Hai spiegato molto bene l’origine del popolo turco, che ovviamente non poteva trovarsi in asia minore nel XII-XI secolo a.C., ovvero ai tempi della presunta guerra di Troia. In quelle regioni si trovavano popolazioni che poi si sarebbero mischiate agli elleni, e la cui lingua era di derivazione indoeuropea, certamente non altaica. Grazie, un saluto.
@Donatello-z5c20 күн бұрын
interessante video. Devo dire che questo canale in generale è stata una bellissima scoperta. Essendomi occupato a tempo libero di storia del novecento da 15 anni, ho lacune profonde di storia antica. e questo canale tappa pure i buchi conoscitivi che avevo ai tempi del liceo (Sanniti, Celti, Sabini e compagnia bella vengono sfiorati appena al liceo). Grazie per prodigarti anche nel periodo natalizio 🙏🏻
@alechianese0117 күн бұрын
io a malapena li ho studiati in quinta elementare, bah
@vincenzodalessandro637213 күн бұрын
video estremamente interessante. In maniera chiara e semplice mostra come la politica di omogeneizzazione "forzata" dei greci e la politica di "ribellione" di Roma si presenta come una sorta una antitesi assoluta intorno a cui si costruisce in parte il passato mitologico e non La lucidità dell'analisi finale è incredibile. Canale assolutamente OLTRE.
@Evropantiqva13 күн бұрын
Grazie!
@davidepreziusi925415 күн бұрын
Questo è sicuramente uno dei tuoi migliori "filmati", sia per qualità che per la considerazione finale! Grazie!
@juhalanz20 күн бұрын
E’ lunedì, in più siamo a fine anno. Like + auguri e 100 di questi video così precisi , informativi e ironici. Buona fine e buon inizio!
@Evropantiqva20 күн бұрын
Grazie, altrettanto!
@GiuseppeRusso5812 күн бұрын
Argomento interessante e cruciale nello studio della "verità storica" al disotto dei poemi omerici, sempre attuale soprattutto dopo le esternazioni di quel generale tuttologo che imperversa di questi tempi sui media e in politica discettando sui concetti di "normalità" e "italianità", autodefinendosi "discendente di Enea" (ma anche di Cesare, massì!) senza neanche sapere chi fosse davvero costui e di cosa stia parlando. Spero che almeno veda questo video.
@Evropantiqva12 күн бұрын
Quel generale è una vergogna per l'esercito italiano. Mio padre, che era anche lui generale e che ha servito nell'esercito in Italia e all''estero, di personaggi così soleva dire "vergogna a te e a chi ti ha dato le mostrine"
@LorenzoDivus20 күн бұрын
L'espressione in copertina la dice tutta. Grande Gioal!
@antonioruberto867220 күн бұрын
Ottimo video, come sempre, ma la chiusura è da appalausi! Buon anno Evropantiqva!
@Francois1503196720 күн бұрын
Si, Enea, con tutto, il kebab.
@andreadalcortivo74717 күн бұрын
Enea era lo scafista di se stesso.
@SindePere16 күн бұрын
😂 in quelli anni non esisteva né turchia né kebap
@ThomasLudwig-y4o16 күн бұрын
Sono cazzate che Enea era turco,in quel periodo antico i turchi non esistevano i turchi dove stanno oggi,loro sono scesi da stepe di Mongolia,Enea era Dardano. Iliro 🇦🇱
@Pinco-xg2ol14 күн бұрын
Secondo me era siriano
@TheoCorf14 күн бұрын
@ThomasLudwig-y4o Τι διάολο, σε εσάς τους Αλβανούς σας δίνει μισθό ο Ράμα για να γράφετε βλακείες????
@giorgiorugieri80218 күн бұрын
Approfondimento "risolutivo" che allontana/dissipa la formazione d'immagini mitopoietiche spesso sostitutive della realtà nella sua contingenza...complimenti!
@TheWitchWriter-f1c20 күн бұрын
Ho visto il titolo, mi sono tuffata :D et voilà, un video interessante e pieno di considerazioni intelligenti! grazie!
@Evropantiqva20 күн бұрын
grazie!
@marconicolini785420 күн бұрын
Sei un uomo intelligente e preparato. Per questo riesci ad insegnare erudendo.
@Evropantiqva20 күн бұрын
grazie, veramente.
@pasqualecarotenuto709419 күн бұрын
Complimenti, questo video è stato bellissimo e pregno di contenuti interessanti, che vanno ben oltre la semplice analisi del personaggio e del contesto.
@brunotassan871519 күн бұрын
Grazie per questo video. Sa trasformare in qualcosa di interessante anche le affermazioni più assurde. Buon anno nuovo.
@andreainzaghi737319 күн бұрын
non è una affermazione assurda per niente!! non siamo nella follia NETFLIX tipo Cleopatra nera. Nella sostanza, Enea era sia profugo politicamente, che Turco etnicamente che medio orientale nel DNA. E tale fra l'altro è il Sud Italia. TURCO è un nome esemplificativo, ma questo è sotto inteso nessuno pensava che si riferisse allo stato Turchia del 1923. Piuttosto, vedo che qui molti confondono Ottomani e Islam con Turchia (vuoi dire Anatolia? non so ...) e DNA medio orientale.
