ECCO COSA CAMBIA TRA LA CHITARRA IN LEGNO E IN CARBONIO | StrumentiMusicali.net

  Рет қаралды 48,139

The GasTube

The GasTube

Күн бұрын

Пікірлер: 229
@fulviomorone3540
@fulviomorone3540 3 жыл бұрын
Le ho sentite con le cuffie dal cellulare.... messe così: Martin tutta la vita!!
@arboribusfano5822
@arboribusfano5822 3 жыл бұрын
Non c'è meglio o peggio, c'è ciò che ad ognuno piace. Ho una Norman's acustica top di gamma ma è già da più di un anno che guardo la Lava con la bava alla bocca. Deve essere davvero una chitarra divertente. Grazie Ale!!!!
@DarioMilano-n8n
@DarioMilano-n8n Жыл бұрын
È stupenda. Sono un chitarrista assolutamente amatoriale ma con la lava mi diverto da matti.. innovativa, originale. Sembro quasi bravo con la lava
@fulviosorrentino5506
@fulviosorrentino5506 3 жыл бұрын
Commento da semplice amatore ed estimatore di chitarre: ho preferito quella in carbonio anche io dove l'hai preferita tu, per il resto invece preferisco la Martin. Ecco magari avrei voluto sentirle amplificate tutti e due per entrare ancora di più nello specifico. Sinceramente non mi dispiace il suono del carbonio, ma da tradizionalista quale sono dico che se dovessi scegliere prenderei la Martin tutta la vita. Se volessi semplicemente suonare con gli amici in campeggio o in spiaggia prenderei quella in carbonio per tutta la serie di motivi legati al clima che hai citato anche tu. Per un'esibizione live Martin forever invece. Grande Ale, bellissimo video, sei stato in gambissima qui!
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
Si, avevo pensato di fare il confronto amplificato ma diventava un video lunghissimo e troppo influenzato dal sistema di amplificazione scelto dal costruttore. Così è come suona la chitarra e fine :)
@nonnoanto6008
@nonnoanto6008 3 жыл бұрын
Che dire…. bellissime tutte e due, ci vuole un gran coraggio per scegliere tra tradizione e innovamento ma soprattutto tra il piacere dell’oggetto e la praticità….comunque un video che ci voleva ed aiuta a riflettere… 🤟
@glabmilano3275
@glabmilano3275 3 жыл бұрын
Bravo ale, strumenti diversissimi, frequenze in evidenza molto diverse, la lava da soddisfazione per enfasi su basse e alte (innaturale per acustica e chitarra in generale) Martin è una chitarra…medie belle in evidenza suono morbido È un po’ come sentire cantare Axl o Eddie Vedder, a me piacciono entrambi ma eddie potrei ascoltarlo tt la vita senza stufarmi
@paolozangirolami6430
@paolozangirolami6430 3 жыл бұрын
È il più bel video che vedo riguardo la Lava music, detto questo sceglierei la Martin senza dubbio.
@giorgiomarchetti8943
@giorgiomarchetti8943 3 жыл бұрын
Complimenti Ale...video molto interessante! Il punto, secondo me, è questo: dobbiamo amplificarle o microfonarle? Nel primo caso potremmo valutare...la Lava ha già dell'effettistica on board e il materiale di cui è costituita potrebbe rendere meno rischiosa l'attività live...sbalzi ti temperatura/umidità, ecc. Se dobbiamo microfonarle non si pone nemmeno il problema: non c'è storia tra le 2 ...la Martin trionfa incontrastata. Innanzitutto quel booming sulle basse della Lava, che al momento può sembrare piacevole, potrebbe rivelarsi ridondante e costituire un problema in fase di mix; al contrario, aggiungere delle basse alla Martin sarebbe fattibile senza fare danni. Quello che però fa la differenza (e non c'è editing che tenga) è il timbro naturale di partenza delle 2 chitarre...e qui è addirittura inutile parlarne tant'è la differenza di qualità tra le 2.
@salvolombardo8721
@salvolombardo8721 3 жыл бұрын
Bello il colpo di tosse ma lo preferisco in carbonio! Grande video come sempre
@leosin21
@leosin21 3 жыл бұрын
Tecnicamente il legno essendo materiale organico è costituito in larga parte di carbonio 😂😂
@giovannibadaracchi3378
@giovannibadaracchi3378 3 жыл бұрын
Grazie Ale, anche per me il suono della Lava mi convince di più, soprattutto in prospettiva live, che mi sarebbe piaciuto ascoltare, nel senso che sarebbe stato utile un confronto dei due suoni "elettrici", e oltre al suono anche la sensibilità al feedback etc.(segnalo che l'audio del video è fortemente compresso!Troppo.)
@agnesezambianchi7174
@agnesezambianchi7174 3 жыл бұрын
Complimenti per il video, mi è piaciuto vedere il confronto tra questi due estremi, ma sinceramente io mi ero innamorata della lava già dalla recensione che gli avevi fatto, per me la lava acquista punti sul suono e sul fatto che non è influenzata dalle condizioni metereologiche. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze ✌️😊
@claudiorosone8362
@claudiorosone8362 3 жыл бұрын
Stranamente ho preferito la Lava solo in Wonderwall, per il resto preferisco nettamente la Martin, ma sarei tanto curioso di provarla la Lava. Grande Ale, come sempre!
