Chapeau sul tuo ultimo commento...finalmente qualcuno che fa capire ai "super tester" che le pale non si giudicano dopo 10 min. Complimenti davvero!
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ne leggo e ne sento di ogni. Non c’è nulla di male nel comprare compulsivamente, ma il test di 30 minuti non è attendibile, per nessuno.
@robertozanetti77072 жыл бұрын
Bravo come sempre un grande argomento , tra un po' vista la diffusione del gioco e la poca durata delle pale si dovrà anche parlare di smaltimento corretto delle pale
@FabioFerro822 жыл бұрын
Argomento interessante quello dello smaltimento. Non so se sia possibile recuperare il carbonio e la fribra di vetro, ma credo di no. Tuttavia, per me che sono molto attento, personalmente, alle tematiche ambientali e di environment in generale, è una cosa da conoscere. Mi informerò in maniera approfondita.
@FabrizioSgreccia2 жыл бұрын
Ottimo come sempre, complimenti!!!!
@FabioFerro822 жыл бұрын
grazie per la fiducia!
@pasqualefalconetti18972 жыл бұрын
Ahhhh, finalmente qualcuno che lo dice, veramente non si capisce come facciano molti a comprare racchette anche di un certo livello economico e poi rivendere dopo un'ora o un paio di partite...dando per scontato che come hai detto benissimo tu la pala va provata almeno 15 20 ore io mi chiedo che esperienza posso mai avere tutti questi utenti per capire le caratteristiche di una racchetta in una sola ora di gioco, gente che ha iniziato a giocare ieri che cambia pale ogni giorno manco fosse veramente il pro di turno... ragazzi meno fisse e divertitevi di più!
@FabioFerro822 жыл бұрын
Guarda, non c’è niente di male nel comprare tante pale, è un modo per rimanere nel gioco, ma non tollero i giudizi sommari che ne derivano dopo un test di 20 minuti, con una pala nuova, ancora imballata tra grafite e nucleo. Praticamente come giudicare una macchina solo mettendola in moto.
@pasqualefalconetti18972 жыл бұрын
@@FabioFerro82 Si infatti qui non si giudica l'acquisto continuo, con i propri soldi uno fa quello che vuole, qui si giudica il cambiarle dopo un'ora "perché la pala non si adatta al mio gioco" o "perché è troppo dura o troppo morbida per i miei gusti ecc..." Ma dopo mezz'ora che l'hai provata che mai hai potuto capire? Però è vero anche che molti quando le rivendono dicono provata solo mezz'ora o in una sola partita solo perché la vogliono rivendere senza perderci troppi soldi...
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@pasqualefalconetti1897 onestamente, preferirei una pala con 10 ore, già rodata e tenuta nuova che una con mezz’ora per davvero. Perché le prime ore sono sempre le più tragiche e noiose da fare con una pala nuova. Se qualcuno fa il lavoro di preparazione per me, lo preferisco 😅
@nicolascopece75302 жыл бұрын
grande Fabio, davvero interessante.
@alessiodileonardo96622 жыл бұрын
Ciao Fabio, complimenti per il video molto ben spiegato. Io gioco dalle 3 alle 4 volte a settimana, a gennaio ho iniziato a giocare con una pala nuova, una Black Crown Piton (carbonio 3K) e proprio la scorsa settimana tra due buchi adiacenti si e' verificata una frattura orizzontale. Ho pensato che nel frattempo che mi decido per una nuova pala di giocare con la faccia integra sempre di dritto, aiutandomi con una linea diseganta con un pennarello nel over grip. Cosa ne pensi di questa soluzione temporanea ?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, io sono della filosofia che una pala con una crepa non vada adoperata, ma so anche che spesso è una situazione che ti lascia senza pala per qualche tempo, prima di acquistare la nuova. Anche se la crepa è solo su un lato, ci possono essere vibrazioni strane e, anche se non è sicuro, può creare fastidi. Se si tratta di adoperarla ancora una o due volte, non è un grosso problema, ma non andrei oltre.
@gianlucagiolo6527 Жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per i video. seconda cosa: c'è qualche sito su cui vedere tutte le schede tecniche delle varie pale?
