Ma solo io penso che Matteo sia l'uomo ideale? Intelligente, bello, sarcastico. Adoro
@porcoddiogesubastardo9669 Жыл бұрын
Nadi mazza vuole la mazza
@cristianaantonelli62277 жыл бұрын
"Non credete mai a prima vista all'infelicità degli uomini. Chiedetegli se riescono ancora a dormire." È davvero difficile parlare di Viaggio al termine della notte per quanto è bello e per quanto è grande. Un percorso, talmente lucido da essere brutale, nel precipizio della follia umana. E da lì non si risale, tante parti sono degli schiaffi. "Gli hai fatto forse schifo all'esistenza? Sarebbe normale." Grazie per averlo presentato così bene. L'altro titolo lo segno, mi incuriosisce molto.
@matteofumagalli927 жыл бұрын
Vi sono mancati i fumaclassici?
@emmacauvin7 жыл бұрын
matteo fumagalli Assolutamente sì! Puntata meravigliosa, mi hai messo una voglia impellente di leggere questi libri. ❤
@elenagervasi72337 жыл бұрын
matteo fumagalli Sono la mia rubrica preferita. Li attendevo con ansia😍
@irenepolini21547 жыл бұрын
Io vorrei solo fumaclassici ahahah. Comunque ho messo nella lista dei libri estivi "Viaggio al termine della notte". Non vedo l'ora di leggerlo
@sofia8997 жыл бұрын
matteo fumagalli Sììììììììììììì
@emmadelbono8387 жыл бұрын
Da nuova iscritta mi sto facendo una maratona di tuoi video, le reazioni sono due: 1)muoriscisco malissimamente male 2)ascolterei le tue recensioni/descrizioni all'infinito Infine, da amante dei classici, ti prego non smettere questa rubrica!!!!!!!!
@alessandraboni20117 жыл бұрын
non capisco come una rubrica dedicata ai classici possa essere una delle "meno" seguite su un canale di un booktuber, boh, non me ne capacito. È una delle rubriche che più adoro, non smettere Matteo di farla perché se no ti porto Ben a casa 😅
@lalettricesolitaria7 жыл бұрын
alessandra boni concordo 😊
@matteofumagalli927 жыл бұрын
Boh, questa e gioie per gli occhi sono proprio le mie rubriche più sfigate. A me comunque piace un sacco farle e non smetteranno mai!
@manu65727 жыл бұрын
Alessandra e Nadia, sono d'accordissimo con voi. Un bacione!
@elisas28687 жыл бұрын
matteo fumagalli le mie preferite 😍😍
@sgtslonelyheart93557 жыл бұрын
La cosa bella dei fumaclassici è che a me i classici non attirano nemmeno ma tu mi ci fai appassionare pure quando non ti sono piaciuti c:
@vins19794 жыл бұрын
Le coincidenze della vita: oggi, sotto un altro video, ti ho chiesto se avessi mai letto Viaggio al termine della notte. Tu mi hai risposto dicendomi che ci avevi dedicato anche un fumaCLASSICI. Trovo dunque questo fumaCLASSICO e scopro che, nello stesso video, a parte il romanzo di Céline parli anche di Pan, di Knut Hamsun. Romanzo che leggerò perché... fra quattro giorni lascio la Parigi di Céline per trasferirmi nella Norvegia di Hamsun. Onestamente, quante probabilità c'erano che tu parlassi di un classico francese e di un classico norvegese nello stesso video e che io giungessi a tale video proprio nel periodo in cui lascio la Francia per andare in Norvegia? I fumaCLASSICI parlano di me...
@alessandraeroby6 жыл бұрын
Viaggio al termine della notte. Ahh. Ancora mi scuote al pensiero. Pur avendolo letto 7 anni fa. Grazie per averne parlato. :)
@maxcoppo40353 жыл бұрын
raramente, ma davvero raramente ho sentito parlare con così tanta precisione e puntualità del Viaggio
@fabiodaviddimennodibucchia25774 ай бұрын
Sono a metà del libro di Celine e ne sono davvero entusiasta. Bellissimo!