@VincenzoIengo-p6m
@VincenzoIengo-p6m Жыл бұрын
Ottima scelta per quanto riguarda il brano. Amo Dear Marie di John Mayer è veramente un pezzo che nella sua semplicità è stupendo ❤
@giorgiocarboni6492
@giorgiocarboni6492 3 жыл бұрын
Le compro entrambe ... Grazie video molto interessante e fatto bene
@paulhorten2736
@paulhorten2736 2 жыл бұрын
Martin tutti i giorni della settimana.
@jacopobaudino8405
@jacopobaudino8405 3 жыл бұрын
Mannaggia che bel suono, la Lava... mi ha convinto parecchio!
@diegofilippini382
@diegofilippini382 3 жыл бұрын
La lava la trovo fantastica!... leggermente diversa dal mondo acustico almeno sdoganiamo un' altra dimensione sonora😊
@alessandrobagattoni7849
@alessandrobagattoni7849 3 жыл бұрын
Bel video Alessandro! Secondo me il calore e il suono del legno sono insostituibili ma anche il suono del carbonio è molto valido.Potresti fare un video su Richwood? E un marchio che produce chitarre acustiche con un'ottica qualità-prezzo.
@alessandroterranova8805
@alessandroterranova8805 2 жыл бұрын
Ciao ale! Da valutare il contesto secondo me...la lava come strumento da portare ovunque è una soluzione pratica e sicuramente ottima per divertirsi dappertutto, diverso è se devo suonare con tutti gli annessi e connessi del caso (esempio palco o cmq live)... La Martin tutta la vita, molto più piena di medie e di armoniche e sul mixer sta roba vuoi o non vuoi esce. Cmq interessante come oggetto la lava.
@antoniomusto9514
@antoniomusto9514 3 жыл бұрын
ale sarebbe interessante un confronto tra la lava e la yamaha transacoustic ;)
@riccgre6453
@riccgre6453 3 жыл бұрын
Confronto non facile per rendere neutra ed obiettiva la sfida legno/carbonio. Se usavi un'altra chitarra invece della Martin, magari il confronto risultava ancora diverso. Più che dire "meglio questa o quello" di sicuro ci hai fatto capire che la chitarra in carbonio non è semplicemente una innovazione fine a se stessa, ma ha un suo carattere e propone un suono diverso che può soddisfare le esigenze di una fetta di appassionati. Grazie.
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
Grazie di cuore, mi fa piacere che sia passato così bene quello che è l’intento del video: non un confronto alla ricerca di un vincitore, ma un paragone tra due strumenti dal carattere differente!
@ivandipilato6618
@ivandipilato6618 3 жыл бұрын
Lava numero 1 ! 😎😎😎 ciao Ale
@andrearandi6336
@andrearandi6336 3 жыл бұрын
Ciao Ale, la mia sensazione è che siano due strumenti molto diversi non solo in relazione al suono ma per quello che esprimono: una chitarra come la Martin (legno) oltre al suono, si porta dietro tutto un universo di stili e di canzoni nate e pensate per lei, decenni di musica tradizionale, folk, country, blues, che rivivono egregiamente col legno, e che secondo me ha poco senso "coverizzare" con la fibra. Detto questo, ascoltata nel tuo video la Lava mi è piaciuta tantissimo, è bella precisa, chiara, moderna, dalle sue corde potrebbero nascere anche nuovi generi e nuovi mondi chitarristici. in conclusione secondo me confrontando queste due chitarre é come se avessi messo a confronto la tradizione con il futuro. Me la sono immaginata tra le mani di Prince: avrebbe fatto scintille!
@mauriziobiagini2825
@mauriziobiagini2825 3 жыл бұрын
Non ho presente i prezzi e per quanto la LavaME sia interessante ed innovativa in diverse prove ho preferito la più tradizionale martin (in particolare il pezzo con le terzine) Forse se parlassimo della componente elettrificata la LavaMe recuperebbe il divario e avrebbe molte più carte da giocare... bel video!
@gasparepellecchia
@gasparepellecchia 3 жыл бұрын
La Lava sembra una parlor vintage. Ha il suono secco dei vecchi strumenti di un secolo fa ed il riverbero "interno" fa capire che il corpo è piccolo. Una chitarra stranissima!
@placidoleone
@placidoleone 3 жыл бұрын
video interessante come sempre. io preferisco la martin perchè il suono mi pare più amalgamato. mi piacerebbe un video sulle lag con sistema Hyvibe. sarebbe molo utile
@fabriziocaricasulo5052
@fabriziocaricasulo5052 3 жыл бұрын
Ciao gas be' che dire sicuramente due chitarre nettamente diverse fra loro ma entrambi belle e ottime nelle loro sonorità mentre la Martin rimane nel suono che rispecchiano le risonanze del legno e secondo me un po' più calda .Lava e un innovazione nello strumento e segue delle bellissime risonanze e in alcuni momenti il suono si avvicina alle chitarre da country questo è un mio parere tornando a ripetere che sonochitarre diverse fra loro e che sarebbero fantastico averle entrambi per divertirsi al massimo ti saluto al tuo prossimo video .quando ne farai uno sulla donner les paoul ciao.
