"Come stai?" -Bene -Bene (scherzoso) -Bene (incazzato) -SFIDE (come suggerito da qualcuno e fa sempre ridere)
@jixreaper6411Ай бұрын
-Bene (meno scherzoso)*
@cdlikecdromАй бұрын
Dragon Age Origins spostati
@squittysquotty7642Ай бұрын
😂😂😂
@venomsnake9023Ай бұрын
Fallout 4 ha causato danni irreparabili in questa linea temporale 😢
@actz114Ай бұрын
@@cdlikecdrom Dragon Age non biologic Origins
@FightNoizeАй бұрын
“Ridefinisce la mediocrità” ❤
@ITAmichАй бұрын
... in peggio :D
@capitanterroreАй бұрын
Quindi fa kagare.. Complimenti bioware.
@ZioMonteАй бұрын
Il "ridefinire la mediocrità" per me è il vero significato del movimento woke, cioè l'inclusione a tutti i costi: - il gioco è facile? Tutti possono giocarlo - I concetti sono espressi in modo semplice? Tutti possono capire - i personaggi non sono particolarmente avvenenti? Tutti possono sentirsi rappresenta Woke è appiattire tutto per includere più pubblico possibile
@Falconero1987Ай бұрын
Tutto avrei immaginato - e sperato - di dire di un nuovo Dragon Age tranne che una frase simile… 😣
@ArcaonzАй бұрын
Sempre un signore falco
@Saimoon_8Ай бұрын
Onestamente quello che dice il nostro Falco è uno dei pochi pareri ( se non l'unico in certi casi ) obbiettivi, imparziali e concreti su piazza. Anche quando il cuore vorrebbe farti dire altro. C'è solo da dirti grazie, anche a sto giro mi sono tenuto in tasca 80 dineri. Grazie ❤ Ps: hai dei bei capelli 😍
@Falconero1987Ай бұрын
Grazie di cuore per le parole di stima e soprattutto per la fiducia, ancor prima del contributo ♥️
@Aikon94Ай бұрын
Fortuna che c'è gente come te che ha le palle di essere onesta nelle recensioni di sti giochi abominevoli.
@robertovavassori8480Ай бұрын
Ci sono altri che non ne parlano bene non e l'unico però non sono in tanti e questo il problema
@amynatadia9372Ай бұрын
Veramente, sarebbe stata una follia difendere ciò
@aciriyarАй бұрын
Questo video è per me uno dei manifesti più importati riguardo la tua serietà e professionalità. Complimenti davvero per riuscire a restare sempre concentrato sugli aspetti rilevanti in un gioco, e qui non era facile. Se ho bisogno di un parere o delle informazioni in ambito videoludico non ho dubbi su quale canale andare a vedere. Da neopadre che ha davvero poco tempo da dedicare al gaming: grazie, sei un riferimento affidabilissimo per valutare come ottimizzare le mie risorse (sia temporali che economiche 😅)
@Falconero1987Ай бұрын
Te non immagini quanto valore abbia per me un commento così. Grazie di cuore ♥️
@old_gamer80Ай бұрын
Skill Up ha fatto un commento top a riguardo della “scrittura”. Cito: Ad ogni interazione con gli NPC sembra che ci siano le risorse umane nella stanza con voi. Ecco.
@DiegoooTechАй бұрын
Ed è esattamente così che oggi vengono sviluppati i giochi. Queste sono semplicemente le conseguenze.
@Mant111Ай бұрын
@@DiegoooTech Certi giochi. Non tutti, grazie a dio.
@melbu6311Ай бұрын
Dovresti vedere Sungrand Studios. E' uno scrittore professionista ed analizza un dialogo di sta cacata di gioco, e praticamente nota come non c'è neanche il filo logico nei dialoghi. Dice testualmente che sembrano scritti da un bambino di 10 anni. Ma d'altronde quando chi ha fatto gli originali Dragon Age se n'è andato da tempo lasciando questa SH in mano a dei deviati mentali, cosa vuoi aspettarti?
@Galf506Ай бұрын
@@DiegoooTech no ragazzi basta con questa "noi vs loro", questo dramma esiste principalmente quando grossi publishers decidono di vendere i giochi in base al team marketing DEI, non è così comune. Baldur's Gate 3 e Cyberpunk per dirne due sono i prodotti meglio scritto della storia del videoludo recente probabilmente, in passato i giochi così profondi erano rari semplicemente perché il mercato era troppo piccolo per supportarli. Prendete i lati positivi, non solo i flopponi negativi.
@robertovavassori8480Ай бұрын
😂😂😂😂 fantastica questa
@reezielloАй бұрын
Lei: Quando sto con te il tempo vola 😍 Risposte multiple: Che bel orologio che hai
@AresApocalypse-YTАй бұрын
@@reeziello questa risposta non potrebbe mai esserci in questo gioco perché andrebbe a discriminare chi non ha un orologio 👍
@masonsj413Ай бұрын
🤣🤣🤣
@Luca91KnopflerАй бұрын
@@AresApocalypse-YT "che bei capelli" però discrimina i pelat... i diversamente capelluti!
@renero1540Ай бұрын
Alla domanda di Lei: Quando sto con te il tempo vola, Io avrei inserito la risposta: Le 7:30.
@westminster20Ай бұрын
questa è geniale! 😆
@alfredomirabellifulАй бұрын
“Ti amo” “Complimenti!”
@BlackSwan_itaАй бұрын
Cit ricercatissima
@diegopugliese8638Ай бұрын
679…?
@pratorosso7892Ай бұрын
"ti amo" "Lo so"
@venomsnake9023Ай бұрын
"Leon, ho freddo. Possiamo stare vicini? 😏" "Aspetta Ashley, ti do la mia giacca. 🗿"
@micheleburganti7775Ай бұрын
Amanda, ma che ca**o dici!
@pulaster89Ай бұрын
Livello di scrittura: "The Lady" di Lory Del Santo
@mat.phoenixАй бұрын
Cosa mi hai ricordato... 😂
@old_gamer80Ай бұрын
Quante frasi indimenticabili.. quanti personaggi unici.. cito: devo farmi notare, altrimenti mi deprimo.
@2paktolifeАй бұрын
@@old_gamer80 "devo metterti in riigaaaah!"
@vincenzobellanca3671Ай бұрын
@@2paktolife vai via... ok me ne vado il video di yotobi ha fatto danni irreparabili sulla mia psiche 🤣🤣
@TheUndertaker25-2Ай бұрын
Elevata, vorrei agguantarla
@WarDaddy7110Ай бұрын
Quando sento che è meglio di baldurs gate 3 mi sanguinano le orecchie ma seriamente ☠️
@michelesanfilippo6557Ай бұрын
Quel sangue non viene dai timpani purtroppo: è un'emorragia cerebrale. Certe "opinioni" dovrebbero rientrare nel reato di aggressione aggravata.
@mat.phoenixАй бұрын
Purtroppo questa storia della democrazia "tutti possono dire tutto" é mutata in oclocrazia.
@lorenzo3167Ай бұрын
Hanno sterzato drasticamente verso una deriva casual e non mi stupisce dato che EA fa giochi rivolti alla massa e non per intenditori. Ricordo che per fare prodotti raffinati serve anche un organico di sviluppatori altrettanto raffinato, io temo che questo tipo di sviluppatori in Bioware non ci siano proprio più.
@Falconero1987Ай бұрын
Nell’utilizzo del viola e sfumature senza dubbio!
@michelesanfilippo6557Ай бұрын
@@lorenzo3167 ci sono prodotti di massa di qualità però. Certo, Baldur's Gate di sicuro non è mainstream, ma un The witcher 3 sì ad esempio.
@kloserinside27Ай бұрын
Madonna amico mio, come andarci giù pesante in maniera elegante 😂 mi fai morire, grande!😅
@badgamer66220Ай бұрын
La quantità di gente che ne sta difendendo la scrittura infantile a me spaventa sinceramente. Mi spaventa per il futuro non solo dei videogiochi: è questo il livello intellettuale che ricercano le nuove generazioni? Io sono sempre stato lontano dalla polemica "tiktok brucia il cervello", ma sto iniziando a nutrire sincera preoccupazione a questo punto.
@andreagargiulo6577Ай бұрын
La cultura woke dipinge il degrado morale sociale e culturale che sta avendo la società moderna
@francescobinotto9214Ай бұрын
Ma non credo sia SOLO tik tok, credo siano un pò tutti i social, poi vabbé, suonerò come un boomer anche se ho 20 anni, ma qui non siamo su tik tok, io pensavo che qui ci fosse qualcuno di più intelligente dell'utilizzatore medio di tik tok, invece sembra che i social, ormai quasi interconnessi, siano utilizzati dalle stesse persone, invece di averne uno e basta. Per capirci: io credevo che la bolla di reddit che difendeva il woke fosse SOLO su reddit, invece vedo che anche su youtube si sta cominciando ad andare su quella strada (non siamo ancora a quel livello, ma ormai la vedo dura a tornare indietro).
