Un’intervista che infonde fiducia nel futuro: per la concretezza della visione proposta e per il livello dell’interlocutore. Pensare che una persona come Marco Alverà impegna le sue risorse e il suo tempo in un tema così cruciale per tutti è una notizia magnifica. Grazie
@mgtube00014 жыл бұрын
In un'oretta di intervista ho avuto più informazioni e capito più qui, sull'energia, il suo futuro, sull'idrogeno che in anni su altre fonti! Complimenti ai due Marco! Poi avendo ventanni fà, come consulente presso Snam, visitato il mitico "Dispacciamento", ancora più orgoglioso.👍
@andrearizzo38562 жыл бұрын
allora , un ora buttata nel cesso , una truffa , ma come si permette questa gente ! fantastico contorno , nel nocciolo sono cazzate . non si puo mettere idrogeno nel metanodotto . e darlo alla gente cosi come ridere , se fosse vero investirei subito 30000 euro in azioni SNAM , ma noi italiani non siamo coglionazzi alla fantozzi
@lelevt4 жыл бұрын
Monty, lo dico da ingegnere energetico, questo tizio è un ciarlatano. Mi meraviglia di come possa essere il CEO una azienda importante come SNAM. Un concentrato di superficialità inesattezze ed evidente incompetenza. Non a caso non è un tecnico ma un economista che si diverte a farsi vedere sui social. Per parlare di queste cose ci vuole competenza TECNICA!
@ZioGastone10 ай бұрын
Poi ci si chiede perché l'Italia è in declino: ai vertici ci sono questi "****", mentre altri sono costretti ad andare all'estero per avere uno stipendio dignitoso (che sarà 1/1000 di quello di Alverà)
@lornova794 жыл бұрын
In un mondo di finanzieri, stupisce sentire un CEO parlare con così tanta competenza tecnica di ciò di cui si occupa l'azienda che guida! Complimenti.
@giuseppebrasacchio97204 жыл бұрын
forse il miglior contenuto di tutte queste dirette. troppo interessante, merita una seconda puntata.
@marcobusca7844 жыл бұрын
Prima volta che seguo dall'inizio alla fine una tua intervista un modo per dire quanto è stata interessante questa
@AlfaEditingVideo4 жыл бұрын
Tra le interviste più interessanti, tra l'altro ad un personaggio assolutamente non vittima della posizione che occupa, molto preparato sui numeri e sulla visione del mondo. La domanda la faccio però al Marco de sinistra, ma come fai a farti dar retta da tutti questi personaggi così interessanti, ma allo stesso tempo così disponibili? In realtà è una domanda retorica, mi complimento e basta. 👍
@stefanocordero40734 жыл бұрын
Non voglio togliere niente dall'ottima intervista con una visione sul futuro prossimo molto interessante. Marco Alverà è laureato in Economia e Filosofia, e questo si capisce molto bene quando si spinge su argomenti più tecnici. Le considerazioni sull'infiammabilità tra metano e idrogeno sono puramente filosofiche e non chimico-fisiche, anzi chi ha una conoscenza approffondita di molecole ed elettroni ne rimane sicuramente contrariato, come il sottoscritto. Ti consiglio di invitare qualche chimico o fisico per bilanciare un po' questo argomento. Magari c'è il rischio di rende l'argomento più pensate dell'idrogeno, perché chi parla di salti quantici e costante di Plank non sempre ha un linguaggio fruibile, ma sono fiducioso che tu possa trovarlo tra i molti divulgatori competenti in materia. Grazie delle tue interviste fuori dal coro e con personaggi sempre interessanti.
@andrearizzo38562 жыл бұрын
non fare il guasta feste ! ho investito in azioni SNAM !
@Hablo742 жыл бұрын
Quando ho visto un'ora di video dicevo mmmmm un'ora? Non c'ho molta voglia. Quando Monty ha salutato Marco ho detto ma cazzo è passata già un'ora?!?!?!? Fantastico!