@Astronometric
@Astronometric 3 жыл бұрын
Ho conosciuto una persona che dopo essersi trasferita in Norvegia suonava solo bassi con il manico in carbonio, perché d'inverno l'escursione termica tra l'esterno e l'interno del locale era talmente forte da causare la torsione dei manici ed il set-up e intonazione andavano a farsi benedire. La stabilità di uno strumento non è un fattore da sottovalutare.
@ginocarraro3827
@ginocarraro3827 Жыл бұрын
Bellissime. Io punterei sulla Lava, ma gusto mio. Invece vorrei sapere, la Lava fa anche bassi? Sarebbero meravigliosi ...😊
@zerosforever
@zerosforever 3 жыл бұрын
Ciao grande, sto aspettando che mi arrivi la Lava Me 2. Ho già un'ottima acustica Alvarez AG70WCEAR e suona davvero alla grande, se solo la sapessi far suonare. 😁 Sono un principiante purtroppo, tra l'altro anche di una certa età. Sicuramente suoneranno in modo diverso le 2 acustiche, ma proprio per questo chi ne ha già una in legno, se volesse affiancare un'altra (come nel mio caso) potrebbe benissimo optare per questa, proprio per la sua unicità. Poi se chi l'acquista la sapesse anche sarebbe meglio! 😬 Ciao e complimenti per il video e il tuo canale.
@mauroratto9701
@mauroratto9701 3 жыл бұрын
La lava Music mi piace molto per tutte le possibilità che ha staccata da un amplificatore. Il suono mi piace abbastanza ma per il mio gusto mi risulta un po’ secco un pelo appiattito rispetto a una chitarra di legno. Se dovessi acquistare una chitarra per divertirmi in casa con gli amici in giro comprerei sicuramente una lava. Sul palco, amplificato, mi piace molto il sistema di amplificazione delle maratone che invece, non amplificate, lasciano un po’ a desiderare. Ma qui il confronto era tra Martin e lava Music.
@mauroratto9701
@mauroratto9701 3 жыл бұрын
Scusate il cellulare ascritto maratone ma io intendevo Maton
@alessandroghera8869
@alessandroghera8869 3 жыл бұрын
Già solo il marchio Martin ha il suo fascino e la chitarra è BELLISSIMA, se dovessi registrare qualcosa in studio preferirei la Martin... Detto questo secondo me la Lava è un prodotto stratosferico, in un utilizzo live acustico chitarra e voce sembra versatilissima e godibilissima, e la stabilità del carbonio non è davvero da sottovalutare! Io ho un basso Status con le barre in carbonio nel manico e già quello non si muove MAI!
@kainagami
@kainagami 3 жыл бұрын
Tralasciando l'elettronica per gli effetti onboard, avere la chitarra in fibra di carbonio costruita come si deve è molta più affidabile rispetto ad una acustica in legno per chi suona molto dal vivo e la chitarra subisce molti sbalzi di temperatura e umidità che alla chitarra in legno non fanno molto bene alla lunga. Mentre per chi suona esclusivamente in studio o sempre in ambienti controllati è giusto una questione di preferenza e gusto.
@paolofedeli5354
@paolofedeli5354 3 жыл бұрын
Dopo il tuo video,ho fatto st’acquistone . Ho comprato la Lava. Devo dire che mi aspettavo un po’ più di volume per quanto riguarda il delay e corus. Comunque ha un bel suono ed il manico lo trovo molto comodo. Leggerissima e divertente da portare in giro. Grazie 😉
@MaurizioFirmani
@MaurizioFirmani 3 жыл бұрын
Personalmente gradisco più il suono della Martin, ma anche quello della Lava non è niente male: il punto è che è molto diverso da quello che uno si aspetta da una chitarra, un po' come per le chitarre resofoniche. Sono strumenti diversi, altrettanto validi.
@fabiocognome453
@fabiocognome453 3 жыл бұрын
Le ho sentite dal vivo e credo siano prodotti diversi destinati a usi diversi, entrambe ottime ma secondo me dipende da cosa ci devi fare
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
Son d’accordo al 100%
@lucaborgioli3166
@lucaborgioli3166 3 жыл бұрын
Video bellissimo, ben fatto e confronto che secondo me era necessario. Ascoltandole così non saprei dare la preferenza, il suono della Martin è sicuramente più familiare, ma la Lava è veramente interessante. Vorrei provarle
@MattiaMazza17
@MattiaMazza17 3 жыл бұрын
Anche io sono dello stesso parere
@fabbyputzolu
@fabbyputzolu 3 жыл бұрын
Ottimo confronto, la Lava sembra proprio una chitarra molto completa da portare in un Live. Per caso hai mai provato la CORT GA5F BW Natural Satin? Sarebbe interessante vedere un confronto tra chitarre acustiche di medio budget.