@fratellometallo3660Ай бұрын
In generale la soglia dell'attenzione si sta abbassando, e questo dipende non solo da quel progetto di ingegneria sociale cinese che è TikTok, ma anche dalla diffusione del suo modello su tutte le altre piattaforme social (KZbin compreso). Questa è solo la ciliegina sulla torta di un mondo entro il quale il digitale ha oltrepassato i confini dell'utile e si è tramutato in qualcosa di dannoso, basti vedere l'uso dei cellulari e dei tablet che i bambini fanno a casa e a scuola (a pieno detrimento della scrittura manuale, fondamentale per un corretto sviluppo neurologico e per la cura della capacità di concentrazione) sin dalla più tenera età. Mi permetto di dire questo da ventottenne che non esita a usare internet per informarsi al posto della televisione, da videogiocatore e da una posizione tutt'altro che luddista. Nondimeno, io stesso ho dovuto prendere delle misure rispetto alle mie attività su internet per preservarmi da questo modello improntato allo sviluppo di una dipendenza, il cui sottoprodotto è un drastico calo della soglia di attenzione.
@luiginastro8831Ай бұрын
@@francescobinotto9214Invece la bolla "anti-woke" è superiore, vero? Piena di gente civile, stabile e che rispetta tutti, sì?
@RedellaStrada47Ай бұрын
Guarda, da docente di scuola superiore non amo tik tok perché ha abbassato tantissimo la soglia d'attenzione, ma per me qua il problema è altro: il consumismo. E lo dico perché sto litigando da mesi contro persone, soprattutto DONNE (perché ormai è quello il target di DA: ragazze tra i 20 e i 35) che non hanno alcuno spirito critico, ma non sono per nulla ragazzini, appunto. Il problema è che sono persone vuote, che non hanno acluno spirito critico, non riconoscono la qualità, ma si basano unicamente sulle proprie EMOZIONI. Target perfetto per un gioco in cui un personaggio fa flessioni come penitenza per aver misgenderato... Persone che mettono la propria percezione davanti all'oggettività del mondo. Non conta se un'azione è oggettivamente buona o cattiva, dannosa o benefica, conta IO come la vivo, come la percepisco, cosa provo. Non dissimile dai fanboy pokemon che quando gli fai notare lammerda che finanziano ti rispondono "Ma a me piace". MA COSA ME NE FREGA DI COSA PIACE A TE? Non stiamo parlando del gusto di gelato preferito, stiamo parlando di arte e tecnica, che non c'entrano NULLA col gusto personale, altrimenti non ci sarebbero scuole di grafica, musica, pittura, etc. Sono quindi persone vuote che devono riempire questo loro vuoto, assenza di obiettivi o ideologie o pensieri, col mero consumismo, con le emozioni usa e getta...
@AlexDarkАй бұрын
La scrittura è stata data a gente solo per il proprio pensiero "politico" non in base al talento. Questa è la ragione.
@ilcapgames5016Ай бұрын
Davide, premesso che apprezzo moltissimo il tuo lavoro e sono un grande fan del canale, ci tengo a condividere qualche riflessione dopo circa 15 ore di gioco a Veilguard. questo non è un attacco, ma semplicemente il desiderio di condividere alcune idee e riflessioni con la community :D Queste sono solo impressioni parziali, ma finora mi sembra che il gioco faccia un ottimo lavoro sulla lore e sulla costruzione del mondo di Thedas, con tantissimi dettagli che arricchiscono l’universo di Dragon Age. Il gioco si fonda pienamente sulla lore, e per i fan di lunga data è una gioia scoprire i continui riferimenti e omaggi a eventi e personaggi dei giochi, libri e fumetti passati. Alcuni esempi includono i richiami all'arco di Solas e degli Evanuris, i riferimenti diretti ai Titani già esplorati nel DLC The Descent di Inquisition, con menzioni sulle origini della magia nanica e il sangue dei Titani, e il ritorno dell'idolo di Lirium Rosso da Dragon Age 2, che Solas ottiene tramite la Carta (organizzazione criminale dei nani). Ci sono anche momenti pieni di dettagli per i fan, come la battuta di Teia su Viago e il veleno (“tranquilli, Viago è stato lontano”), così come flashback all'epoca antica, prima del primo Flagello. Ho notato anche riferimenti alle battaglie del quarto Flagello, con menzioni ai grifoni e alla loro epica partecipazione nella sconfitta dell'arcidemone e di come i grifoni furono salvati. Il gioco, a mio parere, è pieno di chicche per chi conosce e ama la lore, anche se riconosco che per chi non è familiare con il Thedas ed i diversi media su cui si espande la saga può risultare più complesso. Riguardo alla libertà nel definire Rook, anche io avrei preferito un approccio più libero come in Origins, ma il personaggio di Rook è stato concepito con un’identità predefinita, in modo simile a Shepard in Mass Effect o all’Inquisitore in Inquisition. Anche qui, possiamo influenzare la sua inclinazione senza poter uscire dai limiti del personaggio. Concordo che non è ottimale ma anche in Inquisition funzionava in maniera analoga. Quello che possiamo fare per variare sono le macro scelte, non scendo negli spoiler. Ma intorno alla dodicesima ora di gioco avremo una crisi in contemporanea in due aree diverse del Thedas e dovremo decidere quali delle due risolvere.. questo genera una serie di eventi a catena che cambiano la storia, la regione nonchè la relazione con alcuni nostri companion ed altri NPC. Certo devo ancora vedere dove va a parare ma sembra promettere bene! Devo ancora finire il gioco prima di avere un quadro completo, ma finora mi sembra un titolo più positivo che negativo, vediamo come evolverà la storia e la narrativa. Ripeto, non intendo fare critiche aggressive, sono solo alcune riflessioni per un dialogo aperto e costruttivo. Un abbraccio!
@CIARCIAREALАй бұрын
Grazie falco per avermi fatto risoarmiare 78 euro ! Ricomincio inquisition ❤
@Falconero1987Ай бұрын
Se posso essere utile, in un senso o nell’altro, ne sono sempre felicissimo ♥️
@CIARCIAREALАй бұрын
@Falconero1987 sei il migliore da sempre
@CIARCIAREALАй бұрын
@@Falconero1987 sei il migliore 💣⚡️
@aloonavideoandgamesАй бұрын
io già da tempo avevo ripreso Origins. Non stanca MAI.
@grid9750Ай бұрын
La dura realtà è che io ventisettenne non sono più commercialmente appetibile per l’attuale industria del gaming, mi ritrovo con un enorme voglia di giocare ma soffro dell’assenza di titoli appaganti
@Daniele-ez7ehАй бұрын
Ormai solo indie e doppia A hanno qualcosa da offrire
@davidelembo4992Ай бұрын
@@Daniele-ez7ehmi sembra esagerato, almeno 4/5 titoli tripla A di valore all’anno escono
@Daniele-ez7ehАй бұрын
@@davidelembo4992 sarebbe così gentile da elencarmi questi 5 giochi AAA usciti l'anno scorso di valore?
@suxmarcos893Ай бұрын
Allora prova ad allargare i tuoi orizzonti se al momento non ci sono titoli appaganti nella tua cerchia, di titoli maturi ce ne sono a bizzeffe
@Daniele-ez7ehАй бұрын
@@suxmarcos893 io ho scoperto Slay the Princess e mai avevo toccato una graphic novel
@marcog7518Ай бұрын
Molte recensioni sono state decise a tavolino con chi ha accettato di scendere a patti.
@melbu6311Ай бұрын
"Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" "Return to form" Anche su steam cazzo sono uscite ste recensioni. EA non si è neanche impegnata di rendere i Bot credibili. 😅
@manuhellsАй бұрын
L'unico che mi ha deluso è stato Mortismalgaming, di altri ormai avevo già 0 fiducia
@Matteo-us3egАй бұрын
Recensioni pagate sicuro.
@Husky92223Ай бұрын
Il 90% delle recensioni online sono di gente che non lo ha provato, non lo proverà, o lo ha provato già con in mente le recensioni fatte in cui si parlava solo di woke e quindi con l'idea di non farselo piacere. Il 5% sono delle grandi testate che dicon cagate a quanto pare perché elogiare roba che non piace a nessuno è pessimo, il restante 5 sono recensioni normali come questa
@chuck1240Ай бұрын
Questione ideologica: - Baldur's gate 3 era ancora piú progressista, ma scritto bene e con un gameplay stellare...E zero critiche e goty vinto. Fine. Chiudo qui vostro onore.
@il_savonese2315Ай бұрын
Ma infatti la gente non vuole capire che il woke di per se non è un problema, ma il come viene applicato. E come dire che il Perry in generale è brutto perché alcuni giochi lo applicano a merda
@alessandroiacomi4925Ай бұрын
Poi secondo me non è una questione di progressismo o woke. Semplicemente includono queste dinamiche in una narrazione. Esistono nel mondo e non vedo perché non dovrebbero esistere nei videogiochi. Diverso discorso invece se il gioco, fallendo miseramente su tutti i frondi e non riuscendo a tenersi a galla, spingesse solo su quello in maniera plateale e strumentale, nonché cinica alla fine, per scaricare le eventuali critiche sui giocatori, da additare come razzisti ed omofobi, che non gradiscono il gioco per difetti tecnici.
@emanuele159Ай бұрын
@@chuck1240 più passa il tempo e più comprendo le lamentele dei grossi publisher su BG3. Li ha proprio inguaiati mostrando come si fa.
