Ep. 131 - Colpevole fino a prova contraria con Leonardo Caffo

  Рет қаралды 5,366

IL BAZaR AtOMICo

IL BAZaR AtOMICo

Күн бұрын

Leonardo Caffo, filosofo, professore, scrittore e curatore molto influente nell'intellighenzia italiana ma che ha recentemente incontrato alcune difficoltà professionali dovute a un processo legale in corso, legate a questioni personali. Assieme a lui, in questa puntata esploriamo le dinamiche della nostra società riguardo alle questioni di genere.Leonardo Caffo è professore ordinario di Filosofia alla NABA di Milano; insegna inoltre Estetica all'Università IULM di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera”, tiene rubriche fisse su “Internazionale”, “Lampoon” e “Interni”, ed è stato tra i conduttori e autori di Radio 3 RAI; ha lavorato come curatore alla Triennale di Milano, è stato filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ed è stato anche membro del comitato direttivo del Museo MAXXI di Roma. I suoi ultimi libri includono “A come Animale” (2015), “Costruire Futuri” (2020) e “Quattro capanne o della semplicità” (2020). Per Einaudi ha pubblicato “La vita di ogni giorno” (2016), “Fragile umanità" (2017), “Vegan" (2018) e “Velocità di fuga” (2022). Dirige la rivista “Parola”, la casa editrice Politi Seganfreddo Edizioni e il Master Mater Matuta in Studi Curatoriali per il Mediterraneo presso l'Accademia di Design Abadir in Sicilia. Ha curato decine di mostre, lavorato direttamente su installazioni di artisti e design per musei e gallerie tra cui la serie di ricerche sul concetto di capanne “Cabin-Out” ed è stato fondatore e direttore creativo di Walden Milano. Ha scritto romanzi e diari al confine tra letteratura e filosofia tra cui “Un'arte per l’altro" (2015), “Il cane e il filosofo” (2020), “Intromettersi”(2021), “Essere Giovani” (2021), “La montagna di fuoco. Etna la madre” (2022), “Fronte di Liberazione Animale” (2023), “La Sparizione del Pubblico” (2023). Ogni anno a maggio tiene il programma sperimentale di residenza artistica “Rethinking Lampedusa” in collaborazione con la Northeastern University di Boston, il Made Program e la Moleskine Foundation.
==========================
Il Bazar Atomico è un progetto di
Davide Francesco Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole in Italia e all’estero.
Davide, insieme ad Enrico Garzotto, è autore del best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) ed è il fondatore di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.
➡️ / davidefsada. .
Mario Piccaluga
Ha lavorato come fotoritoccatore pubblicitario dai primi anni 2000, per poi diventare viaggiatore seriale ultra minimalista e, con lo pseudonimo Instagram nobile.digitale, fotografo della bellezza femminile in giro per il mondo.
➡️ / mariopiccaluga2
➡️ / nobiledigitale
Giovanni Valentini
Videomaker e formatore in contesti legati allo slow tourism ed alla promozione imprenditoriale, è da sempre collaboratore di MONEYSURFERS.
➡️ www.giovanni-v...
==========================
Iscriviti al canale ➡️ bit.ly/Iscrivi...
==========================
SEGUI IL BAZAR ATOMICO SUI SOCIAL ⬇️
📸 Instagram / ilbazaratomico
==========================
🎙 ASCOLTA NOSTRI PODCAST SU
🎧 Spotify open.spotify.c...
🎧 Spreaker www.spreaker.c...
🎧 Apple Podcast podcasts.apple...