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Ciao, solitamente ti consiglio di vedere i siti ufficiali dei brand. Tra un po' sarà online il mio blog, sul quale riporterò la scheda tecnica dei prodotti, come ho sempre fatto anche nel tennis.
@alessandrocastaldini82806 ай бұрын
Ciao Fabio, bravo...... Grazie......
@michelangeloparodi30222 жыл бұрын
ciao Fabio, guardo sempre i tuoi video perché le recensioni sono fantastiche. Avrei bisogno di un tuo consiglio, io utilizzo da poco una Bullpadel Vertex 03 CMF 2022, soffrendo di epicondilite mi sto trovando benissimo. Mi puoi consigliare una pala simile come caratteristiche, magari con un pò più di spinta da poter alternareGrazie e continua così.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao Michelangelo, le strade per la maggiore potenza sono essenzialmente due: maggiore rigidità (di nucleo o di carbonio) o bilanciamento più alto. La prima opzione è al più pericolosa per chi ha problemi al braccio, ma anche la seconda può dare delle noie, per la maggiore richiesta di tenuta dell'avambraccio. Detto ciò, Va fatto un piccolo upgrade di prestazioni, senza esagerare. Potrebbe essere utile, ad esempio, Vertex 03 cmf, che condivide abbastanza con la Hack CMF, ma è di livello superiore per solidità e spinta. Avendo buoni feedback con la hack, mi muoverei così.
@micchelaccio232 жыл бұрын
Molto interessante e istruttivo 👍🏻
@StefanoRiffaldi2 жыл бұрын
sarei interessanto tantissimo allo stesso video riguardo alle palline anche se ipotizzo non sia facile facile. ho fame di conoscenza !
@FabioFerro822 жыл бұрын
Beato chi riesce ad adoperare (bene) le palline per tre ore di gioco. Personalmente non vanno oltre nel mio caso o, comunque, perdono troppa prestazione. Farò una comparazione tra palline più avanti, ma la durata è scarsa per tutte.
@raffaeledinola4188 Жыл бұрын
Salve , sto' guardando tutti i tuoi video, vorrei acquistare altre due pale da affiancare alla middle moon aquiles 2021 con cui mi trovobene. Cosa mi potresti consigliare considerando che sono un "giocatore" di destra piu tecnico che schiacciatore e ne vorrei una che mi aiuti di piu dall'uscitaa vetro, gioco circa 3 volte a settimana e ho 55 anni 😂. Diciamo 3 pale diverse 😊. Stavo valutando la starvie astrum eris, la tactical padel katana black edition .... Resto i trepidante attesa dei tuoi preziosi suggerimenti in merito 😊
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Ciao Raffaele, secondo me, come pala da uscita di palla e gioco di volo, più su volée e vibora, AT10 18K ha tanto da dare, senza essere una rigida e viene in aiuto anche nei giorni no. La Tactical non l'ho ancora provata, mentre la Astrum è una buona soluzone, ma dipende sempre molto dal peso che scegli, perché, per me, sopra i 365, inizia ad essere impegnativa, anche in relazione al manico piccolo. Se vuoi una soluzione agile, ma più reattive, più aggressiva, c'è la Metheora Dual, gran pala misto destra/sinistra.
@raffaeledinola4188 Жыл бұрын
@@FabioFerro82 mi arriverà 370 la Astrum 🤦♂️🤷♂️, le altre disponibili erano tutte da 385 a salire, addirittura una 397 . Invece la Volt 1000 sarebbe proprio ingiocabile poiché l'avrei trovata ad un ottimo prezzo e ho visto anche la Royal M27 control. Grazie mille per la disponibilità 👋🤗
@alessandroserra8852 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video davvero preciso, si vede che c’è dello studio dietro!! Ti volevo chiedere cosa consiglieresti per un giocatore di destra ma che fa qualche capatina a sinistra. Vengo da una babolat defiace che, pur essendo una racchetta fantastica, manca decisamente di potenza. Pensavo di orientarmi su una goccia e ora sto guardando una varlion avant carbon diffusor 20.1, che ne pensi?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la fiducia. Si c’è studio, ma soprattutto passione e voglia di aiutare chi vuole comprare “meglio”. La Avant Carbon diffusor l’ho usata per poco e ne ho solo un giudizio di massima. Se cerchi qualcosa di più potente, sicuramente puoi pensare alla Bourne Carbon Black, che ha un buon punto dolce e un’uscita più piena sui colpi. La Avant te la consiglio se vuoi una pala aggressiva nella forma, ma. In veramente spinta di bilanciamento.