@saranicolini87274 жыл бұрын
Giusto metter tutti i tuoi link nella intro, per carità, ma da qualche parte lo puoi mettere chi è l'ospite??
@azzin3tor5073 жыл бұрын
ceo di snam, Marco Alverà
@leonardomattevi4 жыл бұрын
Ma quanto è chiaro quello che dice... Fantastico!
@andreadipaola1174 жыл бұрын
Nella prossima intervista potreste parlare proprio dei punto finali: di cosa lui ha imparato in queste grandi aziende. Magari dando qualche consiglio sui vari argomenti (come gestire la gente, come funzionano gli affari, ecc..)
@lupo_strafatto4 жыл бұрын
Un altro episodio è d'obbligo! Un ottimo esempio pratico del valore della filosofia
@matteobesozzi96024 жыл бұрын
Concordo. Serve assolutamente la parte 2!
@VDisaro4 жыл бұрын
Molto interessante. Persona super preparata e sveglia
@lorenzosinisi27224 жыл бұрын
Monty, bellissima intervista e tu fortissimo. E va bene che tutti devono monetizzare il più possibile, però c'è anche un limite, un ad ogni 2 min è un po' troppo, se potessi ridurli se te ne saremmo grati
@oscardallai30044 жыл бұрын
Monty mettila una pubblicità ogni tanto!!! Ogni 3 minuti Grrr!!! Scherzi a parte fai le più belle "interviste" del web! Ogni volta imparo più cose in 50 minuti con te/voi che in giorni di studio. Continua così!
@sergioiacobini4 жыл бұрын
Sul podcast di Spotify non c'è pubblicità
@vincenzomariani29504 жыл бұрын
Monty questo talk é stato davvero Top
@pietrofantini49964 жыл бұрын
La puntata 2? Tra gli ospiti più interessanti, complimenti Marchi.
@anci2844 жыл бұрын
Conversazione interessante, ma da ingegnere alcuni numeri che ha proposto Marco non sono molto corretti: con 1kg di idrogeno si fanno circa 100km, non 150, e quel numero non può migliorare più di tanto per una serie di motivi. Al contrario, le batterie stanno migliorando ad una velocità impressionante e non si capisce come faccia a dire che ci vogliono centinaia di kg per fare 100km..
@ZioGastone3 жыл бұрын
Guardi che chi ha studiato Economia alla London School of Economics ha imparato a "superare" i limiti della termodinamica ai quali gli ingegneri sono affezionati: basta ottenere finanziamenti dalla politica e "drogare" il mercato e come diceva la Gialappa's Band di Carcarlo Pravettoni "e la lira si impenna!". Poi se i progetti finiscono tutti così (se metto i link il commento non viene pubblicato): Da "Trentino" del 11/3/2014 "Sarà smantellato il distributore di idrogeno di Panchià" Titolo della Gazzetta di Mantova 4/7/2013 "Dall’idrogeno alla spazzatura: così è finito il progetto europeo" cosa importa: passata la festa, gabbato lo santo!
@marcodacco6023 жыл бұрын
Great interview 👍
@bob743274 жыл бұрын
Veramente interessante, con prospettiva. Complimenti.
@mauragallarotti21844 жыл бұрын
Bei contenuti, ma troppe pubblicità!!!!
@sergioiacobini4 жыл бұрын
Sul podcast di Spotify non c'è pubblicità.
@rossimimmo994 жыл бұрын
Troppo bravo st'uomo!
@BallantineElectric4 жыл бұрын
Intervista molto interessante. Comunque il problema dell'idrogeno è l'efficienza. Usare il fotovoltaico direttamente è MOLTO più smart! Sarebbe forse più saggio avere una "piccola" centrale solare in ogni tetto che una enorme nel Sahara per tutta l'Europa. L'accumulo dell'energia in eccesso può essere centralizzata (batterie o idrogeno), ma anche distribuito tramite V2G.
