Sono un grande appassionato di fisica, e in un certo senso ci lavorò tutti i giorni... Io credo che persone come Lei siano introvabili ormai... Grazie per aver messo il suo sapere a disposizione di tutti.
@PROFincubus10 жыл бұрын
...prego, figurarsi: e' stato un piacere, per me, scoprire di essere utile anche al di fuori delle mie povere classi (dico 'povere', perche' avere PROFincubus come docente ha i suoi lati positivi ...ma anche tanti negativi ;)
@pietrobecherini138811 жыл бұрын
Buongiorno professore, volevo ringraziarla "pubblicamente" perchè anche grazie a lei e ai suoi preziosi video sono riuscito a prendere un bel 28 all'esame di IMPIANTI TECNICI E TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE C.I.alla facoltà di Architettura di Firenze. buon lavoro p.s. mi permetto un piccolo consiglio personale.....riguarda l'audio; ho dovuto sempre tenere le cuffie perchè l'audio è basso. grazie ancora
@PROFincubus11 жыл бұрын
KAPPiO: Ventotto COMPLiMENTi, allora !! PS: riguardo all'Audio ...si tratta di un problema ben noto (vedasi apposita Raccomandazione, nella pagina delle Premesse ;)
@stopsessismo9 жыл бұрын
Professore, ha preparato anche qualche videolezione sui conduttori sferici? +VideoLezioniNCA
@TheFab19cor11 жыл бұрын
Scusi potrebbe spiegarmi perchè nell'elettroforo di Volta si parla di induzione elettrostatica?....il conduttore a contatto con l'isolante elettrizzato non si dovrebbe caricare per contatto?...non capisco perchè si parla di induzione....grazie
@aacialbert11 жыл бұрын
i semiconduttori sono isolanti a Basse temperature ed conduttori ad alte temperature?
@stttep10 жыл бұрын
Dubbio: Nel caso dell'elettroforo di Volta, se metto a contatto il disco metallico con quello di vetro non ottengo lo stesso comportamento di un unico corpo? Mi spiego meglio, non si verifica un "passaggio" di cariche negative dal disco di metallo a quello di vetro una volta messi a contatto, ottenendo in ogni caso un disco (quello metallico) carico positivamente? Grazie per i video che carica e per l'eventuale risposta alla mia perplessità. Ad maiora.
@PROFincubus10 жыл бұрын
stttep ...negativo: il Passaggio di Cariche avviene solo tra Conduttori (il Vetro non e' in grado di ricevere cariche al suo interno ne' fornirne all'esterno, salvo la perdita di quelle superficiali a seguito di 'strofinio')
@elianavarro52917 жыл бұрын
mi scusi prof ma se ho capito bene in tutti i casi solo gli elettroni si spostano e le cariche positive rimangono al loro posto?
@PROFincubus11 жыл бұрын
Esattissimo ...solo che in Greco si scrive con Fi, Epsilon, Ro ed Omega ;) ...pensa che, negli anni, mi e' rimasto in mente piu' il Greco che il Latino, nonostante quest'ultimo l'avessimo studiato per 8 anni invece che 5 (forse e' per il fascino dell'alfabeto 'diverso')
@PROFincubus11 жыл бұрын
...nell'isolante gli elettroni sono 'intrappolati' e non dovrebbero potersi muovere, credo: la loro carica, pero', causa Induz.Elettrostatica sul piatto conduttore ;) ...la carica 'per contatto' dovrebbe verificarsi solo nei Conduttori
@narjishoktizen359311 жыл бұрын
signor professore, io sono una studentessa di un liceo scientifico e quindi studio il latino, nel minuto 11:30 circa, lei ha affermato che fero è il verbo che indica portare in greco, ma io so che fero è un verbo latino che ha lo stesso significato. Errore oppure c'è veramente un verbo in greco (non studiandolo) che è praticamente uguale a quello latino (mi riferisco al "fero")? grazie! P.S. è una domanda fatta per curiosità =)
@lauralavezza345310 жыл бұрын
l'elettroscopio funziona per induzione o per contatto?
@PROFincubus10 жыл бұрын
...quando l'elettroscopio viene avvicinato da un corpo carico (senza contatto oppure nel caso di un isolante col quale, anche in caso di contatto, NON c'e passaggio di cariche) le foglioline divergono per Induz.Elettrostatica, in quanto le cariche elettriche sono state 'indotte' a spostarsi ...quando invece c'e' contatto con un corpo conduttore avviene trasferimento (parziale) di carica elettrica: le foglioline, a questo punto, RESTANO divergenti anche dopo che il corpo carico viene allontanato
@lauralavezza345310 жыл бұрын
VideoLezioniNCA Grazie mille.
@PROFincubus11 жыл бұрын
...'sorry: nn lo so proprio :(
@lucacostanzo24599 жыл бұрын
dal latino fero,significa portare. prof faccia una correzione al min 11.32
@PROFincubus9 жыл бұрын
+luca costanzo GRAZiE MiLLE: piazzo subbbido 1 bell'ERRinca ;)
@PROFincubus9 жыл бұрын
+VideoLezioniNCA PS: in realta', controllando col gTranslator, piazzero' solo una precisazione (anche in greco 'portare' corrisponde a φερω ;)