@MrPanicone742 жыл бұрын
Ciao Fabio e complimenti per tutto quello che metti sul web, davvero ogni video è un consiglio prezioso. Non so se quello che ti sto per chiedere è già stato trattato ma non mi sembra di aver visto questa discussione. Ma se io dovessi comprarmi 1 o 2 pale perché le trovo in offerta e le vorrei conservare (nel miglior modo possibile) quanto potrebbe essere la sua durata? In poche parole dopo un anno la posso tirare fuori dall'armadio per poterci giocare? Grazie Fabio sei davvero forte....buona giornata
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, diciamo che dipende molto da come le conservi. Un anno, tenute nel fodero, in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e di freddo, ci sta tutto. Però, a mio giudizio, è sempre meglio avere più telai in uso contemporaneamente, in modo da avere uno stato di usura simile e quindi sensazioni simili. Passare da un telaio finito ad uno nuovo porta sempre delle differenze. Se giochi spesso, usale insieme, se giochi relativamente poco, allora puoi pensare di non alternarle, ma di adoperarle in maniera consecutiva.
@lorenzogalvani6812 жыл бұрын
Fabio cosa ne pensi dei prezzi delle pale in generale? Se voglio possedere come dici tu due racchette, a meno di prendere un top di gamma e una invece un po’ inferiore, ti partono 500€, cifra che non tutti hanno. Secondo me il prezzo è fortemente influenzato dalla moda dello sport, nessuna pala può valere effettivamente 200/300€ se poi una volta usata è da buttare. Almeno nel tennis puoi continuare a reincordarla, nel padel manco questo…
@FabioFerro822 жыл бұрын
Domanda interessante. Considera che quando compri una pala di alto livello, è come se comprassi una matassa di corde, non una racchetta. La matassa, ad esempio, di Luxilon, la paghi non meno di 220-230, mentre un buon multifilo, X-one ad esempio, lo paghi 300 euro almeno. Questo per dire che, secondo me, molte aziende si sono fissate sul prezzo di una racchetta da tennis + una discreta matassa, visto che non guadagnano più nulla dall'incordatura, come accade nel tennis. I prezzi sono in aumento, perché la richiesta è mostruosa, ma paradossalmente aumenta la richiesta di pale di alto livello, poiché la maggior parte di quelli che hanno iniziato a giocare, anche sopravvalutandosi, ormai un po' di esperienza l'hanno fatta. Tuttavia, se si comprasse la pala per quel che serve e non alla costante ricerca della Excalibur, il mercato si assesterebbe su prezzi un po' più bassi, ma non molto più bassi. Tuttavia, al momento, tutta l'Europa va fortissimo sul padel e non c'è segnale di arresto del fenomeno e nemmeno dei prezzi. In Spagna, dove il trend è maturo da tempo, i prezzi sono più bassi, come capita per le racchette da tennis, dove il prezzo di listino si sgonfia molto presto dopo l'uscita.
@Beppee70 Жыл бұрын
Ciao Fabio come seconda pala è Preferibile acquistare una identica alla prima oppure è meglio averne di due tipologie diverse tipo una con bilanciamento medio ed una alta ? Grazie
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Tutto sta a come ti trovi. Se hai identificato una pala che funziona bene per te, tenderei a mantenere la stessa. Magari con un peso leggermente diverso, più alto o più basso, se vuoi avere una soluzione più facile o più carica nel borsone, ma sempre con le stesse proprietà di base. Pale diverse, generano confusione nella tecnica, te lo dico io che ne provo tante e devo sempre tornare ad allenarmi per pulire la tecnica, tra un test e l'altro.
@eziomaniscalco-ni3vl8 ай бұрын
Ok, ma ti chiedo se acquisto una pala nuova ma del 2023 le prestazioni cambiano visto il suo non utilizzo oltre la produzione di almeno 6/8 mesi ?
