EM24 Come creare un classifica con Excel (Campionato di calcio)

  Рет қаралды 63,066

Gerardo Zuccalà

Gerardo Zuccalà

Күн бұрын

Пікірлер: 116
@francescovasoio3124
@francescovasoio3124 4 жыл бұрын
benissimo Gerardo, ho risolto finalmente il problema per la gestione del campionato. Con lo stesso criterio ho inserito anche i gol fatti e subiti e relativa differenza. Non sono un esperto in excel ma il tuo video è stato molto istruttivo. Grazie ancora e complimenti.
@gerardozuccala
@gerardozuccala 4 жыл бұрын
Ottimo mi fa piacere, continua così, un saluto
@wainerbianco7865
@wainerbianco7865 2 жыл бұрын
@@gerardozuccala mi puoi mandare il file di excel che mi serve per favore?
@claudiorossi1125
@claudiorossi1125 9 жыл бұрын
Grazie mille Gerardo. Grazie al tuo video ho risolto un enorme problema. Grazie per condividere le tue conoscenze. Ho adattato la classifica del calcio ad un campionato di pallavolo, con le relative regole dei punteggi in base ai risultati.
@claudiorossi1125
@claudiorossi1125 9 жыл бұрын
+Gerardo Zuccalà Grazie Gerardo, il forum (.it però ;) ) l'avevo già visto e inserito nei Preferiti. Giusto il tempo di iscrivermi. Se dovessi avere problemi sicuro "approfitterò" delle vostre conoscenze. Prima però, cercherò di fare da solo, altrimenti non si impara mai,
@claudiorossi1125
@claudiorossi1125 9 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà nella pallavolo la discriminante è la differenza set e differenza punti (di gioco), ma con gli altri tuoi video ho capito come fare. Ci si vede sul forum. Ciao
@zabottialessandro
@zabottialessandro 9 жыл бұрын
+Claudio Rossi Ciao io sto provando da 2 settimane ma non ci sono riuscito a compilare la classifica di pallavolo. Potresti aiutarmi?
@claudiorossi1125
@claudiorossi1125 9 жыл бұрын
Alessandro Zabotti Gerardo ti saprà sicuramente aiutare di più, credimi ;) Cmq non è difficile, basta vedere i suoi video sui mondiali del Brasile: vedi come applica la differenza reti ed utilizzi le stesse formule, applicate ai set. Per la classifica dei risultati invece (3-0, 3-1, 3-2, 2-3, 1-3, 0-3), basta utilizzare la MATR.SOMMA.PRODOTTO, come spiegato in questo video, con le opportune formule matematiche per differenziare i punteggi.
@FB-ti5od
@FB-ti5od 3 жыл бұрын
Caspita che fatica! Nonostante fuori faccia freddo, io sono tutto sudato! Grazie del bel tutorial, completo ed esaustivo.
@andreatrezzi785
@andreatrezzi785 2 жыл бұрын
Ciao Gerardo, anzitutto complimenti per la chiarezza delle spiegazioni anche per noi principianti, finalmente sono riuscito ad avere una classifica ottimale, l unico mio dilemma è, per ottenere i gol fatti e subiti Devo adottare la formula usata per le partite pareggiate???? Ti ringrazio ciao
@gerardostefanodeangelis2254
@gerardostefanodeangelis2254 3 жыл бұрын
Grazie, spiegato perfettamente. Iscrizione al canale fatta. Seguirò con piacere altre lezioni.
@lucalucchetto8166
@lucalucchetto8166 3 жыл бұрын
Questo video mi è stato molto di aiuto! Grazie mille!
@valevale1239
@valevale1239 8 жыл бұрын
Complimenti, sei bravissimo.Registrato!
@gerardozuccala
@gerardozuccala 8 жыл бұрын
+Vale Vale Ciao Vale Grazie
@FabioPanzeri72
@FabioPanzeri72 10 жыл бұрын
Intanto grazie Gerardo. Scusami se non mi sono fatto più sentire, ma non sono riuscito a metterci ancora la testa.... appena riesco, guardo. Ti ringrazio ancora in anticipo :-)
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
ok
@mrcamera13
@mrcamera13 2 жыл бұрын
Ciao Gerardo, complimenti per il video. Ho seguito tutto il video e sono riuscito a creare il mio campionato. grazie. avrei una domanda da farti. Sto per iniziare un nuovo torneo (di PADEL) dove vorrei inserire altre formule oltre queste, e cioe: chi vince 2-0 (set) prende 3 punti (e con la formula da te suggerita va bene), chi vince 2-1 prende 2 punti e chi perde 2-1 prende 1 punto. come posso creare questa formula?? grazie mille
@francescoporcu9158
@francescoporcu9158 4 жыл бұрын
Ciao e complimenti per i video, veramente interessanti ed ottimamente spiegati. A me capita di dover fare una classifica avulsa a fina campionato per le squadre che terminano a pari punti, sarebbe necessario individuare 1- quei gruppi di squadre ed estrapolare le gare fra di loro; 2- fare una classifica fra queste gare; 3- a parità una differenza reti; 4- a parità una differenza reti in campionato; 5- a parità chi ha segnato il maggior numero di reti in campionato. Questa è la classica classifica avulsa. Sarebbe possibile fare un tutor di quel genere?
