Applauso, la chiarezza disarmante in questi pochi minuti, così ricca di riferimenti, è impressionante, grazie, almeno una volta per tutte si mette un freno alla valanga di cretinerie che si ripropongono puntualmente anno dopo anno.
@emilnaut2 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza e i chiarimenti offerti in questo video. In nemmeno nove minuti dai modo di orientarsi in un argomento molto interessante dove, come ogni festività importante, si è andata a formarsi una bibliografia talmente vasta nella quale, senza qualche prezioso strumento storico, è molto facile perdersi.
@fabriziomancini8912 жыл бұрын
Domenica o lunedì il risultato non cambia: video da spacco! Tanti auguri Gioal!
@ilguerrierodellastrada27412 жыл бұрын
bravo Evropantiqva! questi video sono super istruttivi peccato che ce ne sono pochi divulgatori come te
@massimilianodevito37722 жыл бұрын
Buona Pasqua e complimenti per il video interessantissimo e impeccabile come sempre. 🌿🐣👋
@giorgiorugieri8022 жыл бұрын
Approfondimento congruo ed esaustivo...complimenti!
@fuferito2 жыл бұрын
Da fan di _Warhammer™_ fantasy della “vecchia scuola” dagli ultimi trent'anni ho subito riconosciuto la somiglianza fra il dio della pestilenza del panteon caotico di Warhammer, Nurgle, e l'ennesimo dio babilonese, Nergal.
@kekkozmind19992 жыл бұрын
praticamente un Easter Egg! Grande Gioal
@marianimau2 жыл бұрын
Finalmente un po' di chiarezza. Grazie e complimenti.
@DeutschesHerz45672 жыл бұрын
Come sempre, esaudiente ed interessante spiegazione. Complimenti!!!
@PasqualeNaccari-n9x11 ай бұрын
Mi piace molto documentarmi sulla storia e le tradizioni delle varie feste dell anno
@stefanofazzi30192 жыл бұрын
Come sempre molto puntuale e accattivante
@donatoegizii20842 жыл бұрын
Sempre puntuale ed esaustivo. Continua così, lavoro egregio
@giulianofontanesi14782 жыл бұрын
I termini germanici EOSTRE, OSTARA sono da collegare con altri termini indo-europei che definiscono L'ALBA, L'AURORA (greco Eòs, latino Aurora [latino arcaico Ausora], vedico Ushas, avestico Uça, lituano Ausrà, paleoslavo Utro, armeno Ayg). Il termine ISHTAR è invece semitico e da collegare con il nome ebraico ESTHER , quello fenicio ASTARTE, quello ugaritico AHSTART. Potrebbe esserci un collegamento con il nome semitico teso a indicare la stella (pianeta) Venere e la radice indoeuropea per STELLA ?
@landofw562 жыл бұрын
può essere
@giulianofontanesi14782 жыл бұрын
@@landofw56 È indoeuropeistica comparata. Sono più di 200 anni che la linguistica la studia.
@gabriellokaios2 жыл бұрын
Grazie per le dpiegazioni interestissime!.
@Mr.Pink.-._._-..-502 жыл бұрын
Complimenti per il video divulgativo Gioal. Ho notato, che sui social è pieno di pagine e gruppi Neopagane, pagane, wicca ecc ecc. La maggior parte dei post che pubblicano sono senza fonti. Tirano in ballo divinità attribuendogli doti e significati che non avevano, spesso e volentieri reinterpretano il culto a modo loro. Post con date sbagliate. Alcune pagine mischiano pure argomenti come l'esoterismo e la pseudoscienza.
@GensokyanImperialism2 жыл бұрын
Infatti io nemmeno li prendo sul serio visto che non basandosi su fonti storiche e tirando fuori concetti che nelle religioni antiche non esistevano alla fine fanno solo gioco di ruolo dal vivo.
@Mr.Pink.-._._-..-502 жыл бұрын
Concordo. Sembra quasi che il lato storico negli interssi molto. Gli interessa più quello esoterico.
@GensokyanImperialism2 жыл бұрын
@@Mr.Pink.-._._-..-50 ma non c'è nulla di male nell'esoterismo, anzi sono il primo che lo difende. Semplicemente sta gente nemmeno guarda all'esoterismo ed i signiticati nascosti dei simboli, alla fine vogliono inventarsi pseudo culti del sesso prendendosela coi "cristiani brutti e cattivi" manco fossero uno spauracchio su cui addossare tutti i mali del mondo. E la cosa peggiore è che spesso per colpa di questi ignoranti chi è davvero interessato a ricostruire le vecchie religioni pre-cristiane viene preso di mira perché viene accostato a questi soggetti. Dunque tendo ad essere spietato ogni volta che mi capitano davanti
@giulianatopi30962 жыл бұрын
Baciabanchi
@mick97142 жыл бұрын
@@Mr.Pink.-._._-..-50 É un fatto sia storico che esoterico. Molti associano l'esoterismo al satanismo, ma in realtà non c'entra proprio nulla. Sono due cose praticamente opposte tra di loro
@fabiopirrera77942 жыл бұрын
ciao Gioal, Buona Pasqua 🐣🙏 sempre molto interessante 👍
@rox96362 жыл бұрын
Video interessante come sempre, buona Pasqua!
@massia.722 жыл бұрын
Grazie del video interessantissimo e cari auguri a tutti!
@cristinabarberis42792 жыл бұрын
Interessantissimo, come sempre.
@francescoghizzo2 жыл бұрын
Ottimo video! A proposito delle presunte radici pagane delle festività cristiane, consiglio anche gli articoli dello storico Tim O'Neill nel blog "History for Atheists"
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
radici pagane presunte di feste pagane?O_O
@francescoghizzo2 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Ah scusa è un refuso! Intendevo dire radici pagane delle festività cristiane 😄 Ora ho corretto
@brucecanzoli34232 жыл бұрын
anche uno KZbinr che si chiama Inspiring philosophy ha fatto qualche video in questione, spiegando perché feste come Natale e Pasqua in realtà hanno molto meno a che fare con il paganesimo di quanto si pensi
@idraote2 жыл бұрын
Diciamo che il punto della questione non è derivare ingenuamente la Pasqua da una precisa festa pagana, ma come nel caso del Natale esaminare la sua collocazione nel calendario. Non è infatti un caso che la Pasqua sia stata collocata dal calendario liturgico in prossimità dell'equinozio di primavera, periodo dell'anno in cui praticamente tutte le culture che risiedono in climi temperati (climi dove esistono cioè una stagione fredda e una stagione calda) celebrano la rinascita della vita nel mondo naturale - rinascita che coincide con un fenomeno astronomico ben noto. La Chiesa non ha "rubato" la festività pasquale, ma ha sovrapposto le festa della "rinascita del Messia" alle pagane celebrazioni di primavera in modo da ricondurle in un alveo religiosamente accettabile. Interessante, ma da indagare, il legame fra la nascita degli agnelli, la costellazione dell'Ariete - che presiede all'equinozio - e la denominazione del Messia quale "Agnello di Dio".