@FabioFerro828 ай бұрын
Se la pala è nuova e non sta esposta, ma conservata nel cellophane o nella custodia, non c'è nessun problema. È come se fosse nuova o quasi, perché comunque la gomma interna delle pale funziona un po' come l'intersuola delle scarpe e un minimo lo perde a prescindere.
@tiziano80592 жыл бұрын
Bravo e complimenti come sempre. domanda:Per quanto riguarda le racchette da tennis il discorso è tanto diverso? Quanto possono durare le racchette? Ciao e grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Dipende dal tipo di racchetta e dall'utilizzo che se ne fa. Un telaio ben tenuto, incordato con attenzione e usato con regolarità arriva a fare circa 60 incordature.
@mircogelain67602 жыл бұрын
Ciao Fabio, complimenti. Volevo fare anch’io questa domanda e mi chiedevo se una classica dura meno di una profilata. E poi, da cosa si capisce quando una racchetta da tennis ha finito il suo lavoro se non ci sono aspetti visibili che lo indicano? Hai intenzione di fare un video analogo sulle racchette da tennis? Grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@mircogelain6760 Una classica non dura meno di una profilata e soprattutto tiene meglio le sue caratteristiche, o almeno maschera meglio l'invecchiamento, perché parte già più flessibile. Questo, in linea generale, poi va visto caso per caso e anche qui incide molto la qualità costruttiva, soprattutto tra materiali e quantità adoperata degli stessi. Ne faccio un video, ok!
@pieroni512 жыл бұрын
Buongiorno Maestro, scusa se ti chiedo un consiglio, gioco con Ezone 300 g.non arroto molto, abbastanza piatto. Attualmente sono fermo x operazione a un menisco, mi sto acculturando su tutti tipi di racchette, vorrei provare qual cosa di diverso che mi dici di Artengo Tr 990 Power Pro. Ti ringrazio e complimenti x quello che fai e che ci dai.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Maesto, mai! Nemmeno di musica, perché al massimo suono il clacson o il campanello di casa. Detto ciò, non ho ancora provato 990 Power Pro, mi spiace.
@vandergiarts22 жыл бұрын
Ottima recensione... alla fine però non ho capito o me lo son perso... una pala ottima in carbonio quanto potrebbe durare tenendo conto di 3-4 partite a settimana???
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, diciamo che può arrivare a 6 mesi, se mantieni integra la struttura esterna e se la conservi bene, nel borsone termico, evitando esposizioni a temperature troppo alte (tipo tante ore nel cofano o al sole).
@ernestocurreli61302 жыл бұрын
Quale consigli come qualità di racchetta .....intendo il top come qualità ....grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Come qualità ce ne sono tante che possono essere menzionate. Io per questo motivo uso Royal Padel, ma preferisco consigliare per modelli e non per brand, in base alle necessitò di chi chiede consiglio.
@ernestocurreli6130 Жыл бұрын
@@FabioFerro82 ciao mi consigli una pala x giocatore di destra che non mi carchi il braccio ...grazie
@doppiopiu29222 жыл бұрын
Ciao Fabio e complimenti per tutto! Vorrei farti una domanda che può sembrare stupida...ma nella pala dal padel esiste una faccia di dritto ed una di rovescio? Conviene impugnare sempre allo stesso modo? Grazie 😉
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, è molto difficile provare ad impattare sempre con la stessa faccia. Le pale hanno uguale consistenza da un lato e dall'altro, quindi sarebbe solo snervante provare ad impattare sempre dallo stesso lato.
@marcomandanici56062 жыл бұрын
Faccio una domanda che potrebbe essere strana, ma che dato il caldo estivo può avere senso. Escludendo le varie custodie termiche che forniscono per evitare sbalzi di temperatura avrebbe senso nel periodo estivo "far riposare" la pala in frigorifero o in un luogo particolarmente freddo?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Non è un'osservazione banale, ma l'effetto del frigo, oltre a rovinare la schiuma interna, durerebbe molto poco e, in pochi minuti, tornerebbe ad essere morbida.
@daxadnet Жыл бұрын
Farai un video sulle migliori palline da prendere??
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Ciao Dave, posso farlo, certo, ma sulle palle ci sono dei dati soggettivi notevoli. Io le preferisco più pesantucce, altri più leggere, chi più gonfie e chi meno. Non è un terreno facile, ma ci si può provare.
