H9 visto tanti video che parlano di questo romanzo ma nessuno è così preciso nell'analizzare le sue singole componenti. Chapeau davvero. Mi sono commossa ascoltandola per la bellezza e perfezione di questa recensione, e si che leggo recensioni di libri quasi ogni giorno
@Saretta_tortorinaАй бұрын
Ricordo che in una lezione di letteratura inglese all'università,spiegando il periodo vittoriano,la docente disse che spesso si usava la parola collo,ma intendendo invece petto,seno. Non saprei proprio citare nessuna fonte,se non questo ricordo che mi è rimasto impresso,e ci ho ripensato con questo video. Paolo,vorrei tanto tutta la letteratura inglese spiegata da te,sei il migliore!
@lindagazzato2246Ай бұрын
Buongiorno Paolo, la scorsa estate ho trascorso una bellissima vacanza nella regione inglese del North Yorkshire con un itinerario che partiva da Manchester e passando per Leeds e York arrivava al paese di Whitby attraverso un viaggio in autobus tra le brughiere di Cime Tempestose; il paese di Whitby è stato una scoperta: è un borgo di pescatori di granchi, affacciato su una baia circondata da colline su cui torreggiano le rovine di una cattedrale gotica con annesso cimitero decadente a picco sul mare. Proprio qui Bram Stoker, durante un viaggio di lavoro come assistente di un famoso attore in tournée, pare abbia avuto l'ispirazione per la scrittura del suo famoso romanzo. È un luogo suggestivo e coinvolgente, poco conosciuto.
@Alraune86Ай бұрын
Analisi ineccepibile di un libro che adoro 👏🏻
@FilippoBonfiglioliАй бұрын
Il mio libro preferito. Grazie, bellissimo commento
@UnicronPlanetModeАй бұрын
Grazie per avermi illuminato su un'opera così famosa
@andreabertusi3808Ай бұрын
Bellissimo commento per un'opera magnifica, piena di livelli di lettura. Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻
@fabiz_strat9884Ай бұрын
Già visionati qualche giorno fa alcuni video sul Signore degli Anelli (miglior youtuber italiano a mani basse che parla di Tolkien), adesso noto anche un video su una figura letteraria a me molto cara. Grazie Paolo, Iscritto immediatamente.
@nicoloburiniАй бұрын
Wow!! Uno dei miei personaggi letterari preferiti. Stavo pensando giusto qualche giorno fa all'influenza culturale di Dracula.
@sgrassionАй бұрын
Splendido approfondimento, come sempre del resto
@seijat.5524Ай бұрын
Salve Paolo, bellissimo video, come sempre ❤️. Grazie per questo approfondimento sul tutti i riferimenti vittoriani dell'epoca. Adoro la figura del vampiro, ne sono appassionata fin da quando avevo 10 anni. Una vera ossessione. Sono in totale accordo con te: il vampiro rappresenta il massimo della trasformazione, sia fisica che sociale quanto meta-fisico/morale. Ha subito una evoluzione storica incredibile, basti pensare che già i greci avevano nella loro mitologia lamie ed empuse (persino Aristotele ne parla). La figura del contadino povero slavo che fiorisce secoli dopo nel ricco e sprezzante Lord Ruthven (aka Lord Byron 😂). Fino ai giorni nostri con i vampiri romanticizzati, tormentati da brandelli di natura umana che sembrano non voler morire mai o soccombere alla natura animale. Può non piacere (alzo la mano) ma sembra che il vampiro sia una 'maschera' (in senso letterario) ancora attuale per descrivere la decadenza umana dell'attuale. Non molte figure dell'orrore sono riuscite in questa evoluzione. E senza dimenticare l'apporto musicale, dai Cradle of Filth ai The 69 eyes e via dicendo. Volevo chiederti se hai avuto occasione di visionare Il Dracula della BBC. La trovo una serie fatta benissimo e con una cura particolare, con attenzione proprio all evoluzione storica del vampiro. Infine, non resta che aspettare in trepidazione per il lavoro di Eggers!! Grazie 🖤
@elisabettabonati550Ай бұрын
Molto interessante. Sicuramente da rileggere alla luce del commento, grazie!
@moovemanАй бұрын
Che grande Paolo Nardi ragazziiii!!!!!!! Mani alte tutti!!!!!
@matteomorelli6595Ай бұрын
Un Adamo di una nuova stirpe... È una descrizione fantastica
@SiriusTheReal81Ай бұрын
Bellissimo il video su Dracula! Uno dei miei romanza preferiti!