Пікірлер: 34
@mariarosarialoi7339
@mariarosarialoi7339 5 ай бұрын
Buongiorno, bellissima puntata, non conoscevo il caso né la persona ma l' uomo lo trovo eccezionale e mi trova completamente d' accordo su tutto👏👏👏👏
@isabellacescutti
@isabellacescutti 4 ай бұрын
Sulla verità processuale sarebbe meglio aspettare la sentenza. Qui invece si salta continuamente dal personale ( io io io ..) al concettuale, sul quale si può essere d'accordo o meno, ma certamente confondere i due piani non aiuta. Lo trovo intellettualmente poco onesto.
@edems4931
@edems4931 3 ай бұрын
concordo
@karatekacitano
@karatekacitano Ай бұрын
già, è stato molto tendente all'usare il concettuale a scudo del personale. Peccato che spesso l'intervento è riuscito e il paziente è morto
@antoinerouge9351
@antoinerouge9351 Ай бұрын
Il riferimento a Pasolini è IMBARAZZANTE.
@ytbonzo
@ytbonzo 5 ай бұрын
Ciao Davide, il podcast mi piace molto, gli ospiti sono sempre interessanti. I commenti superficiali su Cecilia Sala però rovinano sempre tutto. Perché? Non c'era contesto, non si stava parlando di bellezza fisica o d'immagine. Il commento da zio ubriaco con risatina cercando l'approvazione degli altri, non capisco. Anche Leonardo sembra imbarazzato.
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 5 ай бұрын
Ma poi che deve guardare gli amici suoi 😂proprio modalità homo abilis
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 5 ай бұрын
Il commento su Sala molto evitabile
@FrancescaSatta-c3n
@FrancescaSatta-c3n Ай бұрын
Si ha l’impressione che utilizziate un linguaggio pieno di parolacce per sentirvi più “fighi”. Non lo siete, perdonatemi. Alla fine, aldilà della intelligenza di Leonardo Caffo e dell’importanza e bellezza dei suoi libri, sembrate discesi da Drive Inn. Piacevole ma con un retrogusto amarognolo
@rathasbeatz4284
@rathasbeatz4284 Ай бұрын
Difronte alla gravità delle accuse direi che è il minimo che lavorativamente ci siano delle conseguenze, e cercare di fare la vittima rigirando le cose. Germana te creo non può permettersi di dirlo. Lo trovo manipolatorio ed egocentrico...
@albyrocar
@albyrocar 4 ай бұрын
Tanta tanta superficialità...
@Be82Ro
@Be82Ro 4 ай бұрын
Forse non sai riconoscere la profondità perché sei superficiale tu?
@albyrocar
@albyrocar 4 ай бұрын
@@Be82Ro sarà così...forse sono profondamente superficiale...
@herxole
@herxole 3 ай бұрын
​@@Be82Rol'avvocato di Caffo
@antoinerouge9351
@antoinerouge9351 Ай бұрын
Vero.
@AmbraGregorioBaethge
@AmbraGregorioBaethge 4 ай бұрын
Si poteva avere qualche legittimo dubbio sulle accuse della fidanzata, ma questo video è assolutamente rivelatore della personalità dell'accusato! L'interlocutore è così "friendly" che manco l'accusato se ne accorge che si lascia andare nella "chiacchierata" mettendo in evidenza la sua doppia morale, quella tipicamente italica ancora tanto in auge, così ben espressa e con il detto "Tutte tro.e, tranne mia madre e mia sorella!". Quel modo di parlare, che è un modo di pensare, è ricorrente in tutti i casi di violenza contro le donne.
@Be82Ro
@Be82Ro 3 ай бұрын
Ma infatti, perché fare i processi, c'è già lei che ha emesso la sentenza. La prossima volta risparmiamo i soldi dei contribuenti, chiamiamo lei che gratuitamente da casa emette sentenze! Grazie!
@scrizoFrenia
@scrizoFrenia 5 ай бұрын
La puntata è molto interessante, vorrei soltanto avvisare coloro che la sentiranno o la guarderanno che ciò che viene detto in relazione ai procedimenti di affidamento minori e separazione non è del tutto vero. Ragazzi, un po’ meno luoghi comuni e un po’ più di competenza, per favore, su questi temi.
@miguell-93
@miguell-93 3 ай бұрын
