Рет қаралды 50
I Guatemala sono una vivace live band pugliese, nata nel 2018 dall’incontro di quattro giovani personalità. Attraverso "ritmi dritti e sound viaggianti esorcizzano un disagio giovanile che nel loro percorso produttivo reinterpreta l'indie rock italiano".
Ma questa descrizione rappresenta davvero tutta la loro essenza? Non proprio. In questo episodio abbiamo avuto l’occasione di conoscere i Guatemala nella loro autenticità, comodamente seduti su un umile divanetto nella loro stanza. Ne è nata una conversazione informale e goliardica, che ha svelato però anche le difficoltà di un’industria musicale che spesso impone rigidi limiti alla sperimentazione e alla definizione artistica dei nuovi talenti.
Come affrontare questa realtà complessa? Ce lo raccontano Roberto (batterista) e Claudio (chitarrista) dei Guatemala grazie ai loro testi in cui "si decostruisce la complessità di questa classe sociale studentesca che, persa in un mondo senza prospettive, vuole stringersi, riscoprirsi cantando insieme: la musica dei Guatemala: è una enorme danza intorno al fuoco".
Guarda il video fino alla fine e scopri cosa significa per i Guatemala andare oltre la musica!