@massimomoro99604 жыл бұрын
Il bello è che sto discorso lo hanno affrontato chiaramente, ma voi la sapete più lunga...
@BallantineElectric4 жыл бұрын
Massimo Moro no. Della scarsissima efficienza dell’elettrolisi non ne hanno parlato affatto. Mi pare ovvio che alcuni interessi prediligano le grosse centralizzazioni, è del tutto legittimo, ma non è detto sia la cosa più intelligente ed efficiente.
@massimomoro99604 жыл бұрын
@@BallantineElectric hanno chiaramente detto che l'idrogeno è necessario perché non puoi elettrificare dappertutto e invece l'idrogeno lo puoi stoccare
@BallantineElectric4 жыл бұрын
Massimo Moro rileggi i messaggi e vedi che la mia prima affermazione è stata che “il problema dell’idrogeno è l’efficienza” ed il tuo commento, del tutto inutile, è stato che “ne hanno parlato chiaramente ”. La mia affermazione è vera, la tua falsa. Poi, se vuoi parlare di tutte le altre cose interessanti che hanno detto va bene, ma sentendo tutta l’intervista, se non si è un po’ informati, viene da chiedersi perché tutto il mondo non vada già ad idrogeno e se il motivo sia solo la sicurezza e la paura collettiva. Invece, ripeto, il problema principale dell’idrogeno è la scarsissima efficienza dell’elettrolisi utilizzata per generarlo.
@massimomoro99604 жыл бұрын
@@BallantineElectric si va bene hai ragione
@ritaromano4 жыл бұрын
Molto interessante!!!
@giuseppeborretta69423 жыл бұрын
il gas negli alloggi recenti non viene più utilizzato nel residenziale negli anni sparirà.Rimangono grandi industrie trasporto pesante e accumulo.molto interessante l'intervista in contrasto con l'intervista a Nicola Armaroli il quale diceva(se ho ben capito)che l'idrogeno non è economicamente economico produrlo oggi e domani e le tubazioni esistenti non sono progettate per supportare il trasporto dell' idrogeno.
@giuseppeborretta69423 жыл бұрын
economicamente economico potevo evitarlo
@giuseppeborretta69423 жыл бұрын
Monty 🔝
@antoniocirino84444 жыл бұрын
L´Idrogeno non si produce non solo con l´elettrolisi, ma anche termolisi (o un ibrido termolisi/elettrolisi che aumenta l´efficienza) e produzione biologica.
@ZioGastone3 жыл бұрын
Bene, ma mi sa dire quanto costa 1 kg di idrogeno con la termolisi, o con produzione biologica?
@samuelatramontana31164 жыл бұрын
Verresti a parlarne dal vivo alla conferenza OMC a Ravenna??? È il principale evento del bacino mediterraneo per il mondo o&g....nel 2021!
@AlanLenisa4 жыл бұрын
23:20 bella intervistata un megawatt ora = 1000 kWh nn sono il consumo di una casa in una settimana.direi che qualche centinaio kWh mensili è più che plausibile
@icema24 жыл бұрын
dipende dalla casa 😅
@sogno-o-son-desktop4 жыл бұрын
Ma perché dello smaltimento dei pannelli non ne parla nessuno?
@NemoRenSys4 жыл бұрын
please don t forget photovoltaic in hot countries is not the best solution, capacity factor ? 18%, efficiency at 20°c 18% about ... than temperature degrade exemple 2500w winter time, 1700 last week only 30 °c... best case III-V but far too expensive actually... than transport and storage...
