Extrema Ratio Satre n690

  Рет қаралды 6,158

Knife & Outdoor Passion

Knife & Outdoor Passion

2 жыл бұрын

Ecco la prova dell'italiano Extrema Ratio Satre. Un coltello che ha una destinazione molto specifica e che si limita ad essere efficace in quella specifica destinazione, un coltello di backup per spedizioni in cui la robustezza debba essere la sua più importante caratteristica. Per i normali utenti, un coltello che secondo me, non è affatto funzionale. Ma vedrete voi stessi nelle prove.

Пікірлер: 41
@sc-ww8tv
@sc-ww8tv 4 ай бұрын
Bella recensione. Bravo👍🏻👍🏻👍🏻
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 4 ай бұрын
Grazie !
@conjurebushcraft2208
@conjurebushcraft2208 Жыл бұрын
Onesta e sincera recensione. Aggiungo che ho tre coltelli e.r. e francamente per quello che costano ci sono moltissimi coltelli migliori.
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 4 ай бұрын
Condivido
@indio87knivesandaxes
@indio87knivesandaxes 2 жыл бұрын
bel video-recensione, bravo, io l ho provato e mi trovo concorde..non me ne voglia nessuno ma per i compiti che uno immagina un coltello del genere un mora eldris li fa meglio, poi tutto ciò che si vuole, ER, sopravvivenza etc..
@RSLtreecare
@RSLtreecare Жыл бұрын
Very interesting, looks perfect for my field studies
@perry2768
@perry2768 6 ай бұрын
Mi ricordo che un ragazzo nei commenti disse : le pippe mentali di ER le lasciamo ad ER, mai più azzeccato fù quel commento ah..ah...
@IntoppoFecaloma
@IntoppoFecaloma 4 ай бұрын
Con il molto più economico black fox tarlo ci fai le stesse cose ma meglio, stessa categoria di dimensioni. C'è poco da fare
@pazza9388
@pazza9388 Жыл бұрын
Ciao e complimenti per il canale. Essendo io un totale neofita sul discorso affilatura, come potrei eventualmente rifargli il filo a questo coltello? Esiste magari qualche kit per affilare “più facilmente”, senza usare pietre per affilatura a mano e cose del genere? Ho timore di rovinargli il filo.. ti ringrazio anticipatamente.
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
purtroppo non è così semplice. ci sono diversi metodi ed ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. per i fili a v la cosa è leggermente più complicata perché rispetto ai fili scandi è piccolo ed è più difficile mantenere l'angolo di affilatura. per questo spesso si tende ad usare i sistemi guidati che perlomeno consentono di tenere un angolo bene o male regolare. tipo il worksharp per dirne uno. in genere sono piuttosto costosi ma anche precisi visto che il coltello è fissato in una pinza e le pietre su una bacchetta. poi ci sono sistemi più semplici come il kit lansky con le pietre (bastoncini) infilate in due buchi con diversi angoli, in questo caso sei tu a dover tenere il coltello in verticale per mantenere l'angolo. più semplice ma meno preciso ovviamente. tieni conto che per riprofilare un filo però richiede un certo lavoro e con le bacchette diventa lunghetto. ovviamente il sistema è economico. poi ci sono le pietre che possono essere molto costose ma anche economiche a seconda della qualità. sistema più difficile perché tutto dipende da te e ci va molta pratica. però una volta che lo sai fare non c'è cosa migliore. il problema è che per fare pratica è meglio usare un coltello poco costoso e fare pratica con quello per poi saper fare con quelli più costosi. detto questo, e scusa la prolissità, su un er da 150e preferirei farmelo fare da qualcuno piuttosto che spendere più del coltello stesso per un sistema di affilatura. mamdalo a uno bravo, tipo Lovaglio per dirne uno che te lo riprofila per bene. e consiglio personale, prenditi una pietra combinata da 30€ e fai pratica con coltelli più economici. è un processo terapeutico e rilassante e imparare non fa mai male.
