C’è un grosso problema che hai tralasciato.. l’Inghilterra (come l’Italia) ha un sistema sanitario pubblico e le sigarette sono il primo e ripeto il primo costo per il ssn in Italia e in UK. Dei circa 120 miliardi di euro che spendiamo in sanità ben 36 (TRENTASEI, il 30% della spesa sanitaria, non so se capisci quanto è il 30% della spesa sanitaria) lo spendiamo letteralmente in fumo. Dal monopolio incassiamo circa 12.5 mld di euro, ciò significa che c’è un buco di 23.5 mld di euro creato dal consumo del tabacco. Siamo tutti bravissimi a citare la costituzione (Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti ecc) però ci dimentichiamo che “tutelare la salute” non significa in primo luogo curare ma significa appunto tutelare o meglio conservare/prevenire. Siamo tutti bravi a dire che abbiamo diritto alle cure gratuite poiché paghiamo fior fiore di tasse e a lamentarci perché il ssn è allo sfascio e fra 10 anni sarà tutto privato ma non siamo in grado di capire che basterebbe eradicare da questo paese il fumo per risolvere il problema delle liste d’attesa!!! Questa cosa mi fa girare le palle, basterebbe non essere così sciocchi per evitare un vizio che fa solo danni (alla salute e al portafogli) e ti rende pure stupido agli occhi degli altri (ieri in aeroporto c’erano i fumatori in quegli acquari di vetro che mi facevano veramente pena ahahahah).
@wildrickk9 ай бұрын
credo che paragonare il problema del punto di vista alimentare a quello delle sigarette con tabacco sia inutile, in quanto sono tipi di scelte diverse. le motivazioni per cui una persona assume del Cibo (bisogno primario) e le motivazioni per cui una persona assume sigarette con tabacco (non un bisogno primario se non con la dipendenza) sono ben distinte, li ci dovrebbe essere un trattamento diverso dal punto di vista della qualità alimentare minima e sicuramente altro che non è dia mia competenza parlarne. ma che sicuramente non ha bisogno di un proibizionismo a differenza di sigarette e in alcuni casi l’alcol
@wildrickk9 ай бұрын
chiaramente è la dose che fa il veleno, ma quando la popolazione si avvelena troppo e non sa dosarsi uno stato cosa dovrebbe fare? sicuramente NON il proibizionismo e su questo sono d’accordo. ma piuttosto l’aumento dei prezzi e la ridotta disponibilità (prima cosa che mi viene in mente)
@lessiniaflowers9 ай бұрын
Comunque la guardi è un casino. Scegli la strada che vuoi: poco o tanto sbaglierai.