@okkeibro2 жыл бұрын
i pagani erano avanti, cento volte meglio celebrare la primavera che un messia inesistente
@franznarf2 жыл бұрын
Ancora quelli dell'oroscopo?
@silversaru51962 жыл бұрын
@@okkeibro i neopagani mi mancavano
@okkeibro2 жыл бұрын
@@silversaru5196 neopagani? che stai a di
@silversaru51962 жыл бұрын
@@okkeibro no è na cosa nostra
@francescopapa48862 жыл бұрын
Buona Pasqua, come sempre video impeccabile 👏👏👏
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
Complimenti! Super video!
@mattiamastrangelo30352 жыл бұрын
Ciao, bel video! Ti volevo chiedere, se fosse possibile, analizzare i rapporti tra pagàni e cristiani nel tardo impero, magari un evoluzione nei rapporti da Costantino I in poi. Cioè se esistono delle fonti dell’epoca che ne parlano ovviamente.
@Oscarmattonepazzo2 жыл бұрын
Ce ne sono tantissime, Simmaco, Ammiano Marcellino, Ambrogio, Libanio, Agostino, Zosimo, Orosio ecc
@gurzik95522 жыл бұрын
Sarebbe ancora più interessante un tris di video che parlano dei rapporti pagani-cristiani dall'anno zero a Costantino, da Costantino a Teodosio, e da Teodosio in poi fino alla fine dell'impero d'Occidente
@SaraWillow2 жыл бұрын
Commovente! Grazie per questa spiegazione esaustiva e corretta. Ci vorrebbero più persone come te in questo mondo. Avrei un paio di richieste da porti, se mai fosse possibile: Vorrei sapere qualche curiosità in più sulle tribù dei Pitti e i Tuatha de Danann: origini, divinità, usi e costumi. Grazie🙂
@spanellaful2 жыл бұрын
Qualità eccellente come sempre!
@viccc64302 жыл бұрын
e con le vestalia romane?
@artemisios2 жыл бұрын
Dottissimo Dottore. I delirii da social, certo! Ma Puech, Cumont, Eliade? (I primi he mi vengono in mente. ) Adone-Tammuz?
@celticwarfarehistory60612 жыл бұрын
Buona Pasqua Gioal
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
interessante come sempre. 06:12 Quando dici: < Beda il venerabile scrive di fatti antecedenti di 100 anni con cui ha poca dimestichezza> mi é venuto in mente che anche Flavio Giuseppe scrisse di fatti accaduti quasi 100 anni prima. Vale una interpretazione simile per quanto riguarda la sua affidabilitá storica, cosi come altri storici romani scrissero di fatti ricostruiti e tramandati per via orale di secoli antecedenti. E' meglio sempre essere cauti in questi casi e prenderli con le (famose e consumate ) pinze? Ciao e grazie ancora.
@mariaburiani53782 жыл бұрын
Che io sappia Giuseppe Flavio fucatturato dai romani dopo una lunga resistenza e fu ospitato dai Flavi per il suo valore e la sua cultura. Assistette a tutte le fasi della guerra giudaica
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
Non solo, una cosa a cui tutti non tengono conto, e che nel video è stato solo accennato è che Giuseppe Flavio non è romano inteso come proveniente da famiglia Romana da generazioni. Era un israelita. Nato a Gerusalemme, nella Giudea romana, da una famiglia della nobiltà sacerdotale israelita, imparentata con la dinastia degli Asmonei,con posizioni politiche molto vicine al movimento dei farisei, ma ostile ai nazionalisti ebrei ed in particolare agli zeloti. Durante la prima guerra giudaica, fu nominato capo militare delle forze ribelli in Galilea. Quando i ribelli, si resero conto dell'imminente sconfitta, pensarono subito al suicidio, ma Giuseppe li convinse dell'immoralità del gesto e propose in alternativa che, a turno, ognuno di loro togliesse la vita all'altro; con un particolare e complesso stratagemma (conosciuto oggi in ambito matematico come il Problema di Giuseppe) riguardante l'ordine di questo ciclo di morti, riuscì a fare in modo da restare l'ultima persona in vita del gruppo di ribelli e, invece di uccidersi, si consegnò spontaneamente ai Romani. Durante l'incontro con il comandante delle forze romane in battaglia, Tito Flavio Vespasiano, Giuseppe gli predisse che sarebbe diventato imperatore, in seguito ne assume il Cognomen Romano Flavio. Quasi tutto ciò che scrisse è giunto fino a noi, poiche le sue opere furono osannate (e quindi conservate) dagli studiosi cristiani successivi, al punto da distorcere il significato delle sue opere.
@danielepellegrini25572 жыл бұрын
quali siano gli dei che patrocinano o a cui vine dedicato il periodo paquale, questo riguarda la fine della pausa invernale e l'inizio dei lavori nei campi non che la "rinascita" della natura, da dove derivi il simbolismo oggi utilizzato si puo discutere all'inifinito, certamente come altre ricorrenze naturali dovute al succedersi del ciclo vitale della natura, non è pensabile che società prevalentemente e/o tatalmente agricole precedenti al cristianesimo, in qualche modo non lo celebrassero.
@sabathipi963 Жыл бұрын
Ishtare e una parrola Albanese ?
@agzarothm11632 жыл бұрын
Sempre il migliore
@malarobo2 жыл бұрын
Ottimo e documentato video come al solito. Vorrei solo sottolineare l'anglocentrismo dei parlanti inglese, convinti che il mondo giri intorno alla loro cultura. Il nome Easter ha radici nel calendario germanico, ma solo nei paesi anglofoni la Pasqua si chiama così. Nei paesi latini si chiama appunto Pasqua che deriva dell'ebraico Pesach, il che dimostra che si tratta di una festa ebraico-cristiana che nulla ha a che vedere con il paganesimo germanico. Ma va a spiegare a inglesi e americani che la loro lingua è importante solo dal 1800 e il mondo è ben più antico. Ricordo una polemica con un anglofono che voleva convincermi che Gesù non era esistito perchè in ebraico non esiste il suono iniziale di Jesus quindi non poteva essere esistito uno con questo nome. Come se Jesus non fosse un adattamento alla lingua inglese di un termine ebraico passato alle varie lingue adattandosi alla loro fonetica e nell'impero romano si parlasse inglese.
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
jesus latino = Yeosous greco = Yeshua aramaico, un nome comunissimo che vuol dire "Dio salva" e che traduciamo dalla bibbia con Gesù se ci riferiamo a cristo, o con giosuè se ci riferiamo a d altri.
