Scusate per la qualità video non eccelsa, ma con la nuova postazione sto sperimentando un po' e spero nel più breve tempo possibile di raggiungere la miglior qualità possibile sotto tutti i punti di vista. Scusate anche per gli errori banali corretti in fase di montaggio; diciamo che concentrandomi nello spiegare al meglio le cose più complesse ho avuto un paio di sviste evitabili😅
@franccerr77913 жыл бұрын
Happy Holidays Italian Gov.
@manuelpaolucci27293 жыл бұрын
Prima di tutto sono molto contento del tema trattato queste elezioni saranno molto curiose da seguire. Premetto che non conosco bene la politica tedesca ma una cosa mi sembra chiara, i maggiori partiti sono di indirizzo moderato e hanno molto successo. Da qui propongo una riflessione, secondo voi perché da noi i partiti moderati non attecchiscono come in altri paesi e di conseguenza finiscono o per non esprimere mai una posizione chiara su argomenti che dovrebbero riguardarli (per esempio i referendum) o per diventare appendici di partiti populisti tradendo i loro ideali. Motivi culturali? Classe politica inadeguata? Struttura della società? O motivi esterni?
@comunicazione.comunicata3 жыл бұрын
È una domande molto interessante, ma è anche molto difficile rispondere. Non saprei dare una risposta anche se probabilmente c'entrano fattori culturali e pure di momento storico: in passato ci sono stati partiti più moderati degli attuali ad avere consenso in Italia, e, in Germania, forse, hanno un successo maggiore anche per via del fatto che nello scorso secolo sono stati a stretto contatto sia con ideologie di estrema destra che di estrema sinistra. In ogni caso sono tutte supposizioni e sicuramente ci sono molte concause.
@manuelpaolucci27293 жыл бұрын
@@comunicazione.comunicata si esatto, il peso del passato è un fattore che non ho contato, i tedeschi hanno dovuto pagare molto di più di quanto abbiamo fatto noi (che paradossalmente nella sconfitta siamo stati anche vincitori): la divisione del paese e l'estrema sensibilizzazione del post guerra secondo me ha fatto molto. Però forse c'è anche altro perchè abbiamo altri paesi con un assetto simile come l'UK e la Francia. Non dimentico la nostra grande tradizione di partiti moderati, però sappiamo tutti come sono finiti.
@comunicazione.comunicata3 жыл бұрын
Certamente ci saranno moltissimi fattori che non consideriamo nemmeno; servirebbe una analisi molto approfondita per rispondere a queste domande.
@Giubizza3 жыл бұрын
Ma perché i sistemi elettorali sono tutti maledettamente complicati?🙄 Mi par di capire che in Germania i partiti son tutti suppergiù uno la copia dell'altra, per cui come andrà a finire tutto resterà sostanzialmente immutato. Comunque mi piace che questo canale si occupi di attualità. In effetti la lingua, pur essendo interessante, è un argomento un po' troppo ristretto. Sempre in gamba!👍
@comunicazione.comunicata3 жыл бұрын
Grazie mille! Diciamo che la comunicazione copre tanti argomenti, infatti, anche nell'università che frequento vengono affrontati tanti temi diversi. Credo pure io che in questo caso non ci saranno grossissimi cambiamenti, ma sarebbe potuto essere diverso se alla guida dei partiti ci fossero stati altri politici.
@Giubizza3 жыл бұрын
@@comunicazione.comunicata in Italia mi sa che scoppierà il putiferio...😂
@ferdinandorazza30513 жыл бұрын
Esposizione chiara. Occorrerebbe meglio specificare il meccanismo del riequilibrio parlamentare con i supplementi dei mandati ai partiti meno votati. In Italia nei 16 anni, si sono succeduti 8 presidenti del Consiglio. La CDU ha perso consensi quando la Merkel ha rinunciato al suo proverbiale pragmatismo (in previsione del suo definitivo ritiro) operando scelte (Energia, Clima, Immigrati, Condivisione del debito) di carattere etico, meno comprensibili al popolo tedesco. Probabile per il futuro una grande coalizione a parti invertite con la SPD primo partito.
@comunicazione.comunicata3 жыл бұрын
Grazie! Ho cercato di fare del mio meglio ma effettivamente il sistema tedesco non è di facile comprensione e non è facile neanche da spiegare. Sì, credo anche io che la Merkel abbia potuto agire con maggiore libertà non dovendo cercare una riconferma, ma un calo ancora più sostanzioso nei sondaggi c'è stato successivamente con Laschet. Dalle dichiarazioni dei partiti mi sembrerebbe più probabile una coalizione tra SPD, Grüne e FDP, oppure, in caso di fallimento delle trattative, di questi ultimi due partiti con la CDU, però non escluderei neanche una coalizione tra SPD e CDU nonostante oggi venga considerata improbabile dai media.
@pandinon3 жыл бұрын
Dal 2005 vi sono stati Governo Berlusconi III Governo Prodi II Governo Berlusconi IV Governo Monti Governo Letta Governo Renzi Governo Gentiloni Governo Conte I Governo Conte II Governo Draghi
@comunicazione.comunicata3 жыл бұрын
Non male, più del doppio dei governi. E noi votiamo ogni 5 anni