@pazza9388
@pazza9388 Жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio moltissimo per il tuo più che esaustivo e chiaro intervento, almeno adesso ho una minima base di partenza su come muovermi inizialmente, prima invece il buio più totale. Grazie ancora, sei gentilissimo e mi iscrivo al canale. 👍🏻
@augustus63
@augustus63 2 жыл бұрын
Bel video fede. Il Satre è stato progettato per essere usato come lancia per gli ippopotami in africa, non per il bushcraft 😁
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 2 жыл бұрын
si infatti parlando con Dal Canto, il progettista, mi ha confermato che è stata data più importanza alla resistenza e solidità che non alla pura prestazione di taglio. secondo me sottolineare questo aspetto è utile a chi pensa di prenderlo perché potrebbe rimanere deluso dalle prestazioni se usato in maniera più "leggera" o pensando che sia un coltello da taglio puro. alcuni lo hanno profilato con un microbisello più acuto e ne sono soddisfatti, io ho preferito cederlo a chi ne fa altri usi rispetto al mio.
@augustus63
@augustus63 2 жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion sono d'accordo con te
@robertobinci7363
@robertobinci7363 2 жыл бұрын
Un po' ha deluso anche a me... soprattutto perché mi sì è anche cippato verso la punta. Sinceramente preferisco l Esee Izula 2 che con il suo 1095 è fantastico nell'intaglio e si riaffila solo a guardarlo.
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 2 жыл бұрын
@@robertobinci7363 addirittura cippato? mi stupisce, è molto solido anche sulla punta. Il 1095 è sicuramente un acciaio che anche a me piace molto, facile da affilare e bello tagliente.
@paologiuriati6054
@paologiuriati6054 2 жыл бұрын
In effetti, ragazzi, Nn vorrei sbagliarmi, ma Daniele dalCanto aveva chiesto all' Extrema Ratio un coltello in k600 (penso sia sempre della bohler) che è un acciaio rapido super resistente, proprio da usare come punta di lancia nella sua famosa spedizione in Africa Penso che la scelta dell' n690 sia stata in seguito presa dall'Extrema Ratio per una questione commerciale Grazie e Continua così!!!
@giuf4924
@giuf4924 2 жыл бұрын
Sto desiderando il bushcraft scout. Non è che lo cederesti? ahahahha
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 2 жыл бұрын
ciao. eh no mi spiace, in realtà l'ho già ceduto. ho preferito il più solido aurora. un piccolo da usare anche con il cibo già ce l'ho e farò a breve una recensione.
@giuf4924
@giuf4924 2 жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion Mi dispiace molto, avrei voluto tanto prenderlo. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Per caso sai dove potrei cercarlo?
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 2 жыл бұрын
@@giuf4924 l'unica è cercare un usato sul gruppo fb "bark river boys" perché sui normali canali è esaurito a quanto ne so.
@giuf4924
@giuf4924 2 жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion Purtroppo questo gruppo non riesco a trovarlo
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion 2 жыл бұрын
@@giuf4924 The Bark River Boys
@mowglichefacose
@mowglichefacose Жыл бұрын
Ciao, tutto ciò che dici è giusto MA (il grande ma) secondo me parti dalle premesse sbagliate. Mi spiego meglio: se fai il confronto con coltelli da taglio pure come il ruk, l'ibex o il ram (solo per rimanere sui Tonolli) o anche il coltello corto di ikea, il satre (non sartre, quello è il filosofo ;)) perderà sempre per una semplice ragione: il satre non è un coltello da taglio puro. Questo coltello è la sintesi del backup ovvero, detta male: deve poter fare tutto e questo significa che non deve dover fare bene niente. Se arrivasse più fine al filo non ci potresti spaccare niente senza cippare o piegare. Come dici tu il coltello porta a casa tutti i lavori che hai provato, dai più duri ai più fini. Spacca se ti serve spaccare per fare stecchette, ti fa i feather se hai bisogno di roba per accendere, ti intaglia il rametto se devi farci il picchetto, ti taglia il cibo. Ora la domanda è: quanto è importante per un coltello progettato per essere un backup puro lasciarti le fibre del picchetto un po' sfilacciate o rovinare un po' la pelle del pomodorino? Per me pochissimo, se sacrificando questo posso farci lavori molto più gravosi. Lo definirei un coltello 3-1 ovvero che o lo porti come terzo in gite lunghe in caso gli altri due finiscano male (io per esempio porto lo skrama e l'H1) o te lo porti da solo per gite brevi e ci fai tutto ciò che ti serve. In e(x)trema sintesi: per me il progetto è super centrato, fa esattamente ciò che deve fare. Ovviamente, potendo fare tutto, niente sarà fatto in maniera perfetta. P.s.: non ho trovato fastidioso il gimping posteriore quanto il tallone della lama che batte sull'indice. Quello sì, è insopportabile. Per lavori lunghi mi do un giro di nastro al dito. A presto