@fabiofortunato29202 жыл бұрын
Ooooooooo
@gigieinaudi242 жыл бұрын
Auguri 🐣
@waltermattozzi11852 жыл бұрын
Ciao Gioal! Complimenti per il video. Chiarissimo come sempre. Volevo proporre una domanda/spunto per un video. Macchine da assedio e da guerra in generale. Che io sappia un utilizzo più diffuso inizia a farsi con la guerra del peloponneso. Per gli assedi precedenti è difficile vederne in azione. Eppure sui bassorilievi assiri compaiono già dei notevoli esempi di torri-ariete. La domanda è la seguente: nell antichità preclassica esisto altri esempi o quelli assiri sono un eccezione? Ti ringrazio e saluto
@marcospina59132 жыл бұрын
Sempre interessante! Mi scusi , si potrebbe sapere qualcosa sui popoli del mare ( se si sa qualcosa) ?
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Il bassorilievo mostrato non rappresenta Lilith?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Veramente lo spiego nel filmato; si tratta probabilmente di Ereshkigal
@M.M.83-U2 жыл бұрын
Grazie. Ricordiamo sempre che, comunque, l'aspetto fondamentale di ogni festività religiosa è l'abbuffata che segue il rito.
@Laurelin702 жыл бұрын
Dopo la mistica, la mastica: è ovvio... ^__^
@mauriziorizzi92672 жыл бұрын
Suvvia, che le feste e i riti cristiani abbiano una forte componente di sincretismo non si può negare. Dal 25 dicembre del Natale ai palesi elementi estranei ai Vangeli o alla Pasqua ebraica della tradizione Pasquale c è veramente da sbizzarrirsi. Il cristianesimo ha fatto e tuttora fa sincretismo esattamente come qualsiasi altra fede praticata.
@roybatty67792 жыл бұрын
Da aggiungere che in queste affermazioni deliranti non viene mai citata la pesach ebraica.
@susannarossi6292 жыл бұрын
Ecco. Io sono cattolica, ma che la nostra Pasqua derivi da quella mi è sempre sembrata la cosa più ovvia del mondo. Dall'agnello in poi. È nell'Ebraismo che affondiamo duemila anni di radici...😻😻😻🥀🌹
@sabinabenedetti883 Жыл бұрын
Buongiorno. Anch'io mi domando perché non si fa nessun riferimento alla Pasqua ebraica. Buona giornata.🤗🤗
@lupettoversilia2 жыл бұрын
Interessante
@dmzt002 жыл бұрын
Il termine pagano si usa ancora?
@lucatanzini29212 жыл бұрын
East in inglese e ost in tedesco hanno in comune il riferimento al punto cardinale dell'est. La nascita del sole o meglio la rinascita e il rinnovamento della natura e della vita.
@roybatty67792 жыл бұрын
E io che pensavo che il coniglio l'avesse inventato la Lindt.
@m.g.p.75302 жыл бұрын
😂
@franznarf2 жыл бұрын
È kosher?
@vincenzopaura4005 Жыл бұрын
Mamma mia, il post iniziale del neopaganesimo lì condensa in poche righe una quantità di inesattezze e falsità terribili. Grazie come sempre per il video. E non faccio gli auguri perché non sto scrivendo a Pasqua 😅.
@mariaburiani53782 жыл бұрын
Penso che tutti nel loro cuore volessero le stesse cose. Calore cibo benessere salute.
@mariaburiani53782 жыл бұрын
Di fede non dico. Ma i culti di popoli arcaici che vivevano seguendo i ritmi della natura osservavano i cambiamenti stagionali e ad ogni periodo dell'anno praticavano riti a tema. A fine anno si scongiurava il buio rigido avaro inverno accendendo luci e appendendo frutta secca sui rami di sempreverdi. A primavera si gioiva per la nascita di tanti cuccioli conigli lepri pulcini anatroccolo agnelli. Anche i selvatici fanno nascere i piccoli in primavera.
@maurobevilacqua702 жыл бұрын
Un'altra perla di cultura ben esposta ed argomentata. Io di presunte origini "pagane" non ne sapevo nulla. Mi sento fuori dal mondo "social"...
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
ummhh allora sei un < Asocial > :D
@mauriziorizzi92672 жыл бұрын
I social non c entrano niente. La Pasqua cristiana dovrebbe discendere dalla Pasqua Ebraica e da quanto è scritto nei Vangeli. Uova , Conigli e compagnia cantante è tutta roba di origine sincretica ossia che deriva dall assortimento di riti e tradizioni diverse. È del tutto normale .
@maurobevilacqua702 жыл бұрын
@@mauriziorizzi9267 perdonami, sono stato troppo criptico nel mio umile commento.
@paolox24582 жыл бұрын
@@mauriziorizzi9267 Riguardo ai conigli non saprei, ma per le uova quelle del periodo del plenilunio di primavera notoriamente (e inspiegabilmente al momento attuale) durano molto di più rispetto alle altre. Un semplice motivo pratico dunque.
@Ίκαρος-ο8η2 жыл бұрын
Il problema è lo stesso col Natale: non sapere distinguere tra la festa in sé e il folklore locale che si va ad adattare alla festa
@tomtomson6162 жыл бұрын
Il video è molto interessante anche se proporlo in veste di risposta a post deliranti su FB produce l'effetto indesiderato di attribuire un qualche valore a tale delirio. Per concludere una riflessione: se anche fosse ineludibilmente accertato che la Pasqua o il Natale sono ricalcati integralmente su qualche festività o culto pagano questo, per un credente, sottrarrebbe valore o significato? Sarebbe un po' come affermare che dato che studi scientifici rigorosissimi hanno accertato che Gesù è nato il 3 gennaio e non il 25 dicembre il Natale non ha più significato. Buona pasquetta a tutti
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
Una cosa da aggiungere, poichè lo citi parecchio, a cui tutti seconod me non tengono conto (io stesso quando lo scoprì dissi "AH!...aspetta allora le cose cambiano"), e che nel video è stato solo accennato èil ruolo di Giuseppe Flavio intorno alla vicenda delle guerre giudaiche e la sua attendibilità. BeppeFlavio non è romano, inteso come proveniente da famiglia Romana da generazioni. Era un israelita. Nato a Gerusalemme, nella Giudea romana, da una famiglia della nobiltà sacerdotale israelita, imparentata con la dinastia degli Asmonei, con posizioni politiche molto vicine al movimento dei farisei, ma ostile ai nazionalisti ebrei ed in particolare agli zeloti. Durante la prima guerra giudaica, fu nominato capo militare delle forze ribelli in Galilea. Quando i ribelli, si resero conto dell'imminente sconfitta, pensarono subito al suicidio, ma Giuseppe li convinse dell'immoralità del gesto e propose in alternativa che, a turno, ognuno di loro togliesse la vita all'altro; con un particolare e complesso stratagemma (conosciuto oggi in ambito matematico come il Problema di Giuseppe) riguardante l'ordine di questo ciclo di morti, riuscì a fare in modo da restare l'ultima persona in vita del gruppo di ribelli e, invece di uccidersi, si consegnò spontaneamente ai Romani. Durante l'incontro con il comandante delle forze romane in battaglia, Tito Flavio Vespasiano, Giuseppe gli predisse che sarebbe diventato imperatore, in seguito ne assume il Cognomen Romano Flavio. Quasi tutto ciò che scrisse è giunto fino a noi, poiche le sue opere furono osannate (e quindi conservate) dagli studiosi cristiani successivi, al punto da distorcere il significato delle sue opere. Esempio è lo Pseudo-Egesippo, che riadattò la Guerra Giudaica di Giuseppe con notevoli interpolazioni anti-giudaiche e filo-cristiane.
