Competenza ed esperienza abbinate a gentilezza e grande disponibilità sono qualità che si trovano sempre da Pasquale Gaetani. TOP! Gino Lazzarini
@guitartribe7 күн бұрын
bravo! Pasquale è super!
@74bix7 күн бұрын
Ma non si può spessorare il capotasto senza intervenire con la colla?
@Laboratoriomusicale683 күн бұрын
Bel video,molto utile,la eko in questione che modello è?
@andreaingenito10 күн бұрын
Quella dell'attack è una soluzione assurda! ti giuro mi hai risolto un problemone!
@NazzarenoZacconi11 күн бұрын
Video utilissimo !!!
@Host.of.the.nightmare11 күн бұрын
Grazie delle info.
@rlevis5015 күн бұрын
E se limiamo direttamente la parte inferiore del capotasto per abbassarlo senza agire sui singoli slot?
@yoshiisland446711 күн бұрын
Sintetizzo: vai da un liutaio
@GianoOudeis7211 күн бұрын
🤣😂👍
@dminach5 күн бұрын
Hahahahah qualcuno doveva pur dirlo
@vitmor28699 күн бұрын
problema un po' piu' complesso di come illustrato. Io innanzi tutto mi sono dotato di spessimetri e millimetri graduati. Poi ho lavorato sul capotasto (togliendolo e limandolo), sul ponte (idem) e sul trussrod per correggere la curvatura del manico. Attenzione a limare le sedi delle corde perchè teoricamente la corda non deve infilarsi nella sede, ma rimanere appoggiata con due punti di contatto, altrimenti ne va dell'intonazione. Su una Taylor o Martin meglio rivolgersi a un bravo liutaio (mica facile trovarli...)
@guitartribe7 күн бұрын
il corso, come detto all'inizio, si chiama MANUTENZIONE E PRIMO INTERVENTO, se ci si trova in "emergenza" senza il tempo di attesa o di andare da qualcuno... ci si deve arrangiare.
@aleksandralekhin823110 күн бұрын
a me capita di sentire dure anche chitarre che il giorno prima mi sembravano normali (e naturalmente viceversa). la mia soluzione, dopo anni di chitarra e con la base di uno strimpellamento quotidiano, è: "non innervosirti e fai finta che sia morbida". funziona. è chiaro che ogni chitarra può essere settata meglio ma molto è nella nostra testa. (poi non dico che al mio liutaio manchi lavoro, eh)
@RomeItaly-m4l10 күн бұрын
Credo che quando una chitarra è di qualità esce dalla fabbrica senza questi difetti (ponte, manico etc) per questo la prossima chitarra che andrò a comprare sarà almeno tra i 300 e i 400€, credo acquisterò una Fender Newporter. A guardare la chitarra nel video credo sia una fascia di prezzo 200/250€ Ci ho preso? Voi che ne pensate in merito fascia alta 🟰 no problemi di ponte etc?
@paan36ty10 күн бұрын
Direi di no. Anche chitarre da 2000 euro ‘possono’ uscire con il ponte alto… non perché sia un difetto ma perché l’altezza del ponte (anche sulle acustiche) è una regolazione che va fatta ‘personalizzata’ sulle proprie esigenze e se i solchi del capotasto fossero TROPPO incisi per le esigenze personali di ognuno occorrerebbe mettere riparo in modo comunque invasivo e non naturale. Quindi anche su chitarre (mi viene da dire anzi soprattutto…) costose, il livello del nut è lasciato ‘volutamente’ a carico del musicista che non avrà problemi a far settare la chitarra da chicchessia, con un costo eventuale che relazionato allo strumento è marginale e non significante.