@pierredupont1000Ай бұрын
@ io in realtà non le comprendo, perché al contrario dovrebbero essere spronati a raggiungere quegli standard se non addirittura a superarli. Hanno deciso di nascondersi dietro un dito dicendo che non bisogna prendere Baldur’s Gate 3 come metro di paragone, perché poi la spazzatura che partoriscono loro è questa. Si tratta di pigrizia, Larian non è il Messia, semplicemente ha mostrato amore e dedizione per il suo prodotto. Cosa che, purtroppo, soprattutto da parte dei grandi publisher è molto rara.
@AtrusDesignАй бұрын
@@il_savonese2315oppure la gente non vuole capire che dietro il fenomeno DEI e woke ci sono milioni di dollari di finanziamenti, che per ottenere dei costretti a fare scelte che spesso vanno a discapito della qualità dei prodotto. Molti dicono che questo costringe linee guida narrative e uccidere la creatività (anche tra gli sviluppatori), oltre a costringere una certa fisionomia del team di sviluppo, ed è vero, il binomio woke-mediocrità è in dato e le chiusure di contratti di consulenza o settori DEI di grandi aziende è un altro.
@polytravellerАй бұрын
Uno dei primi ad aver detto le cose come stanno perlomeno in Italia, tanti dicono di essere "indipendenti" ma tu l'hai dimostrato. Rispetto.
@Falconero1987Ай бұрын
Ti ringrazio 🙏
@carloalbertocolaiacovo4182Ай бұрын
Cosa che si vedeva dalla prima volta che lo hanno mostrato ma ancora c è chi aveva speranza💀
@coinmattiaАй бұрын
stavo per scrivere "farò la mia 9 run di DA Origins"....ma mi sono talmente depresso con l'idea che sarà una saga di cui non vedrò mai la fine......non so....non so se ci riuscirò di nuovo...
@badgamer66220Ай бұрын
Siamo in due fratello... Da appassionato storico della saga oggi è veramente un giorno di lutto.
@DelfineElaclaireАй бұрын
@@coinmattia esattamente. È la cosa che più mi butta giù di molti dei giochi che escono ultimamente. Non avrò mai la possibilità di vederne una conclusione sensata. Un po' come è successo per Berserk. Alla fine mi ritrovo a leggere scritti amatoriali di persone che danno una loro idea di conclusione che è sicuramente migliore di quella che daranno i canali ufficiali. Che tristezza
@antoniomammarella8472Ай бұрын
Stesso pensiero che ho avuto io. Non credo di riuscire a rigiocarmelo.
@ElenadiRiviaАй бұрын
Io ci rigioco ciclicamente, si torna dove si è stati bene 🐲
@bertu6664Ай бұрын
Ma non sei l unico che ne parla cosí. Siamo in tanti 👍🏻
@cortes895Ай бұрын
L’opzione per Harding che si sente più leggera doveva essere: “Grazie ar cazz.. oggi non ti sei magnata du chili de maccheroni”
@luigibiavaАй бұрын
CAPOLAVORO! Quest'uomo è un capolavoro! Grazie per uno dei pochissimi pareri sensati che ho sentito finora!
@lucaiacca9340Ай бұрын
Perché ci hai giocato?
@luigibiavaАй бұрын
@@lucaiacca9340 No, non ho ancora avuto il piacere di giocare con Falconero ma i sogni sono gli ultimi a morire :)
@aragorn2099Ай бұрын
Uno dei motivi per cui le recensioni a cui do credito sono ormai quelle dei content creator che seguo
@lexepelloux6095Ай бұрын
Hanno tolto "l' anima" anche a questa produzione. Ormai come per i film rimane solo il titolo di una saga o di un titolo di successo che viene sezionato pezzo pezzo, allungato all' esasperazione, viene tolto qualsiasi possibile scelta che desti potenziali problemi morali, inserito qualche elemento nostalgico sperando di far percepire il mood ai nostalgici e semplificata ogni meccanica particolare o unica che aveva, ed il mercato purtroppo spesso premia queste scelte. I tripla A delle grandi case ormai sono quasi sempre monnezza. Prepariamoci per un TESVI senza TES quando prima o poi uscirà. Ti fa onore il fatto di andare controcorrente e dire ciò che pensi! Visto che sono prossimo ai 35 devo dire che condivido molto di ciò che vedi. Non mollare, per questo mondo e per queste nuove generazioni di videogiocatori che meritano più di questo!! PS: ricorderò sempre quando Morrigan in DAO ti chiedeva (evento totalmente secondario alla trama principale), dopo la romance, di combattere con Flemeth poiché aveva scoperto che allevava della sorta di cloni di se stessa su cui trasferire il proprio io una volta prossima alla morte (Morrigan una di queste) e questo veniva quasi messo in discussione da Flemeth stessa (se si decideva di combatterla) nei dialoghi pre-scontro instillando il dubbio nel giocatore che Flemeth volesse invece davvero bene come una figlia a Morrigan. Se si uccideva Flemeth, dopo averla uccisa, il loot ti dava la possibilità di creare l'armatura scaglie di Drago la piú potente del gioco (cosa altrimenti molto più complessa da fare). Quindi con una scelta anche secondaria cambiavano diverse cose e possibilità, ed il mood era veramente gasante, come si sono potuti ridurre così???
@gieffe8148Ай бұрын
Sincero: tra tutte le pre-review e review nazionali questo è stato il video che mi ha tolto più dubbi e mi ha dato un'idea più chiara delle criticità del gioco. Daje falco
@raitoningusutoreto9851Ай бұрын
Se avesse avuto un altro titolo non se lo sarebbe calcolato nessuno, finiva nel bidone come concord e unknow9
@LucaCorradiniАй бұрын
Leggo che alcuni hanno scritto "eh ma già il gioco X aveva elementi woke e non si è detto nulla". Attenzione che, in questo caso come in altri giochi del recente passato non stiamo parlando di mettere "spunte" a delle tabelle tipo "inserire personaggio gay ☑ - FATTO" ma è il come viene strutturato fin dalle fondamenta il gioco, i dialoghi e come si voglia quasi "indottrinare" una certa fetta di pubblico a pensarla solo in quel modo. Si possono inserire certi argomenti in maniera più raffinata, velata, senza dover imboccare la gente come se fossero bambini. Ed è questo il problema "woke" di Veilguard, non la singola presenza di questa o quell'altra caratteristica.
@riccardovero6373Ай бұрын
"Amore svegliati, Falconero parla di veilguard"
@Falconero1987Ай бұрын
🤣🤣🤣
@eliogrimaldi5724Ай бұрын
Sempre grande Falco, preciso e mai di parte ! Un consiglio vorrei chiederti ...premetto che vorrei un' avventura senza sbattimenti, con ambientazioni fantasy e dark, con una bella estetica ...quale mi consiglieresti questo Dragon Age o Dragon s Dogma 2 ? Mi fido di te ! 😊😊😊
@gardhulАй бұрын
Finalmente vediamo che i nodi vengono al pettine
@salmacisfcАй бұрын
Beh con dei capelli così belli un pettine ci vuole 😄😄😄
@gardhulАй бұрын
@salmacisfc 🤣
@Falconero1987Ай бұрын
Era pure ora….
@CopertaDiLinuxАй бұрын
Ciao, sei uno dei pochi KZbinr che fanno ancora una seria critica video ludica, ora capisco e condivido maggiormente la scelta che hai fatto per il tuo canale e per la tua professione
@ZeusexxyАй бұрын
Grande. Ti ho pure citato nel mio video perché sapevo che avresti avuto un'opinione ponderata e intelligente.
@cicciomagri2558Ай бұрын
Anche il tuo video è stupendo, lottate ragazzi. Convincete quante più persone a non aprire il portafoglio
@ZzapFerioliАй бұрын
Mi trovo più concorde con le tue considerazioni. Qui Falco dice che il gioco non è brutto perché woke ma perché non è Dragon Age. Invece il gioco è fatto così proprio perché woke e si rivolge ad un pubblico problematico.
@SengokuAceАй бұрын
@@ZzapFerioli Concordo,trovo certi utenti un pò ambigui,nel loro canale a dare contro all'ideologia woke,poi vengono qui da uno che non vede il problema pure se è davanti a lui grosso come il colosseo e gli dice bravo,hai capito tutto.
@ZzapFerioliАй бұрын
@@SengokuAce in effetti hanno opinioni abbastanza diverse a riguardo. Io la penso come zeusexxy. Aspettiamo il prossimo video di falco per vedere cosa ha elaborato sul tema woke, anche a me sembra che non veda il problema di fondo. Comunque non gli ha scritto che è d'accordo con lui ma solo che ha una opinione ponderata. Io stesso seguo spesso falconero perchè so che è oggettivo e indipendente da influenze esterne, ma non sempre sono d'accordo con le sue considerazioni e ho gusti videoludici diversissimi. Però è ponderato, quello è vero.
@AllevatoreAnonimoАй бұрын
Grandissimo Falco, come sempre hai centrato l'obiettivo.
@andreapanka5032Ай бұрын
SKYRIM gioco di 13 anni 25k di giocatori Dragon Age Vanguard giorno del lancio 60k tra 2 settimane nessuno si ricorderà di questo titolo.
@ArcaonzАй бұрын
E sono pure troppi....