@giulioantonioborgatti1739Ай бұрын
Bellissimo commento. Il film di Coppola meriterebbe un tuo video a parte, per la sua padrinizzazione del vampiro.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Ed è un grande film
@90Kevlar1Ай бұрын
Anche il romanzo 'Le notti di Salem" di Stephen King rappresenta una rivisitazione attuale (il romanzo è stato scritto negli anni '70) del romanzo di Stoker e del personaggio del vampiro. Il romanzo riprende e ripropone, a grandi linee, gli stilemi principali del personaggio di Dracula e del tema del vampiro, collocandosi però in un contesto attuale.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
L'ho letto
@90Kevlar1Ай бұрын
@PaoloNardiSoia E che cosa ne pensi di questo libro, in riferimento alla figura del vampiro?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@90Kevlar1 non mi ha fatto impazzire
@raohtheken-oh8709Ай бұрын
@@90Kevlar1 esattamente, e infatti Kurt Barlow nel romanzo è descritto come molto più simile fisicamente al Dracula di Stoker (mentre nel film era simile a Orlok e non parlava mai).
@marikasamoginАй бұрын
L'ho letto da poco , veramente molto bello e a tratti macabro. Edit. Sarebbe belli se facessi un video anche su Frankenstein di Mary Shelley.
@dukefleedactarus6891Ай бұрын
Riguardo al Dracula di Stoker consiglio di leggere "Makt Mirkranna" in Italia tradotto con "I poteri delle tenebre". È o almeno avrebbe dovuto essere la traduzione islandese di Dracula ma il racconto è molto diverso dall'opera originale. 3/4 del romanzo si sviluppa durante la permanenza di Harker nel castello e il restante nella Londra dove il Conte assieme ad altri personaggi cerca di sovvertire l'ordine sociale europeo. Questo nuovo racconto si pensa che fosse non la traduzione ma la prima versione del Dracula scritto dallo stesso Stoker prima del componimento definitivo. È rimasto sconosciuto quasi a tutti fino a pochi anni fa a causa della difficile traduzione dell'islandese ed oggi ha suscitato molte domande. Consiglio vivamente di leggerlo.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
L'ho letto
@lorenzotoselli1857Ай бұрын
@@PaoloNardiSoiaMolto interessante questo recupero filologico di un testo proveniente da un paese portatore della tradizione culturale norrena.
@Zotob1975Ай бұрын
Bellissimo video. Non ho mai capito la differenza tra Dracula e Nosferatu (bellissimo il film con Klaus Kinski)
@lindagazzato2246Ай бұрын
Sono in realtà lo stesso personaggio ma il nome è stato cambiato nel film per una questione di diritti d'autore
@francescocugini5401Ай бұрын
Libro meraviglioso 🎉
@lucagianchino6404Ай бұрын
Come romanzo ho sentito che non brilla per la scrittura ma la storia è un cult; Quetso paragone verso la società è anche divertente se posso dire ma fa riflettere Grazie
@Jerry_GalloАй бұрын
é epistolare e nemmeno scorrevole come Frankenstein (che é "pseudo epistolare"), bisogna mettercisi di impegno sicuramente.
@RamingoАй бұрын
Ricordo le istruzioni di Van Helsing su come ammazzare i vampiri: "Taglia testa, tappa bocca con aglio, e strappa orecchi"
@raohtheken-oh8709Ай бұрын
Non apprezzo Twilight ma devo spezzare una lancia in suo favore dicendo che già prima di esso, altre saghe avevano introdotto la figura del vampiro belloccio e tormentato (anche se spesso con risultati migliori): la saga dei vampiri di Anne Rice, con vampiri bellissimi e non sempre contenti di essere tali. Lo stesso Varney era un vampiro che odiava la propria condizione. Perlomeno però, di esempi di saghe dove i vampiri sono mostri assetati di sangue che vedono gli uomini come cibo ce ne sono tanti: Vampiri di John Steakley, la serie di fumetti e romanzi 30 Giorni Di Buio, Il 18simo Vampiro, il classico Io Sono Leggenda e molti altri ancora.
@nicolachita261Ай бұрын
Uno dei miei libri preferiti
@felixthezumАй бұрын
Sai che in decenni di amore per questo romanzo non avevo mai pensato al rimando eucaristico hidden in plain sight? Molti attributi, poteri e "protocolli" del vampiro di Stoker sono andati perduti nella digestione cinematografica del personaggio (come il fatto che non sia danneggiato dalla luce solare: per lui uno dei momenti di maggior vigore è il mezzogiorno, in consonanza con antiche consuetudini che riguardano i fantasmi e l'"assenza di ombra"). Una di queste "regole" è quella dello scambio di sangue: perché la vampirizzazione giunga a compimento non è sufficiente che il vampiro beva il sangue della vittima; è indispensabile che accada anche l'inverso. Il riferimento alla Comunione non potrebbe essere più esplicito.
