Рет қаралды 797
Per il suo nuovo toccante spettacolo, "Extra moenia", Emma Dante prende spunto da un saggio di fine corso che aveva realizzato alcuni anni fa, quando dirigeva la Scuola del Teatro Biondo. Ma di quel saggio mantiene soltanto la struttura drammaturgica a quadri e alcuni elementi narrativi, come punto di partenza per raccontare la drammatica attualità, provata da guerre, disastri ambientali, odissee dei migranti, violenze di genere, derive autoritarie e soprusi di ogni genere.
L’umanità che la regista descrive rispecchia le nostre vite di tutti i giorni, segnate dal disincanto ma anche dalla recondita speranza che possa tornare un salvifico umanesimo.
Con Verdy Antsiou, Roberto Burgio, Italia Carroccio, Adriano Di Carlo, Angelica Di Pace, Silvia Giuffrè, Gabriele Greco, Francesca Laviosa, David Leone, Giuseppe Marino, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino. Luci Luigi Biondi, assistente ai movimenti Davide Celona, assistente di produzione Daniela Gusmano. Produzione Teatro Biondo Palermo in coproduzione con Atto Unico - Carnezzeria, in collaborazione con Sud Costa Occidentale, coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma.
Riprese e montaggio di Rosa Guttilla