@vitomonforte9946
@vitomonforte9946 2 жыл бұрын
Bravissimo Gerardo, era da tanti anni che desideravo un programma così funzionante in excel come quello della classifica automatica. Avrei comunque una domanda: nel caso di pari punti, se volessi discriminare la classifica in base alla differenza reti e quindi ancora per gol fatti? tieni conto che in qualche maniera sono riuscito ad ottenere i gol fatti subiti casa/trasferta e totale nelle statistiche, ma vorrei elencare la classifica automatica discriminando pure gli ex aequo per diff reti e in caso di ulteriore parità per gol fatti. Ti ringrazio e complimenti per i tuoi video!
@gerardozuccala
@gerardozuccala 2 жыл бұрын
Ciao ho fatto un altro video in merito ma non ricordo quale, fai una ricerca
@lucianoongari8496
@lucianoongari8496 2 жыл бұрын
Bravissimo, peccato per l'uso errato del "piuttosto che". Per il resto sei un mago 🧙‍♂️
@giuseppefalco5106
@giuseppefalco5106 10 жыл бұрын
Ciao Gerardo SEI UN MOSTRO DI CONOSCENZA :D Cmq ho, ho applicato il tuo trucco della colonna nascosta "AIUTO" di una successiva tua lezione (EM35) riferito ai mondiali di calcio 2014 a questa lezione per far si che dopo i punti mi ordinasse la classifica per ordine di differenza reti, mah SUGGERISCO DI DARE COME FORMATO DELLE CELLE DELLA COLONNA "AIUTO" L'IMPOSTAZIONE COME "NUMERO" E DI UTILIZZARE L'INTERO E 4 DECIMALI perche se si va a fare la formula con il trucco nella colonna aiuto =F2+(N2/1000) dara' come risultato 3,996 se non formattatato "numerico" e quindi ADDIO ai quattro punti quando si va ad ordinare :) ho verificate e il trucco ovviamente NON funziona bene quando le differenze reti sono negative e la formattazione non e impostata come numerica,altrimenti in presenza di differenze reti positive funziona anche senza formattazione ;) perche usare 4 decimali ? semplicemente perche avendo bisogno di un ulteriore criterio in caso di parita della differenza reti ho utilizzato i primi 2 dopo la virgola come differenze reti e i secondi 2 per i goal fatti avendo pensato di utilizzare la seguente formula =F2+(N2/100)+(L2/10000) .....dopo la virgola i primi 2 numeri (due perche ci potrebbe essere anche un -15, -16 oppure +15, +16 ovviamente dopo il -99 o il +99 non funziona piu mah non e mai capitato un divario cosi alto quindi improponibile) rappresentano la differenza reti .....x,03xx (viene preso in considerazione centesimamente prima delle ultime 2 decimali) e gli ultimi 2 i goal fatti ....x,xx17 quindi l'ordinamento viene matematicamente automatico ;) in teoria aumentando il numero di decimali si possono aggiungere altri criteri mah non ho verificato perche non mi servivano
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Giuseppe complimenti per il tuo Excel e per il tuo senso logico, mi fa piacere che ci sono persone che vanno oltre, questo significa che non sarò sempre io a dare una mano agli altri ma ci sarà qualcuno che dà una mano a me..:) ti sei spiegato benissimo tuttavia mi piacerebbe vedere che formula hai fatto per gestire il problema del parimerito e quindi della differenza reti mi mandi il file del lavoro che hai fatto ci voglio vedere chiaro e chissà che magari faccio una video correzione ho metto un appunto nelle descrizione come modifica della formula ciao Giuseppe continua cosi!!
