Ripeto anche sotto questo video: hai fornito un servizio memorabile a questa città ed i suoi cittadini che spessissimo ignorano tutto della propria storia. Dobbiamo esserti grati di aver dato una visione chiara e dettagliata del nostro passato, spero ti venga riconosciuto. BRAVO!
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Ti ringrazio molto. Io son qua, se qualcuno tra scuole o istituzioni mi volesse contattare risponderei con molto piacere.
@angelapirrotta61135 ай бұрын
Complimenti x aver riportato in rilevanza questi video storici ,importanti anche x le generazioni nati dopo questi eventi è soprattutto non siciliani .
@anitaaledda2304 Жыл бұрын
Non so quante volte ho guardato questi video sull'eruzione del 1669 e ogni volta è una emozione. Lavoro fatto veramente bene! Grazie di cuore
@PassioneEtna Жыл бұрын
Grazie! Mi fa molto piacere
@Dicataniailvanto5 жыл бұрын
Complimenti, bellissimi video, raccontati con semplicità e maestria. Spero di vederne altri al più presto.
@peppevirgi54265 жыл бұрын
Dopo tanta attesa anche la seconda parte viene pubblicata! Devo dire grande Antonio che hai fatto un bel documentario, molto dettagliato che neanche in TV si vede un lavoro così.. Grandissimo ragazzo, grande in tutto.. Continua così!!
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Ti ringrazio molto! Conto di continuare su questa strada e produrre altri documentari dedicati al territorio etneo, che tanto mi preme raccontare.
@frankorusso5 жыл бұрын
@@PassioneEtna La vera passione non lascia tregua! Bravissimo!!
@ivanopreciso5 жыл бұрын
Stupendo documento storico che stimola anche la mia immaginazione, spesso fantastico sul lago di Nicito, chissà com' era quello scorcio di Catania, sarebbe un ulteriore testimonianza storica importante, sono sicuro che faresti un altro capolavoro.
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante anche per me, purtroppo le fonti storiche sono abbastanza limitate quindi non so quanto possa essere realistica una ricostruzione più dettagliata.
@GianfrancoCavallaro5 жыл бұрын
Una meraviglia come la prima parte. Passione, cultura, conoscenza e, mi permetto di aggiungere, stimolo per un sano campanilismo. Grazie Antonio.
@francescorinaldi90973 жыл бұрын
Bellissimo documento storico. Mi avete fatto commuovere. La mia Catania tanto martoriata ma sempre pronta a rinascere più forte e viva che mai. Grazie per l'impegno.
@sagittario304 жыл бұрын
Complimenti per questo magnifico video da far vedere in tutte le scuole d’Italia.👏👏👏👏👏
@alessiocollura60765 жыл бұрын
Finalmente la seconda parte, che dirti, lavoro svolto con massima professionalità come al tuo solito, chi ti segue lo sa già... Documentario affascinante ed emozionante, un lavoro impeccabile.. Bravo Antonio continua così.. Bravo davvero!! Complimenti!
@annatirindelli88793 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, grazie di cuore per questa e la precedente ricostruzione dell' anno 1669 e l' intera Storia fin dal 1600.... Tutto molto dettagliato, preciso e splendidamente illustrato dalle Vostre ricostruzioni e conoscenza. Un cordiale saluto. Anna.
@Vallie885 жыл бұрын
Finalmente la seconda parte! Caro Antonio tutti dovremmo ricordarci che viviamo su una terra viva, ma purtroppo molti se ne dimenticano, poi piangeremo le conseguenze purtroppo. Grazie come sempre per la passione che metti in ogni tuo documentario.
@ruggerogiannella39825 жыл бұрын
Che meraviglia, starei ad ascoltarti per ore! Complimenti
@claudiopiafototrappolaggio31585 жыл бұрын
Come SEMPRE ben raccontata e documentata, bravissimo!! Parte di questi posti li ho visitati durante la realizzazione del servizio fotografico sui più bei lava tubes dell'Etna....
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Ci sono tunnel straordinari, e chissà quanti altri non potranno mai essere visitati a causa della perdita dovuta all'urbanizzazione o semplicemente per l'assenza di una via d'accesso.
@claudiopiafototrappolaggio31585 жыл бұрын
@@PassioneEtna è vero, un gran peccato! Ti metto il link alle foto delle quali ti ho accennato. Buona serata e ancora complimenti!!! www.claudiopia.it/Etna_lava_tubes.htm
@oraziocancemi50084 жыл бұрын
Documentario meraviglioso. C'è tanta cura e passione. Complimenti.
