Ecco perchè anche l'affermazione "quando ero giovane io economicamente stavo meglio" VIDEO: L'economia italiana anni 80: come si stava davvero in Italia? kzbin.info/www/bejne/aWHRY4BnhM2liZI
@matteogadotti1313 жыл бұрын
Io lo fisserei in cima ai commenti, se posso permettermi.
@italicus4293 жыл бұрын
Ma questo Improta sarebbe una delle punte di diamante dei sovranisti? Si è reso ridicolo dal primo all'ultimo minuto
@eddie79it13 жыл бұрын
Costantino bisognerebbe postare tutti i debunking,, ma il vero problema e' che per zittirli ci vogliono poche informazioni, chiare dirette e crude (ve lo dico da ex elettore dello stesso tipo che credeva anche alle teorie di B&B)
@sonnyboy23683 жыл бұрын
Prossima puntata il Prof. Malvezzi. Vi sfido a tenere la calma per più di 5 minuti. Anche non consecutivi
@massimochiocca6903 жыл бұрын
@@sonnyboy2368 piacerebbe anche a me vedere un incontro con il prof Malvezzi
@andreaalma35303 жыл бұрын
Le persone come Improta mi motivano a studiare anche la notte.
@stefanomirra36123 жыл бұрын
a me fanno pensare che sia inutile farlo... poi però mi riprendo
@sag62113 жыл бұрын
a studiare in generale, proprio per non diventare come lui
@enricomarsili92333 жыл бұрын
Same feeling here.
@sonnyboy23683 жыл бұрын
Veramente cazz*. Con quanta sicumera si può parlare quando non si ha idea di quello che si dice. Questo è il pensiero maggioritario in Italia però eh. Certe gente è ammirata. Quanto serve una classe politica competente per salvarci da noi stessi!!!!
@linomilita3 жыл бұрын
@@sag6211 Esatto e prescindendo da loro e da questo atteggiamento. Loro sono utili per vederci allo specchio. Ragionare, ragionare. Parlare con se stessi. Non avere paura della critica verso i propri argomenti. Allenarsi a distinguere dalla persona e dagli argomenti. E accrescere i propri strumenti per sé, per i propri cari e gli altri. Ogni giorno si ricomincia. Quindi studiare per sé, un lusso, un piacere e una necessità.
@Dr.Elegantia2 жыл бұрын
Ogni tanto torno qua a sentire le grandi perle di improta
@albertospinas95642 жыл бұрын
Lo sto riascoltando ora alle 2.37, mai sentite così tante minchiate da un solo socialista. Grazie Mario Improta, ma quante ne ha sparate 😂
@Bardodellalterita2 жыл бұрын
ci torniamo tutti
@BiaginiMatteo Жыл бұрын
Sarà la sesta volta che lo rivedo AHAHAHAHAH
@francescorenzulli389 Жыл бұрын
La live è un ottimo esperimento su come dialogare con un negazionista
@aristotilepiroskafos8270 Жыл бұрын
@@Bardodellalterita Quando pensi di aver toccato il fondo e la tua autostima è a quota -10, venire qui e sentire Marione immediatamente ti fa sentire meglio.
@soren3612 жыл бұрын
"ai poveri cristi che gliene frega dell'inflazione?" Year 2022: say no more
@niccolofattori43933 жыл бұрын
Grazie prof. Improta per averci spiegato che l'ingrediente segreto è l'amore.
@filippoferrera52343 жыл бұрын
Dannata aritmetica
@SamueleCastiglioni3 жыл бұрын
a che punto succede, circa?
@niccolofattori43933 жыл бұрын
Verso la fine, quando accusa tutti di essere dei liberisti senza cuore che usano paroloni per confondere l'uomo della strada.
@SamueleCastiglioni Жыл бұрын
@@niccolofattori4393 grazie
@bench34113 жыл бұрын
"Ma voi pensate che un grafico valga più della vita vissuta?" Si
@eduardoGentile720 Жыл бұрын
Mai cosa più ovvia
@aristotilepiroskafos8270 Жыл бұрын
Marione è convinto che aver vissuto 50+ anni gli conferisca un qualche genere di autorità, quando invece non sa manco lui come ha fatto a campare per tutto 'sto tempo.
@giovanniarati98123 жыл бұрын
"NON PARLO DI PIL, MA DI GDP" AH OK!
@lucacolombo76033 жыл бұрын
Voglio il remake di questa live: Micheal Fassbender as Matteo Fatale Keanu Reeves as Costantino de Blasi Benicio del Toro as Mario Improta Tommy Lee Jones as Michele Boldrin
@jpBanca2 жыл бұрын
sono qui nel 2022 solo per questo commento.
@Brewce_lee10 ай бұрын
Bellissimo, nel 2024 speriamo qualcuno lo faccia
@Canu162 ай бұрын
Boldrin sembra più Albanese a dire il vero 😂
@robertofontana52363 жыл бұрын
Abbiamo capito che Marione non é per i numeri. Lui si fida degli occhi del cuore. Una della cose.piu cringe mai viste
@robertofontana52363 жыл бұрын
@@ruggero2276 meglio sui gioiglieri..orefici
@francescobonetta97863 жыл бұрын
"MA COSA E' UN PACCHETTO AZIONARIO??? E' UN PACCHETTO!!! MA CHE COSA E'?"
@achilleconte43853 жыл бұрын
@@ruggero2276 "ma sto pacchetto azionario è veramente un pacchetto?!" Cit.
@holalosfoffo58562 жыл бұрын
decisamente. Infatti la fa alla cazzo di cane.
@000beggar0007 ай бұрын
Un po' come il Dvcie. Che je fregava a lui dei numeri? Dichiariamo guerra agli USA! Come può prenderle "una perla incastonata in mezzo al Mediterraneo"?