@michelebotte1562 жыл бұрын
Non ho capito se il nome della Pasqua in inglese e tedesco Easter / Oster possa davvero provenire dal nome del mese di aprile in anglosassone
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Questo sicuramente
@shaidrim2 жыл бұрын
A proposito di uova mitiche, da non dimenticare l’uovo cosmico presente in numerose cosmogonie
@mariaburiani53782 жыл бұрын
E anche l'uovo da cui nacque Elena
@luciagordini74242 жыл бұрын
Tutte nessuna esclusa le feste cattoliche sono di origine pagana compreso il Natale perché ormai lo gridano anche i muri ma il mondo ama ciò che è suo come dice la Bibbia !!
@daimondoxografo2 жыл бұрын
Potresti affrontare la questione dell'origine del dio ebraico? È interessante vedere come si è evoluto per essere onnipotente quando in realtà, in linea di principio, era un demiurgo che si occupava della materia già presente nell'universo. Sembra persino che ci sia una relazione tra il dio ebraico YHWH e il siriano El-Gabal che Eliogabalo portò a Roma dichiarando il dio supremo.
@Old_Harry72 жыл бұрын
Gli ebrei erano originariamente monolatristi, riconoscevano quindi l'esistenza di altre divinità ma veneravano solo il loro dio indigeno YHWH che inizialmente era addirittura adorato negli stessi templi che ospitavano dei assiri. È solo con la distruzione del secondo tempio e con il declino delle religioni assire e babilonesi che gli ebrei, in chiave anti romana, incominciano a predicare un rigido monoteismo che poi sarà la base concettuale dalla quale nascerà il cristianesimo.
@daimondoxografo2 жыл бұрын
@@Old_Harry7 Secondo la memoria, l'opera di Arnaldo Momigliano è una buona introduzione alle origini del monoteismo semitico, c'è anche materiale onde esplora le fonti della Genesi e così com'è che tale narrazione è solo un collage di diversi racconti antichi sull'origine del mondo, in cui è possibile identificare divinità che hanno finito per formare l'onnipotente biblico YHWH. Apparentemente il dio della Bibbia non è così vecchio come si credeva in precedenza.
@fabianofonda67582 жыл бұрын
Ma che c'entra il coniglio con la Pasqua? L'animale pasquale non è l'agnello? Gli anglosassoni a Pasqua mangiano il coniglio? Oppure ho sempre sbagliato io? Sarà perché il coniglio non mi piace tanto.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Secondo la tradizione anglosassone, le uova pasquali sarebbero deposte dal Coniglio Pasquale, probabilmente legato in origine alla dea Abnoba.
@fabianofonda67582 жыл бұрын
@@Evropantiqva ho capito. Sono gli anglosassoni che hanno immesso elementi pagani nelle usanze pasquali. Ma il i Vangeli non lo legge nessuno? Senza dimenticare la Pasqua ebraica: la ricorrenza cristiana esiste perché Gesù è morto e risorto durante la Pasqua ebraica: "fate questo in memoria di me".
@Evropantiqva2 жыл бұрын
@@fabianofonda6758 ad essere precisi, in ambito anglosassone la Pasqua si è sovrapposta a una festività precedente, una celebrazione dedicata all'inizio della Primavera, e ne ha acquisito alcuni caratteri.
@franznarf2 жыл бұрын
Il coniglio è coprofago e si mangia le proprie "uova di cioccolato"
@mariaburiani53782 жыл бұрын
Il coniglio è prolifico e in questo periodo l'esperienza vanno in amore perciò è un simbolo della primavera e promessa di abbondanza. Anche le uova si depongono adesso. Le galline allevate in natura non fanno uova in inverno. Ripassare la poesia di Pascoli oh Valentino ecc
@antoniodibella22 жыл бұрын
Dopo questa, non è più Evropa Antiqvua, ma mvndvs antiqvus
@michaelaprister8972 Жыл бұрын
L‘uovo é non solo il simbolo della fertilità ma ben sí quello della rinascita finale, allora la seconda nascità, appunto uscire dal invulcro energetico che ci avvolgie
@adryrossi74982 жыл бұрын
.... Ci puoi dire come secondo i babilonesi arrivo sulla terra Ishtar? Ci puoi spiegare anche come mai gli ebrei che ci hanno tramandato la Pasqua la festeggiavano..?
@ivanoreale84012 жыл бұрын
Si ma bisognerebbe capire anche che fonti ha la versione dei cosiddetti "New Age", non penso che se lo siano inventati di sana pianta .
@rossellarosin2 жыл бұрын
Una nota a margine: di fatto fu proprio Costantino a stabilire il predominio del cristianesimo sulle altre religioni, le quali, pur non venendo proibite tour court, vennero pesantemente discriminate. Mentre Teodosio con l’editto di tessalonica sancì la supremazia del credo niceno sulle altre correnti cristiane, in particolare sull’arianesimo. La supremazia sul paganesimo venne ribadita, ma era ormai già un dato di fatto.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Non direi: diversi scontri accesi tra Cristiani e Pagani, in una situazione che è lontana da un quadro di netta supremazia di una realtà sull'altra, sono successivi a Costantino. Si pensi ad esempio a diversi episodi durante il regno di Onorio.
@landofw562 жыл бұрын
Sì, Teodosio mirò soprattutto ad isolare e ad emarginare il cristianesimo ariano.
@Niesus2 жыл бұрын
Non so se è riferito a Ostara però ho sentito anche il nome germanico di Holda. Sempre riferito alla primavera.
@lazanna77772 жыл бұрын
La storia è studio, analisi e ricerca archeologica. Le religioni sono fede, credenze, teologia e pie speranze, tutte appiccicate assieme. Se poi si leggono le credenze di diverse sette protestanti statiunitensi si arriva al delirio (se avete tempo da perdere, può persino essere più divertente dei film Marvel).
@okkeibro2 жыл бұрын
scientology multiverse 😅
@gabrielemontani21082 жыл бұрын
Da semignorante sull'argomento credo che molte culture antiche avessero festività all'inizio della primavera.....e una domanda....il Natale? Con calma eh magari ne parliamo a Dicembre :)
@gabrielemontani21082 жыл бұрын
Sempre interessante comunq. Grazie
@paolox24582 жыл бұрын
Il Natale è la festa della luce. Il solstizio è del 21/12, per 3 giorni ad occhio nudo non si notano differenze, poi dal giorno 25 si riallungano le giornate in maniera evidente. In pratica è la rinascita della natura. Con questo non voglio dire che il 25/12 non ci sia stata la nascita di Gesù Cristo.