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
Allora intanto grazie per la correzione!!! Lapsus Sartriano a questo punto ahhahah! :) Inizio con il dire che capisco il tuo punto di vista. E specifico che, dopo aver parlato con Dalcanto ho capito che il progetto è molto specifico, un coltello di backup per situazioni estreme. Ci sta, ok. Non metto in dubbio che il progetto sia riuscito. Lo ribadisco. La premessa può anche essere sbagliata, è un'opinione, ma cerca di capire il mio ragionamento. Ok tu dici è un coltello 3 in uno che porti di backup con altri due coltelli. Ma che possibilità hanno di finire male due coltelli di cui uno lungo magari 20cm di lama (che anche spezzato a metà taglia lo stesso), e un altro diciamo il classico 4 pollici? Secondo me le possibilità sono assolutamente remote e mi sentirei tranquillo con due coltelli di buon livello e di spessore adeguato. Anche perchè se vai con due coltelli, il secondo è già un backup perchè se si rompe il piccolo il grande fa da backup, se si rompe il grande, il piccolo da fa backup. Cosa mi serve avere un coltello con 7cm di lama così spesso che non taglia bene quando ho già un coltello da 3mm che taglia bene e uno grosso magari da 5mm che comunque taglia pure lui? Serve solo in situazioni come quelle per cui è stato progettato. Quindi spedizioni in luoghi remoti e situazioni estreme dove la robustezza è fondamentale come il poterlo montare su un palo come lancia. E allora la mia domanda continua a non avere risposta, perchè qualcuno dovrebbe comprarlo se non vive quel tipo di situazioni assiduamente? Secondo me, non ha senso al di fuori del suo progetto specifico e della sua destinazione d'uso specifica. Grazie dello spunto per una discussione costruttiva. Sono aperto a cambiare idea! :) Anche perchè esteticamente è di un figo incredibile.
@mowglichefacose
@mowglichefacose Жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion Grazie per la risposta, anche a me piace il confronto costruttivo e non voglio assolutamente farti cambiare idea, mi piace scambiare opinioni soprattutto con chi la pensa in maniera diversa da me. Prima di tutto una precisazione: credo di essermi spiegato male, intendevo 3 oppure 1, nel senso che o lo porto da solo per fare qualsiasi cosa (che se mi viene voglia di spaccare due legnetti per fare un fuocherello posso farlo) o lo porto insieme ad altri due, tipo cassetta del pronto soccorso, senza l'intenzione di usarlo. Come può succedere di mandare in vacca 2 coltelli? Purtroppo la sfiga ci vede benissimo: roncola persa, folder fox rotto. Purtroppo mi è capitato. Ora ho lo skrama (o un altro grosso o un segaccio) sullo zaino, l'H1 (o un piccolo artigianale che ho disegnato io) in cintura e il satre pinzato in tasca o comunque in un posto molto sicuro. Le condizioni su escursioni lunghe possono essere diversissime. Può capitare che devi lasciare giù lo zaino per affrontare una rampa di scalata particolarmente impervia o che ti cada da un picco, di perdere il coltello primario o danneggiarlo (se ti si rompe al tallone difficile usarlo, anche se certo, in necessità un modo si trova). In questi casi e in molti altri preferisco non stressare troppo il coltello da taglio puro ed avere una putrellina come il satre da violentare all'occorrenza o anche usarne uno su tutto ciò che non mi fa male dovessi ingerirne residui ed uno con cui poter tagliare anche la cicuta. Quello che voglio dire è che non è necessario essere nel borneo per trovarsi di fronte a condizioni limite. Chiaramente è il mio modo di affrontare le gite, ma preferisco avere una soluzione in più che possa affrontare qualsiasi cosa (in meno di 100 grammi). Un po' come la metallina che ho sempre con me: spero sempre di non doverla usare ma la porto sempre. Ah già, per la manicatura non ho usato il paracord ma una striscia di pelle scamosciata. Grande grip e non modifica eccessivamente il profilo del manico.