@roberto-z5k19 күн бұрын
Eccellente video come al solito, Gioal. Io faccio l' insegnante e, quando posso, uso i tuoi lavori per mostrare come si studia ( e spiega ) la Storia. Ancora complimenti e felice 2025 a te ed alla tua famiglia!
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie mille, e mi fa immensamente piacere! Buon anno anche a lei!
@eduartsinaj189018 күн бұрын
Enea era Dardanin, oggi Albania, parto dal Butrinto città che si trova in Albania, pero sono curioso di sapere chi erano è chi sono il Greci di oggi è da quando esiste il nome Greco, grazie
@Evropantiqva18 күн бұрын
@@eduartsinaj1890 La Dardania balcanica e la Dardania anatolica sono due regioni diverse che portano lo stesso nome, come l'Albania balcanica e l'Albania che sta nel Caucaso. Per quanto riguarda l'etnonimo "Greci" riferito effettivamente a TUTTI i Greci, compare almeno dal III-II secolo a.C.: nell'epigrafia etrusca troviamo la forma "Creice", un esonimo usato dagli Etruschi per indicare quel popolo che si autodefiniva "Elleni". Ancor prima abbiamo il termine "Graikoi" in Greco stesso (e.d. Pausania), che viene utilizzato però per indicare diversi ethnos specifici in seno al mondo greco (lungo la costa occidentale, ma anche in Beozia, o nei pressi della città di Graea). Dalla città greca di Graea, successivamente nota come Tanagra, sarebbe giunta una discreta fetta di coloni che avrebbero contribuito alla fondazione di Cuma. Dai rapporti con questi, i Romani e gli Etruschi avrebbero usato "Greci" per indicare indistintamente tutti gli Elleni. Per capirci, è come se qualcuno usasse "Napoletani" o "Lombardi" come sinonimo per indicare tutti gli Italiani, perchè per primi ha conosciuto Napoletani o Lombardi...
@cesareji14 күн бұрын
Niente... Bravissimo, come sempre del resto!
@flavioelioadriano18 күн бұрын
Video eccezionale, come sempre.
@chrisilrosso9519 күн бұрын
Come sempre video- lezione straordinaria. Sia per i contenuti che per il modo espositivo di alto livello ma facilmente comprensibile anche per chi come me non ha un imprinting classico forte. Venendo al contenuto del video non ho molto da aggiungere, si tende sempre a banalizzare in un senso o nell'altro oltre questione portando come risultati ad estremismi utili solo per motivi politici o di facile vendita di giornali e che nulla hanno a che vedere con l'accuratezza storica e con l'etica e l'empatia delle persone moderne.
@StefanoVigneri15 күн бұрын
Bellissimo video, complimenti 👏
@user-dani319 күн бұрын
Ottimo e puntuale approfondimento, grazie Gioal!
@fabionerbon805819 күн бұрын
Video molto interessante (come al solito) su un tema che mi ha sempre incuriosito. Mi permetto di farle tre domande: - esiste un mito locale (penso all heroon di Lavinium) su cui la leggenda di Enea si è innestata? Se si, cosa possiamo ricostruirne? - Esistono altri miti sul destino di Enea (ad es. Ellenaco in FGrHist 4 F 31 e Strabone 13.1.52-53)? Se si, che relazione hanno avuto con la versione principale? Sono stati semplicemente dimenticati? - può consigliarmi una lettura sul tema della "prima colonizzazione" micenea nel Mediterraneo occidentale? È un tema poco trattato. Grazie
@fuferito20 күн бұрын
Thanks! Non so chi disse questa frase, ma mi piace, "L'unica domanda stupida é la domanda mai fatta." Ottima risposta, come sempre, dal nostro Gioal.
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie a te!
@annala728918 күн бұрын
Enea Dardanidi e così che si chiama?o no???? Quando parliamo di Enea Dardanidi si parla dei TROIANI, che sono popolazioni di origini ALBANESE oggi Kosova . Perché Enea formo Albalonga?poteva chiamare diversamente tipo grecolonga .Se era greco ?????Sai da dove è partito Enea ???dal Butrinto e si trova nel territorio albanese Saranda .Se sei studiozo serio non prendi per verità la versione uficiale che è vergoniosa .Dopo che i vicini hanno rrubato teritori ILIRICI ,i hanno divisi in 5 stati ,hanno anche trasformato la storia vera.Hann9 fatto il più grande GENOCIDIO .
@FHKP8519 күн бұрын
Grazie per tutti i tuoi video che hai ripreso a fare in gran quantità! Buon anno a te e consorte 🍾🥂
@djsangre20 күн бұрын
Wow che titolo! Divano, patatine, spritz e mi godo questo video. Grazie!
@carcsimo19 күн бұрын
Fantastico, meno male che c'è ancora chi come te che riesce a fare cultura su youtube
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie mille.
@fabioderose20 күн бұрын
Stupendo video condito dalla solita sagacia di Gioal verso il mondo antico. Personalmente non conoscevo questa pretesa di classificare Enea come un turco. Ma visti i tempi...
@MR-qn1ir20 күн бұрын
Dardano e Cortona, che nobile nativo ha quel centro, che fino a tempi recentissimi avevo solo a mezz'ora di distanza.
