ETF Monetari (SMART, XEON, LEONIA) come fondo di emergenza?

  Рет қаралды 15,832

Guido Cardinali

Guido Cardinali

Күн бұрын

Пікірлер: 92
@cnnhellfish5345
@cnnhellfish5345 Жыл бұрын
Suggerito il video da Paolo Coletti, dopo pochi minuti, mi sono iscritto al canale. Ottimo
@danf.5744
@danf.5744 10 ай бұрын
Complimenti, grazie. Ottima, pacata e realistica analisi.
@nerazzurro1234
@nerazzurro1234 Жыл бұрын
Bel video! Super interessante grazie
@chiaramorelli643
@chiaramorelli643 7 ай бұрын
grazie Guido un'analisi critica veramente approfondita grazie mille
@rob412
@rob412 Жыл бұрын
Hai fatto un bel lavoro. Grazie
@lorenzogiuliani9111
@lorenzogiuliani9111 Жыл бұрын
Molto interessante, sollevi alcuni temi poco discussi riguardo i monetari che in questo momento molti presentano come perfetti per il fondo di emergenza ... mentre non è sempre così !
@corradopetrelli
@corradopetrelli Жыл бұрын
Ci sta come ragionamento riguardo il perchè aver scelto quell'ETF monetario, anche io ho fatto lo stesso. L'unica cosa è che vedo il fondo di emergenza come un fondo che deve essere disponibile a tempo zero perciò disponibile anche quando i mercati sono chiusi, perciò ho optato per una percentuale liquida ed una percentuale su ETF monetari dove la percentuale liquida dovrebbe idealmente servire a pagare un anticipo di una spesa improvvisa (macchina rotta, spesa medica ecc.)
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Osservazione interessante, non ci avevo riflettuto. Effettivamente va sempre tenuta una parte di "pronto cassa", che io non conteggio nel fondo di emergenza: sono soldi che transitano nel conto corrente (proventi di lavoro) prima di essere assegnati alla loro destinazione (spese, investimenti, ecc). Però sì, va valutato se questo "pronto cassa" sia effettivamente sufficiente per fronteggiare spese improvvise. Ma ci sto riflettendo ancora e magari viene fuori qualcosa, grazie!
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 6 ай бұрын
Gran bel video, complimenti! Like+Subscribe meritatissimo.
@lisergicuspizio8190
@lisergicuspizio8190 Жыл бұрын
video come sempre molto interessante!
@arthurlombardozzi5162
@arthurlombardozzi5162 4 ай бұрын
A sto punto invece di un etf monetario preferisco scegliermi un paniere di obbligazioni governative singole (che hanno pure la tassazione agevolata). Video molto ben fatto, grazie.
@valerioscipioni4411
@valerioscipioni4411 5 күн бұрын
ottimo video! dove trovare info sulla tassazione?
@paolosantaniello6622
@paolosantaniello6622 Жыл бұрын
non è importante anche considerare la "quota white list" (cioè la percentuale di sottostante soggetto a tassazione del 12,5%)? XEON ha il 96% di quota white list, ad es. quindi la sua rendita sarà tassata a poco più del 12,5%
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao Paolo, sì, in effetti come faceva notare un altro utente non ho considerato la tassazione. Good point.
@nerazzurro1234
@nerazzurro1234 Жыл бұрын
Ma se è un ETF ad accumulo... intendi dire che il Capital gain sarà tassato al 12.5% quando la quota di ETF verrà ceduta dall'investitore?
@paolosantaniello6622
@paolosantaniello6622 Жыл бұрын
@@nerazzurro1234 proprio così
@collimarco
@collimarco 6 ай бұрын
Grazie, ottimo video. Al minuto 19:30 a quale ETF a replica fisica ti riferisci?
@collimarco
@collimarco 6 ай бұрын
Ah ok trovato... è descritto in fondo al video :)
@tecofab
@tecofab Жыл бұрын
Intanto complimenti! Poi domandina ignorante... Vedo che per anni questi etf hanno perso valore (rendimenti negativi, se uno entrava nel momento sbagliato) - come mai? Questo perché il tasso overnight era negativo? E cosa succederà quando i tassi si abbasseranno (se si abbasseranno, ovviamente)? Ciao e grazie!
