosa diventando controproducente? Grazie, Geo
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
No falso e comunque sono obbligatori
@ariete3505 жыл бұрын
Alessandro ,mi trovo molto bene con dosatore a sfere di cristallo fosfato silicio Silifos 1 Spadeitalia .
@pecch13 жыл бұрын
👏👏👏ma si può mettere l'acqua calda nella pentola per la pasta o è consigliabile fredda🥂
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Meglio la fredda, ma non muori.
@monicabucci7315 жыл бұрын
Gentilissimo utilizzo un dosatore di polifosfati (marca Intesa) da quasi 1 anno e fino alla sostituzione della prima ricarica non ho avuto alcun problema. Circa due mesi fa ho fatto fare la pulizia della caldaia e ho chiesto al mio tecnico di fiducia di inserirmi una nuova cartuccia (dal momento che era quasi esaurita) chiedendo di aprire maggiormente il "rubinetto" (più si apre e prima si finisce la cartuccia così mi è stato detto... io ho chiesto di aprire maggiormente pensando di fare meglio al mio impianto/caldaia). Dopo poco tempo mi sono ritrovata doccia, e filtri rubinetti con una proliferazione di "alghe nere" mai avute prima. Com'è possibile? Sono certa che vi sia un collegamento! Non so neanche da che parte devo girare per tornare alla posizione iniziale del rubinetto (quella della prima installazione) ma a parte questo ti posso garantire che mai ho avuto un problema di alghe nei filtri dei rubinetti piuttosto che nella doccia... Mi potresti dare una spiegazione... Grazie!
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Strana questa cosa... I polifosfati non ci incastrano nulla di sicuro. Le alghe nascono per presenza temperature costanti intorno ai 30 - 40 gradi. Hai un ricircolo di acqua calda sanitaria sempre acceso?
@monicabucci7315 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione Cos'è un ricircolo di acqua calda? (scusami ma non ne capisco nulla) Ho una caldaia che scalda l'acqua per i radiatori e l'acqua per i sanitari. Mi chiedo comunque come mai questo improvviso proliferare di alghe in uscita nei rubinetti continuamente usati come quelli del bagno dove mai si è vista. Per quanto riguarda la manopola di regolazione mi puoi dire qualcosa? devo tenerla tutta aperta o a metà o poco aperta come all'inizio dell'installazione del dosatore?
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
@@monicabucci731 la valvola del dosatore è indifferente come la tieni ai fini delle alghe. il ricircolo è un sistema di tubazioni che ti permette di avere sempre acqua calda a disposizione non appena apri il rubinetto evitando il classico fastidio di aspettare 10-20 secondi l'arrivo dell'acqua calda. Se ci fosse questo sistema e fosse sempre accesso, potrebbe portare alla formazione di alghe, anche se non sono casi frequenti. Per evitare questo bisognerebbe temporizzare il ricircolo solo nelle ore in cui serve, normalmente la mattina prima di andare a lavoro e basta.
@monicabucci7315 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione Ho un po' alzato la temperatura dei sanitari agendo sulla manopola e portandola in zona comfort (prima era più in basso) anche se già risultava bollente... meglio acqua più calda per evitare formazione alghe?
@monicabucci7315 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione No no io devo aspettare diversi secondi prima dell'arrivo dell'acqua calda... come ti ho scritto sotto, alzare la temperatura dell'acqua dei sanitari è peggio o meglio per le alghe? grazie per la risposta anzi le risposte
@giacomail735 жыл бұрын
Grazie per il video istruttivo e chiaro. Unico lato negativo? Mi hai fatto scoprire che a monte della mia caldaia (a condensazione montata a fine 2013) non è stato istallato niente (nulla nada). Ormai aspetterò la fine del periodo freddo poi provvederò a far montare il dosatore di polifosfati e anche il defangatore (be', ovviamente manca pure quello). Chi ha fatto l'impianto exnovo durante la ristrutturazione e montato la caldaia era tenuto a saperlo? (rimane il beneficio d'inventario sulla durezza dell'acqua... che cmq il gestore asserisce essere (carta servizi attuale) mediamente 20,5F e quindi mi pare di aver capito che essendo superiore a 15 gradi francesi rendeva la cosa necessaria già all'epoca, in quanto non credo che sia sostanzialmente cambiata).