@lucaabram591520 күн бұрын
Affascinante la motivazione dietro alla scelta di Enea.. i Romani pensavano proprio a tutto
@patlabor110519 күн бұрын
Credo abbiano avuto secoli per elaborare, modificare e cristallizzare questa genealogia.. Come ha accennato Gioal nel video: nel corso della storia si trovano varie versioni di questo antenato mitico delle origini e poi ad un certo punto il canone é stato fissato da Virgilio.
@Crashpgl20 күн бұрын
GRAZIE. Sono davvero stanco della retorica che cerca una morale contemporanea nel mito e nella storia antica, o ancora peggio l'attitudine di chi giudica il passato con l'esperienza di oggi. E, ahimè, vedo la tendenza andare peggiorando. Quindi, grazie ancora per questa lucidità. P.s. Se gli orsi di Riccioli D'oro fossero stati orsi bianchi, la favola sarebbe durata 3 righe
@andreainzaghi737319 күн бұрын
peccato che qui la retorica da NETFLIX la stai facendo tu come se la Turchia del 1400 fosse la stessa cosa della ANATOLIA del 1000 avanti Cristo. D'altra parte se KZbin fosse una università ....
@Crashpgl19 күн бұрын
@@andreainzaghi7373 eh, esatto, è esattamente quello che dice il video e il motivo per cui mi trovo d'accordo Non capisco il punto di questo commento
@marcolfo10019 күн бұрын
@@andreainzaghi7373 ''mamma li turchi!''
@marcovalenza496519 күн бұрын
Io, al contrario, non trovo niente di scandaloso nel ricordare che nell' antichità accogliere profughi e naufraghi fosse considerato un DOVERE a cui solo mostri e belve si sottraevano!!! Far notare che in questo campo anziché un' evoluzione ci sia stata un' involuzione mi sembra doveroso quanto l' accoglienza medesima!!!
@andreainzaghi737319 күн бұрын
@@Crashpgl forse ho capito male il tuo commento ma allora anche il video è un pochino confuso. Certo che se parli di OTTMANO o di ISLAM ovviamente non è Turco, ma se parli di cultura o di etnia allora nella sostanza è giusto. 1. Il DNA del sud Italia è medio orientale a differenza di quello del Nord Italia che è centro europeo 2. Troia ovviamente si trova in Turchia e la corrispondente etnia non era cambiata, non erano Greci-Macedoni i quali probabilmente avevano gli occhi azzurri, per capirci. Certamente, non è che parli di TURCHIA in senso dello STATO LEGALE nato nel 1923. Ma questo era ovvio, scusa. INTENDO QUESTO: IL NOME TURCO ERA UNA ESEMPLIFICAZIONE OVVIAMENTE, MA NON SIAMO NEL CASO DI FOLLIE COME CLEOPATRA NERA ETC ... ERA ANCHE UN PROFUGO DAVVERO, PERCHE' SCAPPAVANO DALLE PRESSIONI MACEDONI. COME I FAMOSI FILISTEI (PALESTINESI) PROBABILMENTE ERANO CELTI CHE SCAPPAVANO DAI ROMANI (e non arabi). Nella sostanza, Enea può essere definito Turco e Profugo. Ripeto: poi lo sanno tutti che la TURCHIA COME STATO LEGALE nasce nel 1923 ma si capisce benissimo cosa si intende.
@talscorner369619 күн бұрын
Ammetto di essere interessato a una riscrittura della fiaba di Riccioli d'Oro coi panda xD
@mpellecc120 күн бұрын
Sarebbe come accusare Annibale di essere un profugo tunisino, con annessa polemica se Cartagine, dove andava rimandato (ma per altri ben noti motivi) era un paese sicuro o no. Ottimo video, ogni tanto ci vuole qualcuno che riconduca alla ragione le banalizzazioni polemiche che divampano nel nostro paese. Magari non ogni tanto, ma più spesso. Felice anno nuovo.
@patlabor110519 күн бұрын
Ma Annibale é entrato in Italia come generale, mica come profugo.. E poi veniva dalla Spagna, anche se erano effettivamente colonie cartaginesi in Spagna, ma del resto pure Cartagine era una colonia di libanesi in Tunisia 😂
@mpellecc119 күн бұрын
@@patlabor1105 vabbè la mia era una battuta, ovviamente. Del resto non era venuto a rubare il lavoro ai Romani, ma a fargli un @@@@@ così. A Canne non andò a cogliere pomodori pagato a cottimo.
@andreainzaghi737319 күн бұрын
@@mpellecc1 no ma scusa, invece è vero che era turco ed anche profugo. Video bellissimo e profondo, ma non siamo di fronte al solito NETFLIX che fa Cleopatra nera.
@mpellecc119 күн бұрын
@@andreainzaghi7373 Visto il video di Europa Antiqua?
@gattochesbircia283717 күн бұрын
Enea profugo turco pensavo di poterlo sentire solo su un libro di barzellette.......
@DanieleEleuteri16 күн бұрын
Grazie, un video molto interessante. Con un giusto finale che richiama all'etica ed alla nostra coscienza.