@ferraridaa4 жыл бұрын
Why do you think he propose photovoltaic in hot countries? From your note seams not a good idea
@teolombardo37994 жыл бұрын
Grazie per l'intervista veramente interessante. Avrei un paio di domande sul tema del fine vita e della scalabilità della tecnologia basata su rinnovabile-idrogeno. Per quanto riguarda il fine vita come gestire i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche "esaurite" e come questo può impattare il costo di in sistema basato su rinnovabili per generare idrogeno? Chiedo questo perché a quanto ne so sia i pannelli fotovoltaici che le pale eoliche sono difficilmente smaltibili e riciclabili, e se si parla di usarli su larga scala (per esempio per generare quantità significative di idrogeno) immagino che questo possa essere un problema. La seconda domanda rispetto alla scalabilità è più specificatamente rispetto alle tecnologie usato dalle vasche per generare idrogeno. A quanto ne so, per farlo sono necessari specifici catalizzatori, tipicamente basati su platino. Ora, il platino è costoso in quanto elemento non abbondante e questo sicuramente impatta il costo della vasca stessa. Ma quindi mi chiedo, credi che ci sia abbastanza platino al mondo per soddisfare il bisogno di catalizzatori per un industria a idrogeno che copra il 25% del fabbisogno energetico mondiale? Oppure credi che si troveranno nuovi catalizzatori per produrre idrogeno basati su elementi differenti (e a prezzi accettabilmente bassi)? Grazie in anticipo per le risposte (sperando che questo commento venga visto) e ancora per l'intervista molto interessante! Teo Lombardo
@michmatutube4 жыл бұрын
La tragica serie di errori e inesattezze tecniche e il bias ideologico antinucleare rischiano di screditare completamente il messaggio, di per sé interessante, relativo all'Idrogeno come vettore energetico (non certo come fonte) complementare all'elettricità.
@gionnydanna53904 жыл бұрын
Ottima intervista
@williambelfiore82804 жыл бұрын
2:26 per saltare l'introduzione
@MyDrogato4 жыл бұрын
Voglio la seconda puntataa
@micheletonetto327154 жыл бұрын
cito: "Auto a idrogeno consumerebbero il triplo di elettricità di rete rispetto a quelle a batteria. Per chi teme che le auto elettriche implichino un eccessivo consumo di corrente elettrica dalla rete e pensa che le auto a idrogeno siano un’alternativa migliore, secondo Green Car Reports per produrre il volume di idrogeno necessario per far fare un chilometro di strada a un’auto a idrogeno ci vuole circa il triplo dell’energia richiesta per caricare una batteria che faccia fare lo stesso chilometro a un’auto elettrica, per cui “i veicoli a idrogeno aumenteranno la domanda di elettricità molto più delle auto elettriche per coprire le medesime distanze. E questo senza neanche prendere in considerazione il costo di installare una rete capillare di distribuzione di idrogeno”. Va detto che questi valori vengono forniti da Green Car Reports senza presentare i dati e i metodi che li hanno generati." perfettamente in sintonia con il bravo divulgatore Paolo Attivissimo.
@stefanomarcellini60274 жыл бұрын
ok, argomento interessante, ma la pubblicità è avvilente 16 volte in 20 minuti
@sergioiacobini4 жыл бұрын
Sul podcast di Spotify non c'è.
@pierluigigulotta81374 жыл бұрын
Questo non ne sa molto di chimica... L’idrogeno è estremamente pericoloso inoltre trovo veramente assurdo l’idea di consumere energia per produrre idrogeno da dell’acqua spendendo energia, idrogeno prodotto che poi tra l’altro dovrebbe andare bruciato. Assurdo Inoltre l’acqua utilizzata dovrebbe essere trattata ed è assurdo pensare di utilizzare grandi quantità di acqua dopo trattamenti, pensateci bene: sulle coste dell’Africa sono pochissimi gli impianti che rendono potabile l’acqua del mare, pensate doverla far diventare pura che costi porterebbe Idea inutile ed assurda
@Damiantos4 жыл бұрын
Su che parametri valuti la pericolosità? Perché a temperatura ambiente è meno infiammabile della benzina e si diluisce in aria in modo estremamente rapido rispetto agli idrocarburi. Inoltre la combustione è molto rapida rispetto agli idrocarburi, quindi un incendio si esaurisce in poco tempo. Comunque l'idea di fondo è quella di usare l'idrogeno come mezzo di trasporto energetico, dato che la corrente lungo i fili ha una dispersione molto più alta e quindi su lunghi tragitti diventa inefficiente.