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao! Grazie. Sì, esatto, i tassi overnight erano negativi e le obbligazioni a un anno di scadenza di conseguenza davano rendimenti negativi, per cui il prezzo di questi ETF monetari si abbassava costantemente di uno 0,x% annuo. Se i tassi si riabbasseranno, questi ETF abbasseranno il rendimento di conseguenza. Immagino che per SMART, XEON, LEONIA accada immediatamente, essendo a replica sintetica, mentre C3M e altri a replica fisica "ritarderanno" in quanto avranno in pancia ancora per qualche mese obbligazioni coi vecchi tassi.
@mercutio1064
@mercutio1064 6 ай бұрын
Visto tutto, grazie. 🙏
@ii7672
@ii7672 Жыл бұрын
Grazie ottimo video
@biagiolanziani9010
@biagiolanziani9010 3 ай бұрын
Video molto interessante e ti ringrazio. C'è un motivo per il quale non hai parlato della tassazione italiana degli ETF che hai presentato?
@pacobajito85
@pacobajito85 9 ай бұрын
Secondo me, oltre ai discorsi che fai nel video, sono importanti 2 cose e mi farebbe piacere avere una tua riflessione al riguardo: 1) se davvero a giugno c'è la prima sforbiciatina dei tassi, gli ETF monetari ne risentiranno prima dei conti deposito? (Temo che la risposta sia sì) 2) secondo me va considerato se i soldi in questione sono davvero di emergenza emergenza o meno: se uno può anche non toccare la cifra per anni, allora ha senso un etf monetario, in caso contrario le commissioni del broker bruciano tutto il margine rispetto ai conti deposito. Grazie
@nanday_
@nanday_ 9 ай бұрын
1) Ni. Se c'è aria di cambio tassi, si adegua un po' tutto il mercato. I CD hanno di diverso che sono vincolati a un tasso per x anni, che può essere buono oppure no a seconda dell'andamento dei tassi. Gli ETF monetari cambiano curva di rendimento nel giro di qualche mese, mano a mano che le vecchie obbligazioni scadono e le nuove vengono comprate. 2) Dipende molto se il conto di emergenza viene continuamente toccato: in questo caso però, più che fondo di emergenza, la riterrei liquidità da tenere nel cc. Se invece è un vero fondo di emergenza, che quindi sta quasi sempre fermo salvo improvvisi prelievi massicci ogni tot anni, le commissioni non impattano granché secondo me.
@pacobajito85
@pacobajito85 9 ай бұрын
@@nanday_ Ciao grazie della risposta. Per me che sono una capretta laureata in lettere, canali come il tuo o quello di coletti sono davvero molto educativi. Sul primo punto mi sono espresso male io, intendevo un confronto tra etf monetario e CD svincolato, il cui tasso cambia molto spesso. Ovviamente i vincolati hanno appunto questo aspetto che può essere buono o negativo, ma fatico a scegliere concettualmente tra etf monetario e CD svincolato
@stefanofalcaro4115
@stefanofalcaro4115 2 ай бұрын
Ciao Guido, esistono anche ETF monetari in dollari che replicano i tassi d'interesse americani? Puoi farmi cortesemente qualche esempio? Ho provato a guardarne alcuni su JustETF, ma dal KID non si capisce molto come funzionano. Grazie mille, ciao!
@stevedarkrider79
@stevedarkrider79 6 ай бұрын
Molto interessante! Ad oggi metteresti tra i monetari il nuovo fondo MB28 con titoli di stato EU con scadenza 2028? La sfiga è che c'è solo a distribuzione
@joekabuki
@joekabuki Ай бұрын
attualmente sono ancora validi come strumenti o ne sono usciti di nuovi?
