No video

Epatite A

  Рет қаралды 32,900

MypersonaltrainerTv

MypersonaltrainerTv

10 жыл бұрын

Il video spiega cos'è la Epatite A. Modalità di trasmissione e Sintomi. Diagnosi, Trattamento e Prevenzione.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Epatite A - Video: Cause Sintomi Diagnosi Cure - My-personaltrainer.it
In questa video-lezione parleremo di una malattia infettiva che colpisce il fegato, sulla quale si sono recentemente accesi i riflettori dopo diversi casi di contagio legati al consumo di frutti di bosco surgelati. Mi riferisco all'epatite A, che rispetto ad altre forme di epatite virale è meno pericolosa, poiché non cronicizza ed è benigna nella maggior parte dei casi.
L'epatite A è una malattia infettiva causata dall'omonimo virus, che aggredisce le cellule del fegato danneggiandole. Questa infezione epatica si contrae per via fecale-orale, prevalentemente attraverso il contatto con altre persone infette o l'ingestione di acqua e cibo contaminati. Dopo circa 15--50 giorni dal momento del contagio, l'epatite A si manifesta con febbre, malessere, ittero (quindi con una colorazione giallastra della cute), inappetenza e nausea. Come anticipato, questa forma di epatite ha generalmente un'evoluzione benigna e, di norma, guarisce spontaneamente senza che il fegato subisca danni permanenti. A differenza dell'epatite B e C, non diventa mai cronica; inoltre, chi guarisce dall'epatite A sviluppa un'immunità permanente che lo protegge da successive infezioni.
Il virus dell'epatite A (noto con l'acronimo HAV, da Human Hepatitis A Virus) prolifera nell'intestino e nel fegato, e viene espulso attraverso la bile e le feci. Il virus è dunque presente negli escrementi delle persone infette già dopo qualche giorno dal contagio e continua ad essere eliminato fino ad una settimana dopo la guarigione. Il picco di contagiosità si registra circa 7-10 giorni prima dell'esordio dei sintomi, quando l'escrezione fecale del virus è massima. Pertanto, la trasmissione dell'epatite A avviene soprattutto per via oro-fecale, attraverso il contatto con un individuo infetto, ad esempio, portando le mani alla bocca dopo avergli stretto la mano od usando le posate da egli manipolate senza che si sia lavato le mani dopo essersi recato alla toilette. Assai comune è anche la trasmissione dell'epatite A attraverso il consumo di acqua o cibi contaminati. Dalle feci e dai liquidi fognari, infatti, il virus può contaminare le falde acquifere e attraverso di esse raggiungere svariate tipologie di alimenti, quali i prodotti della pesca (quindi pesci, molluschi e crostacei), la verdura, la frutta e tutti i prodotti derivati. Scarse condizioni di igiene personale, assieme al mancato rispetto delle norme igieniche di base durante la manipolazione degli alimenti, possono quindi favorire il contagio. L'epatite A può essere trasmessa anche attraverso pratiche sessuali di natura oro-anale. Inoltre, seppur piuttosto raro, è possibile il contagio per via ematica, che avviene, ad esempio, nel caso di trasfusioni o attraverso lo scambio di siringhe usate per l'auto-somministrazione di droghe.
I sintomi dell'epatite A non si presentano immediatamente, ma fanno il loro esordio dopo un periodo di incubazione abbastanza lungo, che varia dai 15 ai 50 giorni. Durante questo periodo di tempo, la patologia è comunque contagiosa. In particolare, l'escrezione dei virus durante il periodo di incubazione favorisce chiaramente la trasmissione della malattia, poiché in questa fase l'individuo è ancora asintomatico, quindi ignaro della propria condizione. Solo dopo alcune settimane dal contagio, l'epatite A si manifesta con i primi sintomi. In una prima fase compare una sintomatologia che può trarre in inganno, facendo pensare ad una malattia di tipo influenzale; compaiono infatti stanchezza, nausea, vomito e inappetenza, mal di testa, febbre e dolori muscolari e addominali. Successivamente compaiono sintomi e segni suggestivi di un danno epatico, come l'ittero, che consiste nella colorazione giallastra della pelle e della parte bianca dell'occhio. Questo ingiallimento è dovuto all'aumentata concentrazione di bilirubina nel sangue. Il fegato danneggiato, infatti, non è in grado di eliminare questa sostanza, che deriva dalla demolizione dei globuli rossi invecchiati o non più funzionanti.
Continua su: www.my-personal...

Пікірлер
LE EPATITI
19:30
Le biotecnologie....e non solo
Рет қаралды 10 М.
L'epatite  virale di TIPO A
7:16
Centro Medico Spazio Benessere
Рет қаралды 336
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 6 МЛН
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 5 МЛН
Fegato: 10 sintomi di qualcosa che non va
22:12
AlmaPhysio
Рет қаралды 3,2 МЛН
In Salute. Epatite A: l'importanza della prevenzione
10:46
Università di Padova
Рет қаралды 661
Gonorrea
10:38
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 44 М.
Viral hepatitis (A, B, C, D, E) - causes, symptoms, diagnosis, treatment & pathology
12:18
Top 10 SUPER FOODS That Can Heal A FATTY LIVER
34:01
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 8 МЛН
EPATITE B, silenziosa e letale con l'HBV - Spiegazione
5:33
Ettore Scaletta
Рет қаралды 28 М.
Apparato Respiratorio - Il Corpo Umano
24:24
La Biologia per tutti
Рет қаралды 264 М.
17 segnali che possono indicare che il tuo fegato è intossicato
14:27
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 385 М.
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 6 МЛН