@pierluigigulotta81374 жыл бұрын
Damiano Missoni Volevo informarti che L infiammabilità di una soluzione non dipende assolutamente dalla temperatura , per farti un esempio la benzina brucerà sia a zero gradi che a 40 con lo stesso potere calorifico, al massimo può variare questa condizione lo stato fisico perché occorrerebbe fornire calore per rompere l’entalpia di cristallizzazione del combustibile. Punto due, come fai a utilizzare una molecola come mezzo di trasporto di energia, non ha alcun senso... ti ricordo che le , molecole hanno solamente energia cinetica nucleare e rotazionale, non di certo possono accumulare elettroni ! ( tanto più l’idrogeno che è costituito da un solo elettrone di valenza, più comune è l’uso di batterie a litio grazie alla configurazione elettronaca del metallo) Comunque per chiarire io credo che questo filosofo~economista intendesse produrre h2 per bruciarlo per produrre calore e utilizzare degli economizzatori termici per produrre energia, un po’ come fa il motore a benzina delle nostre auto per sviluppare un lavoro. Rispondimi sono interessato al discorso
@angelo98614 жыл бұрын
@@pierluigigulotta8137 quello che dici è tanto vero quanto scomodo. La Snam è una società quotata in borsa, dove il ricco e astratto mercato finanziario premia la moda del momento, anche se fasulla. Bene fa Alverá seguirla. Tanto è vero che il brillante marchigiano Enrico Mattei l'idrogeno non lo considerava affatto.
@Damiantos4 жыл бұрын
@@pierluigigulotta8137 Per quanto riguarda il primo punto, io non parlavo di potere calorico ma di punto di fiamma e temperatura di autoaccensione... il gasolio ha un punto di infiammabilità più alto della benzina per esempio. Inoltre la temperatura incide sulla volatilità. L'idrogeno appena passa dal serbatoio a temperatura e pressione ambientali si volatilizza istantaneamente disperdendosi in modo più rapido rispetto agli idrocarburi. Sul secondo punto non ci siamo proprio capiti. L'idrogeno può essere prodotto e utilizzato in modi diversi, ma il metodo green di cui si parla nel video è questo: produci grandi quantità di idrogeno via elettrolisi in luoghi dove hai grandi quantità di energia elettrica rinnovabile (tipo solare nel Sahara), poi trasporti o stocchi l'idrogeno. A questo punto puoi riutilizzarlo tramite combustione (non termica!) tramite le pile a combustibile (ripeto, non termica). Quando combini idrogeno e ossigeno all'interno della pila a combustibile ottieni acqua e produci una forza elettromotrice (dai una occhiata alla pagina su wikipedia che spiega sicuramente meglio di me il funzionamento). In pratica il trasporto dell'energia avviene tramite l'idrogeno, come trasportatore di energia potenziale. Questo procedimento è inefficiente, però è totalmente rinnovabile e quindi potrebbe aiutarci a eliminare gli idrocarburi (e, come prodotto di scarto, produrre acqua potabile).
@Damiantos4 жыл бұрын
@@angelo9861 Quale sarebbe la moda del momento? Le fonti energetiche rinnovabili? Perché l'unica moda del momento che vedo è quella basata sugli idrocarburi...
@riarn94764 жыл бұрын
18:58 Monty reveals his origin ahahhaha
@MetamorphoseostouXR4 жыл бұрын
Per fortuna alla fine ha spiegato, con una semplice frase (non è che studi Schopenhauer...), che un conto è imparare a lavorare con i metodi della filosofia analitica e un conto è studiare filosofia continentale. È come paragonare un ingegnere a un poeta.