@GiangioBangio3 жыл бұрын
L'ingresso di Boldrin è peggio di un treno in faccia
@Filippo.Rolandi3 жыл бұрын
Io ho temuto reagisse malissimo...si e' perfino contenuto per le follie vhe ha dovuto sentire
@paololuparello48823 жыл бұрын
Io invece ho trovato il suo intervento assolutamente superfluo e forse perfino dannoso. Penso infatti che De Blasi e Fatale stessero comunque gestendo la conversazione e la pochezza delle idee di Improta stesse comunque venendo fuori in maniera Palese (d'altronde la sua incompetenza è di evidenza palmare). L'intervento con toni rabbiosi di Boldrin l'ho invece trovato esagerato, non nelle argomentazioni ovviamente, ma nei toni. Capisco il fastidio nel sentire il signore Improta sparare una fesseria dopo l'altra, ma così si rischia di passare dalla parte del torto e di dare modo ai sostenitori di Improta di nascondersi dietro ad argomentazioni vittimistiche. Sinceramente non l'ho trovato un bello spettacolo.
@GiangioBangio3 жыл бұрын
@@paololuparello4882 non penso che fosse un bello spettacolo, però con Marione questo è l'unico modo di interagire. Umiliarlo e fargli capire la pochezza delle sue argomentazioni. Anche se comunque continua a sostenere che ha ragione lui, nel suo mondo
@simonetranquilli3 жыл бұрын
@@paololuparello4882 ma scherzi. Per me doveva fare anche peggio
@luca_danelli3 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHAHAH
@liammocellin3 жыл бұрын
Michele Boldrin enters the chat
@LoResWoRld3 жыл бұрын
Modalità berserk
@dario88633 жыл бұрын
''Rachmaninoff starts playing in background''
@Altalex9883 жыл бұрын
Mitico 😂✌
@Udjin803 жыл бұрын
Fatality
@AlessandroPuzielli Жыл бұрын
In 24:24 ha ansimato come se stesse avendo un infarto
@pietro98452 жыл бұрын
Tutto il discorso sovranista di stampare la propria moneta mi sembra folle, sembrano i ragionamenti che facevo io a 8 anni. Una volta, a 8 anni chiesi a mio padre "papà da dove vengono i soldi?", lui mi disse "Li stampano, esistono dei posti dove stampano il denaro". Allora io con l'ingenuita di un diecenne risposi "ma allora perchè non stampiamo soldi all'infinito? Così saremmo infinitamente ricchi!", lui sorrise e disse "beh, non funziona proprio così... un giorno te lo spiego". Sentire un uomo adulto fare gli stessi ragionamenti e passaggi logici che io facevo da bambino mi fa davvero tristezza... e non ho mai studiato economia purtroppo, ma cazzo perfino io le so certe cose.
@nemo19856 ай бұрын
Il problema è che c'è chi anche a 50 anni ragiona ancora come un seienne...
@filippobonanno48082 күн бұрын
l'ho scritto su in un commento qua sopra, sostenere teorie come la MMT significa avere il quoziente intellettivo di un ragazzino di tre anni (forse a 8 anni è già un'età in cui le capacità cognitive sono già troppo avanzate per sostenere tali teorie)
@luigiferruzzi62093 жыл бұрын
Matteo e Costantino devo solo ringraziarvi, siete 2 signori, avete una calma e una pazienza allucinante. Non ho mai sentito cosi tanta arroganza e ignoranza da come da Mario, questo batte a mani basse l'ingegner Conditi, Galloni e Mori messi assieme, penso che io e la mia ragazza abbiamo quasi rischiato di morire per le risate, questo video ci ha tirato su dopo una giornata difficile, grazie mille. Adesso capisco perchè questo scappato di casa non è stato neanche voluto dal M5S, mamma mia che imbarazzo , non ho mai visto una roba simile se non dagli scappati di casa al baretto di paese. Comunque grazie mille per il vostro lavoro. P.S. Costa, alla fine sembri molto provato ahhaha
@andreaalma35303 жыл бұрын
Mori lo reputo addirittura un signore e una persona preparata in confronto a lui. Questo è veramente fuso.
@raffaellodepaola31233 жыл бұрын
sono abbastanza d'accordo su tutto, anche se va detto che questa discussione ha portato un valore aggiunto scarso, è stato un debunking caotico di minchiate sparate a caso (euro, sanita, pensioni, debito giappone, MMT, avanzo primario, boh che altro mancava? ) .. se si vuole fare informazione seria non dico che non si possano invitare questi soggetti, ma almeno che venga gente preparata/che sappia piu o meno i fatti, è stata 1h e 20 surreale
@a.g3643 жыл бұрын
Io ringrazierei anche Boldrin proprio per non aver mantenuto la calma e la pazienza, movimentando giusto un po' la serata :)
@marcomorassut15003 жыл бұрын
Impronta miglior villain su liberi oltre, voglio una rubrica fissa con lui, sarebbe utile per smontare tutte le bufale che propongono i sovranisti
@martinhaberl41463 жыл бұрын
Greve zi
@giovannirinaldi22663 жыл бұрын
Sarebbe una semi-buona idea: però come minimo dovremmo mettere da parte un 2-300 €/h a testa per Fatale e Costa per pagarsi le sedute dagli specialisti dopo (solo per reprimere i giustificabilissimi istinti omicidi)
@mattiamisiti31763 жыл бұрын
Si però allo stesso tempo ho provato imbarazzo ad ascoltarlo ... infatti alcune volte skippavo di 20 secondi..
@michelemoscatelli45933 жыл бұрын
La cosa più dannosa che ho sentito è "Non puoi ragionare con l'aritmetica con le persone"... proprio per atteggiamenti come questo ci si convince di dover spiegare le cose in modo che siano a portata del più ignorante degli ignoranti, abbassando così tanto il livello della discussione che non ha nemmeno più senso, per qualcuno che ne sa qualcosa, provare a spiegare a chi non ne sa nulla. Mi spiace dirlo, ma se si vuole capire qualcosa di materie come questa, non ci si può illudere di poterlo fare leggendo cose a caso scritte da personaggi di dubbia provenienza professionale perchè così "è più facile, più comunicabile". Basta con questa farsa. Educhiamo le persone alla fatica del pensiero. Oppure, come dice Boldrin, chi non sa e non vuole studiare, che stia zitto e ascolti. Liberi di scegliere. Grandi Matteo Fatale e Costantino De Blasi per la pazienza dimostrata.
@maurizioprovenza49983 жыл бұрын
Avendo sentito il nome di alcuni economisti Vi comunico la mia candidatura al Nobel all'economia 2021. Faccio l'oste e tutti sapete che non si fanno conti senza di me. Più economista di me....