@NocturnalBlaze7 жыл бұрын
'Pan' è davvero meraviglioso, ho avuto la fortuna di studiarlo e di approfondirlo molto all'università ed è stata una di quelle letture per cui ho ringraziato davvero tanto il mio corso di studi. La descrizione della natura, che ho trovato magica e quasi struggente a tratti, e il contrasto fra le due dimensioni natura/civilizzazione (atteggiamento letterario molto norvegese, fra l'altro) sono gli elementi che ho apprezzato maggiormente. Maglietta in tema con la recensione, fra l'altro, che tocco di classe!
@JustDreamingLife6 жыл бұрын
sapresti consigliarmi qualche articolo/critica letteraria? io l'ho appena finito e non mi è piaciuto...siccome so che è molto amato vorrei comunque approfondirlo per vedere se mi è sfuggito qualcosa.
@SorVichi2 жыл бұрын
Come disse Gide, Céline non descrive la realtà ma l'allucinazione creata dalla realtà. Immenso!
@lastelladellasera73827 жыл бұрын
Aaah, Matteo, sei davvero un grande uomo
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Celine è il mio obiettivo da molto tempo! Mi hai ribadito l'urgenza di leggerlo
@alessiobiancheri2 жыл бұрын
Grazie per il video. Una volta ho sentito Baricco domandare: "Chi non ha letto "Viaggio al termine della notte"? Come vi invidio... avete ancora la possibilità di scoprirlo." Dopo la prima volta, molti anni fa, ciclicamente lo devo rileggere interamente o alcune sue parti e provare l'emozione fortissima che solo lo stile di Celine può dare. Celine fa parte di quel numero ristretto di artisti di cui si può dire che esiste un prima e un dopo. Con "Viaggio al termine della notte" ha fatto a pezzi la "bella scrittura" apprezzata fino a quel momento ed ha fatto scoprire come, attraverso il testo scritto, si possono trasmettere emozioni mai trasmesse prima di allora. "Evidentemente Alcide faceva evoluzioni nel sublime come se fosse casa sua, per così dire con familiarità, dava del tu agli angeli, ‘sto ragazzo, e aveva l’aria di niente. Aveva offerto quasi senza un dubbio a una ragazzina vagamente apparentata anni di tortura, l’annichilimento della sua povera vita in quella torrida monotonia, senza condizioni, senza mercanteggiare, senz’altro interesse che quello del suo buon cuore. Offriva a quella ragazzina lontana tanta tenerezza da rifare il mondo intero e questo non si vedeva. S’addormentò di colpo, alla luce della candela. Finì che mi alzai per guardare bene i suoi tratti alla luce. Dormiva come tutti. Aveva l’aria proprio normale. Però non sarebbe poi tanto male se ci fosse qualcosa per distinguere i buoni dai cattivi."
@vins19797 жыл бұрын
Viaggio al Termine della Notte è uno dei romanzi più belli e profondi mai scritti. Celine era un genio - un genio maledetto, ahimè! Le numerose accuse di antisemitismo mosse nei suoi confronti, fondate o no che siano, ne hanno offuscato la fama. Ma l'impatto di Celine e, soprattutto, di Viaggio al Termine della Notte, non può essere sottovalutato. Notoriamente, questo romanzo influenzò il modo di scrivere di Henry Miller, che infatti dedicò il suo Tropico del Cancro proprio a Celine. Miller, a sua volta, influenzò la Beat Generation, che a sua volta rese possibile la nascita del post-modernismo americano. Quindi, caro Fumagalli, potremmo addirittura dire che Thomas Pynchon, Don DeLillo e David Foster Wallace li leggiamo, oggi, grazie a Celine!
@No-rh4dg7 жыл бұрын
La maglietta di Burzum ahah ADORO
@emiliociorani21504 жыл бұрын
Da céliniano e lettore accanito de Il Viaggio (quasi ossessivo, direi) mi congratulo per la recensione. Il Voyage è un libro che scava (a volte cupamente, a volte in maniera nichilista, è vero, ma a mio parere anche estremamente divertente!) e lo fa sempre in maniera nuova dal 1932. Personalmente penso di averlo capito* alla terza lettura (a dieci anni di distanza dalla prima) e non c'è stata volta in cui non mi sia sembrata un'opera totalmente nuova. Per non parlare del linguaggio e del miracolo che il dottor Destouches è riuscito a compiere, e non mi riferisco tanto alla mera riproduzione della cosiddetta parlata comune, spesso becera e gergale dei sobborghi (per quanto sia stato il primo a tentare e riuscire in questa geniale operazione e tutta la scrittura moderna gli debba tantissimo), ma all'operazione, tramite uno stile sperimentale a sua detta faticosissimo, che consiste nel restituire la parlata dando l'impressione al lettore che gli si stia "sussurrando all'orecchio". Grazie per il video, ti auguro di "tornare a viaggiare" ancora nei prossimi anni, un saluto. *In realtà m'auguro vivamente il contrario, e che possa ancora parlarmi e stupirmi vita natural durante.