@robertobrugnoli756220 күн бұрын
Enea profugo luvio miceinizzato è fantastica. mi ricorda il San Paolo ebreo ellenizzato di tarso di elio e le storie tese. bel contenuto. complimenti
@andreadalcortivo74717 күн бұрын
Comunque restano in 5 a capirlo
@mariaburiani537813 күн бұрын
😂@@andreadalcortivo747
@giuliomartini843619 күн бұрын
Video come al solito fatto con passione, dedizione e competenza rare. Conclusione da applausi.
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie!
@ilguerrierodellastrada274120 күн бұрын
che belli che sono i tuoi video, spiegare e smontare le fake news è importantissimo secondo me, complimenti davvero
@Romalvx20 күн бұрын
@@ilguerrierodellastrada2741 È vero! Buca le fake news come palloncini.
@Evropantiqva20 күн бұрын
grazie mille!
@gilbertogismondi80620 күн бұрын
Io, anconetano, sono un discendente dei profughi siracusani che nel 390 a. c fuggirono dal tiranno Dioniso 1°
@robertoc50214 күн бұрын
Eh. Esatto. Ci son persino stati che si fondano su asserzioni similari.
@RamzaBeowulf20 күн бұрын
Un video come al solito spettacolare ed interessante. Un unico appunto... L'orso è KODIAK non Kojak
@RpsLtd-by9be19 күн бұрын
Per me' non dovresti perdere il tuo tempo per rispondere a domande di questo tipo. Comunque grazie per tutto è sempre un piacere ascoltarti.
@Pincopallino66619 күн бұрын
Bravo! Ottimo lavoro.
@T-op2dx16 күн бұрын
Grazie mille di questa chiarissima spiegazione
@1956priscilla19 күн бұрын
Non ho parole per esprimere tutta la mia ammirazione per cotanta chiarezza!
@Evropantiqva19 күн бұрын
grazie!
@marziomereggia138719 күн бұрын
Semplicemente un video bellissimo con un finale meraviglioso
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie!
@simonebiggi918017 күн бұрын
"Profugo Luvio Miceneizzato lo avremmo capito in cinque" (cit.). Ottimo divulgatore e anche lo spirito non è certo scarso! Complimenti per il video!
@Evropantiqva17 күн бұрын
Grazie mille!
@brunobonanni702719 күн бұрын
Recuperato il video solo ora ma ne valeva la pena. Gioal, per l'ennesima volta ti faccio i complimenti. Sarò ripetitivo ma , data la qualità dei video, non mi posso esimere. Attendo con ansia il prossimo lunedì 🎉
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie mille!
@gabrielecappelli700619 күн бұрын
Bellissima analisi sia mitologico-storica che storico-politica, ho ascoltato con vero piacere, complimenti.
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie!
@micheledeangelis718020 күн бұрын
Bel video, ormai non mi meraviglio più di queste assurdità ma devo dire che all'Enea turco non sono riuscito a trattenermi e mi sono sganasciato dalle risate 😂. Grazie del video come sempre esaustivo . Buon anno a Gioal e a tutti i fruitori del canale. Evropantiqva.
@marcolfo10019 күн бұрын
ma come,Michele,non lo sai che l'Unità d'Italia è stata fatta da De Gasperi nel 1950 e che le Fosse Ardeatine sono un fenomeno carsico o uno scavo archelogico? (risposte AUTENTICHE di giovani romani di oggi) e che c'è un tunnel di 650km.da Ginevra al Gran Sasso(detto da una ministra-o minestra?-dell'istruzione di un governo italiano) E che Achille era un negro? E ti meravigli che Enea fosse turco,Vercingetorige non era francese?
@evander197819 күн бұрын
Quando i venti di guerra soffiano anche Enea è un buon pretesto....
@marcolfo10019 күн бұрын
@@evander1978 E.N.E.A.Ente Nazionale Energìa Atomica,semmai
@alechianese0117 күн бұрын
@@evander1978 quando c'è propaganda storica, è guerra nei commenti😎
@grantottero498019 күн бұрын
Buon anno nuovo, Gioal! 🍾🍸🍸
@Evropantiqva19 күн бұрын
Anche a te! Un caro saluto!
@andreadispina546820 күн бұрын
No, non può. La “Turchia” non esisteva. Ci sarebbero tante altre considerazioni, facciamone una per chi vuol capire: adattare a ciò che sta avvenendo oggi un fatto (romanzato, per lo più) avvenuto 3000 anni fa è indice di idiozia, senza tante storie.
@danieledeprai450519 күн бұрын
In Turchia viene però considerato plausibile... 😭
@andreadispina546819 күн бұрын
@ non funziona che se uno spara una ca22ata, gli altri si devono adeguare
@andreadispina546819 күн бұрын
@ mi è stato eliminato un commento in cui dicevo una cosa talmente semplice da essere scontata: il fatto che qualcuno dica “stupidate”, non significa che gli altri debbano accettarle acriticamente
@baronerosarlo759019 күн бұрын
i turchi Hanno colonizato la attuale turchia nel 1450 Con la.caduta.di costantinopoli!! i turchi provengono dalla Asia e' mongolia!
@lela840518 күн бұрын
🤔🤔🤔
@claudiob313919 күн бұрын
Fare appello alle nostre etica e morale è umanamente nobile. Aspetti strategici e tattici che attengono alla geopolitica potrebbero, però, assumere valenze esiziali per la collettività e condurci su strade eccepibili, ma antropologicamente accettabili.