@enricoo155
@enricoo155 9 ай бұрын
Ciao Guido! Complimenti per i tuoi video! Affronti sempre argomenti di interesse. Bello vederti anche con Coletti e Rip. Se posso chiederti un parere in merito a etf xeon. Per ''importi rilevanti'' (quantifica se puoi tu il valore) ha senso acquistare su mercato xeon (directa 0.025%) più liquido rispetto a mta (directa 5 euro)? Ho visto ad esempio in data odierna che sul book di directa il valore degli scambi non è altissimo, non vorrei trovarmi incastrato o a vendere poi a prezzi alti a causa della poca liquidità. Ti ringrazio
@filfithomemade
@filfithomemade 8 ай бұрын
Ciao anch io ho directa e ho Xeon. Te com e andata?
@alepiano1667
@alepiano1667 Жыл бұрын
sono smart i gestori.. investono in azioni e ti danno rendimenti da mercato monetario
@albertosantangelo6872
@albertosantangelo6872 Жыл бұрын
nel caso del Lyxor smart cash il gestore garantisce all'investitore il capitale e l'interesse, mentre si assume il rischio di mercato (che in realtà è a sua volta trasferito alla controparte swap che paga il tasso eur short-term rate), altrimenti questo prodotto non avrebbe alcun senso economico di esistere. Di fatto le azioni fungono da collaterale nel caso la controparte dello swap fallisca e il gestore sia costretto a liquidare il fondo. Quindi il vero rischio per l'investitore è quello di controparte, esattamente come per gli altri prodotti descritti.
@blueeyes94
@blueeyes94 6 ай бұрын
Ciao innanzitutto complimenti per il video ,io sono un neofita in questo settore. Purtroppo non mi sono mai interessato xk c’era sempre qualcuno/a che mi diceva di non fare niente perché si perdono i soldi . Siccome la vita ed una sola , colgo l’occasione di chiederti ma questo etf ( SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF (Acc)) va bene per iniziare? Vorrei iniziare ha creare una specie di cuscinetto per la mia vita . Attendo le tue
@nanday_
@nanday_ 6 ай бұрын
Ciao grazie. Purtroppo non posso risponderti o starei facendo una consulenza finanziaria impropria!
@nicola4682
@nicola4682 Жыл бұрын
Ciao, volevo chiedere con questi etf monetari se in futuro i tassi torneranno a zero o negativi si può avere difficoltà e vendere le quote? Grazie
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao, no, non dovrebbero esserci problemi a vendere le quote (c'è un market maker designato che offre liquidità), quanto piuttosto il loro rendimento, in uno scenario di tassi a zero o negativi, sarà sotto lo zero, per cui non converrà più acquistarli.
@nerazzurro1234
@nerazzurro1234 Жыл бұрын
Per quanto riguarda SMART, non riesco a capire come possa aver avuto rendimenti negativi nel 2022. Quando EURIBOR era già tornato sopra lo zero, ed è basato su uno SWAP che replica l'andamento dei ritorni sui depositi... me lo puoi spiegare per favore?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao, penso che la risposta sia nel fatto che un etf monetario acquista a scadenza nuove obbligazioni, per cui ci sarà sempre un ritardo di almeno qualche mese fino al momento in cui l'indice di riferimento degli ETF monetari cominci a riflettere il nuovo tasso, in quanto al momento del rialzo (attorno maggio 2022 diciamo) l'ETF monetario ha ancora in "pancia" titoli con i vecchi tassi negativi, e solo lentamente questi andranno a scadenza e ne verranno acquistati di nuovi, fino a riflettere i nuovi tassi di maggio attorno all'incirca a novembre. In sostanza l'indice di riferimento per questi ETF è sempre in ritardo sul tasso di riferimento di circa 6 mesi. Cambia poco: risulta svantaggioso in un momento di salita dei tassi, vantaggioso quando i tassi scendono.
