Ettore Gotti Tedeschi - La Chiesa può e deve essere povera?

  Рет қаралды 15,224

Scuola di Cultura Cattolica

Scuola di Cultura Cattolica

8 жыл бұрын

"La Chiesa non deve essere ricca, deve essere ricchissima". Video dell'intervento tenuto a Bassano del Grappa dal dott. Ettore Gotti Tedeschi lunedì 7 dicembre 2015 per la Scuola di Cultura Cattolica sul tema "La Chiesa può e deve essere povera?"

Пікірлер: 25
@orfeo9695
@orfeo9695 Жыл бұрын
Esiste una differenza sostanziale tra "economia" e "finanza". La finanza fa del fine il "denaro" e non il lavoro o la ricchezza collettiva tramite la "speculazione": infatti si può fare denaro anche speculando sulla distruzione del lavoro e della ricchezza, si pensi alla guerra o peggio alle speculazioni in campo sanitario. L'economia invece crea lavoro e ricchezza perché costruisce e aumenta la produttività. Le banche è stato dimostrato dalla crisi del 2008 hanno fatto della "finanza" il loro fine. Difficile quindi sostenere l'importanza dell'"economia" se si è un banchiere senza incorrere in fraintendimenti o peggio sanzioni. Rimane comunque illuminante quanto argomentato proprio perché mette in rilievo come sia sempre una scelta etica del banchiere premiare i progetti costruttivi rigettando quelli di mera speculazione e quindi non etici, ma criminali. Ma come può riuscirci? Agendo da cristiano autentico. Ecco l'importanza della chiesa nella storia.
@katianocciola7840
@katianocciola7840 Жыл бұрын
👏⚔️
@ferdinandoceccato5207
@ferdinandoceccato5207 4 жыл бұрын
Creazione di ricchezza. Suona bene. Ma cosa si intende concretamente? Aumentare la quantità e qualità del cibo SANO a disposizione dei singoli? Se è per questo, tutti possono vedere che stanno asfaltando o cementando i terreni a ritmo continuo, quindi la terra per l'agricoltura si sta riducendo. Ah, ma è aumentata la produttività, dicono. Eh sì.. il cibo ha sempre meno sapore, naturale, e sempre più veleni. Un giorno parlai con tecnico di una cantina importante. Gli chiesi se poteva analizzare il contenuto di una bottiglia di vino perché quel vino mi aveva fatto mal di testa. Lui mi disse che dovevo specificare quali sostanze estranee al vino avrebbe dovuto cercare, visto che oggi ci sono circa 100 additivi per il vino! E per il cibo mi fermo qui anche se molti sanno che si potrebbe andare avanti descrivendo i 'pregi' del cibo disponibile oggi. Vogliamo parlare di abbigliamento? Trovare dei capi privi di materiale sintetico diventa sempre più difficile e più costoso. Certo, questi capi di abbigliamento oggi costano pochissimo ma.. A Stoccarda, giusto per fare un esempio, nella grande via centrale cittadina, si possono vedere le vetrine con i Rolex e quelle delle scarpe. In queste ultime, ci sono una infinità di scarpette femminili, le ballerine?, a prezzi non lontani dai 10€. Si, tutta plastica. Ma, secondo voi, come si possono trasformare i piedi di una donna dopo una passeggiata per il centro di mezz'ora? Passiamo, che ne so, alle automobili? Mi ricordo una sera che tentavo di tornare a casa da Lignano, una famosa località di mare friulana. Ero imbottigliato nel traffico. Accanto a me c'era una Ferrari. 500 cavalli? Andava avanti anch'essa a passo d'uomo. Possiamo andare avanti all'infinito ad analizzare ' la ricchezza' disponibile oggi e in futuro. Un tempo eravamo quasi tutti contadini. Ci sono stati casi eccezionali in cui i contadini patirono la fame, per ragioni 'naturali'. Non mi riferisco a situazioni di fame causate dal potere politico, come avvenne con Stalin. Però il cibo che mangiavano era buono. Come può crescere sano un individuo che mangia le verdure di produzione idroponica, che mangia merendine e ingoia integratori? La forza naturale, cioè quella che abbiamo senza