@maurizioprovenza49983 жыл бұрын
Vi assicuro che neanche con 2lt di nero d'Avola ho sentito cazzate come queste
@maurizioprovenza49983 жыл бұрын
secondo me è lambrusco di hard discount
@kingsteel29723 жыл бұрын
La divulgazione scientifica si basa sul principio di comunicare con chiarezza senza semplificare i concetti ad un livello così becero.
@sonnyboy23683 жыл бұрын
Realtà edulcorata per un popolo con il diabete
@wisey.913 жыл бұрын
L'entrata di Boldrin è qualcosa di fenomenale
@francescolimberti73063 жыл бұрын
> “Con le cazzate delle regoline, io vengo dalla strada” > Vuole gestire l’intera economia del paese
@sonnyboy23683 жыл бұрын
Proposta per la sicurezza: per dimezzare il numero di reati in strada, raddoppiamo il numero delle strade
@damianocarli52693 жыл бұрын
@@sonnyboy2368 Ti ringrazio per le grasse risate che m'hai fatto fare!
@lorenzosoro4533 жыл бұрын
@@sonnyboy2368 questa battuta è oro
@mementomaggioriano1553 жыл бұрын
Tipica ideologia grillina.
@andreacapenti3 жыл бұрын
@@sonnyboy2368 ho riso più del dovuto. Grazie
@orthodoxia.occidentalis3 жыл бұрын
*Costa:* È una tua sensazione o hai dei numeri a supporto sul crollo della domanda interna? *Mario:* Mah... i numeri li avrei anche, il problema è che... ehm... non li ho preparati e non li ho considerati... *Costa:* Numeri alla larga... More or less... Facciamo per sommi capi, non c'è problema... *Mario:* Mah guarda... Non saprei che numeri darti... Mario Improta si commenta da solo... Penso che questo breve scambio di battute dimostri maieuticamente quanto il sovranismo sia tutto un bluff che si regge su delle basi d'argilla...
@aristotilepiroskafos8270 Жыл бұрын
...e dire che per tutta la live Marione ha dato i numeri, ma non in quel senso.
@orthodoxia.occidentalis Жыл бұрын
@@aristotilepiroskafos8270 😂😂😂😂😂
@StefanoGaeta91 Жыл бұрын
Non so voi, ma ogni volta che torno a vedere questa perla (circa una volta ogni 3 mesi) rimango sempre estasiato dalla frase latina (letta e tirata così a caso) di sto soggetto. Che elemento
@davideo.24423 жыл бұрын
Guardate che il problema è serio. Di gente così ce n'è sempre di più in giro. Prima la cosa faceva solo ridere, ma ora c'è da spaventarsi.
@GabrieleSantoro-013 жыл бұрын
Gente così ce n'é sempre stata a fiumi. Sembra che ce ne siano di più perchè hanno più visibilità e risonanza grazie ai social. Persone come Mario il Depensante sono il vero problema della democrazia.
@ErmesMessaggeroNerazzurro3 жыл бұрын
Ma questo Mario non conosce neanche il sistema pensionistico a ripartizione? CRISTO IDDIO!
@mirkozanini58983 жыл бұрын
Lei signor Ermes è un nemico del PPPPopolo
@damianocarli52693 жыл бұрын
Però fa una mela cotta che è una cannonata!
@leonardod.44543 жыл бұрын
Come se fosse la cosa peggiore... a quanto ho capito, vuole finanziare il debito pubblico con l'emissione di moneta... Menomale che è stato buttato via come uno straccio dal M5S, ma chissà quanti altri ce ne sono.
@saralauria46623 жыл бұрын
Ero partita con un "solo cinque minuti dai, giusto per farmi due risate prima di andare a dormire". Ora sono le due di notte e a fine video non so se sono più divertita o annichilita dall'interlocutore. "Un grafico non vale più di una vita vissuta" momento top
@ilfolgorato68693 жыл бұрын
Ma sai che mi trovo nella stessa situazione uguale uguale
@michelederrico41963 жыл бұрын
Capolavoro, vi voglio bene. Sappiate che qualcuno riconosce lo sforzo che fate e i veleni che ingoiate. C’è bisogno di questi scambi. “Il problema è culturale” è una frase fatta che non tramonta mai, perché è vera. Questo signore sembra una brava persona arrabbiata con un mondo che non capisce
@fabiogotti65573 жыл бұрын
Io in questi personaggi nazional-populisti ci vedo solo tanta malafede. Per questo non riesco a considerarle "brave persone", sebbene l'esagerata ignoranza dei suddetti faccia nascere inevitabilmente un sentimento di compassione e pena.
@DavideGendo3 жыл бұрын
Improta si distingue da anni per la sua violenza verbale sui social. Non è una questione di sola ignoranza.
@michelederrico41963 жыл бұрын
@@fabiogotti6557 @DaveQB Ci sta, non conoscevo il personaggio. Il fatto è che io credo che sia una comoda scusa pensare sempre a vedere la malafede in questi personaggi perchè si trasformano nei tuoi antagonisti, in mali da combattere. La malafede dietro questi predicatori a volte c'è ma nella maggior parte dei casi sono solo degli idioti incazzati, alcuni dei quali spiccano per ragioni di protagonismo individuale. La sfida vera è sedersi a tavoli, convincerli, fare educazione e sforzarsi di vederli come brave persone molto confuse. Altrimenti le alternative sono 2: sparare; o arrendersi..ed entrambe direi che non sono percorribili
@LucaCelli3 жыл бұрын
Grazie Mariello per avermi insegnato che devo parlare solo ed escusivamente di cose che conosco davvero per avermi insegnato che i pescivendoli ci capiscono di pesce, i muratori di muri, Rocco Siffredi di chiavare, io delle cose per cui ho studiato per dieci anni, e tu di come si fa una figura un po' di pupù. Grazie, Mariello.