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
@@mowglichefacose Grazie a te per la risposta costruttiva e interessante. Finalmente ho una risposta alla mia domanda! ahhahahahah La sfiga ci vede benissimo, ecco il motivo! ed è INDISCUTIBILE! A me fortunatamente non è mai capitato. Di solito porto sempre tre cose (anche vero che non faccio "gite" particolarmente intense) un 4 pollici, un'accetta ed un segaccio. Non mi porto backup anche perchè gli usi che faccio del coltello non sono così intensi da romperlo. Nel caso in cui vada con due coltelli ne porto uno grande (17cm) e uno piccolo che siano già collaudati per cui so quali sono i limiti di entrambi. Metallina sempre! così come altre piccole cose che non possono mai mancare. PS: ultimamente mi porto l'aurora in magnacut... dubito di riuscire a spaccarlo anche volendo! ahahha
@mowglichefacose
@mowglichefacose Жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion Mi sa che se lo spacchi poi ti spacchi da solo anche la testa ahahahah Quel coltello ha un gran valore! Altrochè i 130 euro del satre :D 4/5 pollici (il Bronco nello specifico), accetta e segaccio sono il setting che porto quando faccio campo. Ed è indiscutibilmente la combo migliore. Ma anche lì un piccolo fisso lo porto sempre. Per andare in coordinato appena Simone torna dalle vacanze prenderò un ruk o un ram da affiancare al Bronco. Anzi, già che ci siamo, tu li hai provati per bene entrambi? Uso un piccolo fisso anche a lavoro e non sono sicuro di volere quel cm e mezzo in più che offre il Ruk. Che ne pensi?
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
@@mowglichefacose guarda hai ragione, costa un botto, però è un coltello davvero incredibile. Super solido ma comunque con ottime doti di taglio nonostante i 4mm di dorso. Veramente una bella bestiaccia. Per andare alla tua domanda, io conosco solo l'ibex e il ruk di Tonolli. Ti dirò, per uso a "bosco" andrei su qualche cm in più quindi ruk, per uso lavoro tipo magazzino, pacchi, bancali, fascette ecc anche uno più corto funziona bene, anzi lo preferirei quindi direi ram. Per uso cibo secondo me l'ibex sheep è qualcosa di speciale. Sto giusto finendo il video dell'Ibex, un coltello che adoro. Il Ruk cmq è tantissima roba, comodissimo. Se vuoi provare qualcosa con dimensioni davvero simili al Ram c'è il Neker di Brisa che ha praticamente le stesse identiche dimensioni. Qualcuno che te lo fa provare lo trovi, e poi costa niente.
@daniele0617
@daniele0617 Жыл бұрын
Prova una Zappa, vediamo come va.......
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
Ce l'ho, giapponese. Affilatissima ahahhahaha
@daniele0617
@daniele0617 Жыл бұрын
@@KnifeAndOutdoorPassion auguri.........
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
@@daniele0617 ahahhahaha
@daniele0617
@daniele0617 Жыл бұрын
Guarda e impara ..........!!! L outdoor non ti si addice, cambia passatempo.......... kzbin.info/www/bejne/ZpallXeQhLSdepI
@KnifeAndOutdoorPassion
@KnifeAndOutdoorPassion Жыл бұрын
Grazie del prezioso consiglio!!! Un abbraccio
EXTREMA RATIO - N.K.1 - UN BISTURI IN SIMBIOSI CON LA MANO
20:06
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 11 М.
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 7 МЛН
Extrema Ratio Selvans, first use.
25:08
RobEvans Woodsman
Рет қаралды 12 М.
Extrema Ratio Satre, review
17:52
Ermanno Azzolini
Рет қаралды 8 М.
Extrema Ratio Satre
10:03
Bush Camping Tools
Рет қаралды 8 М.
I coltelli di Livio Montagna
12:44
Alex Snake Survival
Рет қаралды 1,7 М.
NEW EXTREMA RATIO KNIVES. IWA 2024
14:53
ARHADYR
Рет қаралды 43 М.
EXTREMA RATIO - SETHLANS
24:26
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 18 М.
INCEDIBILI - I COLTELLI CHE NON CEDERÒ MAI - SPECIALE EXTREMA RATIO
8:22
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 10 М.
Дроны отбирают работу у грузчиков
0:15
Короче, новости
Рет қаралды 10 МЛН
Этот Малыш Маленький Гений 👏
0:25
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 10 МЛН
ЧАПИТОСЯЯЯЯ😜😜😜
0:14
Chapitosiki
Рет қаралды 33 МЛН
Dad will do everything for his daughter to win LeoNata family #shorts
0:16
Domino lego #cute #china #construction #train
0:35
construction toy
Рет қаралды 13 МЛН