@albinomigliozzi6972
@albinomigliozzi6972 2 жыл бұрын
Complimenti per il video, molto esaustivo. Ma se non volessi spendere €800 per la Martin, quale mi consiglieresti? Grazie infinite
@domenicocaffo9962
@domenicocaffo9962 3 жыл бұрын
Premetto subito che dopo aver visto e rivisto i video tuo e dei tuoi 2 colleghi di qualche tempo fa, non sono riuscito a tenermi e ho acquistato la "chitarrina" Lava Me. E ne sono pienamente soddisfatto. Sono del tutto d'accordo con i tuoi giudizi che esprimi nel confronto con la chitarra Martin in legno. I suoni non sono giocoforza uguali ma nemmeno una pera e una mela lo sono. C'è chi preferisce l'una e chi l'altra. E chi tutte e due. La vera marcia in più della Lava Me sono gli effetti incorporati. Veramente fighissimi. E poi la sua "invulnerabilità" agli agenti atmosferici che fanno si che sono molto più rilassato quando in macchina ho lei piuttosto che la Martin o la Taylor.
@Astronometric
@Astronometric 3 жыл бұрын
A me piacciono entrambe, sono semplicemente due strumenti diversi. Comunque non posso esserne sicuro al 100% senza un analizzatore di spettro, ma mi sembra che la "mancanza di medie" della Lava sia solo una percezione è non un dato di fatto. Avendo più alte la medie e le basse della Lava vengono mascherate e si percepiscono di meno, ma non mi pare che il suono sia scavato, anzi, è molto lineare. Bisogna anche considerare che il corpo della Lava è più piccolo della Martin, quindi il paragone sulle basse non regge molto tra le due.
@FrankRedbeard
@FrankRedbeard 3 жыл бұрын
la Martin è pur sempre la Martin, eppure questa Lava mi intriga di più, anche da spenta ha il suo carattere. Grande Ale 🤘🏻
@alessandroducci989
@alessandroducci989 3 жыл бұрын
Dopo gli ultimi 2 video di FDC non mi fido più dei confronti tra strumenti ahahaha
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
In un mio video test non vedrai MAI invertire suoni o lavorare con una post produzione che falsa quanto registrato. Se uno strumento non mi piace non arriva sul canale, mi sembra il modo più trasparente di farvi ascoltare le cose su GasTube :)
@Sierra-tx1we
@Sierra-tx1we 3 жыл бұрын
@@TheGasTube era più un esperimento che ha fatto Febbre Da Chitarra, per dimostrare quanto delle volte si é più legati al marchio che al suono. Non é stato fatto per migliorare o peggiorare uno strumento.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 3 жыл бұрын
@@TheGasTube serviva solo per vedere se la gente ascoltava con le orecchie o con gli occhi
@giulio_rossi
@giulio_rossi 3 жыл бұрын
Per gli arpeggi la lava è spaziale!
@lollotube1487
@lollotube1487 3 жыл бұрын
Di tutto questo video mi è rimasto il fatto che vorrei non essere capace come te nel finger picking :D :D :D :D (e in quella prova ho preferito la Martin)
@paco68it
@paco68it 2 жыл бұрын
Grazie del confronto: come è la action della Lava? Chiedo visto che come hai giustamente sottolineato non ha il manico regolabile
@mirkocancedda3120
@mirkocancedda3120 3 жыл бұрын
Per favore mi fai un video test alla eko camaro ?? Quella con i tre pick up. .grazie
@albertoscaratti5512
@albertoscaratti5512 Жыл бұрын
Ciao ho comprato oggi la la Blu lava,ottima ma un action troppo alta oltra al trass bidogna abbasare il ponticello vero?grazie😊
@antoniodilorenzo6186
@antoniodilorenzo6186 3 жыл бұрын
Ale per i bending la lava è tosta come tutte le acustiche o si avvicina alle elettriche? Grazie
@vincenzoromano8397
@vincenzoromano8397 2 жыл бұрын
Ale le cose tradizionali hanno fascino si conoscono ci hanno fatto sognare,ora però vorrei lo stesso tempo per imparare ad apprezzare anche le novità in carbonio.... chissà se....
@cristiancontrario
@cristiancontrario 3 жыл бұрын
- Tutti mi dicono che sono uno strumento brutto, piccolo e nero. - Ma non è vero, Calimero... AVA Lava&Sbianca lascia il bucato morbido e pulito! - Ohhh... AVA COME LAVA!