@Nicods2 жыл бұрын
Sinceramente sulla Pasqua cristiana come rebrand della festa di Ishtar non avevo mai sentito alcunché. Se hai vogli, tempo e interesse, sarebbe anche interessante un video sulle presunte origini buddiste del monachesimo cristiano (che a quanto ne so si basa su missioni di monaci buddisti storicamente inviate nel Mediterraneo Orientale dai greco-battriani e greco-indiani, presenti per secoli e poi scomparse dalle fonti con l'avvento del cristianesimo nelle stesse zone).
@paulinmargariti83652 жыл бұрын
Ti ho visto dire che noi albanessi non siamo Illiri abbiamo una lingua unica viviamo in Illiria abbiamo tutti i nomi dei Illiri , come lo spieghi? Hai detto che il nord della Albania può essere ilirico, ma io che abito al sud della Albania do dove veniamo se che lo spieghi ( il Duche diche il Popolo antico Albanese e lo diche davanti al popolo che nel KZbin guardalo perché secondo te m)🤔🙄🙏
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Secondo me non ha capito molto bene quello che ho detto
@paulinmargariti83652 жыл бұрын
@@Evropantiqva io ti o scrito cua perché mi sono sentito offeso ma scusa. ( Enkeled Teuta Ardian Piro Bardhyl ) cuesti sono nomi Albanessi scuza ( Ptolemeu pronuchia Albanopoli ) ( Ilir o ilirico nella lingua albanese si produce libertà la nostra lingua e unica non nel mondo ) Io non rappresento li albanessi cua io vivo in Albania mi sono ofezo mi ai detto non ai capito bene perché devo capire la storia del mio Paese cueste coze che ti o scrito sono bianche non e che le devi vedere o non caprile tu amico sei un storico come Alessandro barbaro che diche (secondo me )il grande Alessandro e greco 🤔🤔🤔 ma scuza perché il Duche diche il popolo antico Albanese poteva dire un altra cosa scuza che ti o scrito ancora però anche lo cafè non lo bevuta al mattino perché mi sono ofezo non fa bene cozi siamo i nostri stati sono vicini 🤗
@paulinmargariti83652 жыл бұрын
@@Evropantiqva secondo me cuesti 3 che ti ano fato like sono Greci avrai tanto rispetto dai grechi adeso amico nice 😊💪😁
@albertopogliana91702 жыл бұрын
La nostra Pasqua ha origini dalla Resurrezione di Gesù. lei di quale Pasqua parla ?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Scusi, ma io faccio analisi storica, non mi occupo degli atti di fede. La Pasqua celebrata nel mondo mediterraneo ha radici giudaiche e cristiane, mentre quella celebrata nei paesi di lingua anglosassone (Inghilterra, Germania, America, ecc.) come spiegato nel filmato attinge in parte nella sua simbologia a ritualità del paganesimo germanico.
@lukita722 жыл бұрын
Eccellente
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
Faresti un video sulla presunta storicità di Gesù? P.S. non fatevi ingannare dalla croce nell'avatar
@ziopera96012 жыл бұрын
Se conosci l'inglese guarda il video di Metatron
@michelerossi41472 жыл бұрын
A mio modesto parere ciò che separa l'influenza pagana dal vero cristianesimo è l'unica fonte attendibile per quest'ultimo. Le Sacre scritture. Basta studiarle e scoprire che mai i veri cristiani hanno celebrato la Pasqua con conigli e uova e ne tantomeno il Natale. Il resto è superfluo
@maxstirner772 ай бұрын
I fratelli pagani guardano la storia e trascurano le sante scritture, pensando di avere vita dalla storia ( falsificata, tra l'altro). La pasqua è nelle sante scritture. Le sante scritture sono verità assoluta, per noi che abbiamo avuto la rivelazione e abbiamo visto ed udito. Chi mischia cose pagane con la santità, come uova, conigli e paccottiglia varia, ha già la sua ricompensa, poiché per lui sta scritto: non mischierai il puro con l'impuro. שלום
@Evropantiqva2 ай бұрын
Dall'Età del Bronzo è tutto?
@valerylambert24342 жыл бұрын
Ciao guardo spesso i tuoi video Sono rimasto colpita dalla Regina della notte erish ...kigal spero di non aver sbagliato ma c'è qualche collegamento con la figura della regina Astitrifiammante del flauto magico della principessa Pamina figlia della regina della notte
@giorgiosorrentino51062 жыл бұрын
Inesattezze a parte, non credo si possa dubitare che la religione cristiana abbia attinto a piene mani alla ritualità pagana.
@MassimoCinquini72 жыл бұрын
In effetti il video non affronta tanto le origini effettive della Pasqua quanto pone una critica-debunking alle sue ipotetiche origini pagane.
@togasso2 жыл бұрын
già, non mi permetto di aggiungere nulla, ma mi fa specie che pasqua richiami più il pasquee celtico (pascolo) nel nome, piuttosto che il pesach ebraico.
@MassimoCinquini72 жыл бұрын
@@togasso Non sono esperto in materia, e non conosco i video "neopagani" cui fa riferimento Gioal. Provando ad ipotizzare, forse loro potrebbero a ragione dire: "Voi cristiani vi siete impossessati delle "nostre" celebrazioni e della "nostra" simbologia piegandole al vostro credo". Il termine "Pasquee" cui tu fai riferimento potrebbe benissimo entrare in questa operazione di sincretismo religioso, (anche se non riesco ad immaginare il passaggio di significato da Pascolo a Pasqua). Altra cosa sarebbe stabilire un nesso diretto tra Pasqua cristiana e culti pagani, e qui penso siamo al delirio.
@togasso2 жыл бұрын
@@MassimoCinquini7 non mi voglio cimentare in nulla di tutto ciò, ma visto che non si vuol associare easter a istar per una minima differenza di pronuncia, allora vorrei far notare che il termine pasqua non ricorda molto pesach, ma neppure Gesù ricorda molto Joshua. C'è molto di celtico nel culto cristiano, a cominciare dalla terra di Gesù, la Galilea
@togasso2 жыл бұрын
il pasquee ancora oggi nelle Alpi è considerato un luogo di pascolo, ma un tempo erano anche in città, e il termine è antichissimo. Il Pasquirolo a Milano x esempio. Un luogo verde, solitamente vicino ai luoghi di culto, lasciato libero per le bestie che vivevano in città.Si fa presto ad associarlo al periodo pasquale, le prime scampagnate, le narcisate
@silversaru51962 жыл бұрын
Già, i famosi celti di Galilea P.S.: tra l'altro Pesach in aramaico significa "passare oltre", già a livello simbolico c'entra molto più con il significato della festa rispetto a "pascolo". L'associazione dei nomi non si fa solo per assonanza. Poi Pesach dovrebbe pronunciarsi Pesaq (secondo la fonetica che riporta wikipedia) quindi con Pasqua fa assonanza eccome ahaha
@andrearonchetti98372 жыл бұрын
Buona Pasqua a credenti e non !!!