@MarcoNonMerrinoАй бұрын
Su twitch è già morto, per dire
@giacomomarini6543Ай бұрын
hai ottenuto la mia attenzione
@gioelerossini9469Ай бұрын
Mi sembra di capire che più che altro questo è un gioco che si identifica come un Dragon Age... grazie Falco, almeno ci sei tu ad essere onesto! ❤
@antoniosimoncini3944Ай бұрын
Grande Falco. Sei davvero un PROFESSIONISTA.
@okamikratos7688Ай бұрын
"in qualsiasi momento non provi nulla e non ti senti coinvolto in nulla" ... Ma Falco, stai descrivendo esattamente quello che spinge l'idea progressista dei giorni nostri, apparenza senza anima. Ad ogni modo questo Dragon Age un merito ce l'ha; mi ha fatto tornate a giocare con Origins. Che capolavoro ancora oggi.. ❤
@LupothemanagerАй бұрын
grande falco, sempre sincero e sul pezzo ❤
@emrys6719Ай бұрын
Questo è un giochino in attesa di The Witcher 4 ed Elder Scrolls VI
@vincenzobellanca3671Ай бұрын
Non dimenticare divinity 3
@jacopomannarino6911Ай бұрын
io ho aspettative molto basse per es6... speriamo bethesda non faccia cazzate
@michelefloccari4025Ай бұрын
The Witcher 4 non vedo l'ora 💪
@llogadimilano975Ай бұрын
In CD project ripongo ancora fiducia,ma per quanto riguarda Bethesda...
@seriman4227Ай бұрын
Ho paura per the Witcher 4. Cd project non se la stà passando bene perchè un sacco di gente talentuosa è fuggita, compreso il director di The Witcher 3.
@NicoDemos88Ай бұрын
Grazie per aver detto ciò che probabilmente avrei provato a dire io... se solo avessi avuto il coraggio di giocarlo. Mi hai risparmiato un dolore non indifferente e ti sei pure meritato l'abbonamento, tiè! 😂
@lorenzot702Ай бұрын
Apprezzo tanto la tua sincerità e ti ringrazio per l'aiuto che mi dai nello scartare la monnezza: mi limiterò a provare i primi titoli della saga. Premetto che, sul tema ideologia woke/transgender mi sono informato tramite canali critici (Il Mondo Nuovo 2.0, WannabeBuddha, etc.) e non mi sono mai immerso nel suo mondo e che non conosco neanche il mondo di Dragon Age. Ci sono punti di riflessione che non contraddicono la tua analisi, ma richiedono che comunque si approfondisca il legame tra questa ideologia e lo/a svilimento/perdita di qualità di un franchise. Mi perdonerai l'essere sintetico a causa del medium: questa ideologia fomenta l'inclusione di taluni ad esclusione di altri (tutti coloro che non aderiscono in toto all'ideologia, vedasi l'espulsione a danno dell'associazione Arci lesbica occorsa a Bologna o la nascita di diversi movimenti LGB in contrasto con questa ideologia); porta al predominio dell'opinione personale sulla realtà fattuale (che uccide la possibilità di critica, vedasi, nel franchise a me più vicino, le piccate reazioni degli sceneggiatori di Rings of Power alle critiche fattuali sui dialoghi e le trame); si macchia di revisionismo storico/spirituale di un'opera (vedasi la differenza di approccio al mondo di Tolkien tra i film di Peter Jackson e la serie di Amazon). Aggiungo a margine un curioso sostegno economico e mediatico a quella che dovrebbe essere l'ideologia dei presunti marginalizzati e delle presunte vittime. Tutto ciò incide su qualsiasi produzione umana e plasmerà sempre più il modo di lavorare della maggioranza, fino a diventare standard, prassi: giochi/film/serie con personaggi piatti e accettati dell'ideologia, linee di dialogo e narrative infantili (la maturità si sviluppa con l'autocritica) e svilimento dello spirito dei vari franchise in nome del buonsenso attuale (da opere immortali che ti spronano ad essere migliore, fino a opere mortali che ti dicono che sei il migliore senza nulla fare in più che esistere).
@2players183Ай бұрын
Praticamente se la linea rimane questa Mass Effect 4 sarà una sorta di Concord incrociato con Fortnite
@micheleporcu2287Ай бұрын
30 minuti di applausi. Quando vorrei che anche gli altri content creator avessero avuto il coraggio di portare un recensione cosí onesta. Grande Falco ❤
@giannibarone3088Ай бұрын
Sono stato sempre d’accordo con te. SEMPRE. Ma questa volta NO,no,non sono d’accordo,diciamo che la verità sta in mezzo. Non è un capolavoro,non è il DA,che tutti aspettavano (ME COMPRESO) ma non è così brutto. Poi sono gusti prettamente personali e non mi faccio condizionare da recensioni negative o da commenti negativi. IO CI STO GIOCANDO E MI STA DIVERTENDO
@seriman4227Ай бұрын
Mi piacerebbe essere come te, uno che si accontenta di molto, molto, molto poco.
@robertoanonimo7362Ай бұрын
Beh alla fine è un action abbastanza ignorante che diverte nel suo combat system…diciamo che io dopo 2 ore ho iniziato a skippare i dialoghi senza pietà ed è iniziato ad essere divertente
@thecleverinkАй бұрын
Dire che non bisogna automaticamente valutare negativamente un gioco soltanto per gli elementi woke è una premessa che lascia veramente il tempo che trova. La ragione è semplice: è una premessa che non descrive la realtà, perché i giocatori - nel loro insieme - non lo fanno. La prova di questa mia affermazione è Baldur's Gate 3, valutato positivamente da chiunque nonostante sia saturissimo di elementi woke. I giocatori sono perfettamente in grado di distinguere la qualità di un gioco nonostante la presenza di elementi woke. Concludo con il dire che la presenza degli elementi woke in Veilguard è letteralmente fuori scala, al punto da minare le basi stesse della credibilità delle narrazione, dei personaggi, dell'ambientazione, di tutto. La presenza di tali elementi - nel caso specifico di Veilguard - sono assolutamente, senza alcun dubbio e legittimamente, un motivo validissimo per non tenerlo in considerazione come gioco, poiché minano la qualità del gioco di ruolo esattamente come un difetto gravissimo di gameplay o di game design.
@MarcoNonMerrinoАй бұрын
" I giocatori sono perfettamente in grado di distinguere la qualità di un gioco nonostante la presenza di elementi woke." Completamente d'accordo. Ma poi stiamo parlando di una saga come Dragon Age che degli elementi woke li inserisce fin dai tempi di Origins. Questa è proprio una caduta di stile in termini di scrittura e maturità con cui si affronta l'argomento. Dorian di Inquisition è l'esempio di un rappresentante della comunità LGBTQ scritto come si deve, un personaggio che non cade nel cliché e che parla con un anima. In Veilguard per il momento non ho trovato nessun personaggio che possa essere definito interessante dal punto di vista della scrittura e caratterizzazione
@bellanti1979Ай бұрын
Grazie falco delle tue recensioni .. valuto sempre i miei acquisti e molte volte la pensiamp uguale e a volte mi hai fatto cambiare idea .. purtoppo entrambi la pensiamo uguale per questo titolo ...
@ElenadiRiviaАй бұрын
Tanti anni ad aspettare ed esce sto aborto, tristezza infinita 😢
@eugeniomorabito5275Ай бұрын
Io alla fine ho fatto come Falco ed ho provato un mese di Ea play così lo potevo provare a 16 euro. Da fan della saga purtroppo non mi sta divertendo e sinceramente dopo Baldur's Gate 3 l'asticella in merito a storia, caratterizzazione personaggi e profondità si è alzata parecchio ( poi non si possono mettere a confronto questi due titoli però sicuramente ora c'è un prima ed un dopo Baldur's Gate 3). Il pregio di the valguard però è che mi ha fatto cominciare una nuova run con Origins e con Inquisition. Grande Falco ❤
@huberttheyoutubertАй бұрын
Il miglior Dragon Age di sempre. "Hai dei bei capelli"
@paolozippo5165Ай бұрын
90 minuti di applausi... Complimenti davvero esaustivo e ineccepibile
@flaviodaryxАй бұрын
Il problema di quando metti a capo sviluppo uno del LGBTQ+ il risultato è che devi accettare un gioco che è creato da loro ed è come loro. Impassibile alle critiche, ai consigli, ai pensieri che non siano i loro, perché dovresti parlare con gli NPC, a loro non interessa parlare con le persone comuni, ma solo con quelli che si vogliono scopare. Protagonisti storici di Dragon Age, con un carattere vero, vivo, ora solo come meri pupazzi ai tuoi voleri. Il dover accettare ed elogiare per la sola esistenza qualcosa che sia come loro. Alterare la realtà per farsi piacere da tutti. Questo è Veilguard, perché questo è come è stato sviluppato, da persone traviate dalla vita che ti permettono di creare personaggi che rendono inclusive le minoranze e chiudono fuori tutti gli altri. Puoi aumentare il pacco e mettere le cicatrici post transizione ma non puoi modificare seno o culo, non che sia necessario ma è come dire che un nero crei un RPG dove nell'editor puoi fare solo neri coi labbroni. Poi vabè i codici dati a precisi """"""""""""""""""""""""""recensori""""""""""""""""""""" (gamerant 3/5 Wukong perché poco inclusivo vi ricordo) è la ciliegina sulla torta. L'apice massimo del voler piegare la realtà a proprio volere. Che rispetto vogliono ottenere prendendo in giro la gente? Il rispetto di chi si crede perfetto e intoccabile solo perché anni fa erano perseguitati? Ora hanno il diritto di fare come vogliono? Allora dobbiamo bruciare i tedeschi perché erano nazisti? Bambini. Se vogliono creare qualcosa per sentirsi rappresentati nei loro fetish creassero giochi nuovi... Ah no aspe, poi ci perderebbero a livello finanziario, allora meglio obbligare la gente a comprare un gioco di una saga a cui sei legato... Provo solo disgusto per questi vili metodi per fare propaganda politica su una delle poche cose rimaste con cui possiamo divertirci. Ora vi porto un esempio, sapete della storia di Concord vero? Quando uscì non lo cagò nessuno sia perché era la copia senza anima di Overwatch ma anche perchè molti gridarono al woke per i pronomi degli eroi. Prima della chiusura visto che non vendeva rimossero i pronomi. AHHH quindi è così che funziona eh? Onore e dignità nel combattere per l'accettazione ma solo se ci si guadagna sopra eh?? Non succede, allora ascoltano. Venduti.... Ridicoli... "Talentuosi sviluppatori" che hanno seguito i deliri di una pazza egomaniaca che ha segnato il più veloce suicidio videoludico della storia dei videogiochi. Tornando a noi. Nel mondo che vorrei tutti si portano rispetto. Invece qui un gioco viene rovinato per realizzare i fetish di una minoranza perchè fa scalpore e notizia. Le notizie alterate perché se anche solo hai un pensiero diverso dall'elogio sei qualsiasi cosa fobico e ti linciano mediaticamente. Non è così che otterranno rispetto, si faranno solo odiare ancora di più. Chi ha scritto articoli da 10 ha contribuito a fomentare ancora di più l'idea che noi recensori siamo tutti degli ignoranti venduti. L'avevamo richiesto anche noi il codice ma "erano finiti". Tutto ciò è disgustoso. Le recensioni dovrebbero essere oggettive e non accondiscendenti perché altrimenti sei automaticamente contro di loro. Sono solo infanti che pretendono di essere elevati sopra tutti e per questo verranno tagliati come i fili d'erba più alti del prato.
