Contenuto spettacolare! Complimenti! Sarebbe utile un video di approfondimento sulla strategia con esempi pratici ed altre operatività con le opzioni. Top !
@DavideRavera3 жыл бұрын
Grazie Davide!
@IoRisparmio3 жыл бұрын
Video grandioso. Spiegato magistralmente.
@DavideRavera3 жыл бұрын
Grazie Pasqua sempre gentilissimo
@riccardorusalen55802 жыл бұрын
Ottimi spunti! Urge approfondimento…
@MoneyFarmerPietroGualco3 жыл бұрын
Top Video!! Hai dato un'occhiata al Q3 di SFT?? Non ho trovato nulla di cosi negativo da far andare il prezzo da +8% a -7% ahahah!! Grande continua cosi!!
@DavideRavera3 жыл бұрын
Bella domanda. La trimestrale mi è sembrata ottima. L’andamento del titolo non sta seguendo i risultati recenti, c’è da dire che hanno perso tutti i comparables (LOTZ, CVNA, VRM) e quindi c’è stato un certo riprezzamento generale.
@MoneyFarmerPietroGualco3 жыл бұрын
@@DavideRavera ho letto" Alibaba Stock: The Chinese Economy, The Chinese Government And The Valuation" ...TOP perché non fai un video di spiegazione dell'ultima trimestrale di BABA oppure più in generale ??
@DavideRavera3 жыл бұрын
@@MoneyFarmerPietroGualco Scusa, youtube ti aveva bloccato il commento e l'ho notato solo adesso haha alla fine l'avevo fatto comunque 😁
@igorvalle60503 жыл бұрын
Estremamente interessante, anche se complesso. Me lo metto come video utile tra 30 anni, quando trasformero' il portfolio in dividendi. p.s. array super top! son uscito in netto guadagno, ti ringrazio di avermela segnalata ai tempi
@DavideRavera3 жыл бұрын
Sei uscito giusto in tempo 😋
@lorenzodividendi3 жыл бұрын
Interessante, Davide. Ovviamente gli svantaggi non sono di poco conto (alta operatività, multipli di 100 azioni, spread bid ask -ma questo è quello che mi spaventa meno-). Io sono fortunato a bypassare parzialmente il problema avendo aperto il PIR quando era possibile farlo. Comunque lo tengo presente per alcune azioni con prezzi sotto i 50 dollari
@DavideRavera3 жыл бұрын
Quando registravo ho proprio pensato “questo video potrebbe interessare a Lorenzo” 😂
@lorenzodividendi3 жыл бұрын
@@DavideRavera ahahahah grazie. Testerò in demo questa strategia
@giacomobonetti91343 жыл бұрын
Allora lo possiamo considerare l'equivalente di andare long di 100 azioni con i cfd, noi subiremo soltanto la differenza di prezzo. Un difetto è quello che siccome le opzioni scadono al massimo in 2 anni, facendo continue compravendite andremo a pagare in continuazione le tasse sul gain riducendo così l'effetto compound. Però bisogna considerare che si solito basta il 25%di margine per attuare questa strategia, quindi la ritengo valida.
@GabrieleGismondi Жыл бұрын
Ciao, esiste una tabella completa (mondiale) e aggiornata Paese per Paese per la doppi tassazione?
@benur759 ай бұрын
A similitudine del tuo metodo in alternativa a comprare etf su indici azionari, si potrebbero usare i futures, che sono l'equivalente di un'opzione call long + un'opzione put short. Che ne pensi?
@DavideRavera8 ай бұрын
Assolutamente si, vale per tutti i derivati 👌🏻
@GabrieleGismondi Жыл бұрын
il modulo W-8BEN è da complilare attraverso la Banca (mio caso) o broker? Altrimenti rimane la doppia tax? Grazie!
@DavideRavera Жыл бұрын
Ciao! Si esatto 🙂
@tizianobruschi2 жыл бұрын
Grazie mi sembra un ottima strategia come giustamente come hai detto non da tutti applicabile e in tutti i contesti.
@DavideRavera2 жыл бұрын
💪
@fcamma13 жыл бұрын
Ciao Davide hai visto il cambio tariffa degiro commissione su cambio valuta ?in passato mi sembra avessi fatto video su revolut per evitare questa commissione se non ricordo male ma non lo trovo tu come fai per ridurre le commissioni degiro?????
@DavideRavera3 жыл бұрын
Mmm no in realtà su Degiro non si possono inviare dollari. Puoi solo fare transfer in euro se non sbaglio. Penso tu l'abbia visto da qualche altra parte, da quello che penso che quel giro tu lo possa fare solo per caricare etoro, perché quello è un conto denominato in dollari.