@costantinodeblasi81923 жыл бұрын
Allora, poiché alcuni concetti (deficit strutturale, avanzo primario, povertà assoluta e povertà relativa) nella confusione non sono stati trattati come si deve, farò un paio di video (probabilmente nella serie di Annalisa e Massimo Edufin) per spiegare cosa sono, come funzionano e perché Improta non sa di cosa parla
@realade813 жыл бұрын
A quanto posso comprare un po' della tua pazienza? :-*
@robertopolesel53123 жыл бұрын
Buongiorno, mi permetto di chiedere anche un video (ahimè sarebbe molto meglio illustrato, se serve offro collaborazione) su come funziona veramente il sistema pensionistico, su come viene malamente usata la parola "contributivo" in Italia e su quali sono le attuali sperequazioni tra pensionati nei vari lustri. Solo un totale intontimento può far ritenere intoccabile la attuale situazione.
@costantinodeblasi81923 жыл бұрын
@@robertopolesel5312 fatto oggi con Dino
@pietrobassoo3 жыл бұрын
Questo episodio è di aiuto a tutti quelli che sentono e vedono sui social ogni giorno argomenti simile a quelli che dice Marione. Una conversazione seria, pacata, in cui si è dato spazio a tutti per parlare, e un debunking puntuale e rispettoso. Grazie, c'è bisogno di più puntate così.
@m92-h5r3 жыл бұрын
Esatto! Mi è piaciuta la live perché per una volta di è rispettato l'interlocutore anche se evidentemente impreparato.
@beatricerizzo49723 жыл бұрын
"dobbiamo far lavorare la gente e costruire ponti" "e come li paghi?" "con la fiducia nello Stato". ok "salve signora vorrei quei limoni, posso pagare con la fiducia nello Stato?" Per me non fa una piega. Mraio Improta vince a mani basse
@AndreaLoperfido3 жыл бұрын
Madonna, le posizioni politiche di un 15enne che occupa la scuola
@filippocantone34153 жыл бұрын
@@albertogrigolini6093 da 18enne sottoscrivo
@giovanniarati98123 жыл бұрын
Ho 16 anni e un anno fa mi potevo tranquillamente reputare superiore intelletualmente ad Improta. Non che sia granché
@oettam63833 жыл бұрын
Non si vedeva un'entrata forte come quella di Boldrin dai tempi di Pyrex in fiori del male.
@rempall3 жыл бұрын
Commento troppo sottovalutato... MORTO 😂😂😂
@sergioserena15983 жыл бұрын
Mario, una sola parola: studia! Non puoi formarti in economia guardando byoblu.
@davideballa993 жыл бұрын
Dopo ‘pensi che un grafico valga più della vita vissuta? Sono morto dalle risate, grazie è stato bellissimo
@marcorossi94903 жыл бұрын
I 10 minuti di Boldrin sono la cosa che vorrei vedere nei talk shows ogni sera
@interistasbarazzino64332 жыл бұрын
Ogni volta che Mario apre bocca mi partono i flashback delle interrogazioni di filosofia quando non avendo studiato un cazzo facevo supercazzole su massimi sistemi con termini aulici a sproposito. L'importante era apparire confident
@sonnyboy23683 жыл бұрын
UUUUUUh entrata diplomatica a gamba tesa di Boldrin. Eccoloooo Prof. tanta stima. Ma il format così si rompe🤣
@emanuelagovoni31513 жыл бұрын
Sembra un mio pranzo di natale in famiglia!!! Grazie, perché mi state chiarendo qualche punto sul quale facevo fatica a rispondere al parente sovranista!
@VivaIsraele3 жыл бұрын
Parlerò dell’euro però datemi tempo... Prego E dopo 20secondi si mette a parlare di Alitalia e Sanità Privata .
@gabrielegiovannelli56353 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣
@luigifalconi39312 жыл бұрын
E' stata un'ora e venti di pura sofferenza, ma ne è valsa la pena. Grande stima per Costantino e per Matteo: avete mantenuto la calma per tutto il tempo e avete parlato di fatti oggettivi empiricamente verificabili, invece che di opinioni soggettive. Non ho apprezzato particolarmente il modo in cui si è svolto l'intervento di Michele (che pur amo ascoltare quando parla, con più calma, di temi economici e sociali), ma trovo il suo sfogo comprensibile, essendo anch'io sobbalzato dalla sedia più di una volta anche solo sentendo i primi minuti del confronto. Il sig. Improta, infatti, non ha indicato quasi nessun dato corretto, non si è mai scusato per le falsità dette (salvo dire in tono sarcastico, alla fine, di "aver imparato qualcosa"), ha dato maggior importanza alla percezione piuttosto che alla situazione reale (percezione falsata, fra l'altro, in parte da una serie di bias cognitivi, in parte da ignoranza, in parte da malafede), e ha cercato in ogni modo di spostare il dibattito verso opinioni soggettive piuttosto che verso ricette oggettivamente applicabili; il tutto condito da quell'arroganza e da quella presunzione che, specialmente se provengono da chi non padroneggia appieno un argomento, danno un fastidio enorme all'ascoltatore. Questo non prescindendo dal rispetto che si deve avere per la sua persona in quanto essere umano, ovviamente. E' stato, finora, il video di LiberiOltre che ho apprezzato di più. E ora si torna a studiare diritto finanziario e del credito! Grandissimi ragazzi, continuate così!!!
@evilTano3 жыл бұрын
“If someone doesn't value evidence, what evidence are you going to provide to prove that they should value it? If someone doesn’t value logic, what logical argument could you provide to show the importance of logic?” (Sam Harris) Non se ne verrà mai fuori.
