Complimenti. Il filmato tratta un argomento apparentemente semplice, però.. Passo sicuro, dopo passo sicuro, si può andare molto lontano. Ne ho visti molti di video di Fisica in KZbin. Non ho la competenza per tentare un giudizio tecnico, ma da 'utente' posso dire tranquillamente, soprattutto per le immagini, che è il video più facile da interiorizzare tra quelli che ho visto. I disegni sono sufficientemente realistici e sono più rilassanti anche di una scena registrata dal vero, spesso con una velocità eccessiva e magari disturbata da vari distrattori. I passaggi matematici sono chiarissimi e le formule vengono viste e capite gradevolmente. Aggiungo che quando la lezione viene letta da chi non la capisce o da chi non l'ha preparata, sentire la voce senza vedere le contemporanee espressioni del viso, tende ad addormentare chi segue. Qui, questo non succede. Ci sono tanti bravi insegnanti di Fisica che pubblicano nella rete, però questo filmato veramente mi ha colpito. Credo che sarebbe facile capire profondamente la Fisica seguendo un sistema strutturato di lezioni come questa. Ho 64 anni, non devo studiare per superare degli esami.. 👍. Però tento di trovare un insieme ben strutturato di lezioni per cercare di imparare qualcosa di più di quel poco che so di Fisica. Ho poco tempo libero. Ho visto la lista delle sue lezioni e ho capito a chi principalmente sono destinati questi video. GRAZIE in ogni caso prof Marta Mammola.
@appuntidifisica44564 жыл бұрын
Accidenti, mi ha commosso. La ringrazio di cuore, mi ha fatto dei complimenti bellissimi che terrò stretti stretti. Sono contenta che i miei video Le siano stati utili. Questi video li avevo preparati lo scorso anno quando l'emergenza sanitaria mi ha aveva obbligato alla distanza dai miei alunni; quest'anno ho deciso di dedicarmi al sostegno degli alunni con disabilità, quindi per un po' non pubblicherò più nulla.. Provi a vedere il canale "la fisica che ci piace", il professore è molto chiaro e troverà molti argomenti di fisica e matematica. Un caro saluto e ancora GRAZIE
@ferdinandoceccato52074 жыл бұрын
@@appuntidifisica4456 Grazie. Per quanto riguarda < La Fisica che ci piace >, da Lei suggerito, conosco già il canale e ci sono molte cose per cui lo apprezzo. C'è però un motivo di disturbo. Una specie di chiasso di fondo, in tutti i sensi. Comunque questo lo spiegherò più dettagliatamente al docente. Personalmente, ho esperienza di insegnamento. Per circa 9 anni ho insegnato principalmente Matematica Applicata e quindi anche Informatica nelle scuole superiori italiane statali. Per necessità di vita, da ragazzo non ho potuto però seguire il percorso di studi che più amavo. Per questo conosco molto poco la Fisica. Ma oltre alla disciplina, sono interessato anche al modo in cui viene spiegata e studiata, visto che l'insegnante tende a rielaborare continuamente il proprio sapere specifico, oltre a riflettere anche sul modo di spiegare le cose. Il modo di spiegare è un'espressione fondamentale del carattere dell'insegnante e più passa il tempo, più cerco di capire gli altri nel loro rapporto tra se stessi e il mondo che li circonda. Ci sono molti studiosi che 'sanno tanto', sebbene bisognerebbe anche vedere la struttura del loro sapere e il modo in cui sono in grado di sfruttarlo dal punto di vista della disciplina. Può anche accadere che questi non desiderino veramente condividere con gli altri. E questo modo di vivere non mi piace. Per me non è neppure vincente. Ho conosciuto all'università un professore di matematica che mi ha trasmesso un grande senso di rigidità mentale, ma aveva una memoria prodigiosa. Per fortuna, sempre all'università ho incontrato un professore di matematica che nel primo giorno di lezione ci ha detto: < vi voglio tutti qui davanti >. L'insegnante che desidera condividere e crescere con i suoi allievi, vuole farsi capire. Altri insegnanti si limitano a ripetere in classe la loro poesia a memoria e non sono di alcuna utilità per gli studenti. Pensando anche a me stesso, c'è bisogno di tempo perché il carattere si formi. Auguri anche per la sua professione di insegnante.
@ferdinandoceccato52073 жыл бұрын
@@appuntidifisica4456 Sto rivedendo le istantanee che scatto su internet. C'è il suo disegno, Energia Potenziale. Lei è a sinistra e a destra ci sono le due bottiglie. 0.7 e 1.4, le altezze dal pavimento. Il 7 e il 14, come lo 0.7 e lo 1.4 nell'antichità sono due numeri fondamentali, come arctg(0.7) e arctg(1.4). Non credo che lei abbia scelto la misura delle due altezze a caso. Certo, 1.4=0.7*2, il *2 semplifica i calcoli di un esempio, ma..