@waltermonici6289 күн бұрын
Quello che è successo a me. Avevo limato il sol verificando l'altezza con la corda non tesa. Se non è tesa esce più dritta, quindi sembrava ancora alta. Ho limato ancora e poi intonandola si era rivelata troppo bassa. Per riparare ho usato anch'io il cianocrilato incollando una scheggia di plastica tagliata da una molletta col taglierino ma è stato difficilissimo. Temevo di non riuscire e ci ho provato diverse volte Grazie della idea del bicarbonato. Ottimo video, rapido e efficace. La prossima volta vado da un liutaio.
@robertoloru34529 күн бұрын
C'è uno strattagemma Mettere la corda numero 5 al posto della 6 la 4 al posto della 5 ecc ecc Sono morbidissime ( a parte la corda numero 1 ) in pratica hai 2 mi cantini E che si scorda facilmente
@waltermonici6289 күн бұрын
Tutte le chitarre di fascia media hanno il problema del capotasto perché è una regolazione che richiede molto tempo e quindi costa molto. Il problema è avere le lime giuste. Quelle cinesi che costano poco, sono dei fili che si riescono ad usare solo con molta attenzione e manualità. Se avete una chitarra di medio valore meglio il liutaio per non rischiare di rovinarla. Io lo ho fatto su una da 200 euro. Il liutaio mi sarebbe costato troppo. Ho provato, rischiato e alla fine sono riuscito ma con molti patemi.
@cicco2778 күн бұрын
Aaaaaaaaaaaaaaaaa ecco quale era il problema!!!!
@stefanocasalini970410 күн бұрын
stesso problema che ho risolto molto velocemente.....ho coprato la chitarra nuova 😅
@tizianovillano47477 күн бұрын
Operazione da fare fare a liutaio non consigliabile a casa ci vuole perizia la distanza della corda dal manico va misurata con appositi strumenti o se il liutaio e' esperto sarà lui a determinare la giusta misura... Video utile solo come esplicativo...portate lo strumento in negozio...se rovinatte il capotasto va poi sostituito.
@monstermashguitars11 күн бұрын
È saggiamente consigliato di non indossare materiali che potrebbero graffiare lo strumento
@fabiobarbati60299 күн бұрын
Uno si sbatte a comprare chitarre col capotasto in osso, e poi il liutaio ti ci fa suonare con pregiato "cuscinetto" di super Attack e bicarbonato 😂. Ovviamente scherzo, e capisco che la soluzione proposta sia "di emergenza". Però mi sembra un approccio poco accurato. Credo si dovrebbe insegnare a fare un capotasto ex novo. Cmq grazie per il video
@guitartribe9 күн бұрын
Il corso si chiama “manutenzione e primo intervento sulla chitarra”. 😅. Assiemerei sarebbe stato un corso “di liuteria”.
@Emmanuele_Valente10 күн бұрын
Gran video, ma vi prego eliminate quei sottotitoli fastidiosissimi
@guitartribe7 күн бұрын
molti utenti ci hanno chiesto i sottotitoli perchè guardano i video al lavoro o in mezzo ad altre persone. Non disquisendo se sia giusto farlo o no...
@Emmanuele_Valente7 күн бұрын
@guitartribe ma i sottotitoli vanno anche bene, ma non psichedelici, grazie 🙏
@Moreno28016110 күн бұрын
Mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io cambierei liutaio, o meglio mi sono espresso troppo duramente, il sistema della colla lo userei solo su chitarre da 50 100 euro tanto per tirare avanti ma non certo su chitarre di valore, forse il liutaio intendeva appunto questo
@guitartribe10 күн бұрын
Si usa frequentemente anche su chitarre di valore
@Sobchak29 күн бұрын
È un sistema usato anche su chitarre di valore. Anche da Dan Erlewine, per dirne uno. Il che chiude abbastanza la questione.
@antonellodifatta230611 күн бұрын
Abbassando la sede del capotasto le corde poi friggono sui tasti
@massimilianopalaro323211 күн бұрын
Si parla di una regolazione minima. Cmq poi si deve rifare il settaggio del trussrod e action al ponte