@alessandroscheveger70715 жыл бұрын
Certo che era tenuto a saperlo e ad installare il dosatore di polifosfati; ovviamente se la caldaia produce acqua calda sanitaria, altrimenti non va messo se fa solo riscaldamento.
@mrcat92292 жыл бұрын
Bravo
@gassmanvolonte43833 жыл бұрын
Per chi ha una caldaia/termostufa a legna/pellet o/e un impianto solare termico il dosatore di polifosfati crea dei residui simili al calcare nelle tubazioni perche' la temperatura dell' acqua nell' impianto puo' superare tranquillamente i 70 gradi, oltre questa gradazione i residui sono assicurati
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
I polifosfati servono per l'acqua calda sanitaria e se l'accumulo supera i 55 gradi va messo a valle di esso e non a monte proprio per i motivi da lei detti. Per chi installa queste sono cose arcinote.
@gassmanvolonte43833 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione Ma non servono anche per l' impianto di riscaldamento come fa un filtro defangatore magnetico ?
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
@@gassmanvolonte4383 no assolutamente
@gassmanvolonte43833 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione Ma il filtro defangatore magnetico si può utilizzare anche su impianti a biomassa o solo su caldaie a condensazione ?
@FrancescoScialla Жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione quindi in questo caso i polifosfati non "proteggono" l'accumulo ma solo l'acqua in uscita da esso. Non c'è comunque il rischio di formare calcare nell'accumulo?
@simonelesma89026 жыл бұрын
Buonasera, complimenti per il canale. La norma UNI 8065 del lontano 1989 richiama anche altri tipi di trattamento acqua. Per esempio la filtrazione (trattamento fisico) o addolcimento (trattamento chimico-fisico) oltre al condizionamento chimico. Nel caso noi avessimo un impianto sia per riscaldamento che per produzione di ACS la norma al punto 6.4 descrive i trattamenti, che il tipo di impianto in questione, deve prevedere. Sicuramente un filtro di sicurezza (che non ho capito bene a cosa si riferisca) e successivamente, a seconda del grado di durezza temporanea, bisogna prevedere un addolcitore e/o un impianto di dosaggio automatico proporzionale di condizionamenti chimici. Quindi se ho capito bene, non basta solamente il condizionamento chimico (dosatore di pilifosfati) ma anche il filtro ( ripeto non ho capito bene a cosa si riferisca). È corretto ? Ultima considerazione. Se l impianto ha come gruppo di generazione una pompa di calore sotto i 100 kW, posso lo stesso addolcire l impianto solo con cartucce senza che ci sia l addolcitore fisso ?
@EdilantItStudiodiProgettazione6 жыл бұрын
Per rispondere a tutto argomentando dovrei stare un'ora a scrivere... 😁😁 Tieni conto che tra circa due mesi uscirà la nuova UNI 8065 che chiarirà ed estenderà molte delle tue domande e ci farò qualche video. Basta aspettare che esca la versione definitiva.
@stanleygroup171fcinter6 ай бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazionese non si ricarica polifosfati nello scaldabagno cosa succede? il mio vecchio scaldabagno non l aveva è durato 14 anni .
@pinomorao47103 жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per i video, Avrei due domande: 1) in percentuale quanto incide sulla riduzione del calcare, l'installazione di un dosatore polifosfati? ; 2) Come mai in alcune situazioni si consuma la cartuccia in poco tempo e in altre situazioni in molto più tempo. Grazie in anticipo
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Perché nel caso della polvere va fatta indurire prima di riaprire le valvole. La sconsiglio per quello.
@pinomorao47103 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione parlavo di capsula, inoltre le chiedo di rispondermi alla prima domanda, grazie 😊😊
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
Non riduce il calcare, semplicemente evita si attacchi dentro le tubazioni
@pinomorao47103 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione grazie
@fernandosolorzano37544 жыл бұрын
bravo,complementi.
@davidebacchi90304 жыл бұрын
Dosatore proporzionale a liquido, in 4 usiamo circa 1L all'anno. Una nota per il video: l'inquadratura sarebbe meglio un po' più ampia, tale da vedere almeno il "gesticolare". Così sembra che manchi qualcosa.
@calvinreal7522 жыл бұрын
grazie mito
@Autocentrante2 жыл бұрын
Follia! e tutto ciò per il risparmio energetico? Però non obbligano all'acquisto di lavatrici (tanto per dirne una) con doppio ingresso acqua calda e fredda, costringendoci a scaldarla con la resistenza elettrica! Segui i soldi e trovi la verità...
