Video stupendo! Questo è uno dei tanti classici Italiani che mi mancano, non vedo l'ora che mi capiti fra le mani 😊
@lucianigri8632 жыл бұрын
Brava,semplice e scorrevole in tutta la spiegazione!
@gabrieleraspantilascala65784 жыл бұрын
Grazie ❤ la tua spiegazione mi sta aiutando tanto per il mio esame di letteratura
@manuelarodriquez5 жыл бұрын
Cara Martina che dire, la tua spiegazione è stata meravigliosa e pur non conoscendo questo libro mi hai trasmesso la voglia di leggerlo. Grazie di cuore per questa splendida recensione!!😘
@TheMichTemp4 жыл бұрын
Bravissima! Grazie.
@Auriel__5 жыл бұрын
Se a scuola avessi avuto una professoressa di italiano come te, appassionata della sua materia, probabilmente avrei adorato ogni singolo minuto di lezione. Questi video li prendo proprio così, come quelle lezioni che non ho potuto seguire a scuola (la mia professoressa a malapena sapeva esprimersi in italiano corretto). Questo libro mi incuriosisce parecchio. Anche se non credo di avere gli strumenti adatti per leggerlo chissà che in futuro non mi capiti tra le mani!
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Mi dispiace che tu non abbia avuto un'esperienza positiva. Non significa che la letteratura ti sia preclusa, anzi, potrai scoprire la bellezza esaltante di incontrare i classici fuori dagli obblighi scolastici, chissà che non possa amarli ancora di più.
@Auriel__5 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks E' assolutamente ciò che ho fatto. Appena uscita dalla scuola mi sono buttata su classici che tutt'ora costituiscono i miei libri preferiti. E da quel momento mi si è aperto un mondo bellissimo!
@cutulisci12 жыл бұрын
Non é una novitá. La scuola non é fatta per apprendere o per innamorarsi della materia in questione
@fededeluca-colombo83387 ай бұрын
Spesso il problema non sono gli insegnanti ma la poca maturità che si ha quando si è a scuola. Probabilmente, anche avendo avuto una prof.ssa così a scuola, non avresti apprezzato comunque. Leggere la realtà da adulti e a ritroso è sempre diverso.
@alessiaporro24975 жыл бұрын
grazie Martina. non l ho letto ma mi hai incuriosita tantissimo. buona domenica.
@gabriele_rossi5 жыл бұрын
Gran video per un gran libro.
@domenicacantales1325 жыл бұрын
Ciao Ima anch'io ho l'edizione della Bur con le illustrazioni di Guttuso L'ho ovviamente letto è bellissimo come hai detto tu ele tue spiegazioni mi affascinano sempre.
@mariarosariamegalini90425 жыл бұрын
Sei bravissima!!! Complimenti per la chiarezza espositiva!
@sambapresii63684 жыл бұрын
Mi piace tanto la tua spiegazione è chiara
@sandrasantoro-lx9qs Жыл бұрын
complimenti molto chiara
@carlaper50235 жыл бұрын
Quanto adoro le tue analisi!!!!
@MissBeasty705 жыл бұрын
Recensione interessantissima per un libro splendido..grazie Martina
@stefaniarocca1003 жыл бұрын
Complimenti !
@ladamadeilibri5 жыл бұрын
Lo metto in wishlist.
@melaniacostantino97305 жыл бұрын
Vittorini mi affascina ed è una mia lacuna letteraria. Credimi, ascoltandoti, non posso che iniziare a colmarla se non proprio da questo testo! ‘Io ero quell’inverno’! Pavese? Andrò a cercare cosa scrisse. Che meraviglia questa idea della ‘concatenazione’! No, vabbè, l’edizione con le illustrazioni di Guttuso deve essere mia! 💚 Sei stata meravigliosa come sempre! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💐
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Sai che io con Pavese ho problemi... Vittorini è sempre il mio preferito. Vedrai!
@melaniacostantino97305 жыл бұрын
Ima AndtheBooks leggendo Pavese me ne sto innamorando, farò un video su di lui. Premesso ciò, ogni autore rappresenta anche altro per ognuno d noi, i non te lo devi far piacere! 💖💐
@Maa129205 жыл бұрын
Ti ringrazio per il tuo video perché ho da poco finito di leggere conversazione in sicilia e l'ho particolarmente apprezzato, soprattutto alla luce della crisi politica in italia e l'ho trovato tanto attuale. Quanto servirebbe anche oggi questa rivoluzione etica, la sete di vita, persone che vivessero in prima persona non solo la propria sofferenza ma che si facessero carico della sofferenza di tutti. Ho trovato le conversazioni con questi personaggi allegorici molto attuali. Sono passati un po' di anni, c'è stato un conflitto mondiale, la fine di una dittatura, la nascita della repubblica ma l' Italia per me è sempre la stessa che viene descritta in questo romanzo da Vittorini. La fine del romanzo mi ha fatto pensare a Quasimodo " Ognuno sta solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera" Ti ringrazio ancora per il tuo consiglio di lettura!
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Sono d'accordo, è un romanzo molto attuale!
@alessandrasterza43645 жыл бұрын
Grazie come sempre,ti ascolterei per ore...Una curiosità:quando hai letto questo libro la prima volta?È stato il primo approccio con questo scrittore oppure hai letto prima altre sue opere?Grazie e buona domenica
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Prima ho letto "Erica e i suoi fratelli", poi "Conversazione in Sicilia" la prima volta lo lessi quando avevo vent'anni per un corso universitario, l'ho poi ripreso altre volte e ogni volta si scopre qualcosa in più, è un libro magnetico. Buona domenica a te.
@velvetunderground13433 жыл бұрын
Un cane abbaia, feroce, nella notte.
@melaniadibella5 жыл бұрын
Che piacere ! La trasposizione cinematografica del romanzo fu l’oggetto della mia tesi di laurea: www.amazon.it/Sicilia-Troppo-male-offendere-mondo-ebook/dp/B07J2T2JLX . Buona domenica 😉
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Bellissimo argomento :)
@manu65725 жыл бұрын
Ciao! Di Vittorini ho letto solo la sua opera ( forse) più famosa : Uomini e no, che non mi ha pienamente coinvolta, quindi ho ritenuto di non leggere altro di suo , per ora...Ma , per come parli di Conversazione in Sicilia , sto metitando di cambiare idea.
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Sono due opere totalmente diverse. "Uomini e no" è il romanzo della resistenza. Questo romanzo invece non si può paragonare a niente, è proprio fuori parametri.
@edoardoromanella42435 жыл бұрын
Hai mai fatto leggere Dino Buzzati ai tuoi alunni?
@ImaAndtheBooks5 жыл бұрын
Alcuni racconti, sì.
@antony8585 жыл бұрын
Brava ottimo, però vai un pò più piano quando spieghi.