@Djlinoit14 жыл бұрын
Strong Buy Snam :)
@ZioGastone4 жыл бұрын
Oggi -5,75....
@ferdic44844 жыл бұрын
Snam è un dinosauro sale poco ma scende poco buono per cassettisti
@rossimimmo994 жыл бұрын
Si,si... vogliamo un'altra intervista!!!
@pietroroveroni90414 жыл бұрын
Idrogeno. Bellissimo argomento, conferma quello che da sempre ho sostenuto, al costo di scontrarmi con i pessimisti e i non sostenitori accaniti... Sarebbe la perfetta chiusura del cerchio sulla produzione di energia sostenibile...speriamo anche la fine della speculazione e del monopolio...
@ZioGastone3 жыл бұрын
Non è che si scontra con dei "pessimisti" ma con le leggi della termodinamica che chi studia Filosofia o Economia (anche alla London School of Economics) probabilmente ignora (*). Le faccio un esempio sulla mobilità: mi risulta che per produrre 1 kg di idrogeno (verde) servono 62kWh di energia elettrica e se lo metti nei serbatoi di un autoveicolo te ne servono altri 5-6 kWh per portarlo a 700 bar. Ora che senso ha impiegare 67kWh di energia elettrica per ottenere 1 kg di idrogeno con il quale percorrere poco più di 100 km quando GIA' OGGI un auto elettrica con 60kWh percorri facilmente 400 km. Inoltre l'idrogeno lo DEVI trasportare e stoccare appunto ad alte pressioni (o lo teniamo "comodamente" liquido a -252°C?) mentre l'energia elettrica viaggia "tranquillamente" su cavi. Per gli autoveicoli batterie da 50-60kWh sono ormai uno standard. (*) D'altra parte Alverà ha raccontato sciocchezze pure sullo Zeppelin, ma Lui è credibile, è il CEO di Snam: tutto quello che racconta è oro colato, anche che l'elio prende fuoco...
@pietroroveroni90413 жыл бұрын
@@ZioGastone grazie mille per il chiarimento.
@lore22452 жыл бұрын
@@ZioGastone il senso che quell'energia elettrica, generata magari da pannelli solari, può essere "stoccata" nell'idrogeno e usata in un secondo momento.
@renatofalzetti12464 жыл бұрын
Snam significa Siamo Nati A Matellica
@alemerigo2 жыл бұрын
Faresti nuovamente un episodio sull'idrogeno?
@rdaneelolivaw29993 жыл бұрын
Il video mi ha colmato alcune lacune/dubbi sulla questione idrogeno.
@summerbeeme4 жыл бұрын
in pratica la filosofia di Rifkin (ricordo bene il nome?) dell'idrogeno come medium...
@ottymo3 жыл бұрын
si si fatene un'altra puntata
@SimoneZinanni4 жыл бұрын
Non costa meno usare l'energia solare piuttosto che usarla per generare idrogeno?
@renatofalzetti12464 жыл бұрын
Convicete fincantieri a fare navi da crociera a idrogeno
@DanieleVatta4 жыл бұрын
Mi sa che arriverà, prima si passerà dal gas, poi all'idrogeno (magari sotto forma di ammonia)
@lollorusso114 жыл бұрын
Come si chiama il Marco non pelato?
@marcoleone5054 жыл бұрын
Marco Alverà
@ViDiCi4 жыл бұрын
Bella intervista ma quanta pubblicità, però! E che cazzo! :-)
@MyDrogato3 жыл бұрын
Dai monty co sta puntata duee
@renatofalzetti12464 жыл бұрын
Allora in estate accumuliamo idrogeno mischiato al metano
@edy19434 жыл бұрын
È vero che già oggi non si sa come eliminare i pannelli solari inquinanti scaduti e si pensa addirittura di mandarli nello spazio?