@growupgrowup6963 жыл бұрын
Messaggio per Mario Improta 1) Se non erro lei è laureato in giurisprudenza, dunque quando si parla di reato, obbligazione, riserva di legge etc lei sa di cosa si sta parlando. 2) apprezzo il fatto che lei sia così appassionato e desideroso di voler capire perchè l'Italia è combinata così male dal punto di vista economico. Credo che sia un desiderio comune a molte persone in questo paese, è stato proprio ciò che mi ha portato a questo canale e prima ancora al canale di Boldrin, ed è lo stesso desiderio che ha portato altri italiani a seguire altri canali, diciamo "sovranisti". 3) credo che lei debba fare lo sforzo di prendere un qualunque manuale istituzionale di economia usato nelle università e leggerlo. Non può prima parlare di economia e poi dire che i suoi interlocutori usano termini da economisti. Se uno volesse parlare con lei di decreti-legge e leggi-delega e decreti legislativi e dpcm, non credo che lei accetterebbe che il suo interlocutore le dicesse che lei usa termini da giurista, immagino che lei si sforzerebbe di far capire al suo interlocutore che sono cose diverse etc. E immagino che alla fine lei troncherebbe la discussione con un interlocutore che non conosce il sistema delle fonti del diritto invitandolo a leggere un manuale di diritto costituzionale, tutto, perchè non si può comprendere il sistema delle fonti senza studiare l'organizzazione costituzionale, non si possono capire le libertà costituzionali per le quali vi sono riserve di legge, che richiamano appunto il sistema delle fonti e l'organizzazione costituzionale senza studiare anche tali argomenti. Immagino inoltre che lei lo inviterebbe a scegliere un qualunque manuale di diritto costituzionale, perchè lei, pur sapendo che esistono vari dibattiti dottrinali sulle fonti del diritto, sulle libertà costituzionali etc, riterrebbe cmq sufficiente che il suo interlocutore leggesse un qualunque manuale di diritto costituzionale, al di là delle posizioni dottrinali di questo o quel costituzionalista autore di questo o quel manuale. 4) Per questo mi permetto di suggerirle di prendere in mano un manuale di economia, in caso contrario credo che lei debba ammettere verso se stesso che lei vuole capire l'economia senza fare lo sforzo di dedicare a ciò parte del suo tempo , e ce ne vorrà un pò, non per suoi limiti intellettuali, ma perchè per tutti noi la conoscenza richiede tempo, che è una risorsa scarsa suscettiva di usi alternativi e quindi usare il suo tempo per leggere un testo di economia significa rinunciare a usare quel tempo per fare altro. Voler dibattere di cose che non si sono mai studiate non è intellettualmente plausibile perchè se è certamente inviolabile il diritto di ognuno, quindi anche suo, di parlare di ciò che si vuole, quale che sia il livello di conoscenza che si ha di quella cosa, è pur vero che non è plausibile che si voglia dibatterne con chi quelle cose ha studiato, come De Blasi e Fatale, senza aver fatto il sacrificio di dedicare tempo ad acquisire un minimo di competenze attraverso la lettura dei testi che altri, i quali hanno dedicato tutta la loro vita a studiare l'economia, hanno scritto proprio per chi, come noi, non conosce l'economia ma ha desiderio di conoscerla. P.S. Mi permetto di suggerire questo testo di Samuelson, fra i pochi a dire il vero, testi istituzionali di economia che ho letto, solo perchè comprende sia la micro che la macro e spiega i concetti economici senza tanta matematica, ma come scritto sopra, lei è libero, ovviamente, di soddisfare il suo desiderio di capire meglio l'economia usando un qualunque testo di economia usato nelle università. In realtà è anche libero di non dedicare il suo tempo alla lettura di alcun manuale, ma non capisco perchè non voglia soddisfare il suo desiderio di conoscenza leggendo ciò che altri, i quali hanno dedicato la loro intera vita a studiare l'economia, hanno scritto proprio per lei e per me e per chi in generale non conosce l'economia ma vorrebbe conoscerla un pò. Linko un'edizione del 2019, io ne ho una più vecchia ma immagino che non sia cambiato granchè, salvo, immagino, qualche paragrafetto sui fatti più recenti e i dati riportati che saranno di certo più aggiornati rispetto a quelli della mia copia. www.amazon.it/Economia-Paul-Samuelson/dp/883869480X/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1614811070&refinements=p_27%3APaul+A.+Samuelson&s=books&sr=1-1 In questo come in qualunque altro testo istituzionale troverà sempre più o meno le stesse cose, i concetti di scarsità, di efficienza, di domanda e di offerta etc etc, esattamente come troverà in un qualunque manuale di diritto costituzionale pagine che parlano di fonti del diritto, di antinomie, di gerarchia fra le fonti etc etc, quale che sia l'ideologia o la scuola dottrinale dell'autore del manuale di diritto costituzionale.
@kingsteel29723 жыл бұрын
Complimenti per il commento.
@growupgrowup6963 жыл бұрын
@@kingsteel2972 Grazie
@AlessioFois3 жыл бұрын
Complimenti per il commento e la pazienza!!!!
@Lorenzo-qe5di3 жыл бұрын
Il problema di queste persone, tendenti a credere a complottismi di vario genere, è che non si fidano "dell'establishment" che secondo loro c'è dietro alla scrittura di manuali universitari, e preferiscono credere alla balle del primo antisistema
@pr59683 жыл бұрын
Ma dove la prendi tutta sta pazienza? Bravissimo comunque!
@simonaferrero14243 жыл бұрын
Comunque nel 2002 si stava meglio perché si avevano 19 anni in meno 🤣
@federicodellatorre64413 жыл бұрын
Simona, quando inizi a parlarci tu con 'sta gente? Per me li raddrizzi in 5 minuti ! Altrochè il chiropratico
@rempall3 жыл бұрын
Comunque un ragionamento migliore rispetto a quelli che ha fatto Improta in questo video. Non fa una piega 😂😂😂
@DenisVaninettiАй бұрын
Chi qui dopo 3 anni? Ho scoperto LiberiOltre grazie a questa live e ogni tanto torno a riguardarla
@lauramanodori99663 жыл бұрын
Per la prima volta il mio feed-back è negativo. È impossibile dialogare con una persona che non ragiona in questo modo, e dopo questo ascolto la mia sfiducia verso un possibile riscatto dell’Italia è ormai definitiva. Si deve assolutamente ripartire dalla scuola, idee come quelle qui presentate dall’ospite infettano l’opinione pubblica con danni immani e a lungo termine.
@oblioned.97293 жыл бұрын
Avessi gli strumenti per rispondere a questi cialtroni vibrando dati come gli stupendi signori che portano avanti questo canale sarei d'accordo con te. Purtroppo però non ci riesco quindi per me anche un confronto di questo tipo è utile.
@ytmalacore3 жыл бұрын
Sempre più liberi oltre il ridicolo.....
