ti prego togli gli effetti sonori, rendono impossibile seguire coerentemente, detto questo buona spiegazione
@fabianaluna6342 жыл бұрын
Grazie! Spiegazione molto chiara
@giuseppepiofiamingo10 ай бұрын
Ciao, avrei un dubbio. Se ho una carica negativa che va verso una carica positiva, l'energia potenziale elettrica sarà positiva e quindi aumenta? anche se il prodotto tra le cariche dovrebbe dare un risultato negativo?
@StefaniaVentura-l8p8 ай бұрын
ottima spiegazione. i sottotitoli però coprivano parte della grafica. comunque molto chiaro
@tommy.-.753 Жыл бұрын
Ma joul o giul?
@alessiolusa22692 жыл бұрын
ciao, mi e' sorto un dubbio in merito alla spiegazione del cancellamento di c, in che senso scegliamo di porre uguale a zero l'energia potenziale di due cariche che si trovano a distanza infinita? intendi forse dire che assumiamo la distanza di riferimento da cui calcoliamo l'energia potenziale nello stesso punto di B? (o di A a seconda di quello che preferiamo)
@theblackboard_2 жыл бұрын
Ciao Alessio, non esattamente. Nella parte teorica del video ti accenno semplicemente per quale motivo la formula per l'energia potenziale elettrica passa da avere il "+ c" a non averlo (o meglio, ad avere c = 0). Si tratta di una convenzione, scegliamo di porre c = 0 perché è comodo. Da un punto di vista fisico-matematico, però, dire che c = 0 ha un significato ben preciso: vuol dire scegliere come livello zero dell'energia potenziale la situazione in cui le due cariche si trovano a distanza infinita
@alessiolusa79742 жыл бұрын
quindi porre come energia potenziale massima il caso in cui la distanza tra le due cariche tenda a 0?
@giuliaciao3093 Жыл бұрын
Quindi è la forza esterna che compie il lavoro, e non la forza elettrica, giusto?