Molto interessante il tuo video! Fremo per il seguito dei consigli sugli uccelli in volo! Bravo! Grazie!
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Grazie a te 🙏🙏🙏
@stefanomasala Жыл бұрын
molto utile questa chicca grazie
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Grazie mille Stefano 🙏
@MauroCippitelli_MTB Жыл бұрын
grazie Fabrizio, sono un neofita della fotografia di uccelli e francamente nei miei tentativi andavo al massimo a 1/1000... disastro al 95% degli scatti. Ora proverò a copiare il tuo approccio
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Grazie Mauro! Vedrai che con tempi maggiori avrai sicuramente più soddisfazione 💪
@danielecagnasso5529 Жыл бұрын
Buongiorno. Complimenti per i tuoi contenuti. Mi sto avvicinando alla fotografia naturalistica. Insieme ad un caro amico sono stato a fine aprile nel Verdon proprio per fotografare gli avvoltoi, maestri nello sfruttare queste termiche che nel canyon sono molto presenti. Non ho notato particolari problemi di sfocatura anche con soggetti in lontananza, ma scattavamo principalmente al mattino presto e dopo le 16….e poi credo anche per il fatto che non facesse ancora molto caldo (in piena estate sarebbe stato diverso)
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Daniele, per fortuna è un problema che non è detto si verifichi sempre, ma nelle gole diciamo che sei avvantaggiato anche dal fatto che tu sei in alto. Il problema è molto più evidente quando tu sei in basso e l’uccello in alto.
@cristianberto9262 Жыл бұрын
Ciao fabrizio sono un nuovo iscritto al tuo canale,intanto complimenti x i tuoi video,veramente tanto di aiuto x le mie limitate capacità,se posso vorrei chiederti lavori in manuale anche gli ISO,o ISO o diaframma fai in automatico?grazie mille ai prossimi video,mi piacerebbe partecipare a qualche workshop ma sono di Padova..ciao Fabrizio
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Cristian, io di solito uso la modalità manuale con ISO automatici, a meno che la luce non sia proprio stabile, nel qual caso utilizzo anche gli iso manuali.
@cristianberto9262 Жыл бұрын
@@FabrizioGiammatteo Grazie Fabrizio gentilissimo a rispondere,sono pure emozionato adesso
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Troppo gentile 🙏
@cristianberto9262 Жыл бұрын
@@FabrizioGiammatteo Mi sto guardando i tuoi video di anni fa,ho visto quello che spieghi la tecnica fotografica sull'autofocus..mi sono scritto un po di cose adesso provo uscire sui campi vicini,ho il Martin sul canale vicino casa e lo ho preso un paio di volte ma non mi soddisfa il risultato,io ho una mark4 canon 5d col 500 f4 prima versione,ho dei panzer😅😅ma come dici tu mai deprimersi..grazie Fabrizio veramente un onore essere un tuo amico
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
@@cristianberto9262 👍👍👍
@luigisassoiovene2562 Жыл бұрын
Ciao, grazie per gli ottimi consigli! Che tipo di area usi per il fuoco? Area dinamica o tracking? Il punto singolo è o lo considero..
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao, io uso prevalentemente modalità a zona senza tracking e solo quando ho una situazione che l’autofocus non capisce utilizzo il punto si volo.
@albertodefiglio9694 Жыл бұрын
Ottima riflessione Fabrizio, come sempre. Aggiungerei, fotografando con una Nikon Coolpix P950, alla conoscenza dell'aria e della luce anche lo studio degli animali e dei loro comportamenti.
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Alberto, sicuramente la conoscenza degli animali e del loro comportamento sono due elementi fondamentali, qui mi sono concentrato solo su due aspetti diciamo più "tecnici".
@danielebodini1888 Жыл бұрын
Sempre istruttivi i tuoi video complimenti! Ti chiedo... però per arrivare a tempi così rapidi devo alzare gli iso tantissimo (con rumore da correggere in post produzione)altrimenti vengono scatti sottoesposti... è normale? Come ovviare a questo inconveniente? Grazie
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao, purtroppo non c’è una soluzione. È sempre un compromesso tra la velocità che serve è la luce disponibile. Per me però meglio una foto un po’ rumorosa che posso correggere in post produzione che una foto mossa che devo buttare.
@ugomarazzi2510 Жыл бұрын
👍 è possibile avere un link dove avere aggiornamenti su eventuali viaggi futuri, per giugno è troppo presto purtroppo, grazie .
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Qualunque viaggio ne parlerò qui sul canale Ugo
@tommasovalenti4523 Жыл бұрын
Ciao, pensi che con il 100-400 Sony sia possibile scattare naturalistica? Grazie!
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Tommaso, sicuramente sì, molti fotografi naturalisti lo utilizzano. Talvolta potrebbe essere un po' corto, quindi conviene usarlo con una macchina con tanti megapixel, con la quale poter fare un buon crop o con un moltiplicatore se necessario.