@Filippo.Rolandi3 жыл бұрын
Sono in parte d'accordo con te..io metto like comunque e rispetto il loro impegno anche in dibattiti come queste e li seguo fino in fondo..certo che considerando il livello dei protagonisti del canale spiace vedere il primo che passa che viene a dibattere come se nulla fosse..forse si poteva trovare un sovranista piu'adeguato al dibattito ma spesso sono proprio quelli piu'furbi che lo evitano perche'sanno che dicono cazzate, e allora accettano di dibattere solo coloro che hanno 0 argomenti e molta confusione in testa.
@lauramanodori99663 жыл бұрын
@@Filippo.Rolandi non avevo nessuna intenzione di mancare di rispetto, e sono grata a Liberi oltre per il lavoro che gratuitamente svolge anche per me. C’è un detto che recita più o meno così: a rotolarsi con i maiali ci si sporca di fango, e a loro piace... la sensazione per me è stata questa. Le citazioni in latino, il prof Boldrin che interviene e si arrabbia, le teorie salvifiche che hanno il fine ultimo di aiutare i poveri italiani che non ce la fanno, sono state grandi soddisfazioni per l’ospite e utili solo a lui, dato che credo non abbiano portato nessun beneficio a noi che ascoltavamo (tanto meno a Costantino e Matteo, che hanno più volte ribadito l’assurdità delle affermazioni senza mai riuscire a far partire un ragionamento, un dialogo con la controparte impermeabile anche alla logica). A posteriori, la mia opinione è che le convinzioni di persone così prevenute ed impreparate non si riescono a cambiare, e quindi non farei loro pubblicità né lascerei spazi di espansione per il loro ego.
@Filippo.Rolandi3 жыл бұрын
@@lauramanodori9966 sono comunque d'accordo con te su cio'che hai scritto..tutti preferirebbero vedere dibattiti svolti ben diversamente ma in questo caso l'inadeguatezza di "marione" si e'vista e questo non ha aiutato l'ascolto, come ha bene detto Dino Parrano nel debunking del dibattito" a dire una cazzata ci vuole un minuto ma poi per smontarla non bastano 5 ore"
@camillomoranduzzo62263 жыл бұрын
Ha ha ha come mi sono divertito! Improta D I S A S T R O S O
@checco19843 жыл бұрын
Salvate la live please. Va preservata come patrimonio dell'umanità e dell'UNESCO.
@telepso3 жыл бұрын
Improta offre il miglior esempio per spiegare Brexit a tutti coloro che non hanno vissuto in UK negli ultimi anni. Fino al 31 dicembre, i sovranisti locali sostenevano che le barriere commerciali causate da Brexit avrebbero protetto l'industria ittica britannica. Dopo 24 ore hanno cominciato a lamentarsi che quelle stesse barriere non consentivano più un commercio equo: alla data odierna UK non in grado di esportare pesce fresco in UE e molte aziende ittiche sono in default. Morale della favola: se non hai idea di cosa sia una supply chain, limitati a parlare di calcio.
@simonebrazzi2873 жыл бұрын
Normalmente ascolto i podcast dall’app dell’iPhone, soprattutto ora che escono quasi in concomitanza con i video su KZbin. Ho avuto la fisiologica necessità di aprire il video su KZbin e leggere i commenti: la mia reazione a tantissime affermazioni è stata quanto meno quella di Boldrin. Ammiro la pazienza di Matteo e Costa: facevo un lavoro simile quando mi chiedevano informazioni sulla legge e il diritto penale e, sinceramente, non incazzarsi è difficilissimo. Il problema fondamentale è che, verso l’ignoranza, la mentalità da mercato, “lo dice lei”, l’Italia ha il sole, io mare e eeeeeeeh signora mia, come si mangia in Italia, non si mangia fuori, non si ragiona; l’invito a studiare e comprendere è visto come un insulto, le capacità sono viste come un vezzo inutile. Le affermazioni: “voi siete economisti, banchieri, ecc” sotto intende che non siete in grado di empatizzare, come se, una volta presa una laurea, smetti di essere un essere umano😕. Per ultimo, si è contraddetto una frase dietro l’altra, affermando tutto e il contrario di tutto.
@pileggiantonio_ Жыл бұрын
No vabbè, questo video mi era sfuggito!
@francesco5162 Жыл бұрын
C'è la seconda parre ahaha
@epsilonbeta48773 жыл бұрын
3 persone che hanno studiato economia per una vita contro un villano che fa vignette. Lo spettacolo è assicurato
@Altalex9883 жыл бұрын
Non fa vignette, peggio: fa "brochurine fumettate" in cui spiega l'economia umanistica, qualunque cosa significhi... 🥶
@epsilonbeta48773 жыл бұрын
@@Altalex988 Conosco bene Mario Improta, lo seguo da anni. Le "brochurine fumettate" che fa per Vox Italia è roba recente. In realtà ha sempre fatto vignette satiriche (più diffamatorie che satiriche ma vabbè) e quadri osceni fin da quando era col M5S. Poi da quando la Raggi lo licenziò ha cominciato a sbottare come un pazzo furioso.
@muziomicalizzi63513 жыл бұрын
Va bene il momento, ma non è che mo' ce portiamo in casa ogni Mario che passa.
@giovanniarpaia8495 Жыл бұрын
Se esiste la meritocrazia, Costa deve avere il Nobel per la pace dopo questa live. Al minuto 56:01 stava per perdere la battaglia, ma il tabagismo l'ha salvato xD
@9Ulysse3 жыл бұрын
"Ma pensi che un grafico possa valere più della vita vissuta?" quindi secondo questa teoria, siccome io, personalmente, non ho mai visto nessuno uccidere, gli omicidi non esistono.
@andreacolombarini10912 жыл бұрын
Questa é di sicuro la più folle intervista su questo canale!
@massimou.16473 жыл бұрын
Io non mi sognerei mai di andare ad una interrogazione di latino avendo studiato male il bovinese.
@dinodavincil Жыл бұрын
Ogni tanto torno qui a guardare Mario Improta per ricordarmi di studiare
@anto4us3 жыл бұрын
Potete fare altri dibattiti anche con altri no euro come la Bifarini/Barnard/Marta Collot? Like per farglielo leggere 👇🏻
@emanuelagovoni31513 жыл бұрын
Barnard rifiuterebbe. Gli altri non so
@anto4us3 жыл бұрын
@@emanuelagovoni3151 l'avvocato Mori aveva accettato
@lorenzobolis51663 жыл бұрын
Soprattutto Marta Collot che è pure figa.