@nerazzurro1234
@nerazzurro1234 Жыл бұрын
@@nanday_ grazie per la risposta, ma è SWAP - BASED (idealmente agganciato ad Euribor o simili) dovrebbe immediatamente riflettere i nuovi tassi. Forse intendi dire che il tasso Euribor essendo backward looking ha bisogno di tempo per riflettere il tasso spot ? Quindi tasso spot aumenta a Maggio 2022 -> Euribor che se non erro è una media dei 3 mesi precedenti incorpora tale modifica a partire da settembre 2022?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
​@@nerazzurro1234 Ah perdonami non avevo letto SMART. Guarda, SMART riflette l'ESTR (euro short term rate), non l'Euribor. Poi più nel dettaglio non so aiutarti, la mia conoscenza si ferma qui. Ho trovato questo, nella prima pagina spiegano un po' la differenza tra i diversi tassi: business.bankofscotland.co.uk/assets/pdf/estr_factsheet.pdf . Dice anche che l'ESTR è calcolato a fine periodo al contrario dell'euribor, per cui si spiega anche una differenza tra i due.
@albertosantangelo6872
@albertosantangelo6872 Жыл бұрын
perchè compone giornalmente il tasso "euro short-term rate" che fino a metà 2022 è stato negativo
@enricoo155
@enricoo155 Жыл бұрын
Interessantissimo video. Mi sembra peró che Leonia non sia investito solo in obbligazionario ma ha una grossa % di azionario. La % che compare di white list perciò tassata al 12.5% in directa è molto bassa. Non è cosí? C3m, personalmente da te preferito, che oscillazzioni di prezzo può avere rispetto a xeon che è overnight? (Lo chiedo perchè cerco un prodotto da poter disinvestire importanti capitali in qualsiasi momento, anche tra un solo mese, senza perdite al posto di lasciarli in conto). Scusa la domanda banale e le varie richieste. Il ter si paga all'acquisto e alla vendita o è solo una ridizione durante la vita del prodotto per la gestione? Purtroppo questi prodotti hanno il ter che compromettono un pó il rendimento ma alla fine non risultano (ad esempio c3m) simili al bot (mi sembra che gli altri stati hanno rendimenti simili) considerato che va pagato lo 0.2% bollo non presente su questi prodotti? Cosa ne pensi eventualmente di btp a brevissima scadenza? Grazie per la chiarezza e la divulgazione finanziaria
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao Enrico. Dai documenti che ho trovato sembra che LEONIA abbia come paniere sostitutivo solo Bond e per lo più a lunga duration, puoi vederlo tu stesso qui: www.amundietf.it/it/privati/products/fixed-income/lyxor-euro-overnight-return-ucits-etf-acc/fr0010510800 . Sulla % riportata da Directa in effetti è bassa, però credo sia perché una buona parte delle obbligazioni del paniere sia corporate? Azionario in LEONIA non ne vedo. Sulla seconda domanda, posso solo speculare perché non sono esperto dei tassi delle banche centrali. Mi verrebbe da dire che XEON sia più rapido nell'integrare il cambio dei tassi, seguendo appunto l'indice overnight; C3M, dato che contiene obbligazioni a breve scadenza vere e proprie, ha un ritardo di qualche mese, che può essere vantaggioso in caso di discesa tassi, svantaggioso al contrario. Però mi riservo di dare una risposta più approfondita e corretta se in futuro studierò meglio la questione! TER si paga costantemente durante la vita del prodotto. Semplificando, ti viene tolto 1/365 del TER ogni giorno dell'anno in cui lo detieni. L'imposta di bollo dello 0,2% viene pagata sia su ETF che BOT. Il TER un po' purtroppo incide, specie su prodotti a ritorno atteso così basso come gli ETF monetari. Però c'è il vantaggio fiscale di reinvestimento automatico delle cedole senza doverci pagare le tasse. Ho fatto dei conti nell'ultimo video sul canale riguardo investire il fondo di emergenza, se ti interessa. BTP devo dire che li conosco poco!
