No video

Esofagite

  Рет қаралды 28,453

MypersonaltrainerTv

MypersonaltrainerTv

Күн бұрын

Il video spiega cos'è l'esofagite e quali disturbi può provocare. Esofagite: cause e possibili conseguenze. Diagnosi, trattamento e prevenzione.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Esofagite - My-personaltrainer.it
In questa puntata parliamo di esofagite, un disturbo piuttosto comune soprattutto tra chi soffre di bruciori di stomaco e problemi di reflusso gastroesofageo. Ma anzitutto, che cos'è l'esofagite? Come ci ricorda il suffisso -ite, si tratta di un'infiammazione dell'esofago, in particolare del suo rivestimento più interno, chiamato mucosa esofagea. Prima di procedere, Vi ricordo brevemente che l'esofago è un tubo, un canale muscolare, lungo circa 25 cm e largo 2. Si estende dalla faringe, quindi dalla gola, alla bocca dello stomaco ed ha il compito di portare il cibo ingerito proprio nello stomaco. Come vedremo, le cause dell'esofagite possono essere di varia natura. Il più delle volte questo processo infiammatorio è associato al reflusso gastro-esofageo, quindi alla risalita frequente in esofago dei succhi acidi prodotti dallo stomaco. I sintomi principali dell'esofagite sono rappresentati dalle difficoltà nel deglutire e dai bruciori dietro lo sterno, in corrispondenza della cosiddetta "bocca dello stomaco". Il trattamento dell'esofagite si basa sull'utilizzo di farmaci specifici, supportati da eventuali correzioni della dieta e dello stile di vita. Tra i farmaci più utilizzati ci sono gli inibitori della pompa protonica, che bloccano la secrezione acida, e i farmaci procinetici, che accelerano lo svuotamento gastrico. Ma procediamo con ordine e vediamo anzitutto per quali motivi può insorgere l'esofagite.
La forma più comune di esofagite è la cosiddetta esofagite da reflusso; come ricorda il nome, si tratta di una frequente complicanza della malattia da reflusso gastroesofageo. Brevemente, vi ricordo che questa malattia è caratterizzata dalla frequente risalita del contenuto acido dello stomaco verso l'esofago. Di norma, tale risalita è impedita dalla presenza di una sorta di valvola nel punto di passaggio dall'esofago allo stomaco; questa valvola si apre solo per consentire l'ingresso del cibo nello stomaco, dopodiché si chiude impedendo il reflusso. Quando questo meccanismo non funziona a dovere, il contenuto acido dello stomaco può risalire in esofago danneggiandone le pareti interne. Se questo fenomeno si presenta occasionalmente, non crea problemi rilevanti. Tuttavia, quando il reflusso diviene troppo frequente i ripetuti insulti acidi finiscono col danneggiare ed infiammare la mucosa dell'esofago. Compare così l'esofagite. Il reflusso gastroesofageo è favorito dall'obesità, dal fumo di sigaretta, dallo stress e da alcune abitudini dietetiche e comportamentali errate; tra queste ricordiamo le diete troppo ricche di grassi e di alimenti di difficile digestione, l'abuso di alcool, la masticazione insufficiente del cibo e l'abitudine di coricarsi subito dopo i pasti. Oltre ai casi di esofagite correlati a problemi di reflusso, ne esistono altri legati a cause d'origine differenti. L'infiammazione dell'esofago può ad esempio essere la conseguenza di un utilizzo prolungato di certi farmaci, come alcuni antinfiammatori non steroidei. Esistono inoltre forme di esofagite dovute a infezioni di origine batterica, fungina o virale; ad esempio le esofagiti da candida, che sono in genere prerogativa di pazienti gravemente immunocompromessi. Infine ricordiamo i casi di esofagite legati all'esposizione a radiazioni ionizzanti, a fenomeni allergici o all'ingestione di sostanze chimiche corrosive o di corpi estranei.
Un soggetto colpito da esofagite lamenta sintomi abbastanza tipici, come frequenti rigurgiti acidi che possono giungere sino in bocca, bruciori retrosternali e difficoltà nel deglutire. Il bruciore peggiora dopo i pasti, soprattutto dopo aver consumato alimenti grassi, molto speziati o piccanti, o dopo aver bevuto alcolici e bevande gassate. In alcuni casi l'esofagite può presentarsi anche con altri sintomi, come un dolore toracico che può essere confuso per un infarto oppure tosse e raucedine fino alla comparsa di crisi asmatiche.
In assenza di un trattamento adeguato, l'esofagite può provocare delle lesioni ulcerative dell'esofago.
Potrebbe interessarti: www.my-personal...

Пікірлер
Reflusso Gastroesofageo
11:06
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 61 М.
Ulcera Duodenale
7:24
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 32 М.
هذه الحلوى قد تقتلني 😱🍬
00:22
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 90 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 2 Серия
31:45
Inter Production
Рет қаралды 565 М.
I 5 sintomi di DIAFRAMMA "BLOCCATO" (e come "sbloccarlo")
8:09
L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi
Рет қаралды 22 М.
Ernia Iatale
9:04
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 114 М.
Dolore al fianco destro: cause, sintomi associati e quando preoccuparsi
17:10
TUTTO sul reflusso gastro esofageo. Cause, cura, auto-trattamento.
16:51
Acalasia esofagea: descrizione, sintomi e possibilità di cura
6:21
Respiri MALE ? Ecco 5 SINTOMI che te lo DICONO
13:42
L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi
Рет қаралды 84 М.
Diverticoli esofago e acalasia chirurgia generale
11:56
Studiamolamedicina
Рет қаралды 326
هذه الحلوى قد تقتلني 😱🍬
00:22
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 90 МЛН