@giuseppefalco5106
@giuseppefalco5106 10 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà finisco di apportare delle modifiche e te lo mando SENZA protezioni o altri fronzoli ;) e cmq ho aggiunto anche le colonne reti fatte e subite (totale in casa e fuori) e ovviamente la colonna differenza reti (totale casa e fuori), con gli ordinamente fatti sul totale... insomma una bella classifica dettagliata ;) per mantenere la compatibilita retroattiva anche con le precedenti versioni ho preferito PICCOLO anziche AGGREGA (disponibile dalla excel 2010 in poi) utilizzata nella lezione EM35 perche magari non tutti hanno la fortuna di aver upgradato e sono rimasti ancora al 2003 magari ;) troverai molto utile anche la colonna MEDIA INGLESE e le PERCENTUALI di punti potenziali ottenuti sia in casa e fuori e totali e i PUNTI fatti in casa e trasferta ovviamente ho modificato le colonne per l'inserimento dei risultati delle partite che pero mantengono lo stesso criterio intelligente utilizzato da te, ho solo spostato le colonne in posti piu consoni (lato destro) poiche penso sia meglio lasciare il lato sinistro all'identificazione della giornata ed ai relativi giorni e orari di inizio delle stesse, riguardo a queste ho scoperto che quando ho spostato le colonne la formattazione condizionale e andata un po a zonzo infatti adesso mi evidenzia di verde o rosso anche la prima colonna se nella riga ce qualcosa quando vado ad inserire il risultato si trasforma del colore dell'evento della prima squadra, cosa che non implica nulla e che risolvero il prima possibile quando termino la classifica che e piu importante ;) adesso sto studiando il metodo piu logico per inserire una formula che mi consenta di fare le sequentiu statistiche 1) XXXX SQUADRA NON PUO PIU VINCERE IL CAMPIONATO PERCHE HA YYY PUNTI E ANCHE VINCEDOLE TUTTE LE RIMANTI NON CI ARRIVA PRIMA 2) STESSA COSA DEL PUNTO 1 (CHI PUO O MENO SECONDO MATEMATICA) PER I POSTI DELLE QUALIFICAZIONI ALLE COPPE EUROPEE 3) QUANTI PUNTI BISOGNA FARE PER SALVARSI MATEMATICAMENTE ed altre utili per abbellire ancora di piu la classifica ;) poi passero alla gestione dei calciatori con relativa classifica ;) TI RINGRAZIO perche sei l'unico che utilizza le formule PURE senza codice vba e non macro (che non tutti accettano di buon grado di attivare quando gli e lo si chiede) e fa cose spettacolari ;) ci sentiremo presto magari chiedendo qualche consiglio sui marcatori (peccato tu non abbia facebook :| )
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
ok ti rinnovo i complimenti e aspetto il file ciao
@andreacapretti3010
@andreacapretti3010 10 жыл бұрын
Ho trovato il tuo bellissimo canale proprio perchè in questo video hai trattato "quasi" totalmente l'argomento "gestione classifica" che hai esposto molto bene! In particolare, mi hai risolto concretamente il problema del "doppione" e onestamente...non ci sarei mai potuto arrivare da solo! Tuttavia mi rimane un problema: è possibile avere una dimostrazione per la gestione di una classifica anche in base a parametri aggiuntivi? Voglio dire: alla fine del video mostri la strada per risolver il problema del "nome" nel parimerito, ma non della classifica reale a parità di punti! Se ho un parimerito, come faccio a gestire la classifica in base, non so...alla differenza reti di due square che hanno conseguito lo stesso punteggio finale alla fine della stagione? In pratica mi riferisco alla gestione della classifica in prima battuta in base al punteggio, e in seconda battuta risolvere i parimerito in base a qualche altro criterio (differenza reti, gol fatti, etc etc)! Sto cercando di estendere il tuo esempio calcistico ad un tabellone di un torneo di ping pong che classifichi in ciascuno dei due gironi in base al punteggio e in base al numero di match vinti da ciascuna squadra per ogni giornata! Sono stato chiaro? Sono riuscito a spiegarmi? :/
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Andrea mi fa piacere che questo video ti è stato utile, complimenti ti sei spiegato benissimo, capita di rado, comunque c'è una soluzione per quello che mi dicevi ma non c'è una formula più o meno complessa che risolva il problema bisogna aggiungere delle colonne con GOL FATTI, GOL SUBITI e DIFFERENZA RETI. Percui bisogna analizzare i dati cin il MATR.SOMMA.PRODOTTO, e CONTA.SE... E poi ESTRARRE I DATI con il CERCA VERTICALE. PURTROPPO NON POSSO FARE UNA VIDEO RISPOSTA PERCHÉ sarebbe troppo lungo. Se mi dai una mail ti invio un cartella di lavoro
@andreacapretti3010
@andreacapretti3010 10 жыл бұрын
Gentilissimo, ti ho mandato u messaggio e una mail per sicurezza! ;)
@FabioPanzeri72
@FabioPanzeri72 10 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà Grazie. Ti ho inviato un messaggio con problema analogo a quello di Andrea, con link al foglio sul quale sto lavorando... Ti chiedo un consiglio... grazie anticipatamente. :-)
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao fabio in occasione di BRASILE 2014 sto facendo il video che risolve il problema della classifica e dei PARIMERITI..entro domenica lo pubblico..ciao grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Andre in occasione di BRASILE 2014 sto facendo il video che risolve il problema della classifica e dei PARIMERITI con parametri di differenza reti e gol subiti.....entro domenica lo pubblico..ciao grazie
@GiuseppeRipa
@GiuseppeRipa 2 жыл бұрын
Ciao Gerardo, sei un grande. Ti seguo da un po' e dai tuoi tutorial, molto chiari e completi, sto imparando tantissimo. Ho un piccolo problema: ho eseguito tutto alla lettera applicando la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO ad un mio foglio di calcolo. Quest'ultima non riesco a farla funzionare come si deve. A volte somma in modo corretto e altre volte no. Per determinate righe, e quindi squadre, mi restituisce dei calcoli errati e incompleti come se non trovasse le condizioni corrispondenti che gli vado ad applicare. Non riesco a capire dove sta il problema. Grazie
@marioventurato7319
@marioventurato7319 Жыл бұрын
mi sono appena inscritto, vorrei chiedere se posso scaricare il programmino per campionato di calcio e classifica ? grazie Mario
@maleficusss
@maleficusss 5 жыл бұрын
Non oso immaginare quanto sia complicato creare una classifica che comprenda anche i goals fatti e subiti sia in casa che trasferta e allo stesso tempo ordinare il tutto.