@MR-qn1ir20 күн бұрын
Mi piace e salva, di rito, prioritario ancor prima di guardare.
@TREotrebor19 күн бұрын
Bellissimo video!!
@combattere10019 күн бұрын
Sai Gioal, Enea mangiava il kebab. Bah! Buon Anno nuovo e saluti da Giuseppe Pantaleo.
@alechianese0117 күн бұрын
lol
@pierluigifarci915319 күн бұрын
Mi piace. Come sempre. Per quanto ne so comunque il legame tra Roma e Troia era comunemente riconosciuto in tutto il mondo classico, non solo in quello latino, secondo il modello consolidato dei legami tra citta di origine e le loro colonie, non solo greche appunto ma anche ad esempio fenice. Se il legame è artificiale, comunque risale sicuramente a tempi molto molto precedenti la stesura dell Eneide. Io appartengo a quella scuola che nei miti vede sempre una base reale. Essendo essi una forma di conservazione di avvenimenti tipica del mondo arcaico. Inolttre, per loro natura, i miti assumono una concretezza tale nella storia dei popoli da plasmarla a loro volta, tanto da divenire piu che reali quanto ad effetti. E, comunque, quanto saremmo piu poveri senza miti..
@Evropantiqva19 күн бұрын
Inizialmente sono diversi gli eroi dell'epica greca legati al Lazio e a Roma (Ulisse, Telemaco, Evandro, ecc.). La scelta del mito di Enea sugli altri risponde a specifiche necessità politiche del mondo romano, come tratto nel filmato.
@MarcoUlpioTraiano20 күн бұрын
😂😂😂 Buon anno!!! P.s. Non so dirle in base a quale collegamento mentale, visto che non c'entra nulla con l'argomento del video, ma mi piacerebbe se un giorno facesse un video sulla mummia del Similaun
@roberto13105519 күн бұрын
Domanda assurda a cui non serve risposta, sarebbe come chiedere se Toro Seduto fosse Statunitense.
@eliocapecchi65916 күн бұрын
FENOMENALE!!! Solo applausi
@VittorioMestico-mh8ni19 күн бұрын
Video molto completo. Complimenti
@Vindrows19 күн бұрын
Buone feste, Gioal.
@Evropantiqva19 күн бұрын
Ricambio!
@antoniotorcoli574019 күн бұрын
Bel video. In realtà la domanda non sarebbe stupida in Turchia. Nelle scuole si insegna che non solo i Troiani, ma persino gli Ittiti ed i Sumeri erano proto- Turchi. Lo stesso vale per gli Sciti, i Sarmati e Saci etc.
@Evropantiqva19 күн бұрын
Purtroppo ho toccato con mano, soprattutto relativamente alla questione sumerica...
@claudiob313919 күн бұрын
Pedagogia imperiale. Funziona.@@Evropantiqva
@rosariopescaglini138420 күн бұрын
Ottimo lavoro prof
@franznarf20 күн бұрын
Dal titolo 😂 già mi scompiscio 😅
@paolopozzobon182220 күн бұрын
È anche interessante notare che la scelta definitiva di Enea sembra un processo di "nazionalizzazione" del mito simile a quello che di Tatyschev riguardo il mito di Rijurik quale fondatore della Russia!
@Evropantiqva20 күн бұрын
Verissimo! La "nazionalizzazione" di Enea da parte di Virgilio, secondo la parentela con Dardano che è originario dell'Italia, riecheggia in Tatyschev quando rende Ryurik, Truvor e Sineus nipoti di Gostomil
@vincenzosansone874019 күн бұрын
@@Evropantiqvaquindi la parentela con dardano è virgiliana e non precedente ? Mi viene un vago ricordo del libro del giudice vassalli “ un infinito numero” , saranno passati trenta anni ma mi sembra che anche li si fa un collegamento etruschi troiani.
@albertobiondi311720 күн бұрын
La domanda sarebbe, perché tutti vogliono discendere da Ilio,? forse perché Zeus dice che tra tutte le città degli uomini è quella a lui più cara???
@carlodevita314719 күн бұрын
Dal titolo temevo non sarebbe uscito un granchè di video, e invece... solo applausi! Sia per le solide argomentazioni e lo stile espositivo, sia per le considerazioni finali. Mi chiedo se sarà possibile fare un video sui Luvi, e ancor più sugli "Indoeuropei". Grazie per i video di quest'anno, spero (e non sono il solo, son sicuro) che l'anno che sta arrivando ce ne porterà molti altri!
@leonardobellucci676720 күн бұрын
Faccio i miei più sentiti complimenti all'Autore di questo video, in quanto ogni volta che apro i suoi meravigliosissimi video affronta temi molto delicati con una impeccabile professionalità e conoscenza Storica. Detto questo ne approfitto per chiedere all'autore di fare un video su un tema molto propagandato dai panturanici ed altri nazionalisti turchi, ovvero quello secondo cui gli Etruschi fossero appunto un popolo turco in quanto a detta discendono sia dai troiani (antenati dei Turchi secondo la narrativa kemalista) e di una presunta tribù di Sciti. Ringrazio ancora l'Autore del video
@stephenderogier679020 күн бұрын
Video affascinante. Forse potresti fare un video sui Minoici se hai tempo? Alcuni nazionalisti greci pensano che i Minoici fossero solo una tribù greca: i Minoici hanno certamente influenzato i Greci, ma non erano certamente Greci, bensì una civiltà distinta con la propria lingua e cultura.
