Grazie e complimenti per la spiegazione. Cercavo esattamente questo argomento per la creazione di un database personalizzato per il teatro; adesso smanetto un pò e poi magari ti chiedo altre info.
@FriendlyExcel2 жыл бұрын
Grazie a te, il modello dati è davvero utile in certe situazioni anche se nella maggior parte dei casi usiamo Excel per fare cose per cui Access sarebbe 1.000 volte meglio...
@orma627 ай бұрын
Complimenti molto interessante. Domanda : può funzionare anche se i dati sono su file diversi (es. anagrafica clienti , anagrafica fatture ecc.) grazie
@FriendlyExcel7 ай бұрын
Onestamente non mi sono mai posto il problema dato che si può creare il modello dati con ogni foglio dello stesso file (quindi 254, tenendone uno per la TP)... Ti direi di provare ma dubito che funzioni perché le relazioni vengono poste tra "campi" e "tabelle" e sono oggetti creati e riconosciuti all'interno del file.
@roterwolf25282 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza e l'ordine espositivo. Denotano una grande padronanza dello strumento. A proposito di tabelle PV, avrei un quesito: è possibile eliminare i campi generati da un raggruppamento ? Non dico "separare" le occorrenze, ma proprio eliminare il campo che excel crea automaticamente quando si raggruppa. Il problema si pone quando si opera su centinaia di records e si ha necessità di riconfigurare i gruppi. Dovendosi mantenere i raggruppamenti precedentemente creati, si fa confusione: sarebbe meglio eliminarli e ripartire da zero. Ho provato in tutti i modi ad eliminare i campi generati con il raggruppamento, anche generando una nuova pivot con origine dalla base dati ove non esiste il campo raggruppato, ma sembra che questo abbia acquisito una vita autonoma dalla base dati ... strano vero ? Grazie per l'attenzione 🙂 e buona continuazione con questi ottimi video divulgativi.
@roterwolf25282 жыл бұрын
Rettifico: si può eliminare il campo generato automaticamente da excel all'atto del raggruppamento delle occorrenze ricreando la tabella pivot dalla base dati di origine. Nel precedente commento avevo sostenuto il contrario, perchè operavo su una pivot che era copia di una precedente pivot che già incorporava il campo raggruppato e quindi lo riproduceva. Credo quindi di poter concludere che NON esiste modo di eliminare il campo creato autonomamente da excel con il raggruppamento, se non rigenerando la pivot.
@FriendlyExcel2 жыл бұрын
Grazie per i complimenti, credo si possano eliminare campi creati da noi io non mi sono mai posto il problema perché se non servono basta non selezionarli :)
@lorenzopisoni8325 Жыл бұрын
Ciao, grazie mille per il tutorial. Nel mio modello di dati funziona tutto tranne l'aggiornamento: se modifico i dati nell'excel, questi non si modificano nel modello neanche se aggiorno forzatamente da Power Pivot nè dalla tabella pivot su excel. Ho provato a cercare tra le impostazioni ma niente, hai consigli?
@FriendlyExcel Жыл бұрын
Mi sembra ci sia un bel po' di confusione, cosa vuol dire "nell'Excel"?... Con il "Modello Dati" l'origine dati è sempre corretta perché riferisce alle tabelle (tant'è che l'opzione nel menù è inibita) quindi ci potrebbe essere più di un motivo... Le tabelle sono integre? Le relazioni tra i campi sono integre?
@cril4869 Жыл бұрын
Se volessi introdurre un calcolo delle sub righe (es.: contare il numero di offerte emesse per ogni cliente) dove le righe in tabella sono Cliente/offerte, come posso fare? Con il comando "field, items and set" non riesco a trovare la quadra... Mi attribuisce valore "1" per ogni riga univoca di offerta ma non fa il totale per cliente :-(
@FriendlyExcel Жыл бұрын
se non ho capito male (capire i file degli altri è sempre la parte più difficile) il totale non dipende dai campi/elementi ma dalle opzioni della tabella Pivot, sono loro che prevedono o meno i totali (e i subtotali).
@bucianocandela8 ай бұрын
Se dovessi creare un nuovo campo calcolato su un modello di dati come è possibile procedere?
@FriendlyExcel8 ай бұрын
Esattamente come faresti normalmente: una tabella Pivot con modello dati è sempre una tabella Pivot.