Рет қаралды 38,972
Esplorazione dell'universo: le nuove frontiere
Mercoledì 13 Aprile 2005 - Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - ore 17:30
Intervengono Margherita Hack e Francesco Bertola; coordina Fabio Pagan
Oggi conosciamo molto bene come si formano le stelle, come evolvono e come finiscono la loro vita, sappiamo che sono raggruppate in grandi continenti stellari le galassie e queste a loro volta in gruppi di poche decine di individui, o in grandi ammassi, contenenti parecchie centinaia di galassie, e anche gli ammassi di galassie sono raggruppati a formare i superammassi. Sappiamo che galassie e ammassi di galassie sono immersi in uno spazio praticamente vuoto che espande e li trascina nel suo moto di espansione; quindi lo spazio non è un contenitore inerte di materia, ma è dotato di un'energia che lo fa espandere. Materia oscura ed energia oscura sono due componenti fondamentali dell'universo. La prima è entrata nel contesto cosmologico da alcune decine di anni in seguito a tutta una serie di osservazioni astronomiche che ne indicavano l'esistenza, della seconda se ne parla solo da qualche anno ma il suo ruolo risulta essere determinante nell'economia cosmica.
La materia oscura è una entità invisibile, la cui presenza viene dedotta dagli effetti gravitazionali che essa induce su oggetti che emettono luce e che pertanto possono essere osservati con i telescopi. Nel passato si sono presentati casi di "materia oscura" che, però, nel volgere di pochi anni si sono risolti con l'individuazione della massa responsabile. Per la materia oscura di cui si parla oggi non esiste la controparte visibile.
Improvvisamente - verso la fine degli anni '90 - ci si rese conto che l'universo non era semplicemente governato dall'attrazione gravitazionale esercitata dalla materia, ma anche da un'altra entità con proprietà opposte, cioè repulsive, capace di accelerare l'universo, che fu chiamata "energia oscura" sulla cui natura si fanno congetture ma che dallo stato attuale risulta sconosciuta. Lo studio dettagliato di come si allontanano le supernovae permetterà di approfondire le nostre conoscenze sul comportamento del universo.