@gesucristo1012
@gesucristo1012 3 жыл бұрын
L'ho pensato anche io effettivamente "CHE BURLONI DEIVERI E PROPRI GIGIONI" haha ...ma nel caso fosse solo una coincidenza tutto ciò è davvero inquietante :)
@zambonimusic
@zambonimusic 3 жыл бұрын
Martin ha il suono che piace a me, ma trovo l altra molto interessante, dovrei provarla un paio d ore. Ciao 🙏
@Kestrel-zc1du
@Kestrel-zc1du 3 жыл бұрын
anche se lavoro coi compositi (in tutt'altri settori), sostenendone il potenziale e quindi mi è gradito vederli impiegati negli strumenti musicali, in questo confronto, in acustico, son troppo abituato al legno, che preferisco; di certo la Lava va contestualizzata rispetto il suo bagaglio elettronico, che la caratterizza in modo originale
@jj5993
@jj5993 3 жыл бұрын
Potresti fare un video con dei bassi elettrici economici?
@avv.andreagalmacci7071
@avv.andreagalmacci7071 3 жыл бұрын
Mi piacerebbe tanto provare questa LAVA ME 2. In centro Italia sapete dove potrei trovarla? Grazie!!!!
@giulio_rossi
@giulio_rossi 3 жыл бұрын
Secondo me la lava va meglio se si suona da soli o con un cantante, perché è più piena. Tuttavia non uscirebbe dal mix suonando con una band, per la mancanza di medie frequenze, dove invece si sentirebbe bene la Martin
@nicolacroce5319
@nicolacroce5319 3 жыл бұрын
In termini di comodità e morbidezza quale preferisci?
@cristiancontrario
@cristiancontrario 3 жыл бұрын
AVA COME LAVA! Lava e sbianca, e lascia il bucato morbido e pulito :-)))
@federicomeroi26
@federicomeroi26 3 жыл бұрын
della martin preferisci la OM o la D? io personalmente la OM
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
OM ❤️
@gianniclementejotarantella9779
@gianniclementejotarantella9779 3 жыл бұрын
Io sento distintamente la differenza di suono plasticoso dello strumento in carbonio rispetto al rotondo legnoso dell'altra , tenendo conto che questa Martin ha un suono spento immaturo che deve maturare con il tempo , quella in carbonio resterà com'è . Non mi piace la forma non ergonomica della lava(trice) e se non contrappesata sul fondo fa cadere in giù il manico dal lato della paletta ... ciò premesso quello che conta tra due strumenti elettrificati è il suono amplificato , la comparazione spente non ha storia ; il sistema lava sarà sicuramente svariate spanne in sù rispetto al fishman e avrà una fisiologia sonora raffinata da sé ....ma se mettiamo lo stesso sistema alla Martin ? Resta comunque l'errore di entrambe delle dimensioni della tastiera che in chitarre da usare polifonicamente con entrambe le mani DEVONO avere lo spazio per fare arpeggi elaborati che non hanno NULLA a CHE VEDERE con la concezione della tecnica monofonica (elettrica) ...ma si continuano a costruire chitarre acustiche che possono essere suonate solo dai Cinesi che hanno dita sottili e piccole creando un grosso problema di adattamento agli occidentali e quelli che hanno studiato chitarra classica di non poter passare da una ad un'alta chitarra senza correre il rischio di "cannare" le note e posizioni ! I costruttori ITALIANI prendano nota di queste osservazioni e finalmente rimettano in produzione chitarre suonabili senza ricorrere ai liutai ...che è sempre la soluzione migliore per avere chitarre su misura definitive .
@paolovalenti5168
@paolovalenti5168 3 жыл бұрын
Il suono della chitara al carbonio e molto brillante a differenza che la chitarra in legno ha un suono più pieno e caldo
@jamintb
@jamintb 3 жыл бұрын
Ho preso la Lava Me 2…. Mi piace il suono, diverso ma … bello e ampio, e mi dà un sacco di possibilità nel suono non amplificato. Dopo un po’ che la suoni non capisci come si fa a rinunciare al riverbero… Poi non patisce niente e quando la attacchi a un PA suona benissimo. Cosa le manca? La possibilità di equalizzare e abbassare la presenza del delay che quando amplifichi… è un po’ forte. Ma mi piace.
@dodiangel88
@dodiangel88 8 ай бұрын
Però il sistema con il microfono a condensatore della lava non agevola le percussioni?
@amedeopassarini7866
@amedeopassarini7866 2 жыл бұрын
Ciao, volevo scriverti su instagram ma non ci capisco nulla e non ti ho trovato. Sono decisamente in ritardo ma siccome sto valutando se comprare la Lava o no volevo chiederti un paio di cose. Perché il prezzo cambia a seconda del colore? Quella arancione ( non si può guardare ) costa decisamente meno. Il prezzo cambia anche a seconda del sito dove la compri, thomann, strumentimusicali, muzik, eccetera. Perché? Grazie e complimenti per il canale.
@redbeard_0026
@redbeard_0026 3 жыл бұрын
Ciao! Sono un nuovo iscritto, volevo farti i compiti per il canale è il tuo stile, molto apprezzato, e in più ringraziarti xke ho visto qualche tuo video e ho già imparato molto, grazie 1000 buona vita 😊
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
Grazie mille a te ! :)
@robertoraimondi4119
@robertoraimondi4119 3 жыл бұрын
Sempre usato, com'è ovvio visto che sono più verso i 70 che i 60, chitarre in legno, anche se con il carbonio, anche se solamente per il fondo, lavoravo già da tempo con la mia Ovation, ma ora con la Lava, che mi sono regalato prima della pensione sfruttando il mio ultimo chip della carta del docente, mi diverto davvero molto, sia per il suono che per la maneggevolezza. Consigliatissima.