Ragazzi con tutto il bene che vi voglio, per favore Passo - Passo mi sa di Fake Guru che vuole venderti il corso sul Dropshipping. Ps. Complimenti per la tenacia sono sicuro che prima o poi avrete la visibilità che vi meritate!
@vincenzosavarino4118
@vincenzosavarino4118 4 ай бұрын
Sta fluidità gender specismo non si può più sentire. Il massimo del mainstrem
@PersoneRacconti
@PersoneRacconti 5 ай бұрын
Il Mario sempre un passo avanti
@pellegrino_for_debitumnaturae
@pellegrino_for_debitumnaturae 5 ай бұрын
Qualche deprecabile scivolone dei conduttori e Leonardo costretto a gestire un tale contesto ma lodevole la voce che gli viene data. Intellettuale (e persona) di altissimo livello. Gli critico solo non essersi ricordatl di me/noi quando si parla di morte
@Trembolone263
@Trembolone263 5 ай бұрын
Ottima disamina sulla crisi ideologica della società attuale, l’unico appunto riguarda l’analisi dal punto di vista giuridico della separazione che è un po’ errata
@andreaciammaruconi5583
@andreaciammaruconi5583 5 ай бұрын
Siete sempre il podcast migliore!!! E stavolta sono d'accordo più con voi che con l'ospite. Che prima vuole demolire la famiglia, e poi vorrebbe includere tutto nella famiglia...
@elenacaffi9535
@elenacaffi9535 5 ай бұрын
Già conoscevo Caffo e sono ben felice che prenda le distanze da quell' attivismo che personalmente detesto. L 'assolutismo intriso di superiorità morale fa male a tutti. Splendida conversazione ♥️
@Aranel74
@Aranel74 2 ай бұрын
Interessantissimo
@ElisabettaBrizio-ne9fd
@ElisabettaBrizio-ne9fd 3 ай бұрын
Profondissimo in ogni passaggio, del resto i siciliani si distinguono - e non a caso viene nominato Battiato - per aver assimilato una pluralità di culture ("Quanti fantasmi mi attraversano la strada"). Questo incrocio inibisce sterili scomposizioni e un pensiero binario e indirettamente favorisce il "gradualismo etico". Così in "Vegan": "c’è il perimetro tracciato dalla teoria e dalla filosofia, all’interno del quale si possono difendere posizioni radicali e abolizioniste, ma dall’altro lato c’è il territorio della pratica, dove siamo costretti a un gradualismo delle azioni".
@andreacanepa2560
@andreacanepa2560 5 ай бұрын
Grande stima!
@sabrinasignorelli_
@sabrinasignorelli_ 5 ай бұрын
@bigmarsify
@bigmarsify 5 ай бұрын
Forza Leo!
@MarcoLiveraniChannel
@MarcoLiveraniChannel 5 ай бұрын
A me cosa credi interessa zero.
@angelarusso7998
@angelarusso7998 4 ай бұрын
Spero sia innocente, altrimenti booo .
Leonardo Caffo e Andrea Staid | Umani e non umani. Oltre la barriera della specie
54:11
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 226 М.
The selfish The Joker was taught a lesson by Officer Rabbit. #funny #supersiblings
00:12
HAH Chaos in the Bathroom 🚽✨ Smart Tools for the Throne 😜
00:49
123 GO! Kevin
Рет қаралды 16 МЛН
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 24 МЛН
Tintoria #168 Alberto Grandi
2:24:35
Tintoria Podcast
Рет қаралды 1,2 МЛН
Tintoria #187 Vinicio  Marchioni
1:49:54
Tintoria Podcast
Рет қаралды 273 М.
Dario Fabbri: La cifra culturale in Geopolitica. Come storia e costume influenzano la...
1:23:41
Gianluca Gotto, le conseguenze della felicità - One More Time
1:49:56
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 279 М.
Antonio Gargano - Giordano Bruno
1:15:57
AccademiaIISF
Рет қаралды 66 М.
Leonardo Caffo | Specie | festivalfilosofia 2019
49:14
Festivalfilosofia
Рет қаралды 7 М.
Tintoria #183 Linus
1:54:05
Tintoria Podcast
Рет қаралды 470 М.
Leonardo Caffo  | Velocità di fuga (Einaudi)
44:49
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 1,8 М.
Lele Adani, il calcio è vita - One More Time
2:19:15
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 92 М.
Tintoria #224 Rocco Papaleo
1:40:34
Tintoria Podcast
Рет қаралды 128 М.
The selfish The Joker was taught a lesson by Officer Rabbit. #funny #supersiblings
00:12