@AlessandroRolando3 жыл бұрын
Grazie Davide del video, come sempre molto interessante e dettagliatissimo. Una domanda che potrebbe essere uno spunto per un video. Avendo investito in titoli denominati in USD siamo esposti alla fluttuazione del dollaro. In questo momento economico con inflazione US più alta rispetto all’area euro probabilmente ci penalizzerà vanificando parte dei gains. È possibile proteggersi con strumenti dalle fluttuazioni del cambio? Consigli qualche strumento per farlo?
@DavideRavera3 жыл бұрын
Ciao Alessandro. Con un orizzonte temporale di lungo periodo storicamente il cambio euro-dollaro non ha un grande impatto rispetto ai rendimenti. Dipende dalla tua situazione. Proteggersi dal cambio ha un costo e devi vedere se ne vale la pena.
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
Alcune informazioni tecniche per una eventuale applicazione della strategia : A) si comprano due opz una Call ed una Put stessa base prima dello stacco dividendo e poi si rivendono dopo lo stacco dividendo ottenendo la differenza teorica tra i due valori ??? B) la banca o l'intermediario per l' acquisto delle due opz oltre al prezzo delle opzioni ed alle commissioni , ti addebitano o ti bloccano anche il valore corrispondente delle azioni sul conto se non hai i titoli già in dossier come margine che poi verrà restituito oppure no ??? C) visto che le opzioni tendono a perdere di valore temporale dal momento dell'acquisto andando verso scadenza delle stesse entro che lasso di tempo occorre fare l'operazione di ingresso e quella di uscita . D) Per acquistare e vendere le opz di cui sopra occorre un contratto particolare o aggiuntivo a quello del dossier già aperto con la banca od il broker ?? Grazie in anticipo se Vorrai favorire rispondere a questi quesiti !
@DavideRavera Жыл бұрын
Ciao Roberto, provo a rispondere a tutto: A) La strategia non dipende solo dal dividendo, l'idea non è solo attuarla sul dividendo ma per detenere sinteticamente un titolo da dividendo senza che venga applicata la trattenuta. La strategia è long call + short put, quindi compreresti call e venderesti put allo scoperto B) Complesso rispondere a questa domanda, dipende se tu hai un conto cash o a margine e dal margine eventualmente richiesto C) Se tu prendi sullo stesso strike è indifferente quando fai uscita, la differenza del premio incassato in vendita put e il premio pagato per acquisto call è il dividendo, per il resto la tua posizione si muoverà con il titolo e tu avrai una esposizione al titolo delta = 1, ossia si muove come il titolo sottostante D) Non serve nessun contratto particolare, però non tutti gli intermediari permettono di acquistare e vendere opzioni sul mercato americano, quindi si deve verificare che il prodotto sia disponibilie sul proprio intermediario. Sicuramente sono a disposizione su Interactive Brokers.
@giannimastrangelo3 жыл бұрын
ottima idea Davide! non ci avevo mai pensato a questa soluzione! se facessi questa strategia per un anno e il prezzo di VICI arrivasse a 35, partendo dagli attuali 30 quanto andrei a risparmiare di tasse sia sul dividendo sintetico che sul capital gain del titolo?
@DavideRavera3 жыл бұрын
No il capital gain lo paghi comunque, le tasse sul dividendo però le paghi una volta sola
@Chagall803 жыл бұрын
Ciao Davide avrei una domanda. Tempo fa mi stavo informando su un fantomatico modulo da compilare per evitare di pagare la doppia tassazione, ma mi sembrava di aver capito che fosse una procedura complicata e che eventualmente convenisse solo per capitali importanti. Visto che ora però ho raggiunto una cifra ragguardevole di azioni Usa da dividendo, forse è il caso che riprenda ad approfondire l'argomento! Che tu sappia è possibile? Grazie 🤗
@DavideRavera3 жыл бұрын
Dipende di cosa stai parlando. Evitare la doppia tassazione non penso sia possibile, se non attraverso escamotage come questo. Se invece parli del W8-BEN quello devi sicuramente farlo, ti permette di avere la trattenuta da Italiano, quindi del 15%, contro il 30% alla fonte.
@Chagall803 жыл бұрын
@@DavideRavera intendevo evitarla del tutto😅 probabilmente avevo letto male di questa possibilità. Grazie Dav!
@Trip6854 Жыл бұрын
Per evitare la doppia tassazione (italiana + estera) devo comprare etf italiani da broker italiano ok? Quindi directa o banche tradizionali vanno bene.. ma quali sono gli etf italiani?? Come li riconosco? Ovviamente sono in Eur.. ma son tutti domiciliati in Irlanda o in Lussemburgo.. il domicilio non c'entra? Devo guardare la soglia UCITS? Basta che siano armonizzati? Chi mi sa aiutare?