@brunoinnocenti1718
@brunoinnocenti1718 3 жыл бұрын
A livello di suono quali sono, secondo te, le differenze tra Ovation e Lava? Te lo chiedo perché è da tempo che sto pensando di comprare una Ovation, ma anche la Lava mi intriga. Grazie.
@robertoraimondi4119
@robertoraimondi4119 3 жыл бұрын
@@brunoinnocenti1718 Due mondi e due usi completamente diversi. Il suono di un'Ovation ha una qualità inconfondibile.
@brunoinnocenti1718
@brunoinnocenti1718 3 жыл бұрын
@@robertoraimondi4119 ok, alla fine penso che mi comprerò una Ovation. Grazie.
@morgy2010
@morgy2010 Ай бұрын
Scusa la Lava che stai usando è da 36 o 38 pollici?
@danielbura127
@danielbura127 3 жыл бұрын
I love it
@lorenzobonechi309
@lorenzobonechi309 3 жыл бұрын
Ma vuoi mettere il sudore dell’ascella pezzata , il sudore che impregna il legno e lo scricchiolio del manico quando lo stringi ...Martin tutta la vita ...grande Ale
@ceppodilegno5031
@ceppodilegno5031 3 жыл бұрын
Bello
@KIM-wk5kx
@KIM-wk5kx 3 жыл бұрын
Ma non so quale modello devo comperare ci sono diversi modelli e diversi prezzi "lava me 2 l 2"-"lava me 2 BK"- "lava me 2 e" "lava me 2 freeboost r" quale più bella? Grazie grazie!!!
@erkamau9629
@erkamau9629 2 жыл бұрын
il confronto andrebbe fatto con la GS mini Taylor, stessa fascia, ha buoni bassi, no spalla mancante e sua buona custodia. Esiste anche un modello elettrificato. Queste mini si esprimono meglio a volumi medio alti (strumming a go go) piuttosto che riuscire a controllare bene la dinamica in passaggi lenti e più espressivi. Sarebbe stato carino sentire anche dei soli...Con ottimi fx economici esterni (Moore, Donner, Nux) controllabili e versatili da App non so quanto convenga la scelta in base all'FX integrato...
@TheGasTube
@TheGasTube 2 жыл бұрын
Vero, comunque è ancora più piccola di una mini normale 😀
@faraoni.mattia
@faraoni.mattia 3 жыл бұрын
Ti prego prova le ultra lux fender strato e tele
@simonedigirolamo7492
@simonedigirolamo7492 3 жыл бұрын
Personalmente piace di più la Martin, il suono mi sembra più caldo. Intendiamoci la Lava è fantastica, ma credo che il suo punto di forza siano gli effetti. Sarebbe interessante sentire le due chitarre amplificate. Secondo me la Lava guadagnerebbe punti.
@enzodeltoro6743
@enzodeltoro6743 3 жыл бұрын
Su queste dimensioni , soprattutto, considerando la compattezza di entrambe, la Lava offre qualcosa di più, soprattutto per chi suona in giro con una band, vista la enorme versatilita'offerra dall' elettronica di bordo, e la grande stabilita' giustamente menzionate .Da notare che la Martin, su quelle dimensioni , spalla mancante, da l"impressione di un suono un po' timido , e avaro specie sui bassi (non sembra neanche una Martin, non potrebbe essere diversamente anche se fosse una Collings da 3.000€ ) . Se invece il confronto si fa con la mia Martin 000xiae, sono certo che le scose cambierebbero sensibilmente. Strumento un po' più voluminoso ma dalle prestazioni di tutto rilievo su una fascia di prezzo inferiore leggermente anche.
@girolamolorusso
@girolamolorusso 3 жыл бұрын
Video interessante nel suo confronto. Se la giocano a metà. Se la Lava avesse la forma a 8 sarebbe perfetta
@JollyD.G
@JollyD.G 3 жыл бұрын
Ok la differenza c'è, ma a mio parere gustose entrambe.. Certo con te a suonare Vincono facile.. Come diceva quello "è il sovrammanico che conta".. Complimenti 🤘🃏 chissà magari un giorno una bella collaborazione.. Ma per il momento grande 🤘🃏
@apguitar8075
@apguitar8075 3 жыл бұрын
Mannaggia, dalla storia di Instagram pensavo fosse Epiphone contro Les Paul
@nicolamarchitelli2046
@nicolamarchitelli2046 3 жыл бұрын
Ma una bella yamaha LL o LJ 16??? Stesso prezzo...