@valeriopulga4341
@valeriopulga4341 9 жыл бұрын
Ciao, complimenti per l'abilità nell'uso di excel e per la voglia di insegnarlo anche a noi! In merito alla classifica di campionato, dopo avere visto anche i video sul Mondiale, mi sembra che manchi una condizione sulle squadre a pari punti. A parità di punti tra 2 squadre, vale lo scontro diretto prima della differenza reti. In caso di pari punti di 3 squadre o più si usa la classifica avulsa. Come si fanno ad integrare queste condizioni nell'excel del campionato? Grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Ciao Valerio, Grazie per le osservazioni, lo so che ci sono altri parametri che determinano la posizione in classifica a parità di punti a quel punto bisogna fare altre formule. Vorrei provarci, mi sai dire quali sono tutte le condizioni oltre alla differenza reti? ciao grazie
@valeriopulga4341
@valeriopulga4341 9 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà Ciao, grazie per la risposta! Il regolamento è stato cambiato qualche anno fa. Infatti precedentemente si giocava uno spareggio per l'assegnazione dei titoli. Oggi invece vale la classifica avulsa. Ti allego il pdf della FIGC. E' possibile aggiornare l'excel con i nuovi criteri o diviene troppo complesso? Ciao www.dirittocalcistico.it/otherside/data/general_stagione/file/43/FIGCcalssavulsaserA11-12.pdf
@gabrieleferrari1521
@gabrieleferrari1521 4 жыл бұрын
se ci sono più di due squadre a pari punti la formula non mi funziona più ..vi risulta?
@edoardoostiisback375
@edoardoostiisback375 3 жыл бұрын
Buongiorno Gerardo, e grazie. /Una domanda: se volessi aggiungere le reti fatte e subite?
@gerardozuccala
@gerardozuccala 3 жыл бұрын
Ciao Eduardo dovresti seguire lo stesso ragionamento che ho fatto nel video con il MATR.SOMMA.PRODOTTO
@Prova305
@Prova305 10 жыл бұрын
Ciao Gerardo, video davvero utili. Dovrei creare una classifica, molto più semplice e meno impegnativa di quella da te spiegata ma sono davvero in difficoltà e sto per abbandonare l'idea di crearla. In breve, classifica automatica per un torneo, 12 giornate. Nomi giocatori, punti guadagnati per ogni giornata, classifica generale (somma dei punti) e dalla settima giornata scartare i tre peggiori risultati. Possibile? Potresti aiutarmi? grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Matteo mi dispiace ma non ho tempo per risolvere il problema.. Ciao
@lellobird
@lellobird 9 жыл бұрын
Ciao Gerardo grazie per la tua disponibilità. Ti vorrei chiedere come risolvere velocemente questo piccolo quesito. Se nella cella A1 ho (=foglio1!A1) nella cella A2 vorrei (=foglio1!C1 e non B1). Come fare? Grazie anticipatamente
@lellobird
@lellobird 9 жыл бұрын
Grazie Gerardo mi sono subito registrato
@gianlucaromito3147
@gianlucaromito3147 8 жыл бұрын
Ciao, magari è una domanda ripetuta, ma è possibile ordinare sia in base al punteggio che per differenza reti?
@erbiondo1987
@erbiondo1987 8 жыл бұрын
Ciao Gerardo, ho un grandissimo problema...dopo aver fatto tutto il procedimento non mi fa salvare il file. Mi da il seguente errore: Rilevati errori durante il salvataggio di "nomefile". Potrebbe essere possibile salvare il file rimuovendo o ripristinando alcune caratteristiche Cosa posso fare?