@wardafournello20 күн бұрын
Anche gli antichi Greci la pensavano cosi ,secondo la mitologia Greca. Minosse ,Teseo , Dedalo ecc.
@stephenderogier679020 күн бұрын
@@wardafournello Sì, conosco queste storie, e queste storie dimostrano come i Minoici influenzarono i Greci: quando la civiltà minoica era al suo apice, i Greci erano ancora lontani dall'essere ciò che sarebbero diventati in seguito.
@patlabor110519 күн бұрын
@@stephenderogier6790semplificando credo che i Greci (classici) stiano ai Minoici, come i Romani stavano agli Etruschi. In pratica civiltá piú antiche e pre-indoeuropee giá presenti in loco dall'etá del bronzo, vengono scalzate da popolazioni indoeuropee durante l'etá del ferro, ma i nuovi venuti ne ereditano comunque parte del patrimonio culturale e di fatto si fondono con esse. Molti secoli dopo, una cosa analoga é successa con i regni romano-germanici, anche in questo caso nuove popolazioni invadono l'impero romano, ma allo stesso tempo assimilano e vengono assimilate, creando nuovamente un impero che si chiama romano e cerca di riprenderne i punti di forza. I micenei, di lingua indoeuropea calano dai balcani all'Egeo, dove è stanziata la civiltá Minoica e nel cosí detto "medioevo ellenico" si fondono e dopo qualche secolo riparte una nuova civiltá (la Grecia.classica) che eredita le spoglie (anche culturali) delle civiltá precedenti
@Dadamo9517 күн бұрын
Infatti non lo erano ! Gli antichi Minoici ed è anche riportato nella Bibbia erano neri,di stripe Camitica ed erano identificati con i "Caphtorim" biblici da cui sorsero anche i Filistei. I Greci li sottomisero e scacciarono o comunque scomparvero semplicemente i Minoici.
@wardafournello17 күн бұрын
@@Dadamo95 In Crete there are Neolithic Minoan settlements before 5700 BC, i.e., before the creation of the world according to the Bible.
@erikpiga290019 күн бұрын
Grandissimo come sempre
@M.M.83-U17 күн бұрын
Buon Anno! Fuochi d'artificio per tutti vedo. "Enea profugo luvio miceinizzato" è arte pura.
@evander197820 күн бұрын
Non mi sono mai posto la domanda ma....adesso voglio saperlo!
@guidoguinderi564919 күн бұрын
Saluti da Caieta ...
@wardafournello20 күн бұрын
Enea , scrittura Omerica =Αινείας dal verbo Greco - αἰνέω , significa parlo in lode, lodo ,per il suo straordinario atteggiamento di rispetto nei confronti del padre. Figura mitologica ideata ad insegnare agli antichi Greci il rispetto per i genitori e gli anziani.
@ThomasLudwig-y4o16 күн бұрын
Greco tutto falso ,si chiamava Enea Dardani ed era Iliro Albanese 🇦🇱 e tutti sti nomi che cita questo tipo erano Iliri come Alessandro Magno di Macedonia tribù e territorio Albanese
@dimitriosvlissides578113 күн бұрын
Τhomas Ludwig No tuti sono albanesi in questo mondo tuti parlano un tips di albanese Anche in Planeta Mars e habitats suterrenei di origins albanoturci sqipeterian
@ThomasLudwig-y4o13 күн бұрын
@dimitriosvlissides5781 hahaha i poveri greci sono abituati a vivere con una storia falsa,mi dispiace per voi
@ilresole60312 күн бұрын
@ThomasLudwig-y4o Anche i dinosauri erano albanesi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@silvia_triwe_sudiro20 күн бұрын
Ecco, allora anche io mi azzardo a chiederti un video su una mia curiosità: potresti approfondire la figura di Silvia, la madre di Romolo e Remo? Grazie!
@idraote20 күн бұрын
Un piccolo appunto per una svista a 11.32. Uralo-altaico è un concetto eminentemente linguistico ed è ormi rifiutato dalla maggior parte dei linguisti. Quello che è sicuramente vero e accettato è che popolazioni turche e mongoliche occupavano territori adiacenti.
@Evropantiqva20 күн бұрын
Non sei il solo ad averlo notato... è una vecchia abitudine... devo imparare a dire "Turanico" e basta XD
@ospunda19 күн бұрын
@@Evropantiqva in realtà "turanico" è un concetto di derivazione iranica e che nei testi avestici si riferiscono probabilmente a popolazioni iranofone (i Turya) non stanziali che erano in contatto e spesso in conflitto con gli Airya. In seguito, in epoca medievale, il termine viene usato per definire i "nomadi delle steppe" che erano ovviamente, a quel punto, popolazioni turciche. Un po' come l'uso di scitico nei testi di epoca bizantina.
