Edoardo Boncinelli "Il male"

  Рет қаралды 2,150

il posto delle parole

il posto delle parole

Күн бұрын

Fonte:
www.spreaker.c...
Edoardo Boncinelli
"Il male"
Storia naturale e sociale della sofferenza
Il Saggiatore
www.ilsaggiatore.com
Da millenni proviamo a dire, in infiniti modi, che cos’è il male. A ogni violenza subita, per ogni sopruso, invochiamo questo nome arcaico. Lo assegniamo ai nostri piccoli tormenti quotidiani e ai grandi desideri inappagati, alle inquietudini e ai disagi, all’infelicità e all’ingiustizia che da sempre ci pare governare il mondo. Alla morte, persino: il male più temibile di tutti. Comunque sia, ciò che è «male» per noi non dovrebbe esistere affatto. Vorremmo allontanarlo, scansarlo, cacciarlo via per sempre dalla nostra vita.
Ma che cos’è davvero il male? Il grande scienziato Edoardo Boncinelli tenta di dare una risposta analizzando le particelle elementari che compongono questa contradditoria entità, con tutti gli strumenti che la scienza e la filosofia mettono a nostra disposizione. Ci racconta la biologia del male, come nascono il dolore psicologico e quello fisico, e la sua fisiologia, che si traduce nella malattia e nella morte. Affronta il crimine, il male dal punto di vista etico - la cronaca nera dell’umanità - e ci descrive come produttori di sofferenza, capaci di mentire e perfino di uccidere i nostri simili.
Si spinge ai confini del pensiero per sondare l’oscurità che si annida nella nostra stessa coscienza; per farci riflettere sulla nostra doppia natura di esseri sospesi tra istinto e ragione, tra necessità e libertà, insieme carnefici e vittime di un dolore cui nulla e nessuno può sottrarsi. Il male di Edoardo Boncinelli è una lettura affascinante e alla portata di tutti. Un’opera fondamentale per scoprire davvero chi siamo, e per renderci conto della nostra complessità, irriducibile alle categorie con cui di solito decidiamo che cosa è buono e che cosa, invece, ci sembra malvagio.
Edoardo Boncinelli è il più importante genetista italiano. Per più di vent’anni ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di genetica e biofisica del cnr di Napoli. È stato direttore del Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l’Università San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del cnr di Milano.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Пікірлер: 2
@valentinomorfeo
@valentinomorfeo 4 жыл бұрын
Se c'è Dio, che è buono e vuole il bene per le sue creature, perché allora permette che ci sia il male e il dolore? E perché l'uomo, che pure è fatto a Sua immagine e somiglianza, compie deliberatamente il male?
@XXISecolo
@XXISecolo 4 жыл бұрын
Dio e` solo un`invenzione comoda; L`uomo agisce per convenienza (poi qualcuno etichetta le sue azioni come male o bene, etichette antrpocentriche appunto)
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 226 М.
Il coraggio non esiste - Intervista a Paolo Borzacchiello
43:52
Jungle Podcast
Рет қаралды 6 М.
💩Поу и Поулина ☠️МОЧАТ 😖Хмурых Тварей?!
00:34
Ной Анимация
Рет қаралды 2,1 МЛН
OYUNCAK MİKROFON İLE TRAFİK LAMBASINI DEĞİŞTİRDİ 😱
00:17
Melih Taşçı
Рет қаралды 12 МЛН
Which One Is The Best - From Small To Giant #katebrush #shorts
00:17
Giuseppe Mendicino "Conrad, una vita senza confini"
22:32
il posto delle parole
Рет қаралды 36
Robert Greene: A Process for Finding & Achieving Your Unique Purpose
3:11:18
Andrew Huberman
Рет қаралды 12 МЛН
10 domande in 10 minuti con Paolo Borzacchiello I 10in10.it
15:54
Merih Marzari - Export Solutions and WISSHH
Рет қаралды 10 М.
Fausto Caruana "Perché ridiamo"
18:30
il posto delle parole
Рет қаралды 11
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Federico Rampini "Grazie, Occidente!"
25:15
il posto delle parole
Рет қаралды 76
Vlad Petreanu. Vladitorincii
3:41:09
Vorbitorincii
Рет қаралды 122 М.
💩Поу и Поулина ☠️МОЧАТ 😖Хмурых Тварей?!
00:34
Ной Анимация
Рет қаралды 2,1 МЛН