Questo è l'unico canale dove si parla di fotografia come linguaggio. Conosco la fotografia da 50 anni ma il mio approccio è cambiato 20 anni fa quando ho potuto seguire delle lezioni alla Bauer. Grazie per i tuoi contributi.
@piermarioeva3 жыл бұрын
Grazie per l' impegno che ci metti per far fare a chi ti legge un passo in più. E' caratteristica dei buoni Maestri, non senpre facili da incontrare.
@piccinatogianpaolo3 жыл бұрын
Ciao la differenza per me l' hai fatta tu con i tuoi consigli, certo non sono un professionista, ma la differenza dal modo di fotografare che avevo anni fa ad adesso si vede! e poi mi hai fatto scoprire il bianco e nero! fantastico!
@matthewsykes26463 жыл бұрын
Io ultimamente ero assuefatto dalle news fotografiche, attrezzatura, lenti, corpi macchina, confronti tra i vari sistemi autofocus, video log, video raw, insomma avete capito. Così ho deciso di smetterla con questa corsa alla tecnologia e mi sto ricomprando una reflex analogica da poter usare con gli obiettivi che già ho. Ora il tempo che prima impiegavo per vedere le varie review e confronti lo utilizzo per leggere libri di fotografia che non avevo ancora letto o per guardare video online su tecniche particolari, magari più avanti farò anche un corso. Quindi mi trovo totalmente d'accordo con la tua riflessione!
@francescopatane5253 жыл бұрын
Riflessione interessante e su cui riflettere. Aggiungo che da quando vi seguo è cambiato completamente il mio modo di vedere la fotografia e soprattutto è cresciuta la consapevolezza. Grazie Damiano.
@okiforbreakfast3 жыл бұрын
Bravo! L'ultima riflessione sul tempo che passa è stupenda.
@fabioinserra99813 жыл бұрын
Riflessioni sempre molto profonde. Attendo con ansia il tuo discorso sul "raccontare il territorio". Grazie Damiano.
@maxvlogger29622 жыл бұрын
Sono d'accordo con te Damiano, oggi scattando in Raw non si può il alcun modo pensare di non mettere mano al file in post-produzione. Personalmente intendo la post-produzione un intervento delicato ma indispensabile come il color grading, la nitidezza, il dodge and burn, la vividezza ecc. Non é nelle mie corde intervenire in maniera massiccia sull'immagine, se mi rendo conto che qualcosa é andato storto, preferisco cestinare lo scatto. Forse sbaglierò, forse la tecnologia permetterà in un futuro interventi massicci con risultati straordinari ma a questo punto non dovremmo più parlare di fotografia ma di altro.
@pierrev.2713 жыл бұрын
Sante parole Damiano, l'unico problema è che, se come fotoamatori perdiamo tantissimo tempo nello studio (dal manuale della macchina fotografica, allo studio dei vari programmi per la post produzione e lo studio dei vari artisti fotografi) e nella pratica per la post produzione e magari ci mettiamo anche qualche corso e qualche interessantissimo workshop, quanto tempo ci rimane per fare qualche scatto? Purtroppo quello che c'è prima dello scatto è un dispendio incredibile di tempo e non per ultimo di soldi, visti i costi dell'attrezzatura, dei programmi e dei corsi/workshop che delle volte raggiungono cifre esorbitanti per dei semplici fotoamatori che non ricavano da questi alcun compenso. Forse proprio il digitale, ha fatto sognare troppe persone, attratte dall'apparente semplicità della fotografia, facendoci credere di poter tutti diventare dei provetti fotografi, sognando un giorno di vivere del nostro hobby. La realtà è che aldilà del genio fotografico, mentre io come altri lavoriamo a ben altri temi per 8/10 ore, i fotografi pensano, studiano e realizzano mettendo tutto in pratica e di questo ne dobbiamo fare atto. Naturalmente queste mie riflessioni non sono assolutamente rivolte a te che tral'altro stimo moltissimo come fotografo e ancora più come uomo.
@aganpe67973 жыл бұрын
Si, con piacere accolgo il tuo invito a farti sapere cosa ne penso. Penso che condivido tutto ciò che hai detto. Avrei detto le stesse cose. In ogni campo per produrre qualcosa di buono è necessario studio, applicazione, tempo e fatica: non ci sono scorciatoie. Questo è uno dei motivi per cui la grande maggioranza si dedica alla tecnologia, alle novità, al ricambio compulsivo di fotocamere e ottiche, all'attesa della novità... Diventa un gioco, un passatempo, una mania. Spesso assai costosa in termini monetari, molto meno in quanto a fatica e impegno. Si entra in un vortice, una calamita che, spesso, attira gran parte delle energie dei fotoamatori. Le case produttrici di materiale fotografico ringraziano. Si chiama, anche se il termine non è più di moda, consumismo. Grazie a chi, come voi, contribuisce ogni tanto a farci fermare un attimo a riflettere.
