La spiegazione che aspettavo da una vita! A 7 anni avevo il maestro che ripeteva in maniera esaurita "GAMBEEEEE, DAI GAMBEEE" quando il cavallo faceva già quello che doveva ed io pensavo "ma cosa cavolo gliele dovrei dare a fare, visto che sta già andando!", poi un altro che diceva "stringete sempre le ginocchia, gambe sempre strette o cadete" ed ho sempre pensato che fosse un'inutile contatto continuo col cavallo che finiva solo per infastidirlo...GRAZIE, davvero, adesso sto per riprendere a montare e finalmente ho le idee più chiare.
@accademiaequestreonline9 ай бұрын
🥰
@vinicioprovezza51663 ай бұрын
Penso che e` il secondo caso esperienze Negative in passato . Sei stata Chiara ! Grazie
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Grazie per aver guardato il video e fammi sapere qui sotto ⬇️ se ci sono cose che vorresti approfondire. Mi segnerò gli argomenti da trattare e sarò felice di fare un po' di chiarezza sulle cose 🤗
@pierapalmieri5565 Жыл бұрын
Grazie ❤
@chrissuella7654 Жыл бұрын
sei bravissima complimenti top!
@gecsoluzioniimmobiliarimil25213 жыл бұрын
Concordo… illuminante !
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Grazie 🤩
@ireneguida153 жыл бұрын
Grazie mille, lezione utilissima! L'uso degli aiuti è un argomento che mi sta ossessionando ultimamente perchè non ho mai capito come usarli "fisicamente". Infatti con il tempo ho sviluppato il vizio di usare quasi esclusivamente le mani, soprattutto su cavalli più caldi perchè vado in agitazione e mi blocco... Non conoscevo il trucco di guardare la direzione dello staffile, è stato interessante! E non avevo mai capito a cosa servissero gli esercizzi sull'inforcatura, mi hai illuminato, grazie ancora!
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Fantastico 😉 mi fa molto piacere. Ti ringrazio 🙏🏼 è facile abituarsi ad usare gli aiuti in modo sbagliato o iniziare ad avere dei veri e propri vizi difficili da togliere. Il lavoro sul proprio assetto è proprio la cosa principale. Quasi sempre gli errori che il cavallo fa sono dovuti ad una nostra postura (e di conseguenza agli interventi) sbagliata. “Cerca sempre l’errore in te per prima cosa e se non trovi nulla, cerca meglio.” Dicevano i maestri di un tempo. È un percorso che non finisce di perfezionamento continuo 💪🏼
@ireneguida153 жыл бұрын
@@accademiaequestreonline yesss💪
@sarahpanzarea58403 жыл бұрын
Molto stimolante questo video. Da ascoltare più volte, per tenere a mente tutte le indicazioni FONDAMENTALI di cui parli. Lavorare sul proprio assetto è davvero faticoso e impegnativo (anche a livello mentale) e ci si accorge di doverci badare sempre, anche da esperti. Personalmente ho imparato molto di più e meglio con la staffatura lunga (nel mio caso da monta americana) che con l'assetto da salto. Ho l'impressione che per capire davvero l'importanza del proprio assetto cominciare con il salto non sia d'aiuto. Tu che ne pensi? Quando sono passata dalla staffatura corta a quella lunga ho capito, solo allora, come usare il polpaccio. Tra l'altro non mi era stato proprio detto di usare il polpaccio in quel "dare gamba".