@tureccio5 жыл бұрын
Sei un grande Antonio... Mi fai appassionare descrivendo le vicissitudini di sua maestà "a muntagna"... Simbolo della mia terra natia ahimè lontana...
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Felice di farti sentire la Sicilia un po' più vicina.
@tureccio5 жыл бұрын
@@PassioneEtna continua così... Hai una dote unica!
@giovanniscuderi36265 жыл бұрын
Terra viva terra mia. Stupendo! Al prossimo video!!!!!
@estelacima34754 жыл бұрын
Bellissimo lavoro! Complimenti! Sono anche io ho una passiona per Etna, me nasce questa passione da quando era giovanissima. Ho visto sul un calendario, una foto, in quel calendario, che ti regalavano i negozi a capodanno. Del quel giorno in poi, me sono detta un giorno ci conosciamo. Veramente ho avuto questo imenso piacere, quando del Brasile sono andata in Italia e finalmente conoscere la meravigliosa Sicilia, che contiene il tenebroso meraviglioso ETNA.
@frankorusso5 жыл бұрын
"Viviamo su una terra viva", grazie per avercelo ricordato! :)
@santolongo35995 жыл бұрын
Documentario fatto davvero bene, complimenti
@giocatania14 жыл бұрын
Il video più bello che ha visto sull’Etna.
@brigantesiculo5 жыл бұрын
Lavoro superlativo, per la grafica, per le immagini, per le considerazioni finali (che condivido in pieno). Ho "scoperto" solo di recente il tuo canale e lo seguo molto volentieri: in ogni tuo video si evince l'amore per questo "gigante buono". Ancora complimenti vivissimi e grazie.
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Ti ringrazio molto e ti do anche il benvenuto! Un saluto.
@Valery0p5 Жыл бұрын
Ogni video di questo canale ha una qualità incredibile, ma in questi documentari sulle eruzioni passate continui a superarti 👏👏👏 Non finirò mai di ringraziarti Riguardo alle conclusioni finali, mi duole constatare come quei palazzoni spesso abusivi crolleranno sotto l'effetto dei terremoti ben prima dell'arrivo della prossima eruzione... Fa riflettere anche pensare al periodo di alcune opere sotterrane recenti, come le gallerie della metropolitana o del passante ferroviario...
@ETNA33404 жыл бұрын
I “mi piace” li metto già dal primo secondo di visione. Sempre bellissimi i video, fatti da un vero appassionato con professionalità.
@HollyAntonioBarbara4 жыл бұрын
Grazie per questo video Antonio, ho visto il pozzo di Gammazita! Quanta distruzione....quanti morti....che riposino in pace.
@Angel97ct5 жыл бұрын
Il documentario, lo ammetto, mi ha davvero emozionato. Mi emoziona vedere qualcuno ancora interessato alla storia della nostra terra e che si impegna nel divulgarla. Essendo quasi sempre al Monastero, di recente mi sono ritrovato ad andare a vedere sempre più spesso i resti della colata. La mente mi rimanda subito ai tuoi video, e quindi a quei tragici giorni. Comunque, fa una gran pena vedere tutte quelle sciare piene di spazzatura. Sia in città che sull'Etna, è davvero uno spettacolo indecoroso, e mi si stringe il cuore vedere queste zone in preda a rifiuti vari, plastica in primis. Ma ahimè, i porci sono sempre esistiti. Infine, ti ringrazio dell'impegno che metti nei tuoi video, e ti auguro di avere un maggior successo col canale. Aspetto con ansia altri tuoi video.
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Ti ringrazio moltissimo, vedo dal tuo nickname che sei molto giovane. Questo mi dà ancora speranza nelle future generazioni, perché ci sono qua e là ancora tanti ragazzi interessati alla scoperta e alla tutela del patrimonio naturale e storico. Basterebbe che ognuno anziché esserlo per conto proprio lo fosse in gruppo, spero in fondo che anche i miei progetti possano fare da tramite per un maggiore interesse verso il nostro territorio, perché quello che ha da offrire è davvero enorme.
@michaeldamico53293 жыл бұрын
Grandissimo antonio..i tuoi documentari sono da far vedere a scuola..eccellente davvero..
@BANDW15 жыл бұрын
Complimenti per la passione che hai per il nostro amato vulcano e per come riesci a esternarla con questi video sapientemente montati e dalle parole che sembrano strofe di una poesia.