@sandrocarbonini8797
@sandrocarbonini8797 Жыл бұрын
Complimenti per il video prima di tutto,pochi fanno analisi dei componenti di un indice e di un ETF come hai fatto tu. Chiedo per curiosità,non certo come critica: come mai non hai valutato iShares EUR Ultrashort Bond UCITS ETF EUR (Dist) - IE00BCRY6557? C'è anche ad accumulazione. Altra riflessione: il fondo di emergenza,non è meglio lasciarlo su un conto deposito non vincolato? Come rendimenti non siamo lì?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao e grazie Sandro! Valuterò quell'ETF nel prossimo video, grazie per il suggerimento. Anche per la seconda domanda risponderò nel video, ho visto che me l'avete chiesto in tanti. Per anticiparti comunque, si tratta di una scelta personale, in base a convenienza.
@sandrocarbonini8797
@sandrocarbonini8797 Жыл бұрын
@@nanday_ grazie della risposta. Aspetto il prossimo video allora
@pennymig
@pennymig Жыл бұрын
Il difetto principale di questo etf è che è a distribuzione e nn ad accumulo
@gianlucaponcina6680
@gianlucaponcina6680 Жыл бұрын
piú che per accumulo o distribuzione l'etf ishares investe in obbligazioni corporate quindi ti mangi una buona percentuale di rendimento in tasse...@@pennymig
@ricabb
@ricabb Жыл бұрын
Ma come si spiega la correlazione tra l'indice bancario € short term (seguito dal fondo Xtracker) e l'indice rappresentativo dei rendimento dei titoli di stato a breve scadenza (seguito dal fondo Amundi a replica fisica?)....anche nel lungo termine non hanno avuto scostamenti significativi tra loro
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao! Esula un po' dalle mie conoscenze... posso dirti, da quel che so, che nel momento in cui la banca centrale aumenta i tassi di interesse, le banche muovono la propria liquidità verso la remunerazione che garantisce loro la banca centrale. Questo sposta a cascata tutti gli altri tassi di interesse, in quanto l'interesse che garantisce la BCE alle banche è considerato a rischio zero, mentre qualora le banche debbano prestare soldi a uno Stato, quindi comprare obbligazioni statali, vorrebbero vedersi corrisposte un interesse più alto, trattandosi di un investimento più rischioso; le azioni vengono vendute per acquistare i bond più redditizi, facendo diminuire quindi i prezzi delle azioni, ma garantendo al contempo un "interesse" ancora più alto sull'azionario, ovvero ritorni attesi più alti sul lungo periodo. Questo quello che ho capito, ma ripeto, è un po' al di là delle mie conoscenze più "tecniche" e da nerd... Spero di non aver detto cacchiate :)
@ricabb
@ricabb Жыл бұрын
@@nanday_ in effetti mi torna, razionalmente nessuno effettuerebbe prestiti ad un tasso inferiore a quello BCE, grazie !
@MrEivissamnesia
@MrEivissamnesia Жыл бұрын
xeon tassazione al 12.5% da non sottovalutare invece che il 26% di smart.
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Vero! La tassazione l'ho dimenticata... Grazie!
@paolomarino1027
@paolomarino1027 Жыл бұрын
​@@nanday_qual è la tassazione dell'etf che usi tu? Grazie per il video, molto interessante.
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
​@@paolomarino1027è in whitelist al 99,97%. Chissà perché quello 0,03%, forse cash... Vado a indagare
@antoniocolombo9414
@antoniocolombo9414 Жыл бұрын
@@nanday_ Ciao mi accodo a questa domanda. Innanzitutto complimenti per il video, molto interessante e dettagliato in cui spieghi bene le cose. Come fai a capire se un titolo è in whitelist? Da dove si vede?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
@@antoniocolombo9414 Se hai Directa mi sembra che te lo mostri. Altrimenti io mi sono spulciato i fogli informativi dal sito dell'emittente... un po' una rottura!
@ibbo-w9f
@ibbo-w9f 11 ай бұрын
come incide la tassazione su questi prodotti? XEON è tutto white list e quindi tassato al 12,5% a differenza di SMART e LEONIA?