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Penso che non esista iniziare dal salto 😬 da tedesca penso che il lavoro in piano sia assolutamente la base per tutto. Ricordo che in Germania prima di vedere una barriera (e io volevo saltare a tutti i costi!!!) sono passati anni e decine di cavalli… 😅 assolutamente d’accordo! Ti ringrazio ❤️
@sarahpanzarea58403 жыл бұрын
@@accademiaequestreonline Dovevo nascere tedesca io! 😛 Dico che mi sarei trovata meglio. Qui purtroppo - e capisco la necessità di "mandare avanti la baracca" - gli istruttori hanno anche "timore" di annoiare e per accattivarsi i ragazzi subito li si fa saltare. E ciao vera equitazione! 😥 Ah... Sacrosante anche le parole sull'uso degli speroni. Li si dovrebbe far usare anche questi dopo anni e decine di cavalli. Un saluto pieno di rispetto 😉
@sharongreene6532 Жыл бұрын
Ciao Daniela io non sento la gamba sinistra quando monto a mano destra é tutto perfetto ma quando cambio mano a mano sinistra non riesco a sentire il cavallo avresti qualche consiglio?
@Ellen_Horses12111 ай бұрын
grazie mille, avevo anche un'altra domanda: "come faccio a dare gambe senza staccare la gamba dalla sella, soltanto usando la caviglia?" spero sia stata chiara. Grazie mille per questi consigli!!!
@serenacesareo55913 жыл бұрын
Video illuminante! Ci consigli qualche esercizio per rendere il bacino più flessibile? grazie!
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Farò un video con degli esercizi per la mobilità del bacino magari più avanti. Intanto comunque già qui su KZbin trovi si tutto. Cerca “hip mobility exercises” e vengono fuori mille cose 😉
@serenacesareo55913 жыл бұрын
@@accademiaequestreonline grazie 😘
@lisacarraro8093 Жыл бұрын
La sella da completo tatini …io con cambi molto lunghe (sono alta 177) una lunghezza 12 può andare bene? Poi volevo chiederti ho lavorato fino a due lezione va con l’hackamore ed ora sono passata al filetto ad oliva può influire un po’ sulla sensazione che percepisco come di “timore” di far male al cavallo?
@danielamombelli52653 жыл бұрын
Ciao Daniela.... come posso risolvere con un cavallo di 20 anni che ho da uno e mezzo, con il quale ho problemi a farlo avanzare con l'inocollatura distesa e impulso nonostante io nn crei un contatto forte e nonostante utilizzi le gambe correttamente. Con gli altri 2 soggetti di età più o meno uguale nn ho nessun problema... anzi c'è una buona comunicazione sia nell'intervento degli aiuti che con l'impulso. Con questo soggetto invece si e neppure il frustino lungo mi aiuta perché sia che l'abbia in mano, sia che lo tocchi leggermente nn cambia... sempre indifferente senza risposta di maggiore impulso in avanti. Gli speroni con lui nn posso proprio indossarli .... si mette a sgroppare e di conseguenza poi la situazione peggiora perché ovviamente perdo l'equilibrio e l'assetto con conseguenze ovvie ... quindi con lui assolutamente niente speroni. Mentre con il Frisone se nn li indosso nn sente le richieste..... sono probabilmente troppo piccola e nn riesco a farmi sentire con la gamba? Avrei un'altra domanda... l'interno coscia nn va utilizzato neppure negli angoli o nei circoli/ volte ? Solo polpaccio anche in questo caso ? Grazie anticipatamente e complimenti sempre più chiara e illuminante.
@vinicioprovezza51663 ай бұрын
Buongiorno Daniela , avrei bisogno di un chiarimento , da una settimana sto montando una psi di un amico , e quando entro nel box per mettere la capezza non si fa prendere e mi morde !!!
@accademiaequestreonline3 ай бұрын
@@vinicioprovezza5166 lo fa anche con il tuo amico? Alcuni cavalli si girano di spalle e rifiutano il contatto per motivi svariati e lo fanno con tutti e in altri casi mettono alla prova chi arriva. Se si è calmi, ma decisi si fanno prendere senza problemi, se invece si arriva poco convinti e quasi chiedono il permesso, se ne approfittano e tendono a diventare dominanti. Nel secondo caso serve più convinzione, nel primo bisogna lavorarci perché può essere un comportamento dovuto a brutte esperienze con le persone.