@1989MrEvan1989
@1989MrEvan1989 3 жыл бұрын
Salve Gerardo intanto complimenti per il video..volevo chiederti se c'è una formula per fare in modo che a fine campionato ti ordini le squadre a pari punti in base agli scontri diretti
@gerardozuccala
@gerardozuccala 3 жыл бұрын
Ciao certo, cosi come hai visto con la differenza reti dovresti farlo per gli scontri diretti
@mariomarino129
@mariomarino129 4 жыл бұрын
ciao e complimenti, grazie al tuo video ho finalmente capito come creare una classifica in excel. Ora pero' sto impazzendo per creare una classifica delle ultime 5 partite in -casa e fuori in quanto come ben sai a volte le squadre giocano due partite di seguito in casa o in trasferta . hai gia' fatto qualche video esplicativo a proposito? grazie e ancora complimenti
@gerardozuccala
@gerardozuccala 4 жыл бұрын
Ciao Mario, mi piacere che il ti sia piaciuto, quando usi il MATR.SOMMA.PRODOTTO dovresti mettere un'altra condizione che ti estae i dati da un data fino un altra es. (1a condizione.)*(2a condizione)*(Intervallo >=data)*(intervallo
@franco3856
@franco3856 4 жыл бұрын
Come si può fare una formula, probabilmente la "SE", o simili, che faccia cambiare il colore del testo della squadra, e del punteggio della stessa, quando si è sicuri che ha vinto la classifica e di conseguenza lo scudetto, anche se, per esempio, mancano 2/3 giornate alla fine del campionato?
@AlejandroRoma
@AlejandroRoma 2 жыл бұрын
Ciao e complimenti, potrei chiederti come fare ad inserire automaticamente le reti fatte e le reti subite con la relativa differenza reti? Grazie.
@lucalion13
@lucalion13 8 жыл бұрын
Ciao Gerardo, Complimenti per la preparazione ed il video. se posso avrei 2 domande: - su office per mac ho la combinazione di tasti diversa, il tasto F4 si fà con CMD+T mentre invece per F9???? - Ho copiato la tua formula cercando di capirla, in una tabella dove partiamo tutti da 1000, (asta per il fantacalcio quindi i valori iniziali per 10 persone sono tutti identici) la prima riga mi restituisce il nome corretto ma se estendo la formula alle altre 9 celle mi restituisce #NUM!. Grazie per l'eventuale riscontro!
@lucalion13
@lucalion13 8 жыл бұрын
+Gerardo Zuccalà ok grazie mille per la tempestività ed il suggerimento.
@francesco-c8g
@francesco-c8g Ай бұрын
buon giorno ! avendo un centro sportivo mi servirebbe un aiuto a formare una classifica ma mi servirebbero delle modifiche , ci possiamo sentire?
@survivor1077
@survivor1077 10 жыл бұрын
Ciao Gerardo, complimenti e grazie per il tuo lavoro. In una classifica come questa, avrei bisogno di aggiungere 5 colonne in cui dovrei inserire, in riferimento ad ogni squadra, i risultati delle ultime 5 partite disputate (es. Milan VNVVP - in cui V sta per vinta, N per pareggiata e P per persa). Puoi essermi di aiuto? Grazie mille
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Andrea Negri Ciao Andrea prova a vedere i video 34 e 35 di Excel magico sono sicuro che troverari quello che ti servefammi sapere!
@survivor1077
@survivor1077 10 жыл бұрын
Vado subito! Grazie per la celere risposta
@survivor1077
@survivor1077 10 жыл бұрын
Gerardo ho seguito con attenzione i tuoi video 34 e 35 ma purtroppo non c'è riferimento a ciò che mi servirebbe. In pratica ciò che devo ottenere è l'andamento di una squadra nelle ultime 5 partite (es. giornata n°26, devo poter vedere se la squadra ha vinto, pareggiato o perso nelle giornate 21, 22, 23 ,24 e 25). Spero di essermi spiegato chiaramente e spero che tu riesca ad aiutarmi. Complimenti ancora!!
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
bella domanda.. Dovrei provarla..anche se le formule del video 34 dovrebbero andare bene solo che dovresti farlo giornata per giornata anziché per tutto il campionato forse..provaci!!
@robertoraimo3644
@robertoraimo3644 3 жыл бұрын
Ciao Gerardo … complimenti in anticipo per il tuo lavoro nei vari tutorial … sono eccellenti …… volevo chiederti un aiuto … ho seguito alla lettera questo in particolare per creare un file per il campionato serie a 2021-22 …. Quando inserisco la formula (matr.somma.prodotto) nella casella partite giocate in casa per esempio mi da sempre errore …… come posso risolvere ?
@gerardozuccala
@gerardozuccala 3 жыл бұрын
Ciao Roberto, sicuramente farai qualche piccolo errore, porta pazienza e ripeti tutto
@lukeskyporg7990
@lukeskyporg7990 2 жыл бұрын
Sbaglio o il SE manca di uno dei parametri?
@meditationmusic9761
@meditationmusic9761 4 жыл бұрын
Salve!Ho un problema da mettere i risultati per esempio 1-1...mi da 1-gen.Come posso risolvere?Grazie in anticipo.