@guidoc1971 Жыл бұрын
Non credo di poter partecipare al viaggio a giugno, ma sareininteressato ad avere qualche informazione in più per verificare costi e organizzazione e provare ad organizzarmi per una prossima volta . Come posso avere dei dettagli in più? Grazie. Ps, utilissimi i tuoi suggerimenti, scattavo ad 1/1000 e non capivo come mai i rapaci erano sempre sfocati.... direi che mi hai risposto ampiamente🙏
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Guido, sicuramente con tempi di scatto maggiori vedrai che il risultato migliorerà 😉 Per l'Africa invece se mi mandi una mail su fabrizio.giammatteo@gmail.com ti mando il PDF con tutte le informazioni.
@marcogalimberti5846 Жыл бұрын
Parlaci della z9 della messa a fuoco rispetto alla sony a1 ciao
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Marco, sicuramente in futuro ne parlerò meglio, comunque sono tutte e due macchine stratosferiche, davvero il limite maggiore per le foto siamo noi e non che cosa possono fare loro.
@AntonioCiuffreda-m7k Жыл бұрын
effetto mirage?
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Più che altro abbondanza di zebre 😉
@carmelospitaleri3306 Жыл бұрын
bella cosa il viaggio.......mi piacerebbe anche capire la gestione del diaframma in queste condizioni perche' ad ogni stop entra il doppio della luce ma se fotografi a 2.8 non vedi nemmeno l'animale.......credo sia una questione di quanto sia distante dal sensore il volatile.tu come ti regoli?
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Carmelo, io utilizzo gli obiettivi sempre al massimo dell'apertura del diaframma, il 70-200 f2.8 sempre a 2.8 il 400 sempre a 4.5, magari ad avercelo un 400 f2.8. Solo in condizioni particolari lo chiudo se proprio voglio cercare di ottenere un po' di profondità di campo se ci sono per esempio due soggetti. Per esempio per la foto in volo che vedi nella copertina, manuale con auto-iso, tempo a 1/3200s, diaframma tutto aperto. Non ho capito bene cosa intendi quando dice che "a 2.8 l'animale non lo vedi nemmeno", l'unica cosa che cambia tra 2.8 e 4 o 5.6 è la profondità di campo, ma è una variazione minima se paragonata all'effetto della distanza del soggetto. Se provi a fotografare due passerotti uno dietro l'altro a 10 cm non ti basterà nemmeno f22 per averli a fuoco entrambi, mentre se sono ad un 1cm probabilmente verranno a fuoco anche a f2.8. Sui teleobiettivi la distanza del soggetto è ben più importante dell'apertura per la profondità di campo.
@carmelospitaleri3306 Жыл бұрын
@@FabrizioGiammatteo grazie della dritta.ero convinto che per fotografare ad esempio un rapace in volo abbastanza lontano,per avere l'animale perfettamente a fuoco ad esempio con un 600mm,serviva almeno un f8 f11 e tempi ovviamente come hai magistralmente detto tu.domani provo ho anche io il 70 200 2.8 che su r7 diventa 320mm.grazie
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
@@carmelospitaleri3306 👍
@antoninomacaluso209411 ай бұрын
Ti ho seguito, mi aspettavo di più ....nn hai parlato degli ISO ed altro....
@FabrizioGiammatteo11 ай бұрын
Non si può parlare di tutto in un video… durerebbe ore 😉
@danilocappai5691 Жыл бұрын
Ciao Fabrizio, ti ho scritto in pvt su Instagram per avere i riferimenti sul viaggio in Africa.
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao Danilo, hai ricevuto l’email?
@danilocappai5691 Жыл бұрын
@@FabrizioGiammatteoSi scusa, ho ricevuto tutto. Ti ringrazio
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
@@danilocappai5691 👍👍👍
@gufo431 Жыл бұрын
Ciao Fabrizio, pensando di scattare quindi, in priorità di tempi, cosa consigli per gli iso?...tenerli Fissi , dopo qualche scatto prova ( luce -tempi ), oppure scattare prevedendo un minimo e un massimo in ISO -Auto ? garzie. ciao Rob.
@FabrizioGiammatteo Жыл бұрын
Ciao, io personalmente scatto in manuale con auto-iso, così controllo tempo e diaframma e non mi preoccupo di ogni minima variazione di luce con gli iso automatici. Personalmente non imposto nemmeno un minimo e un massimo, lascio alla macchina scegliere il range. Sarebbe piuttosto fastidioso trovare un lupo di sera tardi e avere una foto nera perché gli iso auto erano a 6400 massimo 😉
@gufo431 Жыл бұрын
@@FabrizioGiammatteo ciao, scusa il ritardo...in questi gg di prova, avevo capito anche io che in manuale è sicuramente meglio. Per gli iso, non sapevo che potevo metterli in auto-iso con Manuale. Proverò. saluti.