@francescoideo9330
@francescoideo9330 3 жыл бұрын
Molto bella la Lava, ma ogni volta che si passa alla Martin sento rientrare quelle medie che prima mi mancavano
@antoniorusso2638
@antoniorusso2638 8 ай бұрын
Dove comprare i pezzi dei ricambio Grazie è uscito fuori una crepa al ponte che sfiga
@Sergissimo
@Sergissimo 3 жыл бұрын
Io da quando ho preso la Lava ho abbandonato la Takamine... non c è proprio paragone. Se la Lava avesse un paio di watt in più in uscita quando funziona il suo " ampli interno" sarebbe la perfezione. Negli arpeggi... nelle atmosfere con delay e riverbero... negli ambienti piccoli... è il Top. Certo che se la paragoni ad un'altra chitarra senza prendere in considerazione la sua amplificazione interna il discorso cambia. Ma io ho comprato la Lava proprio per andare in giro per casa senza cavi ampli o pc fra le balle. Alla fine è questo il Punto che fa vincere Lei Sempre. E poi quando la accendi e suoni... senti le vibrazioni nello stomaco. A me vibra la pancia. Non c è proprio storia... Lo scettico direbbe:" bhe... ma una qualsiasi chitarra di pari livello in legno... quando viene microfonata e amplificata è la stessa cosa della Lava..." e invece no. È diverso. Chi di voi quando suona una acustica si microfona? ..Oppure si amplifica... se non perché vuole registrare qualcosa? Chi di voi si amplifica per suonare a scazzo? Chi di voi si microfona per imparare una linea nuova... o solo per mettere sulle dita la melodia che è venuta fuori qualche ora prima... mentre eri all Esselunga? Chi lo fa? Penso pochi. La Lava ti dà quella bellezza di poter suonare a scazzo solo per il piacere di suonare... a tempo di sbattimento zero. Schiaccio un tasto. Fatto. Certo certo... anche seduto sul water.
@gesucristo1012
@gesucristo1012 3 жыл бұрын
Dovresti sentire o provare la FG-TA TransAcoustic la Yamaha ha una vasta scelta con quell'impiantuccio e questa costa pure meno fra l'altro e non ci crederai e pure di legno come una chitarra vera :)
@FQplanet
@FQplanet 3 жыл бұрын
Sono chitarre molto diverse, la cosa migliore sarebbe averle entrambe (come al solito). Unico neo della chitarra in fibra, secondo me, è la forma quasi rettangolare della cassa. È una cosa che visivamente la allontana dal chitarrista più legato alla tradizione. Per il resto, ottimo confronto ad armi pari, bravo per tutto, dai suoni al playing.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 3 жыл бұрын
La Lava è una bella chitarra, ma direi che è un po' come CD e Vinile, nella tua collezione tieni il vinile(la Martin), ma poi utilizzerai il CD(la Lava)
@stellac.9821
@stellac.9821 3 жыл бұрын
Io ho una predilezione per le chitarre che esaltano i bassi, però qui preferisco la Martin (a parte appunto i bassi). Poi se devo scegliere quale è meglio da amplificata, allora voto Ovation !! :-) Che tra l'altro l'Ovation sono anni che fa chitarre alternative a quelle in legno, quindi la Lava Me non mi pare abbia inventato nulla. Pure il sistema di amplificazione con riverbero integrato non è nuovo: c'è la Yamaha che ha qualcosa di simile. Insomma, la Lava Me non mi ha entusiasmato... almeno in base a video e descrizione. Forse suonandola potrei cambiare opinione.
@danielec.7682
@danielec.7682 Жыл бұрын
Credo (potrei sbagliarmi) che la Lava sia però la sola ad essere costituita da un unico stampo in composito, senza soluzione di continuità con il manico. Questo porterebbe alcuni vantaggi, uno su tutti la stabilità rispetto a temperatura e umidità.
@netcatfulful
@netcatfulful 3 жыл бұрын
Per quel che si può capire da un video di KZbin... Medi e bassi sulla chitarra di legno sono più piacevoli. Che poi è anche la differenza più comune tra chitarre in legno massello e chitarre in compensato.. boh. Preferisco la mia Gibson G45 ;-)
@emigoth
@emigoth 3 жыл бұрын
Eh belle entrambe Dovessi scegliere prenderei la martin a scatola chiusa per mio gusto (legno+piezo tutta la vita..ma sono un tradizionalista) Ma non demonizzo assolutamente la Lava,ha un sacco di pregi e se sei una persona che gira molto e fa concerti sei “più tranquillo” Comunque sono entrambi strumenti stupendi!!!
@m.t.5571
@m.t.5571 3 жыл бұрын
Ehi, io ho comprato una De Salvo (acustica) . Come sorpreso...mi devo sentire tradito nel consiglio?:-D E poi era un modello diverso XD da quello visto. Pure io preferisco il suono della la Lava ascoltata da qui (piccoli speaker del portatile), ma dipende sempre dal contesto dove sono usate.
@contromanotour863
@contromanotour863 2 жыл бұрын
Voglio una Lavaaaaa
@barbaguitar5339
@barbaguitar5339 3 жыл бұрын
Differenza tra moganoide e meganoide?