@gianlucaderenzo1278
@gianlucaderenzo1278 3 жыл бұрын
Buona sera volevo sapere se conosci qualche servizio da dove prendere dati calcistici mendiante API grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 3 жыл бұрын
Ciao Gianluca, purtroppo non ne conosco, anzi se tu ne conosci qualcuno fammi sapere, Grazie
@raimea1
@raimea1 10 жыл бұрын
bello, questo esempio e' scaricabile ? ciao
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
bit.ly/LMZQta Ciao Angelo Questo è il link del mio Blog qui ci sono tutti le cartelle di lavoro che ho creato per i miei video Però fammi un piacere non ti limitare a copiare ed incollare le formule altrimenti non imparerai mai ad automatizzare i tuoi progetti. Ciao
@massimodiroma
@massimodiroma 10 жыл бұрын
Ciao Gerardo un saluto anche a tutti gli iscritti al cabale vengo subito al dunque rivedendo il video in questione mi sono imbatutto in una bozza di un foglio excel che sto tentando di realizzare ossia quella di calcolare in base al risultato di una partita la relativa combinazione comboad esempio "Cagliari - Atalanta 2-1 risulta essere 1+GG e 1+Over 2.5" io ho inziato =SOMMA.PIÙ.SE(RI_CASA;SQ_CASA;C4) mi chiedo se sto facendo bene o devo usare un altra funzione? attendo suggerimeti critiche e consigli un saluto a tutti Max
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Jep Gambardella Ciao Buon ferragosto anche a te, adesso sono in ferie comunque mi sembra di capire che vuoi fare delle operazioni (calcoli) aggiuntive ad elementi corrispondenti con il SOMMA.PIU.SE.................Ecco attenzione!!! che questa funzione non ci permette di fare calcoli tra elementi corrispondenti, per il semplice fatto che non possiamo NIDIFICARE altre funzione dentro IL SOMMA.PIU.SE dovresti usare il MATR.SOMMA.PRODOTTO se hai pazienza tra una settimana pubblicherò dei video dedicati a questa funzione.. nel frattempo se vuoi inviami il file con DROPBOX o GOOGLE DRIVE o ONEDRIVE purtroppo non lascio più la mail che ho avuto dei problemicosi gli do un'occhiataciao
@massimodiroma
@massimodiroma 10 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà www.dropbox.com/s/fjstmrbxsn8l3io/FOGLIOCOMBO.xlsx
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Jep Gambardella Ciao Jep non ho capito la logica di quel prospetto e il risultato che vuoi tenere, mi spieghi cosa sono quelle sigle ( 1+goal 2.5 ecc)? le devo considerare? se non mi fai capire prima cosa vuoi ottenere diventa difficilissimo sapere quale che risultato vuoi
@orchideaselvaggia6528
@orchideaselvaggia6528 4 жыл бұрын
Ciao Gerardo, senta ho provato a fare =MATRICE.SOMMA.PRODOTTO... SEGNA UN ERRORE
@ginocutraro2530
@ginocutraro2530 10 жыл бұрын
Bello e utile , ma la mia classifica è molto più forte ehehe un salutoooo
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Laura...ti riferisci alla funzione AGGREGA? Ho in mente di fare anche quello..ciao a presto
@menssana9406
@menssana9406 9 жыл бұрын
Ciao, ti ho già contattato su facebook chiedendoti aiuto per gestire con Excel un campionato di pallavolo. Sono riuscito a creare una tabella dei risultati e una classifica che si aggiorna automaticamente, ma la classifica conta solo i punti fatti, le partite perse e quelle vinte. Vorrei riuscire a creare una classifica dove visualizzare anche i set vinti e quelli persi, e magari anche i punti fatti e subiti! Se riesci ad aiutarmi grazie mille!
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Ciao Mens Sana se guardi questi 4 video dedicati alla gestione dei mondiali di calcio 2014 e i primi 2 video sono riguardano la gestione dei gironi con la classiffica. il quarto video e dedicato alla gestione dei playoff guardali tutti e quattro questi video dall'inizio alla fine e sono sicuro che troverai lo spunto per quello che ti interessa fammi sapere!!! ciao! kzbin.info/www/bejne/Z3SoaKmNqt6ssKM kzbin.info/www/bejne/m4vOhJ1sbd6Ul9k kzbin.info/www/bejne/aoKQiIqvr7OIj6M kzbin.info/www/bejne/kGqmonpnatqIbbM
@menssana9406
@menssana9406 9 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà Grazie mille! Il mio problema però è che a differenza del calcio nella pallavolo non esiste il pareggio, e per quanto riguarda le vittorie, mentre il risultato di 3a0 e 3a1 da 3 punti alla squadra vincente e 0 punti alla perdente, col risultato di 3a2 vengono dati 2 punti alla vincente e 1 punto alla perdente. Io ho creato una tabella risultati in cui inserisco il risultato in una singola cella (e non in 2), e tramite il cerca.vert e poi il conta.se son riuscito ad ottenere i punti in classifica corretti. Ma se divido il risultato in due celle, a differenza del calcio, sapere che il risultato di dx sia maggiore del risultato di sx mi basta per sapere se la squadra ha vinto o perso, ma non per sapere quanti punti gli spettano in classifica. Spero di essermi spiegato. Grazie ancora e complimenti per i tuoi video! Ciao, Paolo.