@emanueladarmento481211 ай бұрын
Vorrei sapere perché alcuni cavalli non vogliono andare a destra.Ho provato alcuni cavalli che nel lavoro tirano in centro o che sono terrorizzati e si rifiutano di andare a destra.Grazie
@accademiaequestreonline11 ай бұрын
🤔 c’è sempre un lato “preferito”, ma se sono terrorizzati significa che è successo qualcosa. Non è normale. In ogni caso i due lati vanno lavorati in modo equilibrato e se ci sono squilibri questi devono essere risolti con un buon addestramento di base. Se così non è manca ancora l’ABC.
@mariagiuseppinagambarini180710 ай бұрын
Il mio maestro mi dice che la gamba la si da con un movimento dal dietro in avanti come un massaggio .puoi spiegarmelo meglio specie se si tratta di trotto sollevato.grazie
@accademiaequestreonline10 ай бұрын
Intende che la gamba deve fasciare bene il cavallo e che deve essere sciolta dall’alto a partire dall’anca. Abbracciare il cavallo e agire con la parte interna del polpaccio. Si dice anche che la gamba respira addosso al cavallo per rendere l’idea. Agisce e poi rilascia la pressione. La gamba sta sempre addosso, ma agisce solo se e quando serve, per poi rilasciare la pressione e, se serve, riprendere a intermittenza ad agire. Senza mai premere in modo troppo forzato in nessun punto. Se si schiaccia troppo qualche parte si blocca il bacino e ci si schiaccia fuori dalla sella con il peso. Spero possa aiutare…
@morosiciliano3 жыл бұрын
Ciao Daniela io non vorrei usare mai gli speroni ma con un cavallo della scuola sono costretto perché senza di loro il cavallo non avanza, ascoltandoti mi è venuto il dubbio che sia io che non di bene la gamba e non sia un problema di speroni. Come faccio a verificare?
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
Oddio ho visto solo ora 🤦🏼♀️ con i cavalli da scuola è difficile perché spesso sono (diventati) totalmente insensibili alla gamba (così come andrebbe data). Sono quasi certa che il problema non sia tu. Potresti provare a sensibilizzarlo con il frustino lungo o con qualche altro input (facendo caso a non usare lo sperone normalmente - solo se serve e per un istante e comunque l’intervento deve essere delicato). Diventare sempre più forti non è la soluzione. Anzi. Bisogna riuscire a mettere più energia nel comando in qualche modo per far scattare il cavallo e “svegliarlo fuori” e riconnetterlo con noi “una volta per tutte”.
@LucaGiangi-t2cАй бұрын
Ok😢...grazie...monto da tanti anni e non cavalli da dressage ma ho montato anche quelli...mi spiace dover dire che nessuno e dico nessuno sul web ha avuto l idea di creare un canale serio dove si vedono vere riprese di allenamento e di addestramento puledri e cavalli grandi e soprattutto di come si imposta una ripresa di dressage....i francesi non ci vedono proprio...e la cosa bella che la monta classica l hanno imparata da noi
@simonettazappi6890 Жыл бұрын
I tre punti che cambiano nell' assetto che si prende per fare le diverse discipline....
@georgia5511xgen3 жыл бұрын
Perdonami, ma questa scioltezza della caviglia di cui parli nel Dressage è un bel pensiero, ma sono piccoli e continui stimoli con lo sperone...A me sembra questo..correggimi se sbaglio. grazie
@accademiaequestreonline3 жыл бұрын
No. Almeno non dovrebbe essere così. Lo sperone non deve toccare ad ogni falcata anche perché renderebbe meno sensibile il cavallo con il tempo o causerebbe un continuo stimolo nel cavallo (tipo agitare la coda). In teoria lo sperone non tocca in pozione neutra. Poi ovviamente c’è chi usa speroni lunghissimi e chi non ha un controllo sufficiente del corpo o chi semplicemente ignora il “come dovrebbe essere”.
@u.b.f.d41763 жыл бұрын
Sarebbe meglio se fai video a cavallo secondo me! I tuoi video sarebbero ancora più interessanti