@BallantineElectric4 жыл бұрын
No, non è vero
@fabriziofestabianchet76444 жыл бұрын
Monty ti consiglio di andarti a vedere Marco Bertelli ( EHY) ,io l'anno scorso sono andato a conoscerlo di persona per quanto ero curioso .. Se Marco Bertelli fosse nato negli USA che cosa sarebbe successo??
@bludargo4 жыл бұрын
Non è che alla fine prosciugheremo anche i mari per estrarre l'idrogeno! Alla faccia del lato green!
@federe67864 жыл бұрын
L'idrogeno sviluppa di nuovo acqua sia tramite combustione sia attraverso i processi di ossidoriduzione delle fuel cell (tecnologia auto ad idrogeno). Quindi penso torni tranquillamente in circolo l'acqua.
@micheletonetto327154 жыл бұрын
maaaaa non è proprio così come dice Marco. L'idrogeno te lo lascio volentieri, per le auto non lo voglio: ottimo per navi, camion e come VETTORE ENERGETICO. Sull'auto mi tengo la batteria e il filo in garage per caricare e partire carico. Ottima informazione per il resto.
@renzoslabar4 жыл бұрын
Coi soldi degli altri fanno miracoli.
@denisegenca8854 жыл бұрын
forse dovreste informarvi di piu.... molto di piu. Le persone asservite al commercio dell'idrogeno non possibile, costoso..... ecc... Liberatevi dalle Convistioni Instaurate... cercatele.
@moadbouzida66933 жыл бұрын
Nikola ahahahah
@piecon9524 жыл бұрын
Negli anni '90 sarebbe stato grandissimo, ma ora ci sono tecnologie che lo rendono utile solo come carburante per grandi navi o aerei, per tutti gli altri usi abbiamo già la corrente elettrica. Tra auto elettriche, pompe di calore e cucine a induzione a cosa dovrebbe servire?
@Damiantos4 жыл бұрын
Nella modalità di cui parlano nel video l'idrogeno viene usato come batteria. Quindi l'idrogeno diventa una serbatoio di elettricità ed è perfettamente utilizzabile con qualsiasi dispositivo elettrico, perché la sua combustione produce corrente elettrica che alimenta motori elettrici, a differenza dei motori a combustione.
@piecon9524 жыл бұрын
@@Damiantos anche come accumulo abbiamo una perdita di efficienza che arriva anche al 40%, a quel punto meglio un accumulo con batterie a litio o a breve a stato solido, che hanno perdite molto inferiori. Comunque più che far viaggiare l'energia sarebbe meglio dove possibile produrre e consumare in loco con una corretta progettazione a monte
@Damiantos4 жыл бұрын
@@piecon952 Certo hai ragione, ma solo per i dispositivi piccoli (automobili al massimo). Per grandi industrie, navi ecc non è possibile utilizzare le batterie per vari motivi, uno di questi sono le enormi quantità di metalli pesanti. L'idrogeno è un mezzo di trasporto e di stoccaggio inesauribile. Dato che la maggior parte dell'inquinamento è prodotto da produzione di energia per le industrie e produzione di energia per navi e aerei, è importantissimo puntare a rivoluzionare quel settore, non quello delle automobili private.
@palmix874 жыл бұрын
E dintorni c'è sempre
@matteomiola47094 жыл бұрын
Ciao Marco, potresti per favore mettermi in contatto con Marco Alverà? Sono un postdoc (ricercatore) che lavora sulle celle elettrolitiche per produzione di idrogeno e riduzione di anidride carbonica.
@Marco-mw9ky4 жыл бұрын
Sei un chimico ?
@matteomiola47094 жыл бұрын
@@Marco-mw9ky master in scienzia dei materiali con dottorato in elettrocatalisi =)
@Marco-mw9ky4 жыл бұрын
Matteo Miola wow bravissimo !!!!! Dove hai studiato ?
@alessandro_dalto4 жыл бұрын
Sembra Paolo Bitta...
@rudycoCCO4 жыл бұрын
Accidenti a te e alla maledetta pubblicità che metti nei video!