@darinzahid60052 жыл бұрын
Credo che qst Pasqua è ultima.
@andrearonchetti98372 жыл бұрын
@@darinzahid6005 no dai !
@darinzahid60052 жыл бұрын
@@andrearonchetti9837 Penultima,meglio?
@SH-ov4jd5 ай бұрын
OSTREN e un villagio in ALBANIA.
@antoniocrescenzi22432 жыл бұрын
Sicura mente la. Pasqua. A che Vedere. Con la rinascita della. Primavera con la. Fine Dell inverno. E con l attesa. Dell. Estate
@vincenzomilanesi58432 жыл бұрын
La questione di Pasqua come “festività pagana cristianizzata” è dovuta, a quanto mi risulta, al fatto che, a differenza del Natale che ha una data fissa che cade il 25/12 in corrispondenza più o meno del Solstizio d’Inverno, la Pasqua ha una data “mobile” perché cade nella domenica del primo plenilunio di Primavera e quindi, in antichità, tale evento era legato ai culti lunari e della terra (non a caso in passato era uso dei contadini seminare nel giorno del Venerdì Santo). Detto questo, auguri di buona Pasqua.
@francescoghizzo2 жыл бұрын
In realtà la Pasqua cristiana è mobile perché è in qualche modo legata alla Pessach degli ebrei, che seguivano un calendario lunare
@vincenzomilanesi58432 жыл бұрын
@@francescoghizzo Si e No, nel senso che se la Pasqua Cristiana è legata a quella ebraica per un discorso di carattere escatologico, la modalità di determinazione della data fu scelta in modo indipendente dai cristiani. Gli ebrei si adeguarono in seguito e ciò portò ad una coincidenza dei periodi delle due festività.
@francescoghizzo2 жыл бұрын
@@vincenzomilanesi5843 ah interessante, questo non lo sapevo!
@luxnera39772 жыл бұрын
Magari ricordo male ma mi sembra che la scelta del metodo con cui calcolare la Pasqua sia stato definito durante il concilio di Nicea. Usare il calendario lunare era un modo pragmatico per giungere ad un accordo. Festeggiare la fine dell'inverno e della fame, non era legato necessariamente ad una sola festività ma si può dire che tutte le religioni abbiano sentito l'esigenza di navigare sull'onda del bisogno collettivo di celebrazione per strutturare con ordine questi momenti di aggregazione. Quindi è verosimile che anche altri antichi culti abbiano preso il posto di forme rituali precedenti o assimilandole e cambiando solo nomi e azioni o sostituendole sulla punta di una spada.
@malarobo2 жыл бұрын
@@vincenzomilanesi5843 In realtà la Pasqua cristiana è legata a quella ebraica perchè la passione di Gesù avvenne per puro caso durante il periodo della Pasqua ebraica, non per questioni teologiche o perchè gli ebrei si adeguarono alla data cristiana. Sia in ambito cristiano che ebraico ci furono vari aggiustamenti per il calcolo preciso della data (aggiustamenti decisi in modo indipendente dalle due religioni), dovute alla scarsa precisione del calendario lunisolare ebraico al tempo di Gesù, ma le due date sono da sempre correlate. Il calcolo è legato allo stesso principio: le fasi lunari successive all'equinozio di primavera (con spostamento cristiano alla domenica per la dedica della giornata a Dio).
@massimoiannilli60232 жыл бұрын
Tutti i riti hanno origini pagane
@jacopoarmini78892 жыл бұрын
mi piace l'idea che si possano "rubare" le feste di religioni che non esistono più. Come se le date appartenessero a qualche gruppo un modo esclusivo
@otaku_gamerita2 жыл бұрын
appunto ahahah
@darinzahid60052 жыл бұрын
@@otaku_gamerita Ahah "corpo estraneo da non avere"
@Monique-inv2 жыл бұрын
"Rubare" non è possibile in senso stretto, ma se le maggiori feste della mia religione fossero un copiaincolla fatto male di altre festività di altri culti io due domande, da credente, me le farei.
@darinzahid60052 жыл бұрын
@@Monique-inv Infatti.
@jacopoarmini78892 жыл бұрын
@@Monique-inv beh, non sono copiaincolla più di quanto l'evoluzione delle culture lo sia. Tutti hanno derivato qualcosa da culture precendenti e praticamente nessuno ha più idee originali dagli albori della civiltà umana. E soprattutto, sono feste, servono per festeggiare, niente di troppo trascendentale
@MR-qn1ir4 ай бұрын
Infatti aprile è praticamente il mese della primavera boreale, il mese della luce, della rinascita.
@giorgiomariaschiro5512 жыл бұрын
Purà Poesia smontare le tesi dei fgihetti.
@kwakuanansi91312 жыл бұрын
La citazione da quel meme ha così tante informazioni sbagliate che, se dovessi barrarle e scrivere delle correzioni sembrerebbe un messaggio telegrafico... Pure l'immagine é sbagliato! Quella é Ereshkigal! Mica Ishtat
@AlysRose2 жыл бұрын
Da neopagana ti applaudo tantissimo! Ho fatto ricerche io stessa già qualche anno fa perché ho una forte curiosità storica che mi spinge a voler conoscere le origini di ciò che pratico e da allora cerco di diffondere queste informazioni, ma la comunità neopagana è gnucca e preferisce credere a castronerie senza alcun riscontro storico :/
@duluoz81982 жыл бұрын
Ciao nella tua zona avete un'associazione o pratichi da sola?
@AlysRose2 жыл бұрын
@@duluoz8198 sono italiana, ma vivo in Inghilterra :) e sono solitaria
@made96752 жыл бұрын
direi di smetterla di usare la parola "paganesimo", dato che è una parola dispregiativa di origine cristiana, i culti precristiani erano culti politeisti , non "pagani"
@Evropantiqva2 жыл бұрын
È un problema terminologico. Probabilmente il termine più corretto sarebbe "Gentili". Anche perché i Daci e i Persiani, ad esempio, non erano politeisti.
@okkeibro2 жыл бұрын
ed erano mille volte piu affascinanti del cristianesimo 😅
@made96752 жыл бұрын
@@Evropantiqva sarebbe meglio chiamarli culti originali
@otaku_gamerita2 жыл бұрын
@@made9675 no, i culti originali erano quelli animistici
@otaku_gamerita2 жыл бұрын
@@okkeibro è un'opinione soggettiva, anche perchè affascinante non vuol dire reale, altrimenti la Marvel o la DC sarebbero le maggiori religioni al mondo
@Max1972-b4w2 жыл бұрын
Troppe imprecisioni buttate tutte insieme la rappresentazione non è per certo Erekshigal .....e direi mi fermo qui ma le consiglio di approfondire meglio
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Perchè fermarsi qui? Può continuare: sarei felice di sapere quali sono le imprecisioni che ha rilevato! Però che la cosiddetta "Regina della Notte" non è per certo Ereshkigal non deve dirlo a me, o perlomeno non subito: cominci a metterne a parte alcune personalità del mondo accademico, come la professoressa Elisabeth von der Osten-Sacken, docente di Storia del Vicino Oriente Antico all'Università di Marburgo ;-)
@maurovenier87542 жыл бұрын
Hai dimenticato la Pessach ebraica. Da cui l'italiano Pasqua deriva, per lo meno etimologicamente.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
... non è che me ne sono dimenticato, ho incentrato il filmato sulla questione delle radici pagane (come indica il titolo).