@TheMafuriАй бұрын
Il problema per me è la competenza. Possono mettere chi vogliono a dirigere un videogioco/film, ma la scelta dovrebbe ricadere su chi ha le competenze per portare avanti un progetto di qualità e non sulla base di altri fattori È evidente che questo Dragon Age, a cui sto giocando in questi giorni, è stato, affidato a persone poco competenti.
@MarcoNonMerrinoАй бұрын
Lo dirò sempre: questo gioco è così inclusivo che lascia fuori tutti gli altri. Edit: comunque hai ragione. Si comportano come una setta: se non la pensi come me sei contro di me, e sei contro di me perché non rispetti la mia sessualità. Troppo facile vivere il mondo sfoggiando la carta dell'eterna vittima, in questa maniera ti convincerai sempre che il problema sono gli altri privandoti di pensiero critico e analisi introspettiva. Tutto si riduce in un "sei contro di me perché sono omosessuale"... E a quel punto cosa ottieni?
@Sennin86Ай бұрын
Falco tranquillo con noi “la tua community” nn devi giustificarti…noi sappiamo come affronti le recensioni anzi come affeonti QUALSIASI discorso! Complimenti come sempre! Meriti SEMPRE DI PIÙ
@FabioPizzigalloАй бұрын
L'infantilità, la banalità, la superficialità... sono i fattori fondanti del woke
@TheMonteleoneАй бұрын
Anche la didascalicità ripetuta a spam
@mattiab.1192Ай бұрын
Infatti offendersi per tutto è tipico degli infanti.
@ZzapFerioliАй бұрын
purtroppo molti non lo capiscono e ci cascano. Il woke si rivolge prevalentemente agli stupidi e ce ne sono troppi al mondo.
@westminster20Ай бұрын
@@mattiab.1192 eh ma pure chi insulta e scimmiotta, non è che sia molto adulto. O La maggior parte degli adulti dovrebbe saper confrontarsi come tale, e non come un 13enne scocciato da tutto. Ma i social mi sa che ci hanno resi un po' così, perché con la gente che incontriamo dal vivo dubito che siamo così insensibili in senso generale
@mattiab.1192Ай бұрын
@@westminster20 beh, io posso parlare per me, e per quello che ritengo sia un modo di comportarsi adulto. Io né su un social né nella vita mi metto ad insultare a caso, nonostante sicuramente non venga mediamente percepito come una persona buona. Allo stesso modo non mi offendo per ogni sciocchezza, o per il semplice fatto che le persone non vogliono assecondare le mie nevrosi. Qui stiamo parlando di opere di intrattenimento che dovrebbero essere di massa e soprattutto di EVASIONE, ma che invece assecondano le insicurezze di un direttore artistico che appartiene a un gruppo che rappresenta il 3% della popolazione. Il suo essere totalmente infantile sta nel delirio di onnipotenza (tipico degli infanti) di voler imporre a tutti temi sui quali gli "altri" non sono contrari, ma di cui semplicemente non si interessano minimamente, nel contesto di un medium di evasione. Tutto qui. Non è che io non sono per il gender equality, ci mancherebbe. È che nel mio franchise di videogame preferito non vedo cosa c'entri, e la sua introduzione porta a storture di scrittura che distruggono la qualità dell'opera. Come se si fossero introdotte tematiche sulla droga, sulla ludopatia ecc... Tutta roba nobile, ma che non c' entra un bel niente di niente. Solo una mente profondamente immatura non comprende questo concetto, perché pretende di rimanere al centro dell'attenzione SEMPRE, anche quando non è il tempo o il luogo.
@andreaginepro1767Ай бұрын
"il mio mondo è in pezzi; morti dappertutto....cosa possiamo fare per fare la differenza?" -che bei capelli- ;)
@kombatankali-brianza9348Ай бұрын
Il Woke in sé è totale banalità e appiattimento culturale, quindi ci sta che la produzione ne rifletta in pieno la sua essenza. Creare categorie, catalogare, ghettizzare in nome di inclusività che in realtà è solo un metodo per distruggere la libertà espressiva della persona di qualsiasi tipo, riducendola solamente alla gabbia dell'apparenza e dell'aspetto esteriore. Il woke ammazza ogni tipo di espressione perché esprimersi è un qualcosa che richiede emozioni, anche negative, ed esse passano pure per concetti offensivi e violenti, che in questo "regime" non possono più trovare spazio. Pertanto si và verso l'inevitabile impoverimento del linguaggio, della creatività, e dell'intelligenza come conseguenza. Fahrenheit 451, celebre romanzo di Ray Bradbury, fu realmente profetico sotto questo punto di vista, anzi, inconsciamente profetico visto che lui con tutta probabilità alludere ad altri tipi di regimi, senza rendersi conto che a decenni di distanza ha descritto perfettamente l'involuzione di un'area politica che non si sarebbe mai aspettato diventasse manifesto dei suoi peggiori incubi.
@razeftАй бұрын
il woke sarebbe ?? no perché DA é sempre stato pro LGBTQ+ quindi spiega bene cosa sarebbe il woke, ah personaggi trans non é neanche la prima volta che appaiono nel mondo di DA
@PliniousАй бұрын
@@razeft L'ideologia woke non è LGBTQ+, è tutta un'altra cosa. Ti basta una ricerchina su Google e trovi la pagina Wikipedia.
@SengokuAceАй бұрын
Perfettamente d'accordo,se sto gioco fà pena sopratutto lato scrittura è proprio per la sua natura woke forzata/ideologica. Ma meglio sviare,fà piu' comodo.
@kombatankali-brianza9348Ай бұрын
@@razeft Tanti titoli in passato hanno avuto personaggi LGBT. Il problema odierno non è tanto il loro inserimento, quanto la morale che buttano dentro a forza in continuazione a discapito della trama e della coerenza stessa del mondo di gioco. In sto DA ho visto video di gameplay con dialoghi che sembrano le discussioni sui forum online tra i ragazzini universitari americani che non sanno a quale dei "50 generi" appartengono, sono ridicoli. Oltre al fatto che ormai, per non scatenare polemiche, in molti titoli ci sono pure cattivi educolorati che manco usano un linguaggio spinto perché qualcuno potrebbe offendersi. È appiattimento, nulla di più, e io stesso ne son dentro dato che ne sto parlando togliendo tempo ad attività migliori...
@PliniousАй бұрын
@@razeft Il woke non c'entra niente con LGBTQ+, è proprio un'altra cosa
@theimmortalgrenadier3851Ай бұрын
Pensavo di essere giá iscritto, perchè bazzico molto questo canale, invece no. Poco importa, dopo questo video magistrale dove dici cose sacrosante con grande eloquenza ed eleganza, mi sono iscritto immediatamente e con gioia
@myprivatechannel1695Ай бұрын
Dragon Age: Teletubbies Un gioco dark e gothic.. ambientato nel colorito e felice mondo dei Teletubbies.
@alessandrofranceschi7247Ай бұрын
Concordo pienamente (purtroppo) con ciò che esprimi e che dici ed hai ragione (purtroppo di nuovo) praticamente su tutto il che è davvero un peccato considerando lo spessore dei precedenti capitoli. Il problema principale è che quando l'ideologia si mette a fare arte i risultati sono questi. Grazie per la tua disanima, lucida ed onesta.