@Wando645 жыл бұрын
Volevi dire: Allegato 1 ARTICOLO 2 COMMA 3 "punto" 5 son diventato scemo a cercarlo. Senti ma quindi era già obbligatorio dal 25/6/2009. Perfetto, a me non hanno montato nulla e la mia caldaia a condensazione è morta dopo soli 10 anni.. Non sono arrabbiato tanto con l'idraulico, ma con la società di manutenzione e pulizia della caldaia SI.
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
Ciao Francesco, non ho intenzione di controllare se ho sbagliato o no, ma ci sta' che nel dire le cose mi sia espresso male o abbia detto un'inesattezza...perdonami, siamo umani...comunque sono d'accordo che sarebbe stato opportuno fartelo presente.
@Wando645 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione non hai sbagliato, solo acceso la mia curiosità (Infatti mi son messo a cercare e scava scava l'ho trovato. Il punto è che sono arrabbiatissimo, preventivo di 2800 euro + iva e forse (dico forse) non avrei rotto la serpentina. Ma tant'è. Il punto è che me ne ha installate 2 ed una to impianto lo scorso anno (Stavolta con pompa di calore) . Mi sa che sarebbe stato meglio metterla anche lì. Secondo te posso infilarla nel tubo di mandata?
@EdilantItStudiodiProgettazione5 жыл бұрын
@@Wando64 non ho ben capito dove sono, ma ne basta uno sull'arrivo dell'acqua fredda alla caldaia che funge anche da riempimento del circuito.
@francoscanfe9627 Жыл бұрын
questo e' il mondo dei divieti e obblighi,per uso personale
@stefanogarani56 Жыл бұрын
Lo uso anche io
@pinocamillo740511 ай бұрын
Peccato non si possa utilizzare l'acqua sanitaria oltre i 50 gradi altrimenti otturano ancora di piu' le tubazioni, praticamente chi ha un termocamino/termostufa a legna come impianto di riscaldamento meglio lasci perdere... comunque se inserito sotto una caldaia tradizionale un dosatore Cillit-Immuno 152-153 con bustine in polvere saltava in continuazione allagandomi il pavimento, per non dare problemi dovevo inserirlo nel rubinetto della lavanderia accanto al reparto caldaia.
@pinocamillo740511 ай бұрын
Per non parlare di chi ha il solare termico con un bollitore che in estate raggiunge in scioltezza 90 gradi...
@SuperAdri2122 жыл бұрын
Secondo me sono più comodi per il cliente finale quelli col liquido , aggiungi il liquido e il gioco è fatto.
@MegaCiccina894 жыл бұрын
Io sono golosa e finché si parlava di cioccolata e patatine avevo capito benissimo ahahahah poi mi son persa un po' ma si capisce :)
@MegaCiccina894 жыл бұрын
Ho finito il video e ho capito, grazie :)
@slide8523 Жыл бұрын
A me la cartuccia mi ha incrostato di sale ugelli tubi vari e scaldabagno....mille volte meglio la polvere, lasciarla indurire nel bicchiere 5 minuti e poi installare il tutto
@massimomolesini68212 жыл бұрын
non si è capito un punto , se metto un impianto nuovo : termosifoni , tubi , caldaia ecc poi questi polifosfati si devono usare per quanto tempo ? a cosa serve questo trattamento se i tubi moderni in multistrato lo hanno già , e perché non dite che nell'impianto dei caloriferi ferro , acciaio , ghisa / caldaia , non serve a nulla visto che il danno viene dalla ruggine che si forma appunto nei termo è invece più utile l'obbligo di un defangatore magnetico a supporto del distributore di polifosfati che non avranno mai nessuna efficenza sull'intasamento dovuto ai fanghi ferrosi ! chi ha fatto questa legge è molto ignorante ! la caldaia non è un ferro da stiro a vapore e non c'è nessuna tutela del consumatore ma solo obblighi e spese , fate parlare chi fa manutenzione e vi dirà che le caldaie si intasano di fanghi ferrosi e non di calcare ! sarebbe più giusto usare termo in alluminio , o svuotare l'impianto e lavarlo ad ogni fine stagione e avere il defangatore magnetico .