@robertomoretti75743 жыл бұрын
Condivido tutto quello che hai detto. Sono però della vecchia guardia quando si sviluppava e stampava il bianco e nero. Non ho mai usato software di fotoritocco se non per correggere leggermente la discrepanza della luminosità tra quello che si vede nel mirino (ormai mirrorless) e ciò che si vede a computer. Faccio fatica soprattutto a capire cosa andare a correggere in modo selettivo nella foto. Complimenti per ogni "riflessione" tutte ben fatte ed utili per provare a migliorarsi. Grazie
@dabakah13 жыл бұрын
Perfettamente daccordo, da quest' anno sono passato dal concentrarmi sull attrezzatura, allo studiare gli autori e al partecipare a un corso avanzato di fotografia. Investire su se stessi è sempre la cosa migliore.
@lucabormo3 жыл бұрын
ciao Damiano sempre grazie per le tue preziose riflessioni, io aggiungerei l'importanza del fine ultimo che si realizza con la stampa delle nostre immagini e quindi il lavoro va sempre filtrato tenendo conto dei limiti della stampa, ciao e grazie
@lugosi20123 жыл бұрын
Al di là dello studio che può essere fatto in casa, così come lo sviluppo di un portfolio ragionato, rimane il problema che un fotoamatore deve avere la libertà di uscire, vedere luoghi e persone, sviluppare idee e tramutarle in fotografia. Oggi, con la pandemia, tutto questo diventa molto difficile se non impossibile. Sui libri degli autori sono d'accordo, mi hanno aiutato moltissimo. Ottima riflessione.
@TheDiegoman783 жыл бұрын
Grazie per la riflessione e per aver condiviso la tua esperienza. Quando parli degli autori che bisogna conoscerli e studiarli hai ragione perché come disse, credo Newton, "se sono riuscito a vedere più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti." 😊
@federicosartiarte3 жыл бұрын
Grazie ai tuoi suggerimenti sto andando proprio in quella direzione.
@alessandroadamo31543 жыл бұрын
Gran bel canale di fotografia e gran persona dalle riflessioni preziose. Grazie
@simonecenti3 жыл бұрын
Interessante riflessione, da fotoamatore è proprio quello che faccio, la cosa successiva da fare è poi ragionare su come attrarre potenziali “clienti” visto la marmaglia che c’è in rete, cioè come “piazzarsi” a livello economico. Grazie per quello che fate, vi seguo sempre!
@FernandoCapradossi523 жыл бұрын
Riflessione fondamentale, è un bel richiamo alla concretezza e a produrre e a (si può dire?) cazzeggiare meno...grazie della condivisione
@angelorusso90113 жыл бұрын
bravo Damiano .....lezione interessantissima
@piero19733 жыл бұрын
Grande !! Ottima pausa caffè anche oggi
@mariocrb3 жыл бұрын
Ottima riflessione, molto equilibrata.
@ChesoLari3 жыл бұрын
Molto ma molto interessante, grazie
@lucianoadami72313 жыл бұрын
Condivido lo studio dei vari programmi di post produzione , i soldi spesi per l"attrezzatura è roba per fotografi di professione che guadagnano con la fotografia . Vero fotografare è vedere quello che gli altri non vedono è saper cogliere l"attimo questo fa la differenza tra una banale foto e una che da emozioni quando la vedi e ti fa dire caspita cero anche io li e non o visto . E sempre buona fotografia ciao .
@lucabormo3 жыл бұрын
ed aggiungerei avere una botta di fortuna
@lucianoadami72313 жыл бұрын
@@lucabormo si la differenza di chiamarsi Gastone o Paperino è cosi" per tutto .
@fabiogeo90653 жыл бұрын
Buongiorno Damiano, una domanda per capire: tu affermi, ed io aderisco al pensiero, che la PP non deve essere invasiva, non deve stravolgere i contenuti; bene, secondo te, prendendo un paesaggio ed andando ad esaltare, mediante un gioco di luci/ombre con degli spot di luce e dei fasci, un tramonto, conferendogli un'aria prettamente onirica, è una PP tollerabile oppure no? Ti dico subito la mia: no, per me è una "adulterazione" della realtà, sarà tutto bellissimo ma non era CORRISPONDENTE alla realtà del momento. Gradirei una tua, grazie
@danieldaigorobologna4643 жыл бұрын
Sempre molto interessante il tuo canale. Volevo chiederti di quale corso parli riguardo i grandi autori. Grazie
@paoloroncalli30353 жыл бұрын
Ottima riflessione. Picasso è arrivato al cubismo non per caso, c'è arrivato dopo aver appreso qualsiasi tecnica pittorica per poi lasciarle tutte da parte per creato un proprio stile. Così deve essere anche la fotografia: impara le basi di tutto: paesaggio, ritratto, street, colore, BN, sviluppo ecc... Impara e poi una volta che sai scegli come esprimerti. Io oramai o deciso di abbandonare il digitale, passare al biancone nero analogico e sviluppare da solo le mie pellicole, non posso arrivare alla stampa analogica perché serve molto spazio ( una camera oscura con ingranditore ecc...) e una marea di tempo per imparare a gestire al meglio tutto. Per la stampa mi appoggerò ad uno stampatore con cui create una sorta di simbiosi e stamperà sempre lui.