@talscorner369619 күн бұрын
Insomma, non se ne esce xD
@alechianese017 күн бұрын
😮
@Pentacontarca19 күн бұрын
Contami come sesto per l’enea profugo luvio miceneizzato 😂 video impeccabile come sempre
@Rober58218 күн бұрын
Spettacolo! 🎉
@mixvideos61619 күн бұрын
Enea turco mi mancava! Mi lascia sempre più basita la pigrizia di chi non vuole approfondire,basterebbe leggere! Altro che Enea col kebab! Grazie per il video e buon fine a tutti!🥳
@ignaziofonnesu55819 күн бұрын
Enea profugo turco. Domanda controversa che causa un grande like e l' immediata iscrizione al canale. A questo punto però sorge una domanda imprescindibile: Turno Re dei Rutuli era il primo sovranista italiano?
@Evropantiqva19 күн бұрын
Rutuli padroni a casa propria! 😂
@gabrielecammarata151520 күн бұрын
Bel video, non sapevo ci fosse questa polemica inutile. Un'unica cosa per vedere il pelo nell'uovo: sembra che la teoria uralo-altaica sia stata confutata, o perlomeno, non è più sostenuta dalla maggiorprate dei linguisti. Probabilmente le lingue turche e mongoliche sono nate indipendentemnte e solamente dopo numerosi contatti e prestiti sono divente più simili. Tutto quello che so in merito viene da wipiedia, tu saprai sicuramente trovare delle fonti migliori
@Evropantiqva20 күн бұрын
Non sono un linguista, può essere benissimo... a dirla tutta mi era già stato fatto notare in passato... per sicurezza devo imparare a dire solo "Turanici" e non anche "Uralo-Altaici"... è un riflesso condizionato, giuro -.-'
@idraote20 күн бұрын
ops, ho commentato anch'io prima di vedere questo commento... giuro, non volevo infierire 😘
@paolocorbelli646619 күн бұрын
@@Evropantiqva neanche io sono un linguista od ho qualifiche particolari sul tema, peró da quanto ne so credo che definire le popolazioni che oggi abitano in anatolia e asia centrale come "Turaniche" sia uguale o peggio che definirle "Uralo-Altaiche" o "Altaiche". A quanto ne so i termini meno controversi dal punto di vista sia linguistico, etnico, storico e soprattutto politico è popolazioni turche, turciche o turcofone. Magari mi sbaglio, però a quanto ne so usare tutti i termini virgolettati rischia di creare controversie che in confronto quelle dei panilliristi e dei fan dei shardana sembreranno degli stimoltanti e sobri dibattiti accademici. Pertanto mi sa che ti conviene parlarne con qualcuno esperto sul tema, se riesci a trovarlo, magari potrebbe essere un'occasione per una serie sui popoli di pastori nomadi della steppa eurasiatica, è un tema secondo me tanto interessante quanto poco affrontato a livello divulgativo, soprattutto in italiano, sia per quanto riguarda le popolazioni iraniche dell'epoca antica che per tutte le popolazioni turche del medioevo, gli unici di cui si parla un po' di più sono gli unni (su cui anche tu facesti un video anni fa) e ovviamente i mongoli, mentre va di lusso se gli altri se vengono citati per nome.
@paolopodesta830020 күн бұрын
Buon anno a lei e a tutti i fruitori di Evropantiqva
Davvero interessante il parallelismo regni Romano Barbarici, arabo turchi. Con alla fine il titolo imperiale e califfale che passa da Roma e Arabia a Carlo Magno e all' impero Ottomano.
@luckbramboa19 күн бұрын
Un aspetto che mi ha sempre colpito dell’Iliade è come questa abbia le sembianze di una guerra civile, tra popoli che condividono la stesso sistema di valori, con piena affinità dal punto di vista linguistico, culturale, religioso, ecc. I troiani non sono barbari, tutt’altro, vengono descritti come parte integrante di una sorte koinè mediterranea dell’età del bronzo. È questo un fatto fondamentale secondo me per comprendere perché Roma si sia legata a Troia, in questo modo poteva farsi erede di una grandissima città, contrapposta ai greci in quella famigerata guerra, ma allo stesso tempo parte dello stesso mondo e sullo stesso livello dei greci. Enea dunque è quanto di più lontano dall’essere turco, non solo dal punto di vista storico, questo è palese, ma proprio da un punto di vista concettuale. I turchi nel medioevo sono stati i barbari per eccellenza, gli eredi di quei persiani in cui i greci hanno visto la loro nemesi, ponendo per la prima volta nella storia il tema della radicale contrapposizione tra occidente e oriente. Ma per quei giri della storia sono stati invece i turchi ad un certo punto a volersi vedere eredi di Roma e dell’impero romano, in particolare attraverso la loro capitale Istanbul -Costantinopoli, cercando di europeizzarsi un po’ come Roma attraverso il mito di Troia aveva cercato di ellenizzarsi.
@grantottero498019 күн бұрын
Ottime riflessioni.
@andreainzaghi737319 күн бұрын
hai fatto un minestrone senza senso, come se la TURCHIA fossero Arabi o Mussulmani nel 1000 avanti Cristo!!!!
@steve_chi_legge19 күн бұрын
@@andreainzaghi7373tutto bene?
@marcolfo10019 күн бұрын
@@andreainzaghi7373 i Turchi in Anatolia ci sono arrivati ''solo''2000 anni più tardi,piccolo particolare che a qualcuno pare sia sfuggito
@kaloarepo28819 күн бұрын
@@marcolfo100 Come i palestinesi
@sennacherib2419 күн бұрын
Ottimo video! Enrico
@Evropantiqva19 күн бұрын
Grazie Enrico! Buon anno e a presto!