@alkatraz9171 Жыл бұрын
una varlion bourne summu prisma airflow , quanto può durare? gioco a un buon livello ma mediamente 1 volta a settimana causa lavoro non riesco a giocare di più, un annetto buono riesco a farlo?
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Ma si, con un ritmo di una volta a settimana, un anno ce lo fai tranquillamente, salvo imprevisti. Nel Padel, sai che basta una bottarella che la racchetta, anche nuova, va a farsi friggere. Quindi, in condizioni normali, ce la fai tranquillamente.
@alkatraz9171 Жыл бұрын
@@FabioFerro82 eh si quello si , poi io sono malato che uso la racchetta da entrambi i lati, faccio un set per lato per il dritto in modo da consumarla in modo uniforme, anche questo magari ne allunga un pò la vita
@frax86072 жыл бұрын
Ciao, secondo te una pala come una head delta motion 2022 o una varlion avant carbon black, durano tanto per la qualità dei materiali?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, dipende dall'utilizzo che ne fai. A me, personalmente, una pala, se adoperata da sola, senza una seconda, arriva a 2 mesi al massimo, poi tende a creparsi. In un utilizzo più normale, di gioco 2-3 volte a settimana, solitamente queste pale fanno i loro 6 mesi, se conservate bene, in borsa termica e senza impatti di gioco.
@padeleross2 жыл бұрын
Ottimo video fabio, due quesiti.. Preso atto che non ci sono tempistiche fisse, secondo te quante partite posso fare con la AT10? Giocatore di destra intermedio, non un picchiatore, io fin’ora per il cambio pala consideravo 60-70 partite. Secondo quesito, passando da AT10 ad air veron, o head delta motion, cosa troverei secondo te in meglio ed in peggio ?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, esatto, tempistiche fisse non ci sono, ma un telaio di fibra di carbonio, di discreta qualità, regge comunque 60 partite e più, se arriva integro alla fine e ben conservato. Passando da AT10 a Delta motion o Air Veron, andresti su telai più facili, ma anche meno prestazionali in assoluto. Non comprendo la logica di questo passaggio, a meno che non si tratti di un downgrade obbligato.
@padeleross2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 in realtà ad un evento ho avuto modo di provare per circa 2 partite la air viper , e per 2 partite la air veron. Mi ha colpito la manneggevolezza, trattandosi di pesi sui 350gr scarsi rispetto alla mia At10 che pesa 365 con l’overgrip, e ho percepito molta elasticitá in più nella air veron. La viper per i miei gusti rimaneva troppo secca. Ti ho chiesto perché inquadravo la mia AT10 come via di mezzo fra la veron e la viper, forse in effetti con la veron sarebbe un passo indietro, con la viper un passo in avanti facendo un po’ l’abitudine alla rigidità?
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@padeleross non avanti, di lato.
@padeleross2 жыл бұрын
@@FabioFerro82 quello che pensavo anch’io, abbastanza simili seppur diverse…devo iniziare a pensarci perché la AT10 si sta lievemente crepando abbastanza facilmente in testa, e non volendo utilizzare paracolpi pensavo a una sostituta fatta con un po’ più di qualità costruttiva..
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@padeleross la AT10 non è una pala di qualità inferiore rispetto alla Babolat. Fanne soprattutto un discorso di gioco e di necessità.
@albiscardi Жыл бұрын
Ciao Fabio, preferisci giocare con più racchette identiche con più racchette diverse?
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Preferirei sempre avere una sola tipologia di racchetta quando gioco, perché averne di più mi crea dubbi durante il gioco. Se ne ho una, mi ci adatto e gioco senza altri pensieri. Anche quando le recensisco, faccio quasi sempre così.