@landofw562 жыл бұрын
Teodosio dichiarò unica religione dell'Impero romano il Cristianesimo NICENO.
@m.g.p.75302 жыл бұрын
Tutto ciò che concerne il cristianesimo in generale e il cattolicesimo in particolare suscita ancor oggi un'avversione (per non dire odio) priva di alcun freno e in preda a tali emozioni a molti piace tirare fuori queste perfette fesserie ammantate di pseudo cultura. Mi chiedo poi perché mai sovrapporre a una precedente festività sia da considerare un furto (!?) e non, come affermava tra gli altri il vescovo Osio, un completamento con la Rivelazione, di quanto in precedenza era stato intuito della Verità. Se una festività cristiana affonda le proprie radici ben oltre i 2 millenni ciò non mi pare la svaluti, anzi al contrario la arricchisce. Credo che anche un non credente debba essere grato che il cristianesimo in larga misura abbia completato e assimilato quanto filosofie e culti precedenti avevano professato invece di negare e cancellare come fatto per esempio dall'Islam. Grazie per i tuoi video e buona Pasqua
@franznarf2 жыл бұрын
Sei ridicolo
@silversaru51962 жыл бұрын
Perché fa figo andare contro le religioni, specie se è quella del proprio ambiente di nascita. Per carità, lungi da me giudicare e fare propaganda religiosa (frega ncazzo) ma la maggior parte della gente che si professa atea dà delle motivazioni abbastanza insoddisfacenti sulla loro non-credenza. P.s.: l'Islam non ha cancellato nulla, anzi furono proprio i musulmani a preservare e a perpetrare/evolvere filosofia e scienza quando in Europa invece si copiava pedissequamente il sapere antico e lo si rinchiudeva per conservarlo (e a volte non veniva manco letto perché contrario agli insegnamenti della Chiesa). Baghdad e Cordoba ad esempio erano fari di scienza, infatti algebra e chimica sono parole di origine araba
@MultiNumenor2 жыл бұрын
Ti posso confermare da ateo che sia i neopagani, i cristiani e anche gli atei possono essere ugualmente fanatici e imbarazzanti, nessuno la scampa
@silversaru51962 жыл бұрын
@@MultiNumenor sì ma sicuramente
@m.g.p.75302 жыл бұрын
@@silversaru5196 gente come Averroe o Avicenna erano in pratica degli emarginati nel mondo scientifico e culturale islamico mentre gente come Alberto Magno, Roberto Grossatesta e Tommaso d'Aquino gettavano le basi della scienza e della tecnologia moderna
@lorenzogiusti12382 жыл бұрын
a me risulta che la oasqua cristiana sia piuttosto da derivare, almeno come data dalla Pasqua ebraica. poi con la modifica del calendario non sono coincidenti. Di deve quindi indagare sull'origine della Pasqua ebraica, molto più antica di wuella cristians
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
Comprendo l'impossibilità di trattare questo tema per intero, e che fai riferimento solo a questa particolare pseudo-ipotesi. Non so citare fonti, però non si può tralasciare la Pesach ossia la Pasqua ebraica. Effettivamente il rito della "pasqua" inteso come un più generale "rito di passaggio" ( e che di pagano ha solamente il derivare da preistoriche suggestioni astronomiche e astrologiche, l'equinozio di primavera, così come il Natale che è stato "spostato" al solstizio invernale). rito di passaggio vuoi dall'adolescenza alla maturità, vuoi in senso mistico come una morte e rinascita (in vita) dello spirito, è un rito/mito presente in praticamente tutte le culture antiche. pagane e non. Anche su questo....non è che prima tutti erano pagani e poi ad un certo punto bam tutti monoteisti. Bisogna distinguere tra la religiosità e la religione delle masse (permettetemi, dei popoli ignoranti) e la religiosità e la religione dei sapienti (pitagora o i pitagorici, tra i primi di cui ci giunge qualcosa, e che sicuramente affonda le sue radici nel sapere di Alessandria d'egitto, credevano nell' Uno come principio primo di tutte le cose, o Platone, per cui adorare gli dei era offensivo della divinità stessa). La possibile origine assiro-babilonese non è da sottovalutare.....le influenze ricevute dagli ebrei esuli a babilonia durante il periodo della cattività Babilonese hanno modificato profondamente la dottrina ebraica da cui il cristianesimo è derivato. Certo è che è falsa e grottesca la propaganda protestante che vede i primi cristiani aver preso un mito pagano tout-court e incistato nella propria dottrina, così di punto in bianco (tra l'altro sempre condita da una buona dose di sessuofobia, ma qui la spiegazione è facile, dovendosi scagliare politicamente contro la Chiesa considerata corrotta e simoniaca, cosa vera per carità ma non sin dal principio). La derivazione diretta è da scartare, l'influenza dei riti pagani no, in termini superstiziosi, rituali e anche dottrinali/filosofici. Anzi le religioni Monoteiste, sono costruite sulle religioni e sui misteri Pagani. Misteri eleusini, orfici, mitraici ecc ecc in particolare la religione Cristiana prima e Cattolica poi attingono a mani basse dai misteri mitraici tardo romani (di origine indovina un po?)