@nanday_
@nanday_ 11 ай бұрын
Ciao, se hai Directa, nel dettaglio dell'ETF, dovresti poter vedere la % in whitelist. Mi sembra di ricordare che SMART sia 0% whitelist, mentre gli altri due in % vicine al 100%. Ma vado a memoria, potrei sbagliare.
@morganm6676
@morganm6676 Жыл бұрын
Interessante, sto valutando anche io i monetari. Cosa ne. Pensi del 20% di Italia nel governativo euro 0-6mesi? Non ti sembra troppo concentrato?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Personalmente no, non direi troppo, ma dipende dalle proprie idee e propensione al rischio. Alcuni non vorrebbero neanche un 1% di Italia, per dire.
@robertodalmas2009
@robertodalmas2009 Жыл бұрын
guido visto ora il tuo video, complimenti, senti xeon è ancora affidabile per ora? posso acquistare?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Non posso offrire consigli personalizzati, mi spiace!
@lucamessersi552
@lucamessersi552 Жыл бұрын
Ciao e complimenti x il video. Ti chiedo, quando è che un etf come questi può perdere? Cioè andare in negativo? Grazie.
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao! Può scendere di prezzo in uno scenario di tassi vicini allo zero o negativi, com'è stato sostanzialmente fino al 2022. Vedi un grafico di qualsiasi etf monetario degli scorsi anni, è stata una costante discesa.
@lucamessersi552
@lucamessersi552 Жыл бұрын
Grazie mille x la tua gentile risposta.@@nanday_
@ilmaestromarco1649
@ilmaestromarco1649 Жыл бұрын
grazie, io ti chiederei un paragone tra ETF a dividendo (vhyl, gldv, iemb etc.)
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Segno per la serie sugli ETF!
@fabphoto
@fabphoto Жыл бұрын
Complimenti e grazie per i tuoi video! Domanda: i ter indicati da justetf sono quasi sempre molto più bassi rispetto quelli presenti nei KID. Perchè non indicano i prezzi indicati dall'emittente? Il tuo Amundi ad esempio su justetf ha il ter dello 0,14%, nel suo kid invece dello 0,30%...
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao e grazie! Nel KID dell'ETF in questione, per un investimento di 10mila euro, vengono calcolati 14€ di TER, a cui aggiungono costo di transazione di 18€, che corrisponderebbe a 9€ di acquisto e 9€ di vendita. In sostanza, evidentemente per legge, devono includere nel calcolo di esempio anche le commissioni del broker. Ma il TER riportato su JustETF è corretto, 0,14%.
@fabphoto
@fabphoto Жыл бұрын
@@nanday_ Grazie mille per la velocissima e chiarificatrice risposta!!!!
@DGtre
@DGtre 6 ай бұрын
@@nanday_ sei sicuro che i costi di transazione si riferiscano alle commissioni applicate dai broker? Perchè nel KID le commissioni dei broker vengono riportate nella sezione relativa ai costi di ingresso e di uscita. I costi di transazione sembrano più riferirsi ai costi sostenuti da amundi per rinnovare i bond contenuti nell'etf ogni volta che scadono.
@LucaETF-qn5xr
@LucaETF-qn5xr 4 ай бұрын
Guidoooooooooo quando torni a pubblicare???? basta fatturare! pensa a noi....
@corradopetrelli
@corradopetrelli Жыл бұрын
Un consiglio: il microfono fa uno strano rumore di fondo rispetto agli altri video EDIT: ti consiglio pure di aggiungere i link che vedi nella descrizione
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Grazie Corrado. Sì purtroppo ho dovuto registrare con un filtro, troppi rumori in sottofondo (ho registrato con la finestra spalancata o si moriva di caldo). Questo autunno traslocherò e nella nuova casa il problema non dovrebbe più esserci. La descrizione mi ero dimenticato proprio di metterla :) Ho aggiunto i capitoli, ma buona idea la tua, più tardi aggiungo anche i link ai documenti. Anche se non ti auguro di leggerli, sono veramente pesanti. Ciao!