@isabellacarta1120Ай бұрын
C'è un interessante e molto ironico romanzo di tale Saberagen, non ricordo come di scriva, intitolato "Vsmpiri" ovvero il romando di Stoker ma dal punto di vista di Dracula che appare molto diverso dal romanzo oroginario, sritto in Prima persona, ligio al proprio divere di signore delle priprie yerre ma con voglia di vedere la società moderna e Mina, che ha una relazione con lui pur restando in qualche modo fedele ad Harker, è mostrata come una donna molto intelligente e concreta che si ritrova circondata da uomini un po' troppo esaltati dalla caccia al vampiro... Questo romanzo venne molto prima del film di Coppola e molto dopo un film di Dracula con Jack Palance nella parte del Conte di cui vediamo (quando era umano) una scena disperatamente romantica per la morte della amata moglie. Credo che Coppola attinse acquedto film per la liason del suo Dracula con Mina.
@antoleo97Ай бұрын
Cioè oggi ho ascoltato un pezzo dell audiolibro di Dracula di B.Stoker.. che avevo, ovviamente, già letto e che adoro.. e ora vedo che tu hai pubblicato un video a questo capolavoro.. con tanto di immagine più fedele nella thumbnail.. coincidenze ? 😅😄😀
@G0REX94Ай бұрын
In età adolescenziale tentai di leggere Stoker, purtroppo però non apprezzai affatto il suo stile di scrittura. Per questa ragione interruppi la lettura dopo pochi capitoli. Questo video ha il merito di aver risvegliato in me la voglia di tentare nuovamente a leggere il libro in questione. A presto. PS: Sarebbe davvero interessante un video dedicato a "La Guerra dei Mondi", altro grande classico di fine ottocento.
@raffaella3743Ай бұрын
Grazie Paolo, bellissima analisi, mi piacerebbe assistere ad una live sul vampiro in lettarura 🦇 🧛🏻♂️
@marcomazzoleni-ch6xvАй бұрын
Grande Nardi quelli erano buoni romanzi da paura...san Lovecraft 😂
@balrog-g1mАй бұрын
Mi ricorda alcune tematiche trattate in Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde
@user-bb5mb8qp3nАй бұрын
Quali sono i comportamenti di Dracula che lo fanno somifloarea Giuda ed Erode?
@JoT9113Ай бұрын
Vai così Paolo, plasma il tuo pubblico come Eco 😂
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
🤣🤣🤣
@SicuramenteNonCineFrankАй бұрын
Ciao Paolo, sarebbe bella una tua recensione su Nosferatu che uscirà nelle sale a Dicembre
@JacopoConte-c2xАй бұрын
Molto molto interessante e come sempre ben fatto. Grazie! Secondo te si potrebbe fare un confronto tra Dracula e il romanzo "Io sono leggenda" degli anni 70 del novecento da cui è stato tratto il film con Will Smith?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Quello è più filone zombie postapocalittico, altro terreno fertile per riflettere sulle torture della nostra società
@lucagianchino6404Ай бұрын
Per chi vuole rivedere un vampiro del genere consiglio il fumetto Hellsing di Khota Hirano una bella riproposizione moderna di Dracula;)
@orcomariuoloАй бұрын
Bel video! Però mi aspettavo debunkassi la bugia suprema: il sole. Dracula viene visto durante il giorno e quando fa la barba a Johnatan è mattino. Il sole blocca limita solo i poteri. Visto che la vera morte, decapitazione e pugnalata al cuore, venne vista come troppo gore per il tempo, il cinema inventò la luce che riduce in cenere i vampiri.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Ma ne hanno già parlato tutti! Trovo più interessanti le implicazioni sociali
@orcomariuoloАй бұрын
@@PaoloNardiSoia Vero anche questo!
@LordEliogorАй бұрын
Perché nell'immagine Dracula ha il volto di Giulietto chiesa?!?!
@merlino_mastrodichiavi1431Ай бұрын
Credo che la storia legata al sangue e al ringiovanimento sia stata ispirata dalle vicende di Elizabeth Bathory
@mynickisrick1478Ай бұрын
Bellissimo e utile! Io ho visto solo il film, non sapevo di queste grandi differenze con il romanzo! Ho una domanda: nel film si suggerisce che Van Helsing sia anch'egli soprannaturale?