@SlimeDarkАй бұрын
Apprezzo questo tuo video in cui puntualizzi la critica verso IL GIOCO e la sua scrittura, perché mi duole farlo notare, ma ad oggi il 90% dei commenti negativi (sul tuo canale, ma anche quello di altri) è indirizzato unicamente al fattore woke, lasciando la discussione generale ad una superficialità disarmante. Io questo volevo sentire da chi lo ha avuto per mano, non piagnistei
@emanueleioria7523Ай бұрын
ma il fattore woke non si riduce a quello che accade nel gioco: include anche lo studio di sviluppo. Se invece di assumere gli sviluppatori piú competenti ti metti ad assumere trans ecc solo per coprire certe quote e poter dire di avere uno studio inclusivo la logica conseguenza é che la qualitá del gioco ne risente in tutti i campi, dal gameplay alla scrittura perché si manda a p.... la meritocrazia
@pierredupont1000Ай бұрын
@@emanueleioria7523 ed appunto il problema non è l’ideologia in sé, ma il modo in cui la si interpreta. Una persona non binaria o trans non è automaticamente sinonimo di incapacità, ma a loro non importa andare a pescare gente capace, a loro importa solo prendere qualcuno a caso perché altrimenti potrebbero essere accusati di scarsa inclusione. Ma l’inclusione si può ottenere lo stesso cercando gente capace. Bioware ed EA ultimamente non è che abbiano regalato gioielli, quindi io non penso proprio che questo Dragon Age sarebbe uscito un giocone anche senza la questione “woke”. Manca il talento, manca la dedizione e l’amore per quello che si crea, manca la qualità. Questo è il problema del mercato, non il “woke”.
@matteopellegatta5967Ай бұрын
Ma quanto si vuole bene a questo falco, che vola ormai libero senza catene! Sei tra i migliori in assoluto❤❤
@blackpepper12Ай бұрын
Io mi chiedo perché le persone comprano e spendono anche tempo su questo tipo di titoli, si vede lontano un miglio che fa cacare.
@souls5960Ай бұрын
A me sta piacendo un gran bel gioco , ma non è dragon Age su questo non si discute comunque va a gusti , quello che penso di chi compra fifa 80 euro ogni anno 😅😅
@robertoanonimo7362Ай бұрын
Boh sopratutto perché è gratis 🏴☠️
@MarcoNonMerrinoАй бұрын
@@souls5960 Sei l'unico però che ha espresso un parere personale ammettendo quello che tutti diciamo: non è Dragon Age, e se ti piace sono contento per te. Nessuno ti mette alla forca se ti piace, la discussione nasce quando viene paragonato alla saga
@madmerk660Ай бұрын
Aspettavo proprio questo video per confermare, purtroppo, tutte le miei paure e dubbi riguardo alla parte gdr/scrittura che sono le uniche DUE cose a cui davo veramente peso! L'unica cosa positiva? Il fatto che risparmiero 70/80€ e ore della mia vita!Mamma mia che fine brutta che ha fatto sto brand.. Come sempre grazie per il lavoro Falco chee fai!
@alfonsofezza5863Ай бұрын
Falco vorrei farti una domanda scollegata da questo video. Non porterai nulla legato a ps5 pro? Penso che al lancio ci saranno tanti influencer che ne parleranno bene e sosterranno l’acquisto, ma persone di cui mi fido non ce ne sono molte e tu sei una tra le poche persone la cui opinione ha grande valore per me, perciò avrei voluto una tua prova della console e se effettivamente potrebbe convenire dare la ps5 in permuta per questa(ad esempio se si avrà necessità su mh wilds, se dd2 girerà decentemente, black myth wukong se si avvicinerà alla versione pc e, soprattutto😂, se gt6, in previsione futura😂, andrà troppo meglio su pro che su base)
@Falconero1987Ай бұрын
Purtroppo no, e non immagini QUANTO mi dispiaccia non potervi essere utile in questo caso, soprattutto immaginando bene cosa accadrà già nei prossimi giorni ma... 800 euro per una cosa simile in questo periodo sarebbero purtroppo una mazzata che preferiamo evitarci :(
@masamik1Ай бұрын
Di solito ascolto le recensioni e le critiche ma poi il gioco lo prendo lo stesso per farmi una mia idea. Questa è la prima e unica volta che vado sulla fiducia. Grazie Falco.
@alessandrotosti8345Ай бұрын
Che gran peccato. Un ip spettacolare distrutta così. Mi piange il cuore
@ShinokaiАй бұрын
grazie Falco, ero estremamente incerto sul da farsi, io ho adorato i dragon age, anche con tutte le criticità del 2 e 3. su questo però non volevo spenderci 60 euro sulla fiducia. Come dici a fine video, me lo provo su ea pro cercando di finirlo in un mese (figli permettendo), e in caso lo comprerò, per completare la collezione, al 75% di sconto tra qualche anno.
@jonascampana8243Ай бұрын
15:45 falco mettiti il cuore in pace e accetta la realtà: chi ha dato voti massimi non ha visto proprio un bel niente nell'opera ma lo ha fatto per puro marketing (magari pure sotto compenso economico) e purtroppo temo che andrà sempre peggio
@andrealioce4341Ай бұрын
Parlando di BG3: 1. Indubbiamente è un gioco di ruolo: a parte le scelte narrative, ma anche il gameplay è tattico e ragionato; questo invece è un action, dove la differenza tra una classe e l'altra sta più nell'estetica che nella sostanza. 2. BG3, pur raccontando la sua storia con i suoi personaggi, ha un rispetto assoluto per il materiale di partenza: si vede benissimo che i Larian hanno giocato a BG 1 e 2 e che hanno amato quei titoli, questi invece che hanno giocato? Dopo oltre 700 ore in BG3 lo vorrei tanto un altro gioco di ruolo, come ne uscivano ai tempi di BG 1 e 2, planescape torment, icewind dale 1 e 2, neverwinter nights 1 e 2, kotor 1 e 2, lo stesso dragon age origins, tutt'al più anche la saga di mass effect, dove forse davvero di ruolo c'era solo il primo, ma almeno il 2 e il 3 erano scritti bene. Ma questo proprio no, non mi fa alcuna voglia di giocarlo.
@vic_2911Ай бұрын
“Tutto è banale”. Si adatta perfettamente al mondo odierno, è così un po’ per tutto oramai. Ci sono un “piattume” ed una mancanza di ispirazione e di competenze che trovo francamente desolanti. Ah e comunque la follia woke ha rotto il “mazzo”
@marsitomax3033Ай бұрын
Aspetto la recensione, ottima prima analisi!
@torom86Ай бұрын
Hai perfettamente ragione Falco. Il gioco va demolito in ogni suo aspetto se fa schifo, concentrarsi solo sul woke (che dà comunque molto fastidio per il modo invadente, didascalico e "sermonico" in cui è stato inserito) sarebbe la scusa perfetta per dire che la gente rifiuta il gioco solo perché è razzista, omofoba e sessista. Permo restando però che saranno le vendite l'unica cosa a cui EA darà ascolto, e per ora non sembrano affatto positive per un tripla A con questo nome e di questo costo.
@MarcoNonMerrinoАй бұрын
Considerato il budget speso sarà una bella batosta riprendersi
@Patren95Ай бұрын
Prime impressioni interessanti e ben espresse! Non vedo l'ora di sentire la tua recensione. Mi chiedo come mai certe realtà si siano sbilanciate con voti così alti verso questo prodotto, sembra quasi che sia andata perduta la memoria di ciò che questa saga fu un tempo..
@rujima1Ай бұрын
Le scelte di dialogo che si fanno sembrano le scelte che fai in Fifa per fare il contratto ai giocatori in modalità allenatore xD
@CGPhanАй бұрын
"pensare di farmi alte 30 ore così mi angoscia" 🤣🤣🤣. Sintesi perfetta in chiusura .
@cocouponu4731Ай бұрын
Hanno cambiato target e vogliono puntare ai giovanissimi, sia per spremere soldi dai nuovi fan, sia (a mio avviso) nel tentativo di "educarli" su tematiche a loro care. Lo si vede ormai sempre di più anche qua in Italia. Complotti a parte 😂 hai fatto un'ottima analisi del gioco!
@82lmicheleАй бұрын
Attendevo un Dragon Age da tanto tempo visto che è la mia serie preferita. Sto giocando Veilguard con il tuo stesso entusiasmo, condivido su tutta la linea della tua recensione. Al momento ho solo amarezza e tristezza per la linea che stanno tracciando in Bioware. Finirò sicuramente il gioco.. "tanto per".
@Roxas986Ай бұрын
Se alla scrittura c'è dietro sweet baby non mi sorprenderebbe
@riccardot1555Ай бұрын
Dragon Age origins è stato uno delle più grande sorprese della mia vita da videogamer. Trovato in uno di quei cestoni dei centri commerciali e preso solo per la copertina, è stato l'unico gioco che mi abbia letteralmente fatto perdere la cognizione del tempo. Cominciavo alle 15 e senza accorgermene erano le 18, che meraviglia. Leggere di questo nuovo capitolo mi ha deluso in una maniera incredibile. Ho letto commenti di persone che si lamentavano del 7.5 che ha ricevuto da varie riviste dandogli dei venduti perché non non hanno messo un 4, quando non capiscono che un 7.5 per una saga come Dragon Age è una sconfitta totale.
