F. Dostoevskij - L'idiota | La Bellezza salverà il mondo? | Riassunto e Analisi

  Рет қаралды 3,003

Arkham

Arkham

Күн бұрын

Il proposito di Dostoevskij nello scrivere quest'opera è parecchio sfidante: dare vita a un personaggio che possa incarnare la bontà più pura, come se l'autore volesse far rivivere nella sua opera l'ideale di Cristo.
Dostoevskij scrive questo libro in un momento doloroso della sua vita, in fuga dalla Russia per i troppi debiti, con ancora il dolore per la perdita della figlia cocente nel petto.
La bellezza del principe Myskin, non intesa solo estetica, ma, soprattutto, morale e intellettuale, metterà ancora più in risalto la meschinità di una società russa ormai inaridita dal denaro, dalla ricerca della forma e dell'apparire, risaltando come una luca in piena notte. Questa sua cieca fiducia nella bontà di ogni essere umano lo porta tante volte a prendere delle decisioni che per gli aristocratici arrivisti sembrano insensate, al punto da apparire idiota ai loro occhi.
La rettitudine di Myskin sarà però contagiosa e ogni personaggio verrà influenzato dal suo bagliore e dal suo modo di essere.
Le vicende del principe si intrecciano con quelle di Nastaja Filippovna, una donna bellissima, ma la cui reputazione e dignità sono state infangate da un villano borghese che l'aveva resa la sua concubina sin da giovanissima. L'amore che Myskin prova per Nastaja, dettato soprattutto dalla infinita compassione che prova per lei, si scontrerà con quello più spirituale per Aglaja, nonché con la folle gelosia di Rogozin, disposto a tutto pur di possedere Nastaja che non si deciderà mai a sposare il principe per paura di macchiarne la reputazione a causa del suo passato di sventure.
Una moltitudine di altri personaggi riempiono le pagine di questa opera incredibile, ognuno con i propri lati caratteriali e psicologici, ognuno portatore di un'idea o di un ideale.
Una delle frasi che avrebbe pronunciato Myskin è: "La bellezza salverà il mondo". La bellezza che il principe porta in un mondo oscuro e insensibile sarà sufficiente a dare speranza in un futuro migliore per tutti? Il finale nefasto dell'opera lascia presagire ben altre visioni.
Riassunto: 00:18
Analisi: 08:10
#dostoevskij #idiota #letteratura
--
Benvenuto ad Arkham!
Arkham è un luogo misterioso, fonte di storie e teatro della fantasia. Se sei così pazzo da deciderne di farne parte preparati ad essere un ribelle! Più conosci, più rifletti, più impari e più sarai libero!
Su questo canale troverai contenuti di vario genere, dalla letteratura alle recensioni di film e libri, fino a curiosità e pillole di scienza. Tutto è pensato per stimolare il pensiero e la riflessione, crescere insieme e condividere contenuti e spunti di riflessione per migliorare la nostra capacità di pensare in maniera critica e creativa.
Buon viaggio!
--
Iscriviti al canale per rimanere aggiornato sui nuovi lavori 🔔
Segui Arkham su Instagram ed entra nella community 👇
Instagram: / arkham_community
Tik Tok: / arkham_community
Contattami 📬: community.arkham@gmail.com
--
Music:
"Juan Sánchez - Heading To Dreamland" è sotto licenza Creative Commons (CC-BY 3.0)
Musica promossa da BreakingCopyright: bit.ly/b-heading

Пікірлер: 14
“La bellezza salverà il mondo”  (Dostoevskij).
57:16
Centro Culturale San Bartolomeo Domenicani Bergamo
Рет қаралды 5 М.
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 37 МЛН
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 15 МЛН
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 6 МЛН
F.DOSTOEVSKIJ, "L'IDIOTA" | ClassiCALL
29:48
Ima AndtheBooks
Рет қаралды 31 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 173 М.
"L'idiota" di Fëdor Dostoevskij (1869)
1:26:46
Casa della Cultura Via Borgogna 3 Milano
Рет қаралды 4,6 М.
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 150 М.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Circolo Metafisico
Рет қаралды 74 М.
Rudolf Steiner - Esercizi spirituali (spiegati, commentati e attualizzati per l’uomo del XXI secolo)
2:29:22
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 15 М.