@raohtheken-oh8709Ай бұрын
Così pare: in una scena sembra teletrasportarsi da un punto all'altro del giardino della tenuta Westenra.
@eithelsirion6334Ай бұрын
Ciao Paolo! per caso farai video su Dune prophecy?
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Boh!
@starlightvixx3595Ай бұрын
Non c'è nulla di male in sé per sé a riprendere il trope del vampiro e utilizzarlo cambiandone alcune caratteristiche, fossero anche iconiche. Oggi c'è chi ne scrive scegliendo di raccontarlo come rappresentante di chi vive ai margini della società; chi lo usa per esprimere fantasie che non riesce a realizzare nella vita reale ecc. ma non è certo quello il discrimine tra un utilizzo pessimo o ottimo di un trope: tutto sta nel saper scrivere e avere ben chiaro in mente quel che si vuole comunicare. Stoker voleva raccontare la mostruosità e le inquietudini del suo tempo. Chi invece lo scrive oggi vuole raccontare altro, tra cui le inquietudini del nostro ed è giusto che sia così, senza rimpianti.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Riflettevo sul fatto che una volta il vampiro era un mostro, poi col postmoderno è diventato un intellettuale sensibile e decadente, oggi c'è Twilight
@starlightvixx3595Ай бұрын
@@PaoloNardiSoiaanche nel caso di Twilight il problema non sono le caratteristiche del vampiro in sé, quando piuttosto il fatto che quel libro legittimi e glorifichi dinamiche relazionali tossiche. La scrittura dell'autrice non è neanche così brutta. Fa il suo, senza spiccare particolarmente: un aspetto che probabilmente ha contribuito molto al suo successo
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@starlightvixx3595 oltretutto c'è il tema della castità che sovverte il vampirismo. Comunque sia, a me piace il vampiro classico, cioè un mostro, e ho sempre avuto problemi con il vampiro postmoderno (di cui Twilight è l'ultimo epigono)
@STELLEK-o5sАй бұрын
Su ebook non perde nemmeno una goccia del suo fascino secondo me
@cricetoАй бұрын
La versione migliore è quella di Mel Brooks
@RedOni87Ай бұрын
Ovviamente il significato esoterico del romanzo (il più interessante) è completamente tralasciato.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Ovviamente, anche perché non è di mio interesse
@RedOni87Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Speriamo sia interessante almeno dal punto di vista Tolkeniano, visto che per l'autore pareva esserlo.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@RedOni87 dal punto di vista tolkieniano ho già fatto un video sui paralleli tra Dracula e Sauron. Comunque se intitolo un video "Dracula e il sovvertimento della società" il significato esoterico del romanzo non è esattamente il tema giusto
@lorenzotoselli1857Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Bravo!
@carmeloguarnera6132Ай бұрын
Paolo Nardi mai banale
@lazanna7777Ай бұрын
Non ci sono più i cattivi di una volta! A parte gli scherzi, penso che gli stili e temi narrativi seguano e si adattino alle società che li hanno visto alla luce. Mi sembra che nella società occidentale moderna vi è una tendenza a descrivere dei cattivi "con le loro ragioni", con un certo intento autoassolutorio. A meno dei cattivi "perché SI", nelle comuni narrazioni diventa normale "giustificare" chi ha comportamento maligno perché: le esperienze, le compagnie, le disgrazie, la società (eccetera) lo hanno portato a certi comportamenti. Raramente il cattivo delle moderne narrazioni sceglie la malvagità, avendo la scelta di non farla (perché gli conviene, è più semplice, è intrinsecamente asociale). Non penso che questo tipo di narrazione abbia successo perché il fruitore standard attuale goda di personaggi complessi: troppo spesso questi personaggi hanno una caratterizzazione basilare, anche perché gli autori sanno che la soglia dell'attenzione del fruitore si evolve verso il basso. In una società dove i termini onore, rettitudine, etica, morale, empatia, sono considerati desueti e persino associati a comportamenti stupidi, è normale che le narrazioni di successo usino altre leve: quelle che il consumatore gradisce. In una società più cinica, il fruitore della narrazione può sentirsi meno (o non) colpevole delle proprie iniquità o delle "storture" che commette, se nella "narrazione" comune la cosa sembra più tollerabile. Da quando esistono le narrazioni, queste portano lo "spirito" del tempo: per gli antichi greci l'Odissea non era solo un racconto mitico, ma anche un catalogo dei comportamenti corretti e meno. Ovviamente esistono le eccezioni (e meno male!), ma sono eccezioni ad un produzione sterminata di altro.