@sambas9257Ай бұрын
Il fattore woke è il focus. Quando viene inserito nei giochi contemporanei (cosi come nei film) è proprio per difendere con lo scudo ideologico il prodotto dalle critiche.Ormai sono 8 anni che fanno uscire la m***a e tolgono pure alle persone la possibilità di ammettere e condividere che lo sia...No..non è inspiegabile tutto questo..la pessima scrittura oltre a riflettere la mediocrita dello staff di produzione..serve proprio a plasmare le nuove generazioni (i piccoli e indifesi) che non hanno la possibilita di fare paragoni e verranno educati a qusto genere di intrattenimento e aspettative...
@Dexter01992Ай бұрын
Io adoro che più i grandi publisher insistono che le loro release siano auto-presunti "capolavori", più pesantemente la gente comune ci da dentro ad insistere che siamo lontani dai giorni di gloria del passato. Ormai l'unico modo per far capire che ne abbiamo abbastanza è dire apertamente "non comprate e lasciate che la barca affondi" nelle recensioni.
@wolvenedvard3049Ай бұрын
Il fattore woke ha influito sicuramente, avrà sicuramente fatto pressione sulla scrittura perché certe scene emerse per ora sono davvero frutto di masturbazioni mentali di alcuni scrittori influenzati da quel sistema di pensiero (...ad esempio le flessioni che un personaggio fa per più o meno umiliarsi, per chiedere scusa per aver sbagliato il pronome di un altro personaggio...). Tuttavia, la qualità della scrittura fa sempre l'80% del lavoro. Anche Baldur's Gate 3 aveva qualche elemento woke, ma ha avuto una scrittura ed un gameplay coi contro-coglioni in cui anche quegli elementi erano inseriti senza che cozzassero o venissero sentiti come delle forzature.
@razeftАй бұрын
dimmi che non hai mai giocato ad DA senza dirmi di non aver mai giocato ad un DA
@wolvenedvard3049Ай бұрын
@@razeftPerché?
@andreabruno3044Ай бұрын
Condivido pienamente ciò che hai spiegato e interpretato,mi sento abbastanza deluso. Oltre al problema che sto avendo di troppi bug (anche sui salvataggi con errore di caricamento, che mi hanno portato a fare nuova partita già tre volte) mi aspettavo di più.
@melbu6311Ай бұрын
La questione ideologica è la cosa più importante. Perchè questa porta alle censure, porta a un ambiente di lavoro tossico (sono appena usciti dei video a riguardo dell'ambiente tossico che c'è in Bioware perpetrato da parte dei LGBTQ+), porta alla morte della creatività eccetera eccetera. Mi spiace Falco, ma ad oggi è più importante la questione ideologica del gioco. Diciamo ad esempio che faccio un gioco dove inserisco una propaganda volta a convincere che sia giusto violentare le persone ed essere pedofilo, però il gioco è bellissimo, un capolavoro, che dici, parliamo della questione ideologica o del fatto che il gioco è un capolavoro da un punto prettamente videoludico? Se non ti occupi della politica, prima o poi sarà essa ad occuparsi di te. O qualcosa del genere.
@Mant111Ай бұрын
Vergogna! Dieci flessioni per te.
@diegogubbiotti7934Ай бұрын
Completamente d’accordo con te, proprio per questo sembra che gli sviluppatori invece di impegnarsi a creare una bella trama, sceneggiatura e nel complesso un bel gioco, spendono tutte le risorse per inserire le ideologie woke all’interno del gioco, per attirare quanto più pubblico possibile e fare più soldi, strategia estremamente fallimentare (basti vedere Concord), visto che secondo un sondaggio, per il 95% dei videogiocatori non è strettamente necessario che siano trattate tematiche woke, quindi essenzialmente chi fa giochi concentrandosi di più sul cercare di inserire un’ideologia all’interno del gioco piuttosto che raccontare una bella storia con delle belle meccaniche di gioco etc. sta cercando di vendere il gioco al 5% dei videogiocatori. Con questo non dico che non si deve trattare di inclusività nei videogiochi, ma che bisogna prima pensare a fare un gioco con delle belle meccaniche e una bella storia e la storia può trattare tematiche di inclusività, ma queste tematiche devono essere ben raccontate, non come in questo gioco, dove sono messe lì a caso, puramente per far vedere che il gioco è inclusivo e raccontante anche in maniera didascalica, come se chi le ha inserite pensasse che chi gioca a gioco è ritardato e quindi se non gli vengono spiegate tutte le cose parola per parola non capisce
@Mant111Ай бұрын
Ma mi è sparito il post?
@grimstorm2243Ай бұрын
Esattamente!
@Spring_32Ай бұрын
No be non puoi partire da uno strawman allucinante come la propaganda "pro violenza sui minori" mettendola sullo stesso piano con l'inclusività verso la comunità LGBT+. Parti con un presupposto che è una fallacia logica. Baldur's Gate III è "woke" secondo gli stessi standard, ma non mi sembra ci siano tanti problemi. Mass Effect ha personaggi gay, e già all'epoca si facevano moine per quello. Ma alla fine non ha creato problemi a nessuno. Anzi per come era narrata arricchiva anziché deperire la narrazione. Quindi ha ragione Falconero, non è questo fantomatico "woke" ad essere il problema, ma tutto il resto. Se poi vuoi parlare di ideologie: le ideologie contrarie all'inclusività, che adesso si stanno fregando le mani, sono ben più pericolose. La storia ce lo ha insegnato.
@LeAvventureDiFrankieАй бұрын
Io con la serie di Dragon Age ho un rapporto molto particolare. Mi venne regalato da un mio carissimo amico che mi introdusse alla serie - un super espertone alla Sabaku per certi aspetti - quindi ci sono abbastanza legato e fin dall'annuncio di Veilguard che sono stato decisamente preoccupato. Nulla mi convinceva e a malincuore, dopo le prime ore di gioco non posso che confermare ogni singola parola che hai detto nel video. Rimango allibito da come sia stato gestito dalla critica in fase review, sembra che abbiano giocato ad un altro gioco 😂
@Kein18181Ай бұрын
Credo che i finti giornalisti americani di ign and co. si siano messi d'accordo per pushare questo gioco facendogli vincere piu' premi possiibli ai game awards, evitando che altri titoli piu' meritevoli, tipo wu kong, space marines 2, metaphor, unicorn overlord, etc, abbiano i meritati successo e visibilita'.
@CarotaZelanteАй бұрын
Ah beh, perché i game awards sono sinonimo di successo. Avvertimi quando arriva Black Myth: Wukong Game of the Year Edition, lo stesso gioco con poco e niente di cambiamenti, ma che costa di più.
@Kein18181Ай бұрын
@@CarotaZelante Costa di piu' perche' la versione fisica e' piu' costosa da produrre e distribuire, immagino, della versione digitale e poi magari Game Science vuole la sua fetta di guadagno extra, boh. Ma a prescindere da questo, i game awards, forse piu' di tutti gli altri eventi in occidente, danno molta visibilita' e capita che i vincitori abbiano un'impennata di vendite e popolarita'. Per finire, quegli stessi finti giornalisti sono certo stiano facendo di tutto per evitare che almeno 2 dei giochi che ho citatao vincano il titolo di game of the year, per ovvi motivi.