@francescoscarinci71092 жыл бұрын
Bello, l'ho salvato nella playlist. Qualità televisiva! Ero stato a Catania anni fa, ma adesso ho capito molte più cose! Grazie!
@PassioneEtna2 жыл бұрын
Grazie! E ti auguro di tornare presto.
@marcoleopoldi66657 ай бұрын
Primo e questo secondo video... semplicemente meravigliosi..... GRAZIE X AVERLI PUBBLICATI.
@salvatoresicali92022 жыл бұрын
Sono nato in via vivaio e ho vissuto quella sciara di cui parli.Complimenti per il servizio!
@getrotal675 жыл бұрын
bravissimi,documentario degno di essere trasmesso nei principali canali televisivi,grazie spero che qualcuno si accorga della vostra professionalità
@leonereligiosoglm29645 жыл бұрын
Stupendo documentario❤️ grazie di aver reso visibile l'aspetto attuale della colata di cui ormai non si ha più la voglia di ripercorre i passi. Grazie dell'aver attenzionato due luoghi a me molto cari(i santuari della Madonna a Borrello e Mompilieri) ❤️Un salutone! Continua così ❤️
@annacastro12233 жыл бұрын
Un doc che dovrebbe essere mostrato in tutte le scuole. Bravissimoooo
@dariosorrenti3 жыл бұрын
complimenti per le immagini , la narrazione e i contenuti, un docufilm di altissima qualità
@mariasaracammarata36782 жыл бұрын
Mi aggrego. Grazie !
@deborahsambataro74735 жыл бұрын
Ancora complimenti per il lavoro svolto! Grazie!
@emiliovasta33595 жыл бұрын
Fantastico. Chiaro, pulito e ascoltarti è stato un piacere. Conoscere la propria terra, oltre che la sua cultura, credo sia molto importante. Grazie a te è possibile! Spero in un tuo prossimo video!
@basilioorfila12665 жыл бұрын
documentario chiaro ed incisivo complimenti a chi lo ha realizzato. Grazie
@stefanolanfredi28984 жыл бұрын
Quello che a fine video hai detto è la vera morale su come vivere su questo pianeta, su cui viviamo e pensare di non essere un dio perché basta un attimo che se si scatenano le forze naturali in modo catastrofico noi saremmo impotenti! L unico modo è rispettare madre natura ed imparare a conviverci, cosa che nell ultimo secolo qualcuno ha dimenticato
@filippofiorito24945 жыл бұрын
Bravissimo, complimenti per il lavoro e per l'informazione che fai! Grazie
@teorema36753 жыл бұрын
@PassioneEtna - Bellissimo e interessante video. Grazie . Esauriente e chiara la cronaca e la voce del cronista.
@carmelomilone79054 жыл бұрын
Video e spiegazione straordinaria esauriente e chiara.
@robertomozzicato2494 жыл бұрын
Complimenti, documentario dal taglio professionale, ben illustrato e soprattutto ben narrato
@kenandigrazia135 жыл бұрын
Complimenti Produzione di altissimi livelli! Da farci un DVD di edizione completa e venderlo ovunque!
@barbaramazzaglia40235 жыл бұрын
Magnifico e commovente.
@francescofazioli87323 жыл бұрын
Complimenti per la stupenda descrizione del racconto,sono entusiasta perché conosco bene Catania ,infatti ci ho preso moglie, e' un vulcano stupendo
@FranzTube0015 жыл бұрын
Un'altro eccellente lavoro. Complimenti e continuate! :)
@leokaloper41323 жыл бұрын
Infatti, solo le ultime poche frasi ti fanno capire che SI, il vulcano sta li, ma la probabilita che esso ti sfinisce e poca, anche se stai a Catania. Attento alle scosse invece ( nel 1997 ne ho vissute abbastanza). Ho vissuto in Italia, per 15 anni, ma non sono andato piu al sud di Roma e Bari. Adesso ho visto il "digest" della storia di Catania, e mi ha affascinato molto. Ho iniziato a guardare gli aggionamenti delle erruzioni del vulcano, e cosi sono arrivato al filmato, straordinario devo dire. Saluti dalla Serbia.
@mnobiloni4 жыл бұрын
Documentario bellissimo e assai interessante. Ottima narrazione. Chiaro esaustivo e completo nella esposizione. Un plauso.
@giuseppamarialicciardello62355 жыл бұрын
Molto bello questo video complimenti e per la tua passione che dimostri per la tua terra
@giuseppenicosia39065 жыл бұрын
Complimenti!!! Un grandissimo capolavoro!