@TheGasTube
@TheGasTube 3 жыл бұрын
Il primo è un legno, il secondo è un punkrocker genovese
@barbaguitar5339
@barbaguitar5339 3 жыл бұрын
@@TheGasTube ahahah 😂😂😂😂😂😂
@danielbura127
@danielbura127 3 жыл бұрын
I'm playing the lava me 2 with the freeboost all the time
@nicolafranceschinis
@nicolafranceschinis 3 жыл бұрын
Si potrebbe confrontare con una chitarra con fondo in acero... È un po' più bilanciata verso le basse secondo me🤔 In ogni caso ottimo video, mette proprio in luce le caratteristiche di entrambe le chitarre
@enricopola9194
@enricopola9194 3 жыл бұрын
C'è un abisso fra le due chitarre. La Martin è decisamente migliore
@luigibassolino3548
@luigibassolino3548 3 жыл бұрын
Secondo me il confronto lo dovevi fare non con la Martin ma con la Yamaha trans acustica LL o LS the a che costa più o meno lo stesso prezzo di legno e con effetti alla pari della lava Music che ne pensi comunque sei sempre molto bravo ciao alla prossima
@emanueleghirotti6606
@emanueleghirotti6606 3 жыл бұрын
Hai detto bene Ale: le due chitarre per dimensioni ecc sono confrontabili. Ma bho un bel chitarrone (Guild Martin Taylor ecc) sui 1000 euro (che alla fine di quella cifra parliamo o poco meno...) Quindi ok il confronto deve avere senso ma se dovessi prendermi una chitarra su quella cifra una chitarra in legno standard di ottima fattura sui 1000 credo che possa vincere a mani basse, anche perché la Martin di questo video spacca già così è anche piccolina... Comunque grazie video molto interessante
@nunziolass
@nunziolass Жыл бұрын
La mia lava2 mi è caduta dalla sedia e si è aperta come una noce di cocco. Fibra di carbonio????
@TheGasTube
@TheGasTube Жыл бұрын
Beh, difficilmente si bolla se prende un colpo, non risente dei cambi temperature, ma non significa che è indistruttibile 😀
@nunziolass
@nunziolass Жыл бұрын
@@TheGasTube Non è quello il problema, il pronlema è, che non è fibra di carbonio ma chissa che tipo di materiale, anche per capire come posso ripararla.
@diego-hj9qt
@diego-hj9qt 2 жыл бұрын
Io preferisco la Martin ma sono gusti
@Picciotta1974
@Picciotta1974 3 жыл бұрын
Comincio a guardare il video: mi innamoro all'istante della Martin. Comincia la comparazione del suono: MA QUANTO SUONA BENE LA LAVA??? @____@ ...continuo a guardare il video, và
@leuz3139
@leuz3139 2 жыл бұрын
Suona da scarica e si può mettere un amplificatore esterno
@gesucristo1012
@gesucristo1012 3 жыл бұрын
Caro Amico mio per il prezzo che è di 800 euro centesimo in più centesimo in meno è inutile metterci a discutere sull'effettivo prezzaccio di € 799,00 penso di poter dire a mio modestissimo parere che questo è un "CASATIELLO" per quelli di noi che sono della regione Campania avranno capito cosa intendo. Prezzo troppo alto e a quel prezzo preferisco una chitarrina con dei legni che mi danno tutto un altro calore e colore suonandola e ascoltandola allo stesso tempo. Detto questo penso che chi ha soldi da buttare possa essere un buon muletto da portare in giro fra caldo e freddo tra umidità e siccità senza che la ROBOTGUITARCOP subisca danni o restringimenti e sballottamenti di settaggio CON LEGNI CHE SI ALLARGONO E RESTRINGONO A SECONDA DELLE TEMPERATURE E DEGLI SBALZI CHE SPESSO CI REGALANO LUOGHI DIVERSI E VIAGGI VARI. Detto questo penso di aver detto tutto ma soprattutto la mia e mia soltanto opinione. PS ABBASSATEEEEEEEEEEEE IL PREEEEEEZZOOOOOOOOOOOO!!!
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
37:51
bayGUYS
Рет қаралды 942 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 46 МЛН
Lamborghini vs Smoke 😱
00:38
Topper Guild
Рет қаралды 66 МЛН
The Mesmerising sound of the OUD (Ancestor of guitar!)
17:11
Paul Davids
Рет қаралды 846 М.
Focus: alle radici della crisi KTM
33:52
dueruote
Рет қаралды 103 М.
La Mia Nuova Chitarra é UNICA! (Lava ME3)
13:46
Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra
Рет қаралды 54 М.
TUTTI (ma proprio tutti) i miei STRUMENTI MUSICALI.
21:22
Pietro Morello
Рет қаралды 685 М.
5 band che dovrebbero smettere ORA
27:25
Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra)
Рет қаралды 97 М.
LE CHITARRE LE MODIFICA L'AMICO LIUTAIO (si ma bene o male?)
25:03
Come provare una chitarra ACUSTICA in negozio: 10 modelli sotto i 500€
22:34
Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra)
Рет қаралды 186 М.
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
37:51
bayGUYS
Рет қаралды 942 М.