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Mens Sana Ciao Mens Sana ho risolto il problema anche se è stato un bel grattacapo comunque per fare il tutto ho dovuto mettere due colonne aggiuntive che comunque le puoi nascondere...clicca il link qui sotto e dimmi se va bene!! www.dropbox.com/s/t61dgg1civ8bq4p/pallavolo_mens_sana.xlsx?dl=0
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Mens Sana =SOMMA(SOMMA.SE($K$2:$K$7;SE($A$2:$A$16=F2;$C$2:$C$16-$D$2:$D$16;SE($B$2:$B$16=F2;$D$2:$D$16-$C$2:$C$16));$L$2:$L$7))
@menssana9406
@menssana9406 9 жыл бұрын
che dire, sei un genio! Grazie mille!!!
@nicolapesenti4908
@nicolapesenti4908 Жыл бұрын
CIAO SCUSA UN INFORMAZIONE,TI VOLEVO CHIEDERE COME SI FA A CREARE UNA FORMULA CHE MI CALCOLI IL VALORE IN € DI UNA CELLA IN BASE A UN CRITERIO CHE SCRIVO IN UN ALTRA CELLA( ESEMPIO VORREI CHE NELLA CELLA DOVE CREO LA FORMULA MI SCRIVA IN AUTOMATICO 5€ SE NELLA CELLA DELLA COLONNA CLASSIFICA SCRIVO 1TH O 2TH O 3TH
@stefanopapeo3499
@stefanopapeo3499 5 жыл бұрын
Ciao Gerardo, la formula MATRICE non si puo' mettere nelle celle unite, come si può ovviare. ? Grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 5 жыл бұрын
ciao purtroppo le formule vedono le celle unite come fumo negli occhi, si può fare anche senza celle unite
@stefanopapeo3499
@stefanopapeo3499 5 жыл бұрын
@@gerardozuccala GRAZIE MILLE
@liberolibero4081
@liberolibero4081 5 жыл бұрын
Ho seguito alla lettere tutti i passaggi le formule non mi funzionano
@KevinPignotti
@KevinPignotti 4 жыл бұрын
Se avessi una colonna con caselle colorate? (esempio: Juve bianco, Milan rosso, Napoli azzurro ecc) come faccio a portarmele dietro di fianco alle caselle giuste?
@gerardozuccala
@gerardozuccala 4 жыл бұрын
Ciao, se ho capito bene dovresti usare la formattazione condizionale esempio A1="juventus" con questa formula tutte le volte che sposti Juventus dovresti avere lo stesso colore
@KevinPignotti
@KevinPignotti 4 жыл бұрын
@@gerardozuccala non intendo il colore della scritta. Intendo come se avessi una casella con lo stemma della juventus di fianco
@francescodigennaro668
@francescodigennaro668 9 жыл бұрын
CIAO HO FATTO LA MATRICE SOMMA PRODOTTO. MI FUNZIONA SU TUTTE LE SQUADRE TRANNE UNA. NON CAPISCO IL MOTIVO. CIAO GRAZIE MILLE PER LA GUIDA
@francescodigennaro668
@francescodigennaro668 9 жыл бұрын
HO FATTO IL CHECK E ALCUNE SQUADRE MI DANNO 0
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Francesco Di Gennaro Ciao Francesco assicurati che il nome della squadra sia scritto correttamente, tante volte accade che c'è qualche spazio vuoto prima o dopo il nome della squadra oppure hai scritto il CRITERIO in maniera diversa e questo Excel non lo riconosce. fammi sapere!
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Francesco Di Gennaro leggi sopra!
@francescodigennaro668
@francescodigennaro668 9 жыл бұрын
Sì infatti c'era un errore nei nomi delle squadre. Una cosa, ma per fare la media punti/partite come faccio? Poi li dovrei mettere come ha fatto lei in un altra tabella in ordine.
@gerardozuccala
@gerardozuccala 9 жыл бұрын
Francesco Di Gennaro usa la funzione MEDIA o MEDIA.SE se hai delle condizioni..
@walmony
@walmony 3 жыл бұрын
ciao gerardo, come faccio a contattarti privatamente ? grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 3 жыл бұрын
Ciao scrivi a tuttosuexcel@gmail_com
@giovanniv.746
@giovanniv.746 8 жыл бұрын
Video micidiale! La trovata del CONTA.SE per il K della funzione PICCOLO per riconoscere i duplicati è semplicemente DIABOLICA. Ma come fai a trovare queste soluzioni? Io non ci riesco.... hai dei mentors?