@aaa-mb2ii2 жыл бұрын
Una considerazione sulla religione pagana antica. In una messa cristiana, o ebraica per esempio, noi assistiamo alla celebrazione del culto, quella che chiamiamo eucarestia. l'eucarestia pagana era invece solo appannaggio della casta sacerdotale. i fedeli stavano fuori dal tempio intorno all ara sacrficale dove immolavano gli animali (che poi si mangiavano, mi ero sempre chiesto ma con tutti sti capretti che scannano che ci fanno?), i sacerdoti officiavano il culto in segreto al chiuso della cella che custodiva la statua della divinità - faccio riferimento ai culti greci, da cui i cristiani hanno molto attinto soprattutto in termini dottrinali - è il cosiddetto culto esoterico ossia interno a differenza di quello essoterico ossia esterno. Con l'avvento della religione Cristiana si ha un inversione di senso che unita al proselitismo verso i non circoncisi (i gentili, così gli ebrei chiamavano i non ebrei di origine greca, consideratela la cultura dominante) secondo me le ha permesso di divenire"universale" e prendere così tanto piede in relativamente poco tempo. In sostanza è avvenuta una delle prime liberalizzazioni della storia. la liberalizzazione del culto. Ciò che prima era oscuro , misterioso (da mistero, iniziato), per pochi, diveniva visibile e appannaggio di tutti. Un esempio realmente esistente è la Cattedrale di Siracusa, all'interno osservando le pareti si vedono delle colonne greche incastonate nei muri. Non sono le colonne ad essere state incastonate nelle pareti, bensì le mura ad essere state costruite tutte intorno alle colonne, ossia come è prassi comune della storia, i luoghi di culto sorgono su altri luoghi di culto precedenti, non li sostituiamo, li assorbiamo facendo nostri alcuni dei loro caratteri. Se abbiamo in mente una qualsiasi pianta di un tempio greco vedremo che consta di una parte "aperta", permeabile, il colonnato e il portico, e una parte chiusa impermeabile il Naos, o cella. Bene, nella cattedrale di Siracusa possiamo osservare l'inversione di senso di cui scrivevo prima. Ciò che prima era permeabile, il colonnato, diventa impermeabile, viene infatti chiuso da muri. ciò che era impermeabile, la cella, diventa presbiterio/navata, permeabile e aperto da colonnati e archi. Il grande passaggio, traumatico, che ha sancito la definitiva morte del paganesimo è proprio questo, l'aver reso "pubblico" un processo che prima era precluso ai più. Ancora sopravvive qualcosa nell'ambito dell'esoterismo moderno, debitamente mascherato con mitologie ebraico-cristiane, ma in generale se la componente essoterica emersa è un tradimento e una corruzione del "messaggio" originario, la tradizione antica è andata irrimediabilmente perduta checchè ne dicano gli esoteristi di tutte le confessioni, obbedienze e altre amenità varie. Pensiamo alle miriadi di feste di paese, indipendentemente dalle madonne o dai santi osannati accade sempre che: o si tirano il pane o farinacei, o si lanciano le arance, o si 'mriacano paese paese......tutti retaggi di riti pagani, sulla feritilità e il cibo, persino le lentichhie che fai crescere e porti in chiesa. E' normale, è la storia, niente di sconvolgente. Nell antichità avevano solo due pensieri, ossessioni più che pensieri. Figliare e mangiare, figliare e mangiare, figliare e mangiare. è presto detto o avevi terra o avevi un qualche mestiere o morivi di fame, sempre se non arrivava una guerra o una carestia. E i parti erano delle ecatombi di madri e figli....per cui.... Altre amene curiosità i catafalchi su cui mettiamo i santi e le madonne che poi portiamo in giro in processione, identico paro paro come 2500 anni fa, solo che sui catafalchi in processione gli antichi pagani mettevano, falli e vagine enormi di legno. E le passeggiavano paese paese. I campi, per dividere il mio terreno da quello del vicino si usavano delle statuette, le Erme, dei piccoli busti del Dio Priapo, con un Pene di mezzo metro dipinto di rosso!....era semplicemente un altra epoca 🤣🤣🤣
@dasaraar56476 ай бұрын
Uova = Lingam..
@fabriziochiot85472 жыл бұрын
Ecco,vi ero cascato pure io con tutti i piedi Grazie per la spiegazione. Mi chiedo comunque se c'era una relazione tra la Pasqua cristiana,nata da quella ebraica ed il mondo babilonese (essendo legati indissolubilmente)
@gabriellokaios2 жыл бұрын
Costantino fece Ben peggio modificó il cristianesimo originario mutandolo.
@Ekphrasys2 жыл бұрын
"Easter" in inglese significa semplicemente "proveniente da Est".
@Evropantiqva2 жыл бұрын
... attenzione, ci sono parole uguali ma con radici e significati different, come in Italiano "pesca" e "pèsca", oppure "retto" (onesto) e "retto" (dove si infilano le supposte)
@almirpreka63952 жыл бұрын
Retto=onesto deriva dal latino rectus, e retto dove si infilano le supposte deriva dal latino rectum. Tutte e due le parole hanno la stessa radice. Mi dispiace a contraddirla, ma è proprio così.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
@@almirpreka6395 si, in "retto" la radice è la stessa. Ho parlato di radici e significati differenti, facendo due esempi; radici (pesca/pèsca) e significati (retto/retto). Il tutto per cercare di spiegare a Ekphrasys che in inglese "Easter" "orientale" e "Easter" "Pasqua" non hanno alcun nesso.
@almirpreka63952 жыл бұрын
@@Evropantiqva Infatti l'ho capito. Era per stuzzicarti un ciccinino. Comunque sei sempre bravissimo. Sono molto belli i tuoi video e utili per chi vuole imparare la storia, che appartiene a tutti noi. Ti auguro ogni bene. È sempre un piacere vedere i tuoi /le tue video/lezioni. 🌛✨
@andreascovano77422 жыл бұрын
A mia Saputa, la pasqua viene dal ebraismo. Potrebbe (ma non e' detto) essere una derivazione di una celebrazione del Canaan oppure una tradizione dalla mesopotamia (se noi ci fidiamo della ipotesi che Abramo era venuto dalla mesopotamia e che gli ebrei costituiscono uno dei mille popoli aramaici che hanno invaso il medio oriente alla fine dell'eta del bronzo (forse). Se non ci vogliamo fidare della storia della bibbia come spiegazione o come una successiva celebrazione. A mia insaputa, tutta questa storia di Ostara/Ishtar viene solamente dagli inglesi e americani neo pagani che associano alla pasqua il nome Easter e da li pensano che la celebrazione sia una intera censura e appropriazione della chiesa cattolica, come se la loro lingua fosse l'unica al mondo.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Sicuramente la Pasqua ha radici ebraiche. In ambito anglosassone alcuni suoi aspetti folkloristici, come il coniglio pasquale, sono legati a u a festività preesistente di origine germanica (come spiegato nel filmato). Il legame con la dea babilonese Ishtar invece è assolutamente pretestuoso ed infondato.
@MassimoCinquini72 жыл бұрын
Sembrerebbe evidente la discendenza della Pasqua cristiana dalla Pesach, visto che i vangeli fanno coincidere l'esecuzione-risurrezione di Cristo con questa festività, con il significato di Salvezza ad essa connessa. Sarebbe interessante capire le origini della Pesach, se lo sterminio dei primogeniti egiziani da parte dell'Angelo del Signore non sia (ipotizzo) a sua volta in qualche modo legato ai riti contadini di fertilità primaverile, che dovevano assumere anche forme cruente in origine. Immagino che il problema di innestarsi e sostiruirsi ai culti pagani europei si sia posto quando il cristianesimo si è sviluppato, relativamente tardi, nell'Europa occidentale,assumendo queste forme di sincretismo.
@roccodomenico74352 жыл бұрын
No ma dagli Ebrei che lasciarono l'Egitto
@Uraraka902 жыл бұрын
La Pasqua è semplicemente la festa di primavera , infatti la natura germoglia sempre nel periodo di Pasqua 🐣