@aldapezzin66874 жыл бұрын
Bello spiegato bene e molto educativo per tutti
@santabarbagallo83493 жыл бұрын
Bel video Anche se sono nata in questi luoghi mi ha incantato la storia del nostro vulcano Bravo👍🏆
@albertomauri83878 ай бұрын
Bellissimo!!!! Sono stato una volta sullo Stromboli, purtroppo mai sull'Etna. Comunque è stata quella volta che mi sono innamorato dei vulcani. Grazie!!! ❤
@guadagnuolo693 жыл бұрын
Bellissimo documentario, bravissimi!
@stefanobracali27115 жыл бұрын
Complimenti, bel documentario...avete vinto un nuovo iscritto
@primaveraimages3 жыл бұрын
Meraviglioso documentario!
@salvatoremannino78684 жыл бұрын
Molto bello, mi mancava un canale che spiegasse così bene le colate laviche dell'Etna, colplimenti davvero. Hai mai pensato di usare Patreon o tipeee per finanziari attraverso i tuoi sostenitori, con il tempo aumenteresti la qualità delle tue creazioni e io sarei anche felice di sostenerti. Davvero ancora complimenti
@PassioneEtna4 жыл бұрын
Per il momento no, ma grazie per il suggerimento.
@salvatoremannino78684 жыл бұрын
@@PassioneEtna figurati, facci sapere, sarei felice di aiutare
@francesconicotra10704 жыл бұрын
Documentario stupendo. Complimenti
@danielepatane38415 жыл бұрын
molto informativo ed interessante. Grazie
@MastroAjeje5 жыл бұрын
Grande Tony. Bellissimo documentario
@salvatorealmirante73065 жыл бұрын
Complimenti. Documentario favoloso !
@gerganatimosievska52984 жыл бұрын
Bellissimo grazie mille
@fabiobus7671 Жыл бұрын
Documento eccezionale! ❤
@fabiospampinato47563 жыл бұрын
Siete da Rai1! Bravi, bravi, bravi.
@gabriellaventura11653 жыл бұрын
Complimenti per il documentario
@gabriellaventura11653 жыл бұрын
Meravigliosa Sicilia , terra di bellezza e di mistero !
@lucadanzi70293 жыл бұрын
Complimenti! Splendido
@francescofazioli87323 жыл бұрын
Un racconto stupendo,una descrizione favolosa complimenti immensi ,io conosco bene Catania in perché
@silviaspampinato14323 жыл бұрын
Molto interessante davvero. Complimenti
@laforzadellapositivita66044 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti. SEI davvero bravo a spiegare ed intrattenere
@giustovalenti89693 жыл бұрын
Bellissimo documentario grazie sig a De Luca
@oraziomiceli25374 жыл бұрын
Bellissimo documentario, complimenti
@zioeffendi4 жыл бұрын
molto ben fatto, complimenti!
@badanta91282 жыл бұрын
Un documentario davvero interessante. Grazie!
@mattiapepe38025 жыл бұрын
Spettacolare!
@samybarresi80423 жыл бұрын
Bellissimo video! Soprattutto per una appassionata dell'Etna! Visto che ci ho vissuto sotto i piedi.. Catania è la mia città. La amo e per me è la più bella! Peccato però per le discariche abusive che rovinano scenari di una bellezza che non ha parole !
@diegopagano33992 жыл бұрын
IDEM quì ai piedi del vesuvio.😔
@danielecataldichannel5 жыл бұрын
Complimenti!
@kazam70you4 жыл бұрын
Bellissimo lavoro, complimenti!!
@DhalonTech5 жыл бұрын
Ottimo lavoro, molto suggestivo
@etnawalker1655 жыл бұрын
Bravo Antonio!
@GoldPapier4 жыл бұрын
Grazie.
@salvolongo76694 жыл бұрын
Soddisfacente
@jannyvincy96595 жыл бұрын
Grazie 🤩🤩🤩👍👍👍
@matteobolignani3 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre interessanti. Meriti più iscritti.
@arcasanfilippo5 жыл бұрын
Che dire....favoloso. Io sono pure un appassionato della nostra montagna e grazie ai tuoi video(più ricchi ed esaustivi dei documenti che ho letto) ho ampliato le mie conoscenze. In uno scorcio del video ho visto quell'angolo di Sciara ancora selvaggia della mia amata cibali...da ragazzino mi avventurai nella "Grotta lucenti" scendendo per decine di metri tra cunicoli e con solo le candele.... Sbaglio o questa grotta fa parte degli ingrottamenti del 1669?