@gerardozuccala
@gerardozuccala 8 жыл бұрын
+Giovanni Vestri Studiando, frequentando Forum, video, news, ecc ecc..se vuoi e se sei curioso, troverai molto da imparare
@mirkomiranda8160
@mirkomiranda8160 8 жыл бұрын
+Gerardo Zuccalà ciao come stai tutto bene mi piace partite giorno 4 martedì ok
@fabiobergamaschi2150
@fabiobergamaschi2150 6 жыл бұрын
Ciao Gerardo ti volevo chiedere se è possibile mettere delle formule per stabilire in caso di parità tra 2 o piu squadre in una classifica di un campionato di calcio l'ordine giusto Queste sono in ordine le condizioni: 1. Punti negli scontri diretti 2. Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti 3. Miglior differenza reti negli scontri diretti 4. Maggior numero di gol segnati nella classifica totale 5. Miglior differenza reti me la classifica totale Ti scrivo la mia mail nel caso dovessi mandarmi la soluzione fabio.bergamaschi@fastwebnet.it Grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 6 жыл бұрын
Ciao fabio Prova a vedere il video dedicati ai mondiali di calcio brasile 2014
@claudiobarcellona2495
@claudiobarcellona2495 4 жыл бұрын
Ciao, adesso la parte finale del video relativo all'ordinamento delle squadre in base ai punti (classifica) si fa moooolto piu' semplicemente con la nuova funzione DATI.ORDINA. Tutt'altra roba , menomale
@claudiobarcellona2495
@claudiobarcellona2495 5 жыл бұрын
..PER TUA INFO...NON SI CHIAMA GENOVA MA GENOA.... ;-)
@domenicogalletta
@domenicogalletta 10 жыл бұрын
Diabolico
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Domenico grazie
@MegaJan64
@MegaJan64 2 жыл бұрын
Magari se si evitasse quell'uso orribile del "piuttosto che" perché dal punto di vista linguistico è da bocciatura eterna. Per il resto, video incomprensibile perché l'esposizione è caotica. Proporrei un corso di dizione.
@orchideaselvaggia6528
@orchideaselvaggia6528 4 жыл бұрын
Gerardo a me informazioni inadatte
@Prova305
@Prova305 10 жыл бұрын
Ciao Gerardo, video davvero utili. Dovrei creare una classifica, molto più semplice e meno impegnativa di quella da te spiegata ma sono davvero in difficoltà e sto per abbandonare l'idea di crearla. In breve, classifica automatica per un torneo, 12 giornate. Nomi giocatori, punti guadagnati per ogni giornata, classifica generale (somma dei punti) e dalla settima giornata scartare i tre peggiori risultati. Possibile? Potresti aiutarmi? grazie
@gerardozuccala
@gerardozuccala 10 жыл бұрын
Ciao Matteo grazie per la domanda, tuttavia per il momento non ho proprio tempo, prova a mandarmi il file se ho un po di tempo gli do un occhiata.. Mi raccomando quando mi mandi il file spiegami bene il problema tuttosuexcel@gmail.com ciao
@Prova305
@Prova305 10 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà Grazie mille. Preparo bene il file e Ti giro il tutto. Buona giornata
EM25 Calcolo della MEDIA di excel escludendo gli ZERO con le formule
6:54
EM14 Trucchetti  Suggerimenti  e Scorciatoie con excel
21:20
Gerardo Zuccalà
Рет қаралды 21 М.
Пришёл к другу на ночёвку 😂
01:00
Cadrol&Fatich
Рет қаралды 10 МЛН
Girl, dig gently, or it will leak out soon.#funny #cute #comedy
00:17
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 56 МЛН
WORLD BEST MAGIC SECRETS
00:50
MasomkaMagic
Рет қаралды 48 МЛН
МАИНКРАФТ В РЕАЛЬНОЙ ЖИЗНИ!🌍 @Mikecrab
00:31
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 41 МЛН
EM32 Somma di intervalli dinamici con SCARTO o INDICE:INDICE?
14:07
Gerardo Zuccalà
Рет қаралды 10 М.
SENZA FORMULE!!! Usa Excel con questo TRUCCO!
5:57
Valentiknows
Рет қаралды 1,5 М.
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
EM13 Trucchetti e Scorciatoie di excel
20:19
Gerardo Zuccalà
Рет қаралды 44 М.
EXCEL - TRUCCHI E SEGRETI: 🧭 I pulsanti di navigazione: rendi il tuo report professionale (no VBA)
13:54
Utilizzo professionale di Microsoft Office
Рет қаралды 14 М.
📌EM105 Estrarre dati con un criterio e metterli tutti in una cella
17:36
EXCEL 365 - TRUCCHI E SEGRETI: 🔠 Funzione CERCA.X ricerca case sensitive: la funzione IDENTICO
8:06
Utilizzo professionale di Microsoft Office
Рет қаралды 10 М.
20 приемов и трюков MS Excel для начинающих
25:32
Езепов Дмитрий
Рет қаралды 1,6 МЛН
Пришёл к другу на ночёвку 😂
01:00
Cadrol&Fatich
Рет қаралды 10 МЛН