ingoiare o iniettarci prodotti chimici, della gente sta crollando continuamente. Come mai? Solo perché non lavora più di braccia? Ah, ma con le macchine, la forza umana diventa sempre meno necessaria. Davvero? Avere un fisico forte perché sano, questa è una vera ricchezza. E perché questa situazione possa esistere non servono acrobazie di politica economica. Basta sfruttare intelligentemente quella che la terra ci mette a disposizione. Col sudore della fronte? Magari! Ma con i ritmi lavorativi naturali, non quelli della servitù o schiavitù. E un contadino può anche studiare musica o matematica o applicarsi in astrofisica. Anzi, i piedi ben ancorati a terra sono il miglior sistema per riflettere, ragionare e sognare. Invece di ricorrere alle pasticche.
@nicolamanca7465
@nicolamanca7465 3 жыл бұрын
Grazie
@andrealoconte7613
@andrealoconte7613 Жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂 riscaldamento infernale
@fabiodanisi7459
@fabiodanisi7459 3 жыл бұрын
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigationJump to search
@andrealoconte7613
@andrealoconte7613 6 жыл бұрын
Non ho ancora trovato un signore ricco distaccato dai suoi averi 🤔
@0pus
@0pus Жыл бұрын
Poi nessuno che sappia davvero spiegare cosa significhi mai in concreto questo presunto e in realtà inesistente distacco dalla ricchezza che pure si possiede: se hai soldi è solo per redistribuirli per il bene di tutti, ogni altra menata è sega mentale! Spiegone: è verissimo che chi accumula soldi, sterco del dia-bolico = alimentano la decomposizione/corruzione individuale e sociale, lo fa a spese di chi impoverisce - ego/potere all'inizio religioso e poi secolare, proprio ciò contro cui vanno i Vangeli!
@rosellinapalazzolo3662
@rosellinapalazzolo3662 10 ай бұрын
Neanche io 😂 Non viviamo ai tempi di Abramo purtroppo
@andrealoconte7613
@andrealoconte7613 6 жыл бұрын
Da 20 anni non verso neanche 1 millesimo in chiesa 😎
@agneseronca3510
@agneseronca3510 8 жыл бұрын
CHI NON CREDE IN DIO NON CREDE ALLA CHIESAAAAA NOOOOOOO...NON HèPOSSSIBBBILLLLEEEE...MA QUANDO MAIIIIIIII...CHE SCOPERTAAAAAAAAAAAAAAA
@sandroborzoni2077
@sandroborzoni2077 5 жыл бұрын
Weber potrà non piacergli perché è vagamente marxista. Ma la crescita economica dei paesi protestanti su quelli cattolici, però, non si può negare. Dopo la riforma si aprì un divario incredibile a livello industriale e commerciale. Divario che rimane anche oggi. Salamanca, dove ho vissuto nove anni, non è questa fucina di imprese.
3. piacenza dio la natura il diritto ettore gotti tedeschi
30:49
Rosmini Institute
Рет қаралды 7 М.
La maledizione dei banchieri di Dio
8:13
euronews (in Italiano)
Рет қаралды 46 М.
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 50 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 65 МЛН
L'insostenibile leggerezza delle finanze vaticane
8:13
euronews (in Italiano)
Рет қаралды 19 М.
Convegno "Diamo uno stipendio ad ogni MAMMA" - Ettore Gotti Tedeschi
44:56
Comunità Papa Giovanni XXIII
Рет қаралды 73 М.
La maledizione dei banchieri di Dio - interview
8:13
euronews (in Italiano)
Рет қаралды 8 М.
Presentazione Libro Ettore Gotti Tedeschi - "Un mestiere del Diavolo"
1:45:16
Confindustria Piacenza
Рет қаралды 7 М.
Ma anche no - Ad ogni giorno basta la sua pena - A cura di Don Fabio Rosini
24:20
Vatican News - Italiano
Рет қаралды 10 М.
Enzo Bianchi - Laudato si'
1:45:57
Palazzo Ducale
Рет қаралды 15 М.
Conviviale del 22 Marzo 2022 con il Prof. Ettore Gotti Tedeschi
29:16
Rotary Club Milano San Babila
Рет қаралды 4,3 М.
Massimo Cacciari Generare Dio
1:09:45
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 15 М.
Ipotesi su Maria
1:27:22
meetingdirimini
Рет қаралды 8 М.
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 50 МЛН