Рет қаралды 13,093
La Discoteca Nautilus di Cardano al Campo in provincia di Varese è stata fin dagli anni 60 il tempio della Musica Rock in particolare ma un pò di tutti i generi musicali che hanno attraversato le varie epoche, la vicinanza con l'Aeroporto della Malpensa ne favoriva l'arrivo di musica di importazione internazionale che quindi qui spesso poteva essere ascoltata in anteprima
«L’inaugurazione avvenne nel 1969. A volerlo fu Giannino Bonicalzi, che in quel periodo faceva parte dei “Cicisbei”, una nota orchestra del Nord Italia», racconta Max Savietto, dj ed attuale direttore artistico del “sottomarino” di Cardano.
Dietro alla nascita del locale c’era «la passione per la musica» che Bonicalzi ha voluto condividere con la sua provincia.
Il progetto era quello di «creare questa gigantesca struttura che ancora oggi è considerata come il tempio della musica».
Proprio per soddisfare queste ambizioni «doveva portare un nome importante, che sarebbe sicuramente rimasto nella storia». E Nautilus, l’immaginario sottomarino del Capitano Nemo raccontato nei suoi romanzi da Jules Verne, «era un nome che si addiceva». Che poi l’ambizione di Bonicalzi sia stata soddisfatta, lo dice l’album dei ricordi. Addirittura nel 1971 a Cardano arrivò nientemeno che Mike Bongiorno, «una vera consacrazione per il nostro locale». Una discoteca che aveva più di 70 dipendenti e che negli anni ha ospitato «i più grandi artisti e rock band della scena musicale italiana».
Come Vasco Rossi, che al Nautilus ha suonato nel 1989. Ma, come mostra l’album dei ricordi sfogliato da Savietto, da queste parti è passata anche Mina.
Ed anche il “molleggiato” Adriano Celentano non ha mancato di cantare per i propri fan dal palco della discoteca cardanese.
La cronaca nera
Non si possono scordare le pagine nere della discoteca, spesso al centro di risse serali dovute ad abusi di alcol e droga. Il più tragico è stato senza dubbio quello del dicembre 2000, quando furono uccisi due buttafuori, Stefano Di Stora, 23 anni, e Valerio Torresin, 35 anni, uccisi da Salvatore Greco, titolare di una pizzeria a Ferno, che volle vendicare i due giovani figli precedentemente picchiati dal personale di sicurezza del locale cardanese. Il Nautilus venne chiuso per un anno, travolto dalle polemiche. Negli anni si sono susseguiti episodi meno gravi, ma che hanno comunque riempito le pagine della cronaca locale tra pestaggi, aggressioni, coltellate: fatti di cronaca che non hanno però intaccato l’amore del popolo della notte per il Nautilus. Dopo una partentesi di un tentativo di rilancio la Discoteca fu chiusa definitivamente nel 2014 e ora attende il suo destino, in molti sperano e sognano che un giorno verrà riaperta (fonte la Provincia di Varese e Varesenews)
In collaborazione con l'amico Marchino Urbex senza il qualche l'esplorazione non sarebbe stata possibile, grazzziee!
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Non è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del suddetto filmato.
Music: Scorpions: Still Loving You Live '84
per un periodo è stato il brano di chiusura serata in sala grande
The Pogues - Junk Theme (Sid and Nancy Soundtrack)
The Pogues - A Needle For Paddy Garcia
#mimmoamerelliurbex
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Non è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del suddetto filmato.