@AngeloRenelli3 жыл бұрын
e comunque penso che per raggiungere una maturità fotografica si debba passare x tutti gli step di cui hai parlato .. si deve sondare sbagliare e mettere da parte.. razionalizzare serve ma bisogna fare anche un grande lavoro di introspezione che ti faccia crescere
@vatinnifora3 жыл бұрын
Secondo te/voi qual è il miglior modo di migliorare la post produzione? Io la faccio sempre “a senso”, poi facendo il corso della stampa fine art ho iniziato a capire qualcosa in più sul senso dello sviluppo/modellamento. Ma ci sono una infinità di slider e cose fattibili su Lightroom (Photoshop non ne parliamo). Lo studio degli autori migliora nel capire come fare immagini. Ma per migliorare nell’uso del programma che tipo di corsi fare?
@ElbaBLU3 жыл бұрын
Ciao Damiano, ho guardato molti tuoi video e mi sto ponendo una domanda importante quando ci consigli di imparare a utilizzare la luce. Oltre che la parte teorica e gli esempi degli autori più importanti, esiste un modo per noi più accessibile per impararla al meglio? Specialmente per chi non ha chi lo può guidare direttamente? Grazie per i tuoi consigli.
@yenk822 жыл бұрын
A proposito di studi, esiste in Italia una laurea in fotografia? In Germania ad esempio c'è Ho trovato assurdo il fatto che per fare il fotografo basti solo avere la partita IVA, possibile che non siano richiesti certificati né attestati? Le tue riflessioni mi sono piaciute
@massimilianogadioli93863 жыл бұрын
Grande Damiana, bella riflessione. Volevo chiederti una cosa Caro, ma se volessi un corso individuale è possibile? Dove posso scriverti? Fammi sapere
@savonagaetano34933 жыл бұрын
Bravo Damiano, ottima riflessione, però ti devo dire che non è per me, purtroppo io con la post produzione sono negato, sinceramente mi piace scattare in jpeg, mi piace la foto a colori semplice senza tanti ritocchi,lo so che con il digitale non è così, però purtroppo come dice qualcuno se incomincio ad aggiustare qua é la, non è la stessa cosa di quello che vedono i miei occhi al momento dello scatto, poi è una cosa mia personale, questo per il colore, invece per il b & n, mi piacerebbe fare il tuo corso online, però non essendo bravo con la P. P. non so, ciao Damiano
@giuliop.cacciari96893 жыл бұрын
C’è la metto tutta con il resto ma per me la PP è un dramma. Tutto il giorno al computer per lavoro e nel tempo libero non riesco a applicarmi e mi sfogo con l’attrezzatura...
@fulvioantonacci52402 жыл бұрын
Quello che dici è vero, ma questo è un discorso che in un paese come l'Italia, purtroppo non è così facile e dipendente solo dalla propria volontà. Fino a che rimane un'ottimo percorso di crescita personale va bene, ma sai benissimo che poi tradurlo in una professione è tutt'altra storia, e sappiamo benissimo0ip come funzionano le cose in questo paese. Fidati, di chi ha fatto l'operatore di ripresa per tanti anni! Da noi non ti danno spazio, anzi più esprimi maturità, conoscenza e personalità piu sei pericoloso per l'ambiente. Non contano l'età tue conoscenze professionali, ma conta chi conosci. Fuori del nostro paese c'e un'altra dinamica, che noi non conosciamo. Come al solito fuori di qui, ti rendi conto che esiste un mondo. Vuoi vivere di questo lavoro? Be' se ti sta bene vai a fare lo schiavetto a due soldi al giorno da qualche parte. Al di là di questi discorsi, che sono solo esperienza su se stessi in tantissimi anni, ammiro ciò che hai detto in questo piacevolissimo discorso che fra l'altro denota la qualità della tua persona. Ce ne fossero di persone come te
@marcocristiani70193 жыл бұрын
👍
@fawer773 жыл бұрын
Damiano ottimo Spunti
@flaviociarafoni38793 жыл бұрын
.... Alcuni consigli sono dei dogmi. Ottimo video
@walterzannoni3 жыл бұрын
Postproduzione spinta solo per motivi commerciali. Il fotografo rappresenta ciò che ha visto, non quello che gli sarebbe piaciuto vedere