@matildesieni22937 жыл бұрын
Pan mi ispira tantissimo!
@chiarad77487 жыл бұрын
L'ultima volta che ho guardato un fumaclassici mi hai davvero convinto, ho preso il libro in questione in biblioteca e l'ho amato (era La confessione di Tolstoj). A questo giro mi hai convinto ancora :D probabilmente leggerò viaggio al termine della notte :3
@martina_ledri28517 жыл бұрын
bellissimi entrambi da quello che ho potuto capire però penso che proverò prima con la lettera del secondo libro di Celine,grazie mille per i tuoi consigli sempre molto utili e apprezzati
@vincenzofurcas96995 жыл бұрын
Fondamentale. Ti seguo solo per questo. Complimenti
@giorginaperucca40365 жыл бұрын
Ti ho scoperto oggi; interessanti le tue recensioni.Grazie
@gianmarco88257 жыл бұрын
Adoro questa rubrica!
@mariagraziapellegrini70833 жыл бұрын
Bravo! Grazie ❤
@elenagervasi72337 жыл бұрын
"Viaggio al termine della notte" l'ho comprato recentemente e non vedo l'ora di leggerlo. Il fatto che tu ne abbia parlato mi invoglia ancora di più.
@OmbrelloSdegnoso4 жыл бұрын
A tre anni di distanza, per caso l'hai letto? Io l'ho appena finito e l'ho detestato.
@TANQ23 жыл бұрын
@@OmbrelloSdegnoso Come mai?
@OmbrelloSdegnoso3 жыл бұрын
@@TANQ2 Diversi motivi. Potrei scrivere un papiro, ma cercherò di limitare le parole. Se ti sembrerò superficiale, eventualmente approfondiamo. 1. Lo stile non mi piace. Sgrammaticature, bestemmie e insieme termini da cercare sul vocabolario. È solo un artefatto. Altro che recuperare il linguaggio della strada. Che poi, comunque non era una grande idea. 2. L'autore. Il libro è autobiografico, in buona parte. E Céline è una persona che non mi piace: è estremamente narcisista, incoerente, bugiardo, manipolativo. 3. Va bene a vent'anni. Ma a trenta, l'età a cui scriveva, non puoi aver solo voglia di distruggere tutto. Nietzsche dopo la fase di nichilsmo passivo, prevedeva un nichilismo attivo dove dionisiaco e apollineo si fondono in una specie di misticismo. Céline invece è fermo alla prima fase. 4. I nessi tra le varie vicende sono piuttosto traballanti.
@alessiodonvito136811 ай бұрын
non ho mai letto un insieme così lungo di scemenze@@OmbrelloSdegnoso
@OmbrelloSdegnoso11 ай бұрын
@@alessiodonvito1368 Se hai letto il Voyage, credo che tu l'abbia fatto
@charlottemaurin13047 жыл бұрын
Pan ricorda moltissimo il romanticismo tedesco... in particolare questa stretta connessione fra i sentimenti dell'uomo e le stagioni della natura (Heine, Keller, Göethe). Sostengo con affetto i #fumaCLASSICI, un abbraccio.
@sabr57237 жыл бұрын
aspettavo da tantissimo tempo il ritorno di questa rubrica😍
@_roberta_gandolfo_7 жыл бұрын
Ciao Matteo! Ho appena acquistato Pan, dopo aver visto il tuo video. Sarai la mia rovina...economica! :-D
@matteofumagalli927 жыл бұрын
+Roberta Gandolfo 💖💖💖💖
@dariostevens2507 жыл бұрын
Finalmente i Fuma classici
@Whatsername7787 жыл бұрын
finalmente! la mia notifica preferitaaa
@lalivresque82787 жыл бұрын
Certo che ci sono mancati! è la mia rubrica preferita :)
@ermelinda56977 жыл бұрын
hai emozionato anche me!
@kawanatengo94747 жыл бұрын
Matteo, ma questo capello sbarazzino?
