Eppur si muove - 06 - Italiani: coraggiosi o no? (ospite Marcelle Padovani) [13.03.1994]

  Рет қаралды 8,293

PagliaQuotidiana

PagliaQuotidiana

Күн бұрын

"Eppur si muove" fu un programma trasmesso nel 1994 su Rai 3, ideato e condotto da Indro Montanelli (1909-2001) e Beniamino Placido (1929-2010).
Nel corso di 10 puntate, Montanelli e Placido discussero - con l'intervento di vari ospiti - vizi e stereotipi tipici degli italiani, con riferimenti storici, politici, sociali e letterari. In 6 delle 10 puntate intervenne anche il noto sociologo e sondaggista Renato Mannheimer.
Ospite della puntata: Marcelle Padovani
Nota: non posseggo questi contenuti audiovisivi e non ho scopo di lucro su questo filmato. Tutti i diritti riservati alla Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Пікірлер: 42
@damsuprem1733
@damsuprem1733 4 жыл бұрын
"MI perdoni signora Padovani ma non sono d'accordo" la liberazione in italia non l'ha fatta il popolo .. ancora una volta ha ragione Montanelli
@kaiser285
@kaiser285 4 жыл бұрын
... però ha detto "non sono DEL TUTTO d'accordo". e nella sua formulazione ha ragione lui. ma dice "non ... del tutto", insomma il suo è un disaccordo condizionato (dalla formulazione troppo totalizzante della Sig.ra Padovani).
@kaiser285
@kaiser285 4 жыл бұрын
mi permetto di uscire dall'opinionismo deliberato: dati storici alla mano, numerose operazioni di guerra in cui gli alleati hanno riportato la vittoria hanno avuto successo perché il fronte dell'asse era indebolito grazie alle azioni di guerriglia partigiana che occupavano parte dei contingenti. hanno vinto assieme. da soli i partigiani (molto probabilmente) non sarebbero andati da nessuna parte, ma che le truppe angloamericane da sole avrebbero vinto come hanno fatto non è mica tanto certo, anzi stando ai rapporti degli stessi alti quadri alleati pare di no.
@damsuprem1733
@damsuprem1733 4 жыл бұрын
@@kaiser285 è stato un cavaliere ....(educato nella sua formulazione)
@damsuprem1733
@damsuprem1733 4 жыл бұрын
@@kaiser285 A livello dell'intera seconda guerra e livello italiano la resistenza partigiana fu secondaria per l'esito degli eventi portò semmai una maggiore velocità delle operazioni. Infatti in Italia l'esercito tedesco era già indebolito per le continue sconfitte dell'asse su tutti i fronti causate dalle forze alleate e dai russi. Senza quell'indebolimento militare nessuna liberazione sarebbe stata possibile e nemmeno sarebbe nata in quanto era il popolo stesso italiano che era a stragrande maggioranza a favore del fascismo. Ricordo i racconti dei miei nonni a riguardo. La resistenza partigiana inizio a causa delle sconfitte sui diversi fronti, l'intensificarsi dei bombardamenti alleati in territorio italiano e causa della conseguente crisi sociale economica dovuta alla contrazione dei salari, penuria dei generi di prima necessità che provocarono anche una diffusa denutrizione. La resistenza si caratterizzò in Italia dalla partecipazione di diversi e opposti orientamenti politici dai patriotti (che lottavano contro lo straniero) ex fascisti si pensi anche a Badoglio, ai monarchici, socialisti, democristiani, liberali, repubblicani, anarchici. Vi fu anche una resistenza anche da parte di reparti del Regio Esercito che lottò contro l'esercito tedesco in diversi campi o che si unì alla resistenza partigiana. D'altronde l'esito a fine guerra fu che l'italia fu considerata responsabilità della guerra di aggressione, e le fu imposto, come compensazione, la cessione di territori sui quali la sovranità dell'Italia era stata riconosciuta già in epoca antecedente all'avvento del regime fascista (istria) e di pagare milioni di dollari come risarcimento dei danni provocati durante la guerra ai vari paesi che erano stati aggrediti. Quindi la resistenza antifascista fu "considerata solo a parole" nel trattato d pace ma tale resistenza dai vincitori fu considerata NEI FATTI TARDIVA E CAUSATA DALLE SCONFITTE (quindi voltagabbana)..
@kaiser285
@kaiser285 4 жыл бұрын
@@damsuprem1733 "voltagabbana", interessante... riecheggia del Verräter tedesco... lei è forse tedesco? :)
@drobustini
@drobustini 4 жыл бұрын
Puntata fantastica
@luigicriscuolo668
@luigicriscuolo668 2 жыл бұрын