@corradopetrelli
@corradopetrelli Жыл бұрын
@@nanday_ Secondo me è utile perchè permetterebbe a coloro che vedono il video di fare un'analisi comparativa individuale. Successivamente ognuno trae le proprie conclusioni e se vuole condivide le opinioni a tal proposito
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
@@corradopetrelli Fatto!
@luxtablet2840
@luxtablet2840 Жыл бұрын
👍
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
👍👍
@pacobajito85
@pacobajito85 9 ай бұрын
Negli ultimi 7 mesi la grandezza di xeon è più che raddoppiata, leonia è raddoppiato! I Come ti spieghi questa crescita?
@nanday_
@nanday_ 9 ай бұрын
Tutto grazie a questo mio video ovviamente! Scherzi a parte, essendo tornati a rendere qualcosina, e avendo rischio molto basso e discreta diversificazione, molti investitori li gradiscono come parcheggio di liquidità.
@matteoteodori8062
@matteoteodori8062 Жыл бұрын
Ciao, perché non hai investito il tuo fondo di emergenza in un conto deposito? Perché preferire un ETF a un CD?
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ho visto che me l'hanno chiesto in molti... Ne parlo nel prossimo video in arrivo! Ti anticipo che è una scelta personale comunque, dipende più da una comodità mia (che magari altri condividono, magari altri no)
@Sbato
@Sbato Жыл бұрын
@@nanday_ ciao, hai poi fatto un video in cui approfondisci questa opinione? mi chiedevo anche io perché preferire un etf monetario ad un conto deposito (a patto ovviamente che si parli di un conto deposito totalmente svincolato e che offra un rendimento superiore all'etf)
@M19754
@M19754 10 ай бұрын
Salve. Ma in definitiva uno XEON è almeno sicuro quanto un c/c o un CD di una qualsiasi banca italiana? E' una domanda a cui non ho trovato risposta, perché non sono esperto.
@nanday_
@nanday_ 10 ай бұрын
Ciao! Essendo gli etf monetari un sottoinsieme degli obbligazionari, il rischio è tendenzialmente maggiore sotto i 100k per via della garanzia del fondo interbancario su cc e cd. Sopra, dipende secondo me dalla banca a cui stai affidando i tuoi risparmi. XEON presenta ulteriori rischi nello specifico essendo un ETF a replica sintetica.
@luigipetrone1271
@luigipetrone1271 5 ай бұрын
Meglio i bot che questi etf
@michelebergadano
@michelebergadano Жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video, ma per fare il pignolazzo (come direbbe Coletti) manca FR0010754200 ticker:C3M e IE00B3BPCH51 ticker:PEU che sono non swap in euro
@nanday_
@nanday_ Жыл бұрын
Ciao Michele, C3M lo cito a fine video, PEU lo analizzo nel video in uscita domani!
@qualificoeriaffitto
@qualificoeriaffitto Жыл бұрын
Gran bel video, anche io parlo di qualcosa sul mio canale!
I tassi SCENDONO: Cosa fare con la liquidità nel 2025
15:08
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 119 М.
Come puoi migliorare il tuo Piano d'Accumulo (PAC): Il Value Averaging!
19:46
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 142 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН
Criteri per giudicare un buon ETF
16:22
Mr. RIP
Рет қаралды 66 М.
Fondi Monetari: Meglio del conto deposito? (+Calcolatore Gratis)
19:45
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 74 М.
investire fino a 50000 euro | guida veloce
15:53
Paolo Coletti
Рет қаралды 70 М.
3 Simple Steps to Retire in 2025
16:55
James Conole, CFP®
Рет қаралды 29 М.
Il PAC conviene? | Analisi teorica su un mercato crescente
21:25
Paolo Coletti
Рет қаралды 75 М.
2 ETF PER GESTIRE LA LIQUIDITÀ SUL CONTO IN MODO SICURO
18:32
Io Investo
Рет қаралды 18 М.
Evita i fondi e gli ETF obbligazionari
17:30
Paolo Coletti
Рет қаралды 72 М.
Nuovi ETF iBonds: Perché investire in obbligazioni ora è molto più facile
20:26
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН