Elementi teorici di base per riclassificare il conto economico sui criteri del costo del venduto e a valore aggiunto, partendo dalla sua struttura civilistica.
Пікірлер: 15
@Odyrodriguez. Жыл бұрын
Buonasera, la ringrazio davvero tanto per il video. Dove posso scaricare questi schemi? Quest’anno ho la maturità e mi sarebbero molto utili. Grazie. 😊
@Portonestef Жыл бұрын
Salve, sono possibili lezioni individuali? Grazie
@renzoa33343 жыл бұрын
Grazie per il video! ;)
@emanueleminni18903 жыл бұрын
Buongiorno, la ringrazio intanto per i video interessantissimi che fa. Sto finendo di compila un Business Plan e mi ritrovo davanti un dubbio: sotto quale voce dovrei considerare la merce di un negozio (ipotizziamo una libreria, quindi libri) che rimane sempre disponibile in negozio? Ipotizziamo che giorno x un cliente entri nel suddetto negozio e trovi a sua disposizione 6000 euro di merce, tale merce può essere ricondotta ad una delle voci del conto economico? E se invece si andassero a considerare al 31 Dicembre tale quota di merce bisognerebbe considerarla come rimanenza e quindi metterla in positivo sotto variazione rimanenze in costi produzione? Ho un po' di confusione a riguardo.
@giorgiaamantini36253 жыл бұрын
Buongiorno. I 6000 euro di merce l'hai comunque acquistata e, durante l'anno, si presume che tu debba venderla. Quindi sono sicuramente costi di produzione. Ma se quei 6000 euro li hai al 31/12, allora si, li devi considerare come rimanenze di magazzino, nel conto economico, ma non nei costi di produzione, ma nel valore di produzione perché comunque quella merce si presume tu la venderai l'anno successivo nello smaltire il magazzino, magari con i saldi di Gennaio. Se, invece, tu avessi rimanenze di materie prime, grezze, non lavorate, allora andrebbero nel conto economico alla voce costi di produzione, perché dovresti ancora lavorarle per produrre il prodotto finito. Spero di essere stata chiara. Grazie.
@emanueleminni18903 жыл бұрын
@@giorgiaamantini3625 Grazie mille per la delucidazione. Ne consegue che il primo anno di apertura di una attività non ci potranno essere rimanenze in valore di produzione (avendo aperto appunto quell'anno), ma se al 31 dicembre di questo anno ci saranno tot rimanenze (i 6000 di prima) verranno inserire nelle rimanenze in valori di produzione dell'anno successivo, essendo appunto state acquistate.
@teresaadilardi2444 Жыл бұрын
si potrebbero avere gli schemi su cui stai facendo i video? Grazie
@mirabelutza Жыл бұрын
Anch'io li vorrei
@samirdoghmi98683 жыл бұрын
domanda stupida: con la riclassificazione a costo del venduto, è normale che il reddito netto mi esca uguale all'utile di esercizio del conto economico civilistico ?
@giorgiaamantini36253 жыл бұрын
Buonasera. Mi scuso per il ritardo. Sì, è normale, perché per reddito netto intendiamo la differenza tra i ricavi e i costi al netto delle immobilizzazioni e delle imposte. Quindi, anche se sei nel costo del venduto, il tuo reddito netto è pur sempre il tuo risultato di esercizio. Se il tuo risultato di esercizio è un utile, allora è matematicamente e contabilmente valida l'uguaglianza con il reddito netto medesimo. Grazie.
@nicolaleuzzi68433 жыл бұрын
Grazie per il video, ma scusa la mia ignoranza.. Questo che tu mostri È l'esercizio della SITUAZIONE ECONOMICA IN FORMA SCALARE?