Trasmissione di una qualità altissima la Tv di oggi é stata desertificata dal banalità, volgarità e ignoranza.
@BCMZ
@BCMZ 6 ай бұрын
Chiedere ad un francese di parlare del coraggio degli italiani.....il problema degli italiani non è la mancanza di coraggio ma l'enorme provincialismo: sempre a cercare certezze nei giudizi altrui!
@drobustini
@drobustini 3 жыл бұрын
3:30 e 29:58 due bei nervi scoperti :| è un vero peccato che non facciano più trasmissioni del genere.
@mcmilly1524
@mcmilly1524 4 жыл бұрын
vedo una forte volonta di questi tre italiani in quanto rappresentanti di una certa natura italiana, di sminuire sempre e comunque le qualitá italiane. Abbiamo molti difetti, sia chiaro, pero abbiamo anche momenti di coraggio e di fierezza, come Tangentopoli. Non dico esaltarli, ma che solo gli altri parlino bene di noi e mai noi stessi...
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 3 жыл бұрын
Dimmi cosa ha fatto tangentopoli di cosi tanto rivoluzionario e coraggioso, se non distruggere una classe dirigente che seppur corrotta capace di farsi rispettare all'estero. Oggi cosa ci resta in Italia? Dei burattini che balbettano in inglese a Bruxelles chiedendo prestiti a gogò.
@minotaurus91
@minotaurus91 2 жыл бұрын
L'hai vista almeno la puntata su Tangentopoli della storia d'Italia fatta proprio da Montanelli? Ti schiarirà le idee un bel pò. Altro che momento di coraggio e fierezza... La solita sceneggiata giustizialista, sensazionalista e facilona tipicamente italica, su cui tutti hanno marciato per interesse personale.
@bozzicone
@bozzicone 4 жыл бұрын
questo sig. Serra ...l'ultimo intervento riguardo l'anagrafe..... veramente infelice ....e' venuto fuori il vero Sig. Serra
@kaiser285
@kaiser285 4 жыл бұрын
Perché "infelice"? È una delizia vederli battibeccare, e d'altronde lo stesso Montanelli lo scelse come "controvoce" al suo giornale in un'evidente manifestazione di stima.
@filippobonanno4808
@filippobonanno4808 2 жыл бұрын
d'altra parte è un ex comunista di sinistra europeista che scrive su Repubblica , cioè un nemico del paese
@aaaab384
@aaaab384 2 жыл бұрын
0:17 In un'altra puntata diceva "Dr. Jekyll e Mr. Aid", e qua dice "il Capitano Hacab". Bravo Placido, la personificazione del detto "non capire un'acca"...
@nicolalai6355
@nicolalai6355 2 жыл бұрын
in che senso?
@aaaab384
@aaaab384 2 жыл бұрын
@@nicolalai6355 Nel senso che mette l'acca dove non ci vuole e non la mette dove ci vuole. Sempre. Ergo non capisce un'acca.
@tobagodog
@tobagodog 4 жыл бұрын
Che meraviglia.
@stefanovanghi6591
@stefanovanghi6591 Жыл бұрын
perché non viene mai ricordato Salvo D 'Acquisto , uno dei pochi eroi italiani , come Falcone e Borsellino , esempi positivi assoluti .
@iago972
@iago972 4 жыл бұрын
sicuramente pasquale esposito era un gran lavoratore
@massimiliano3847
@massimiliano3847 4 жыл бұрын
Che bella trasmissione ! Ora cosa ci è rimasto in questa italietta....?
@nicolalai6355
@nicolalai6355 2 жыл бұрын
stai zitto
@minotaurus91
@minotaurus91 Жыл бұрын
C'è rimasto Salvini... Ah no, adesso neanche lui 🤣🤣🤣
@simonepericoli8351
@simonepericoli8351 Жыл бұрын
Sono d'accordo con Montanelli..non fu il popolo furonopochi coraggiosi...
@massimiliano3847
@massimiliano3847 4 жыл бұрын
Molto altezzosa la signora , Montanelli Gigante , non si discute !!
@Freezingmoon7
@Freezingmoon7 4 жыл бұрын
massimiliano è corsa :D
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 3 жыл бұрын
@@Freezingmoon7 purtroppo è stata affetta dalla sindrome di presunzione Francese, nonostante sia corsa purtroppo.
@MPinau
@MPinau Жыл бұрын
@@fulippuannaghiti1965 A presunzione Serra Errante batte tutti ed è romano de Roma
@Alessio669
@Alessio669 Жыл бұрын
14:56
@tobagodog
@tobagodog 4 жыл бұрын
E comunque Francesi e Italiani è un bell' impasto
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 5 МЛН
Indro Montanelli a Radiomontecarlo
33:40
Roberto Arnaldi
Рет қаралды 28 М.
#83 Giosuè Carducci - DAVANTI SAN GUIDO, dalle Rime nuove (letto da Foà)
7:38
GRANDI VOCI GRANDI POETI
Рет қаралды 9 М.
Indro Montanelli festeggia 90 anni a Fucecchio (22 aprile, parte II)
41:22
Fondazione Montanelli-Bassi
Рет қаралды 8 М.
2) Leo Longanesi, Enzo Biagi, Giorgio Bocca - Parte 1/5
14:31
Alessandro Sala
Рет қаралды 20 М.