@anto4us3 жыл бұрын
@@lorenzobolis5166 penso che la maggior parte dei like sia per lei 😅
@kingsteel29723 жыл бұрын
Marta collot sarebbe interessante, ma non credo accetterebbe. Troppo ideologica.
@carlo-sacchi2 ай бұрын
Ogni volta che ascolto Improta per oltre 2 minuti mi scende il grado di istruzione di un livello
@deliarebaudengo54403 жыл бұрын
Stavo sentendo il video in sottofondo mentre lavoravo e al minuto 22.15 quando Boldrin e' entrato urlando sono morta dalle risate. Non me l'aspettavo
@deliarebaudengo54403 жыл бұрын
'che cazzo c'entra TU, TU'
@valentinovercellone19853 жыл бұрын
Lo ha distrutto😂😂
@aldocompagnoni58513 жыл бұрын
Incredibile. Son le 4 e non riesco ad andare a dormire. E' troppo divertente!!!
@marco82893 жыл бұрын
... e aggiungo nei confronti di Mario Impronta che si vergogni, poche volte ho udito un ignorante e spocchioso simile !!!
@LucaPala3 жыл бұрын
Grazie per quello che fate su questo canale.
@nivekelo93093 жыл бұрын
Aiuto la mia libreria sta andando in autocombustione.
@giuseppegiannini36973 жыл бұрын
Grazie Costantino e Matteo. Anche questa sera ho imparato. Vi ammiro per il vostro impegno sociale. L'impressione che ho di molti esponenti M5S è di persone poco competenti che producono una retorica banale. Mi spiace vedere che questo riguarda anche Vox Italia. Per cui, basta Vox.
@andrealomb46493 жыл бұрын
L'entrata di Boldrin migliore entrata rap dell'anno! 21:37
@sherrybelmont2 жыл бұрын
Solo io ritorno su sta live una volta al mese da quando è stata pubblicata, saltando subito al momento in cui Boldrin scatena l'inferno?
@giulianorivieri28063 жыл бұрын
Per capire il livello del personaggio questo è quello che ha disegnato la vignetta in cui rappresenta Boris Johnson mentre scappa (con la bandierina britannica in mano) da un campo con scritto (sopra il cancello del campo stesso) Unione Europea. Evidente il riferimento ad Auschwitz. Un vero genio...
@DavideGendo3 жыл бұрын
Ricordo bene o quel suo colpo di genio gli costò pure una collaborazione col Comune di Roma? [Che faceva finta di niente, visto che le """qualità umane"""" di Improta erano note da un pezzo, finché le proteste per quel disegno non si fecero troppo forti.] Mi pare lasciò il M5S attorno allo stesso periodo, dopo avere magnificato l'alleanza con la Lega. Da allora è diventato ancora più gretto e aggressivo.
@Thalon773 жыл бұрын
@@DavideGendo Il m5s l'ha lasciato dopo che qualcuno dentro al partito non gli ha concretizzato quel "premio di consolazione" per la sua mancata candidatura alle ultime politiche che gli era stato promesso.
@DavideGendo3 жыл бұрын
@@Thalon77 non voglio neanche immaginarlo in parlamento - possibilità che potrebbe esserci alle prossime elezioni se Vox di Fusaro, con cui sta ora, partecipasse. Mi risulta sia pure un trumpoliere che crede al megacomplotto elettorale e al Messia Donald... a posto.
@francescodesimone28993 жыл бұрын
Lo rivedo in loop da circa 3 mesi: da fine Agosto. Questo video ha in sé una tragica epicità. Sembra tipo un film di Bruno Mattei.
@edoardomantovani44463 жыл бұрын
Synergo reference?
@francescodesimone28993 жыл бұрын
@@edoardomantovani4446 sì.
@samuelepreziuso54553 жыл бұрын
29:04 Costantino De Blasi abbandona e lascia spazio al suo Facepalm. ho sinceramente urlato dalle risate
@erikrainieri17726 ай бұрын
Vorrei ringraziare tantissimo LiberiOltre per questa perla incastonata nel cuore di KZbin, e per far fare a certi pagliacci la figura che meritano di fare. Speriamo che tutto questo serva a migliorare il senso critico di chi purtroppo viene truffato da certa propagandaccia da 4 soldi.
@massimilianorutigliano64213 жыл бұрын
Mario è "Er Faina" dell' Economia
@epsilonbeta48773 жыл бұрын
Comunque la frase simbolo di questi 80 minuti e 48 secondi è quella concernente il popolo e l'aritmetica. Marione, sei uno spettacolo (da circo, sia chiaro)
@francescosaverioboccia63173 жыл бұрын
Mi sanguinano le orecchie. Complimenti per la pazienza e la fermezza dimostrata
@francescocrispano88023 жыл бұрын
È stata un'esperienza mistica
@miltonspritzman67573 жыл бұрын
Non riesco a smettere di guardarlo
@nelloberardo10072 жыл бұрын
A chi lo dici, sto preparando economia politica con sta live
@riccardotrombetti66633 жыл бұрын
verso la fine parlate di concentrazione della ricchezza. sarebbe interessante un video di Costa sulle disuguaglianze, magari debunkando Piketty
@Lemmy45553 жыл бұрын
Scusate però non si capisce nulla, se Mario mette 8000 argomenti e non si approfondisce nulla alla fine il risultato è come vedersi un comizio di Grillo
@tellswells3 жыл бұрын
Credo gli americani lo chiamino gish gallopping.
@logrtog3 жыл бұрын
1h20 di Marione che non è assolutamente interessato a capire cosa gli si sta dicendo.
@MrGresp3 жыл бұрын
Potreste organizzare una live con Massimo Polidoro per analizzare le tecniche da bufalaro usate (involontariamente credo) da Improta. Non c'è un momento in tutta la live in cui non ci abbia buttato dentro straw man, tecnica della montagna di merda, salto di palo in frasca, richiamo ad autorità (finta), empatia pelosa e altro che sicuramente dimentico.
@gianandreagiacoma3 жыл бұрын
Capisco la fatica ma il vostro è un grande servizio. Potreste mensilemente fare un video come questo?