@drusilla_blackroseАй бұрын
Una delle cose più belle negli RPG, (a prescindere dalla saga), è quando per sbaglio misclicchi e ti parte una skill e devi scappare dalle guardie tra le grida della gente che impazzisce e magari ti si rovina pure la rep, così a caso. Questa roba che manco si muovono è terribile, è di un piattume unico. Sono una fan della saga di DA da sempre, avevo una Hype esagerata, volevo prenderlo al day one, cercavo anche di essere ottimista man mano che venivano fuori cose... Alla fine non l'ho comprato e non credo lo comprerò, nemmeno per "collezione", forse farò come hai detto, prenderò un mese e lo proverò, ma più avanti. Grazie
@AlessioLaterzaАй бұрын
Ma... Gioco a parte, sono curioso di vedere come ci si rapporterà alla stampa di settore dopo questa imbarazzantissima situazione di recensioni, per essere gentile, inaffidabili
@emanuele159Ай бұрын
La stampa del settore farà finta di niente come al solito. Sono anni che lo fa. Purtroppo non è mai cresciuta al contrario del medium di cui si occupa. Uno è diventato un 50enne con i suoi problemi ma con una vita adulta, l'altro un 50enne che si crede ancora adolescente
@Emiliolb94Ай бұрын
"Cyberpunk gira sorprendentemente bene su PS4" nessuno ha ancora chiesto scusa per questo, quindi immagino faranno tutti finta di nulla anche sta volta.. tanto prossime recensioni ci saranno ancora i polletti di turno a dargli retta
@RoccoTarocco85Ай бұрын
Sta vendendo, quindi è ok per loro. Discorso diverso se floppava malamente, se ne sbattevano lo stesso ovviamente, però restava la "macchia" 😅
@AlessioLaterzaАй бұрын
@@RoccoTarocco85 che avrebbe venduto ne ero sicuro però, spero che dopo questo aumenti la diffidenza e aumenti la visibilità di gente, come Falco, che fa seriamente il proprio lavoro
@emanuele159Ай бұрын
@RoccoTarocco85 oddio non ci scommetterei eh. Al momento ha 65k utenti attivi su steam. Considerando che è appena uscito ed è un nome importante è poco poco. E questi sono numeri che vanno fisiologicamente a calare. Stanno arrivando le recensioni utenti che peggioreranno la situazione e mancano le recensioni delle riviste non scelte da EA. Di contro per dire, un Wukong a mesi dall' uscita viaggia sui 75k mi pare ed all'inizio ebbe picchi sopra ai 200k. E considera pure i mostruosi tempi di sviluppo di questo Dragon Age. Diciamo che per vendere bene doveva fare un x4 dei numeri che fa. Aggiungo che con i costi di sviluppo dovrebbe arrivare sui 2.5M di copie vendute per andare in pari. Ora sta sui 130k e questo è il picco di vendite, più cala l'hype meno vende. Considerando la "reazione" già in arrivo direi che gli serve un miracolo per vendere abbastanza bene da recuperare. Ha preso la strada di Outlaws ma più velocemente
@nuclearsun2001Ай бұрын
Per il materiale didattico non occorre la scrittura, ma solo tante faccine innocue da colorare, facile ed accessibile per i bimbi da far crescere sotto una certa ideologia. Mi pare strano che non l'abbiate ancora capito..😜😜 Comunque grande Falco
@Christian_2033Ай бұрын
In tutta onestà, facendo la run con un nano ladro, ho trovato un sacco di dialoghi specifici che tengono conto delle origini del mio personaggio. Il combattimento non mi sembra brutto. Alla fine lo trovo un prodotto divertente anche se molto meno profondo dei predecessori.. Sono solo a 5 ore e quindi non saprei se successivamente ci sarà più potere decisionale.. Io vedo la verità nel mezzo.. Non è un capolavoro assolutamente, è palese. Ma secondo me non è nemmeno un disastro a mio modo di vedere.. Ho giocato tutti i prodotti BioWare da amante dei loro prodotti. Poi ovviamente ognuno avrà la propria visione
@HollowTaKeАй бұрын
Nel Forum che frequento da anni chi ci sta giocando ne parla positivamente, e sono giocatori molto preparati. Non sarà un capolavoro ma neanche sto mezzo schifo che dice falchetto!
@heroiam4067Ай бұрын
@@HollowTaKe Chi modera il forum cancella le critiche? Possibile?
@Christian_2033Ай бұрын
@@HollowTaKe vero.. Solitamente mi trovo sempre molto in linea con il suo pensiero. Ma questa volta non sono sulla sua stessa lunghezza d'onda. Ha una svolta decisamente più action. Ma vogliamo ricordarci di com'era strutturato il 2?..ogni dragon Age ha sempre cambiato e reinventato l'approccio alla ruolistica ed al combattimento. Questo sicuramente risulta meno profondo e tecnico. Ma giocato a difficoltà maggiore rispetto al normale ha decisamente il suo perché
@HollowTaKeАй бұрын
@@heroiam4067 Ma Assolutamente no! sono utente di EE dal 2008 mai successo! Ci sono anche le critiche eh ma sulle solite tematiche che mi fregano poco. Io leggo solo chi ci sta giocando veramente, e mi stanno convincendo sull’acquisto.
@robertoanonimo7362Ай бұрын
@@HollowTaKeci sto giocando e se skippi tutti i dialoghi è un buon gioco, facile come pochi, tanto che senza mai giocarci dopo 12 ore sono morto solo una volta (difficoltà incubo) per il resto boh è un action mediocre senza infamia e senza lode. Le scelte contano 0, il tuo pg ha il carisma di una mosca, i personaggi sono vuoti e vorresti ucciderli quasi tutti dopo 20 minuti ma non puoi perché in questo gioco devi essere un mangiafragole…ah si il combat system è divertente ma usi giusto due tasti e le abilità senza strategia, senza pensare e in generale è molto ripetitivo.
@GP-in3dyАй бұрын
Credo, più che altro, che tutti noi viviamo nella speranza che tornino giochi di un certo calibro. Invece fuffa videoludica +1
@alessandromilano8003Ай бұрын
Falco il woke è il maggior responsabile. Questa gente non assume in base alla capacità o esperienza ma in base all'ideologia; chiunque ha un ideologia woke non può avere una capacità mentale superiore a 10 anni ed ecco spiegato il livello dei dialoghi. E ti spiego il perché dei voti alti semplicemente perché c'è stato un accordo azienda e recensori per dare un voto alto, semplice ma lo sappiamo tutti. A voi recensori liberi vi chiedo di non sottovalutare l'elemento woke perché partendo dalle assunzioni a tutto quello che ne consegue ecco spiegato titoli veramente imbarazzanti.
@CarotaZelanteАй бұрын
E perché, quelli che hanno un ideologia anti-woke hanno una capacità mentale superiore a 10 anni, al punto da fare dialoghi eccezionali? Sbagliato: il livello dei dialoghi non cambia a prescindere da quale ideologia si ha. Se uno è bravo, fa i dialoghi eccezionali, altrimenti che si dia a qualcos'altro. Ma poi davvero parlare di deliri come il woke, quando un gioco della serie di Portal vince a mani basse contro le cagate come Dustborn o The Great Rebellion?
@razeftАй бұрын
@@CarotaZelante ma va avrà 10 anni questo, urla contro il woke come urlavano contro Baldur's gate 3, uscisse oggi metal gear solid 2 direbbero woke anche lì
@emanueleioria7523Ай бұрын
esatto parte tutto dalla composizione del team di sviluppo: se scarti a priori gli sviluppatori uomini e assumi persone meno qualificate solo perché non binarie il risultato non puó che essere una schifezza
@francescociorpoido4475Ай бұрын
"il fattore woke è l'ultimo dei suoi problemi" - zero violenza - zero interazione con gli npc - impossibile essere cattivi - dialoghi scarni pieni di complimenti - romance con qualsiasi cosa .. Tu dici falco?
@Murdock_555Ай бұрын
Che si va a sommare al resto del disastro😊
@S1lent17isBackАй бұрын
Infatti il fattore woke È SEMPRE IL PROBLEMA, perchè in esso c'è dentro tutto quello che dici tu, più molte altre cose, così come il personale che viene scelto per lavorare su tale prodotto. Woke è il problema che crea tutti gli altri problemi a cascata.
@MizarXIIАй бұрын
@@S1lent17isBack in effetti concordo. Perché woke non è semplicemente inserire certe tematiche nel contesto, vuole dire esasperarle a scapito della qualità delle altre caratteristiche del prodotto. Problema che ad esempio ha vissuto anche in tempi recenti Disney/Marvel con le sue storie. Diventa woke quando scrivi una sceneggiatura cretina con l'unico scopo di sbandierare certe tematiche, ma tolte quelle resta il vuoto assoluto. Se ci fosse veramente una narrazione di valore potrebbero inserire pure un esercito di custodi queer a lottare contro un drago trans e nessuno avrebbe nulla in contrario. Se però bisogna produrre immondizia gratuita allora no grazie, indipendentemente dalle tematiche trattate
@S1lent17isBackАй бұрын
@@MizarXII Il peggio del peggio hanno fatto e stanno facendo nei fumetti di supereroi, lì ormai è 10 anni buoni che hanno fatto le peggio zozzerie che quelle recenti dei videogiochi al confronto non sono quasi nulla... esasperazione di certi temi forzati e fatti male, gente raccomandata, finto buonismo estremo da rammolliti e quasi sempre un unico e solo cattivo/nemico, l'uomo bianco etero, facci caso, quasi sempre la discriminante negativa o che deve essere mostrata come inferiore è sempre quella.
@emanueleioria7523Ай бұрын
Non dimentichiamo i pipponi di 5 minuti sui pronomi o l'essere non binari inseriti a forza in un contesto dove non c'azzeccano nulla. Se compro un gioco voglio svagarmi e divertirmi, non voglio qualcuno che mi fa in modo esplicito le lezioncine su come devo pensare
@fabrizioiatarola8768Ай бұрын
Ottima analisi del gioco Falco, concordo con quello che hai detto. Lo sto giocando pure io,effettivamente e'un gioco mediocre in tutto, si salva solo l'ottimizzazione( finalmente un gioco che gira in maniera decente). Ormai bisogna prendere atto che Bioware come la conosciamo non c'è più. 😢😢
@riccardolaurenti1081Ай бұрын
Praticamente un teen drama fantasy in salsa netflix
@loremar7069Ай бұрын
E anche oggi l'abbiamo toccata piano. Non lo fai spesso ma quando succede è una delizia per le orecchie. 😂
@NintendoHallChannelАй бұрын
Quello che ha scritto di Veilguard migliore di Baldur's Gate lo stanno ancora cercando dalla sbronza notturna del giorno prima
@annadewitt23Ай бұрын
Questo Veilguard mi dà sempre più vibes da Final Fantasy XVI. Forse un buon gioco, ma lontano anni luce da quello che dovrebbe essere (o meglio che è stato) Dragon Age. Aspetto con ansia la tua recensione (e quella di Midna) per chiarirmi meglio le idee…