@sennacherib2419 күн бұрын
@@EvropantiqvaGrazie a te per la qualità che porti a tutti noi. Ci si vede nel 2025 😊
@andreastoppani20 күн бұрын
Auguri di buon anno 🎉
@Evropantiqva19 күн бұрын
Altrettanto!
@andreavonfelten802519 күн бұрын
Adoro la sua ironia!
@veronicalogotheti116218 күн бұрын
Grazie
@strakanikcos296415 күн бұрын
Μa quanto ignoranti bisogna essere per porre una domanda del genere?
@filippomala178914 күн бұрын
Non c'entra nulla con l'argomento da lei trattato in questo pur bellissimo video, ma sarei curioso di sapere se, a livello di fonti (e se si quali), esistono degli scritti in cui gli imperatori, i generali, la nobiltà e gli abitanti dell'impero di Costantinopoli scrivano del loro essere romani e soprattutto se si sentivsno tali... Secondo lei poi, gli imperatori di codesto impero, possono considerarsi i reali successori dell'impero romano (o forse i veri eredi di roma lo sono gli imperatori del "Sacro Rromano Impero")? In internet ne sento di ogni... Mi piacerebbe facesse un video su questo tema. La ringrazio per i suoi video approfonditi, sempre nteressantissimi ed estremamente precisi. Buona e serena serata e, anche se in ritardo, felice anno nuovo.
@mondellisandro465319 күн бұрын
Al tempo di Enea i Turchi non si erano ancora stabiliti in Anatolia. Capisco che vuole essere una provocazione, ma si poteva ben trovare un altro esempio.
@Lucia-ql6ss19 күн бұрын
Cosa ne pensi della teoria secondo cui Iliade e Odissea, così come il Mahabharata, derivano da un mito comune proto-indo-europeo?
@Evropantiqva19 күн бұрын
Oddio, forse ci sono alcuni elementi comuni. Dumézil ha fatto un lavoro ottimo a riguardo, trascrivendo i miti osseti nel suo "Libro degli Eroi", che sicuramente fanno emergere dei caratteri ricorrenti in tutte le mitologie indeuropee, ma non arriverei a semplificare eccessivamente. Alla radice dell'Iliade ci sono sicuramente memorie relative ai rapporti tra mondo miceneo, mondo luvio e mondo ittita, e nell'Odissea, così come nei Nostoi, si avverte tutta l'incertezza generata dal cosiddetto "Collasso dell'Età del Bronzo".
@paolopozzobon182220 күн бұрын
Commento in questa occasione in onore di Wittfogel (le idee del quale ho criticato nel video di Babilonia ma le cui analisi si adattano bene al caso in questione). La relazione economica tra "Italia" ed "Achaja": ci son molte cose interessanti da dire. Alcune son banali: ovvero il fatto che fosse una relazione tra l' "ultimo del primo-primo del secondo Mondo", dato che si fondava sullo scambio tra "materie prime" (ambra del Baltico, bestie e metalli" e prodotti finiti (armi, ceramica, vino eccetera). Ma è più interessante notare il fatto che i Micenei (es. in Frattesina) avessero impiantato dei veri e propri "centri di produzione" (es. di ceramica), ma la cosa importante è il fatto che le maestranze indigene eran escluse (infatti non vi son esempi di produzione locale al tornio): vi era probabilmente una chiara volontà di mantenimento del monopolio, almeno intellettuale e dunque di mantenere l'economia locale "estrattiva" e quindi debole. Il collasso del mondo acheo in realtà non significò la fine degli scambi ma solo un mutamento nel loro livello: infatti gli scambi, dopo il crollo palaziale, furono diretti da "liberi imprenditori" che non portavano più cose di lusso come le precedenti spedizioni organizzate dai palazzi!
@murasakishikibu670420 күн бұрын
Stavolta metto il like ancor prima di aprire il video perché sì 😃
@Rhapsode_Of_The_Past20 күн бұрын
Grande Gioal!!
@roccopolimena520719 күн бұрын
Non si può che mettere un mi piace 👍
@ANDREABORRINI20 күн бұрын
Bel video, mi chiedo quale sia la composizione della materia grigia di taluni personaggi!
@patlabor110518 күн бұрын
Ciao Gioal ho sentito che hai accennato ai Kazari, potresti fare un video anche su di loro? Ultimamente li ho sentiti molto nominare su tiktok, vengono associati agli ebrei ashkenaziti, ma sembra roba vagamente complottista.. È possibile portare un po' di luce sulla questione? Grazie e complimenti per i tuoi video che sono sempre interessanti ed un punto solido di riferimento! Buon 2025 👋
@grantottero498019 күн бұрын
La parte che più ho apprezzato di questo bel libro è la "lettura sociologica" (secondo me, molto azzeccata) del "perché" sociologico e socio-politico di tutta la "moda" dell'invenzione mitologica dei padri fondatori greco-arcaici delle civitates dell'Italia antica. E del perché, in tale filone, i romani d'epoca augustea vollero invece "ritagliarselo" pur sempre omerico, ma non greco (anzi, nemico dei greci) il loro eroe fondatore...