@rodas4yt1373 жыл бұрын
Raccolgo i punti salienti di questa perla. 6:22 Sì il PIL è il GDP 10:30 Sulla riduzione della domanda interna hai dei numeri? 12:11 a Matteo Fatale inizia a uscire la vena 13:24 Quantità di moneta corretta da stampare 21:43 ahio (Marione è una bestia ma è rimasto stranamente civile - cosa quasi impossibile con Boldrin che, pur avendo ragione, sbraita: complimenti!) 33:30 Marione che non ha idea di come funzioni il sistema pensionistico, e poi a 37:49 dimostra ancora di non aver capito 48:30 non so come commentarlo questo 55:18 Matteo si arrende all'inefficienza del metodo socratico: "sai com'è, so' soldi" 1:06:25 nuova valuta accettata dalle imprese perché volemose bbene 1:09:08 le donne te la lanciavano con la fionda? È un Matteo Fatale show è definitivamente entrato in partita Una nota al professor Boldrin (che spero mi risponda): per uscire dalla microscopica bolla di Liberi Oltre il tenore della sua conversione è insostenibile. LO SO che questi sono asini che ragliano, ma se spostano consensi non si possono trattare così. Perché se no la bolla rimane tale.
@taglio9113 жыл бұрын
Vi prego non toglietela! Questa rischia di diventare virale davvero.
@rosariomaddaloni88923 жыл бұрын
Complimenti a Matteo e Costantino. Dopo questa live vi devono fare martiri.
@andreasempio41943 жыл бұрын
Li devono ammazzare?? 😂😂😂😂😂😂
@pietrobassoo3 жыл бұрын
Puntata che rimarrà nella storia.
@albertobrunetti75133 жыл бұрын
Da 20enne voglio dire a nome di tutti gli studenti come me di salvarci da gente come Improta
@mrzak53152 жыл бұрын
A Marzo 2022 la Russia non gli sembrerà più un partner commerciale così interessante
@emilscafi82292 жыл бұрын
Lo stavo per scrivere ahahah. Invecchiato male
@andreab21143 жыл бұрын
Vabbeh, ma potevate invitare un no-Euro che abbia due basi di economia però. Troppo facile così
@niccoloducci59523 жыл бұрын
Non ci vengono perché hanno paura, a ragione , di fare figuracce
@andreab21143 жыл бұрын
@@niccoloducci5952 Forse il buon Impronta viene in quanto inconsapevole. Poi però, stringi stringi, la tattica è sempre la stessa, ovvero fare come il piccione che gioca a scacchi: " Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui"
@marcorock40933 жыл бұрын
Chiamate malvezzi così questi liberisti li fa a pezzetti
@marcorock40933 жыл бұрын
@@riccardoriganti838 ridi ridi, è colpa delle logiche liberiste se stiamo cosi, bastardi
@riccardofavaretto39343 жыл бұрын
21:40 Mario: "Why do I hear boss music?"
@GuitarMan14973 жыл бұрын
Top commento 😂
@sag62113 жыл бұрын
ahahahahahah....asfaltato come sempre. Ma qualcuno a Marione gli ha fatto i disegnini mentre parlava Boldrin?
@claudioberioli2 жыл бұрын
Dopo tutte le cavolate che ha detto mi meraviglio che non abbia proposto di ripagare il debito con la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno.
@animadverte3 жыл бұрын
Sembra di sentire mia nonna (che aveva la seconda elementare) a dare l'esame di fisica teorica. Ci andrebbe la sigla della corrida.
@paololofiasmr3 жыл бұрын
No ragazzi, io sono sconvolto e lo dico umilmente perché alle mie spalle, a livello di conoscenze, ho solo un esame di economia internazionale e il resto è tutta formazione e informazione autonoma. Sono sconvolto non tanto dalla serie di falsità, quanto dalla poca onestà intellettuale del soggetto: fa 3 affermazioni e se ne rimangia 4, gli si dice “stai dicendo il falso su x” e risponde “no, y è vero”, parla per minuti andando fuori tema e dà la colpa ai propri interlocutori di essere andati fuori tema. Qua non è solo una questione di (non) conoscere come funziona l’euro, le politiche monetarie, le pensioni etc. etc. è questione di non avere capacità di confronto e di avere la testa piena zeppa da retorica e ideologia che giustificano se stesse in ragione di se stesse.
@enricoesse25843 жыл бұрын
alla citazione in latino il cervello di costa ha fatto crack!
@rempall3 жыл бұрын
Allora mi ricordo bene che c'era quella scena. Ti prego e te lo scongiuro... MANDAMI IL MINUTAGGIO DI QUELLA SCENA CRINGISSIMA che non la trovo più
@olpe223 жыл бұрын
Scusate waju' ma avete fatto venire a parlare quello delle vignette di BYOBLU eeeeh jaaaaa XD
@samuele83613 жыл бұрын
Il signor Improta è riuscito a mandare in zona rossa sia i miei neuroni che i miei polmoni.
@AndreaFasani3 жыл бұрын
"ma potrò credere nel signoraggio se voglio o no? Ah NO!?"
@stefanospagnoli12763 жыл бұрын
Invitateli più spesso questi personaggi..si smerdano da soli.
@aristotilepiroskafos8270 Жыл бұрын
"Ma ragazzi, parliamo come al mercato!" Puahahaahhahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahhhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
@fabiof.28963 жыл бұрын
Sembra di sentire una qualsiasi persona che interviene alla Zanzara.
@federicopacelli4822 жыл бұрын
1:01:46 Anzitutto grazie mille per il video, e complimenti per la pazienza, siete praticamente due buddha! Comunque, a mio modo di vedere il problema italiano viene esposto, senza volerlo da parte di Mario Improta, al minuto che ho indicato sopra, l'ignorante fiero di esserlo, e, almeno nella fetta di mondo che frequento io, mi sembra un comportamento molto diffuso
@MF-ok3sb3 жыл бұрын
Boldrin qui ha un flow che manco Biggie Small ai tempi d'oro
@riccardo1806 Жыл бұрын
Commento sottovalutato.
@MrEnricuz3 жыл бұрын
Uno spettacolo comico. Aveste preso un qualsiasi avventore di un bar di provincia avrebbe fatto una figura migliore di questo Improta.