@DavideRavera Жыл бұрын
La doppia tassazione è inevitabile e non dipende dal domicilio dell'ETF. Se nell'ETF ci sono aziende americane, il dividendo verrà in parte trattenuto. Probabilmente stai facendo confusione con ETF armonizzati e non, in quel caso se compri ETF su borse europee hai ETF armonizzati e paghi la consueta tassazione, mentre con ad esempio ETF americani hai prodotti non armonizzati e paghi aliquota marginale IRPEF su plusvalenze.
@Trip6854 Жыл бұрын
@@DavideRavera grazie Davide per la risposta! Quindi è inevitabile la doppia tassazione perché anche se con broker italiano e borsa di Milano.. cmq la Apple (per fare il nome di un azienda a caso) è straniera e mi tocca la doppia tassazione.. grazie finalmente ho risolto questo dilemma! Per gli etf che sono interessato io (globali ecc) ci son tante di quelle aziende dentro.. che ovviamente avrò la doppia tassazione sempre 👍 adesso è chiaro
@Trip6854 Жыл бұрын
@@DavideRavera scusami quindi a questo punto devo solo preoccuparmi di avere un broker che mi fa da sostituto d'imposta.. poi per il resto starò attento alla liquidità della borsa per decidere se comprare su AFF, XETRA ecc.. inutile stare per forza su Milano giusto? Grazie!
@DavideRavera Жыл бұрын
@@Trip6854 esatto, anche se poi a seconda dell’intermediario ci potrebbero anche essere differenza di costi di transazione e quindi convenire comunque borsa italiana che di solito è quella che costa meno 😉
@eugenio96863 жыл бұрын
Ciao Davide video al top come sempre. Per quanto riguarda le tasse su plusvalenze invece, per poter compensare i guadagni con eventuali minusvalenze, le azioni in perdita vanno vendute entro il 31 dicembre? Se le vendo e ricompro immediatamente, o il giorno dopo, la minusvalenza viene comunque registrata, oppure devo attendere del tempo?
@DavideRavera3 жыл бұрын
Puoi vendere e ricomprare immediatamente, in Italia non è necessario aspettare per fare il c.d. "Wash Sale"
@formiga12843 жыл бұрын
Molto interessante, ha un nome questa strategia? Il margine richiesto tendenzialmente è minore dal vendere solamente una put o non cambia?
@DavideRavera3 жыл бұрын
Ciao Emanuele! Sai che non ho notato? Penso che il margine possa essere lo stesso sulla short put, e non c'è nessun margin requirement sulla long call. Anche sul nome non saprei aiutarti 😕
@benur759 ай бұрын
Ho visto solo oggi il video, che è molto interessante. Ma vorrei chiedere a questo punto, perchè non esistono etf sintetici che con questo metodo evitino sistematicamente le doppie imposizioni sui dividendi. Vorrei altresì segnalare un altro inconveniente che sta nel rischio che i dividendi salgano più di quello che il mercato prevede: in questo caso le call si deprezzeranno e le put (con cui saremo short) si apprezzeranno. In più sarà necessario rollare le posizioni e questo non è fiscalmente ottimale.
@DavideRavera8 ай бұрын
Si con ETF sintetico usa eviti allo stesso modo il problema 😉
@benur758 ай бұрын
@@DavideRavera Sarebbe interessante un back test che metta a confronto i rendimenti dei sintetici rispetto a quelli a replica fisica, per verificare se effettivamente c'è questo vantaggio. Invece in alternativa un bel future sull'indice azionario?
@giovanniacanfora50363 жыл бұрын
Sempre in HQ 👍🏼🥂🍾
@DavideRavera3 жыл бұрын
Grazie Giovanni 💪🏻
@Gackeen2 жыл бұрын
L'uovo di Colombo ma non ci avevo mai pensato. Non paghi la doppia tassazione e usi meno margine. Chiudi prima vero? Per non venire assegnato?
@DavideRavera2 жыл бұрын
Esatto! Sarebbe da rollare avvicinandosi a scadenza. Unico problema sono eventuali bid ask spread troppo larghi .
@Gackeen2 жыл бұрын
@@DavideRavera a che scadenza vai?
@NapoliUmby Жыл бұрын
La formula ? Non si capisce nulla !!!!
@DavideRavera Жыл бұрын
Sommando short put e long call hai una posizione long sintetica, quello è il succo. La fórmula è necessaria per mostrare il perché 🙂
@umbito693 жыл бұрын
Non c'ho capito una mazza!
@giannimastrangelo3 жыл бұрын
dovresti capire prima come funzionano le opzioni e poi ti sarà tutto più chiaro.
@DavideRavera3 жыл бұрын
Confermo quanto detto da Gianni. Come dicevo prima nel video c’è da lavorare sulle opzioni e capirle. Il mio video sulle opzioni potrebbe aiutare: kzbin.info/www/bejne/a4CndqdorNegZtE
@umbito693 жыл бұрын
Grazie. Era un commento bonario il mio , sicuramente chi ci capisce avrà apprezzato il video.