@dasycipness48523 жыл бұрын
Ciao @Matteo fumagelli, perchè non recensisci "Rebecca, la prima moglie" , un classico della letteratura gotica inglese?
@emiliociorani21504 жыл бұрын
Mi è piaciuta molto il tuo "resoconto" de Il Viaggio. Sono un appassionato lettore del dott. Destouches e mi piacerebbe sapere la tua sul resto delle sue opere. Grazie! P.S. una cosa curiosa che mi è subito "saltata alle orecchie" è che PAN è stato pubblicato nel 1894, data di nascita di Céline. Insomma, il labile legame, più o meno voluto, sembra esserci.
@Elliotoraki5 жыл бұрын
Hai mai letto "frammenti di un discorso amoroso"? Insieme a quello di Céline sono stati due libri un po' troppo ambiziosi per il mio bagaglio culturale e mi sono persa a meno di metà di entrambi i libri ma subito riconosciuto un linguaggio molto ben strutturato.
@MartiSongSound7 жыл бұрын
Matteo, devo dirtelo. Io ti stimo tantissimo, ma quando non riesco a dormire metto su i tuoi video già visti in modo che mi addormento cullata dal tuo tono melodico, MA, MATTEO, NON PUOI METTERMI 50 PUBBLICITÀ INFINITE A VIDEO CHE MI SVEGLIANO ALTRETTANTE VOLTE E, FIDATI, ESSERE SVEGLIATE DA TIZIANO FERRO CHE DICE URLA ALLE 3 DI NOTTE 'L'ESTATE È TORNATAAAAAA E CHIEDE DI TEEEEE' NON È IL MASSIMO! Buona giornata Matteo
@micheledorazio43283 жыл бұрын
Che nostalgia i video in camera con la webcam 🥲
@ritafranzon8657 жыл бұрын
Matteo, sto leggendo un libro dal nome 'il corpo di Jennifer'. Che dire, il trash puro; ogni volta che leggo una riga penso a te XD
@bananonebitch86357 жыл бұрын
Perchè questa rubrica e Gioie per gli occhi vengono malcagate? Non fate le green tea bitches :(
@sofia8997 жыл бұрын
Top comment! Stima per la foto e nome del profilo.
@FEDE807 жыл бұрын
menomale che sei diventato affiliato ibs! i libri si comprano solo su ibs
@MartinaPitzalis-u8f7 жыл бұрын
Non ho capito il concetto è più piccola = compro da lì o.o
@FEDE807 жыл бұрын
Marti bisogna supportare le piccole aziende! sopratutto aziende come ibs, Much love for ibs
@manu65727 жыл бұрын
FEDE_80 Concordo! Anch'io acquisto tutti i libri presso IBS: azienda serissima ,puntuale e di qualità. Inoltre ITALIANA (della provincia di Milano), non è una multinazionale, che spesso sfrutta i propri dipendenti ed elude/evade il fisco... Motivi sufficienti per preferirla ad Amazon.
@FEDE807 жыл бұрын
Manu bravissima!
@manu65727 жыл бұрын
P.S. Con questo non voglio fingermi "perfettina",eh! Ogni tanto anch'io compro su Amazon, ma non i libri perché mi piace molto il sito Ibs: più specifico,dettagliato e curato,non solo nei contenuti ma anche graficamente.
@alessandraferraro79287 жыл бұрын
LA.TUA.MAGLIA😍😍😍😍
@federicolicastro36247 жыл бұрын
Bella maglietta (e gran disco)
@federicolicastro36247 жыл бұрын
E ottimi libri
@greenmood27897 жыл бұрын
Cavolo! Viaggio al termine... è lì in ebook che mi aspetta: lette qche pag. ed è in effetti molto bello, prosa stupenda. Non ancora letto proprio perché è una mazzata. Pan non lo conoscevo😳vergognosa me. Mi attira l'argomento. Poi se è scritto in prima persona lo lovvo💗
@alessiog84583 жыл бұрын
Viaggio al termine della notte è il riassunto del Novecento.
@matimaggio7 жыл бұрын
I❤fumaCLASSICI
@FrullatodiParole4 жыл бұрын
@kyslaura43137 жыл бұрын
BURZUM
@Ylunio7 жыл бұрын
Voglio assolutamente leggere Pan. L'ho messo in lista.