@PassioneEtna5 жыл бұрын
In parte sì, ciò significa che la colata della zona di Cibali di cui parli è effettivamente dell'eruzione 1669, ma la Grotta Lucenti è una cava artificiale, scavata dall'uomo per estrarre la rena rossa utile un tempo per l'edilizia. E' quello strato di terra rossastra che si trova sotto le colate laviche, formato dalla cottura del suolo dovuto al passaggio della lava.
@tonibazzano79423 жыл бұрын
Complimenti bellissimo video racconto interessante è fatto bene
@gianluigiragonese5 жыл бұрын
Bravo!
@santobonaccorso42383 жыл бұрын
bellissimo video.. e molto interessante.. 😉
@estelacima34754 жыл бұрын
Scusate me per gli sbagli in italiano, sono Brasiliana. Ho studiato un po’ la vostra meravigliosa le già, è difficilissima.
@StudioAragona5 жыл бұрын
Per chi vive da Secoli nello stesso luogo e' un opera magnifica che descrive benissimo il mio territorio
@johnnypratz55403 жыл бұрын
Bellissimo documentario. Complimenti!!
@luigi26862 жыл бұрын
Bravi!! Interessante.
@elenazenzolo66895 ай бұрын
Meraviglioso ❤
@OrazioFinocchiaro5 жыл бұрын
Mi sono emozionato... vogliamo che parli anche delle conseguenze ad acireale altra citta storica che ne risenti parecchii
@annagenovese19975 жыл бұрын
Bellissimo e anche ai fatto un nuovo video subito
@PassioneEtna5 жыл бұрын
In realtà il documentario sul 1669 è un progetto unico, che ho realizzato contemporaneamente nell'arco di circa sei mesi. Vista poi la vastità degli argomenti trattati, ho preferito dividerlo in due parti.
@ilcringe29505 жыл бұрын
Bel video, dovresti abbassare un pó il volume dell'audio, per il resto perfetto.
@Oldrope794 жыл бұрын
Complimenti vivissimi!
@alfiolasorte9165 жыл бұрын
Bravooooo!!!!!!!! Io abito proprio vicino ai montirossi (ops monti della rovina😁😁😁) e grazie a te ho scoperto particolari a me sconosciuti. Ti chiedo una cortesia: in seguito potresti raccontarci l' eruzione che stava distruggendo Nicolosi nel fine 800? Ciao e grazie ancora
@PassioneEtna5 жыл бұрын
L'Eruzione del 1886 meriterebbe un resoconto altrettanto dettagliato. Vedremo, se riuscirò ad inserirlo tra i miei vari progetti con piacere 😁
@alfiolasorte9165 жыл бұрын
@@PassioneEtna Grazie Antonio. Ps: io e mia moglie ci siamo commossi guardando il finale del tuo video "eruzione 1669" parte seconda.😁😁😁😁😁👋👋👋👋👋👋👋👋
@PassioneEtna5 жыл бұрын
@@alfiolasorte916 Mi fa molto piacere avervi colpiti così tanto, grazie!
@FILOGAMOCARMELO4 жыл бұрын
Esaustivo al massimo. Ad maiora !!!
@massimotesta90855 жыл бұрын
Bel documentario, mi è piaciuto come il primo complimenti, ma volevo chiederti una cosa la spiaggia di sabbia fin dove arrivava prima dell'eruzione? dal video sembra che arrivasse fino a dove oggi ci sono gli archi della marina.
@PassioneEtna5 жыл бұрын
Sì, probabilmente la sabbia raggiungeva anche la zona degli attuali archi della marina. Dal dipinto di G.Platania si riesce a vedere che subito oltre la colata lavica (che oggi è mappata nel suo limite nord all'altezza di Villa Pacini, dove si trova la pescheria) c'era un molo, quindi è probabile che in quella zona la spiaggia, o quel che lì si trovava, fosse già allora stata coperta da un'edificazione, però di sicuro si sa che lo stesso Castello Ursino si trovava sopra una prominenza fatta di sabbia e proprio di fronte ad esso si trovava la spiaggia che è stata interrotta dalla colata fino alla zona dove oggi si trova il faro. Dall'altra parte invece, andando verso l'attuale Piazza Martiri della Libertà c'era già una scogliera rocciosa, composta dalle colate laviche di età molto più antica, su cui è stata costruita Catania.