@inazumabomb68052 жыл бұрын
Video davvero interessante. Io ho una Nox equation, da marzo. Consigliata da un mio amico, nonostante ci stia molto attento un mesetto fa ha iniziato ad avere due segni superficiali sul telaio che con il tempo si stanno allargando fino al piatto e adesso saranno lunghi 3-4 cm. A volte sento un rumore sordo quando impatta la pallina. Non capisco se sia il momento o meno di cambiare, ma a volte sento veramente che non spinge e non capisco se sia la caratteristica della pala che è molto morbida oppure il comportamento è causato dai segni. Sono un giocatore di destra- mancino e vorrei prendere una pala un po’ di aggressiva tipo una starvie raptor. Il problema è che nessun negozio ce l’ha in prova. Tra l’altro ho messo dei shockout dampers nei fori di testa per fare maggior peso, potrebbe essere stato quello che stressa il telaio della pala?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Penso che sia il caso di cambiarla, soprattutto se i segni "camminano" verso il centro della faccia. Se vuoi qualcosa di potente e solido, Raptor è un bel telaio, ma lo vedo meglio per un giocatore di livello almeno intermedio-avanzato. Prima di fare un passaggio verso una full carbon di questo tipo, ci potrebbe stare un po' di tempo con qualcosa come Bullpadel Vertex CMF.
@davidetodaro72802 жыл бұрын
Ciao, scusa se ti disturbo, mi puoi indicare un buon modello di scarpa asics specifica per il padel... Grazie
@davidetodaro72802 жыл бұрын
Mi ricordo in un tuo video che ne parlavi, ma non riesco a trovarlo... 😅
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@davidetodaro7280 Ciao, Io ho sia le Lima FF, ovvero quelle bianche che vedi in diversi video, e si tratta di una scarpa leggera, molto veloce. Poi, ho recentemente acquistato le Gel Challenger Padel, quelle Blu che vedi nell'ultima recensione, di cui parlerò in un video tra qualche giorno. Le Challenger padel sono più piazzate, stabili e protettive, quindi più adatte a chi vuole maggiore fermezza del piede a terra.
@davidetodaro72802 жыл бұрын
@@FabioFerro82 io allora opterei per le seconde, visto che sono 1,80 per 90 kg.... Io sto usando le joma, ma le ho rotte e volevo provare a passare ad asics...
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@davidetodaro7280 Si, direi le Challenger Padel o le Ultimate Padel, se le trovi.
@rDnhey2 жыл бұрын
Dopo più o meno 120-130 ore di gioco è meglio iniziare a pensare alla prossima pala nonostante non vi siano segni gravi in superficie?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Dipende da quanto la senti scarica. Ma soprattutto da quanta voglia hai di cambiare pala. Se ancora la senti bene, tienila.
@thomasfero86122 жыл бұрын
Potresti rispondere alla stessa domanda per le racchette da tennis?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Dipende dal tipo di utilizzo, ma è soprattutto legato al numero di incordature e al tipo di stress al quale sono sottoposte. Solitamente, un telaio da tennis, resiste bene fino 60-70 incordature. La qualità incide molto su questo dato.
@gabrieleaurilio3702 жыл бұрын
Delta motion o air viper?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Dipende da ciò che cerchi. La Air è più secca e aggressiva, Delta motion più giocabile. Hanno un pubblico diverso.
@gabrieleaurilio3702 жыл бұрын
@@FabioFerro82 provendo da una motion vecchio modello. Ho iniziato a destra ma adesso noto che gioco meglio a sinistra nonostante abbia una buona difesa e ottima dimestichezza col pallonetto mettendolo sempre dove voglio. Ho una buona leva essendo alto 1e80 ma non credo di sfruttarla al meglio nello smash
@aceheartsviii2 жыл бұрын
Ciao Fabio, che durata ipotizzi per le racchette da tennis?
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, per i telai commerciali, sarebbe una cinquatina, sessantina di incordature. Chiaramente con un utilizzo di 8-10 ore ad incordatura. Telai con maggiore qualità arrivano a 80-100 anche.
@francescobarone4443 Жыл бұрын
Cominciare questo sport significa quindi prevedere un budget pesante per le pale se si gioca molto? Mediamente, un amatore che gioca tanto quanto potrebbe spendere per le sole pale in un anno? Ma proprio orientativamente intendo. Lei, ad esempio, che è più che un amatore, quante ne usa in un anno?
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Ma mi dai del Lei?? Dammi del tu. Il PADEL non è uno sport economico, anzi. Le pale costano, i campi costano. Diciamo che una pala, di buona qualità, nelle mani di un amatore che gioca 2-3 volte a settimana, 6 mesi dovrebbe farli bene e anche oltre, se usata con giustezza. Per quanto riguarda me, considera che uso tantissime pale per i test, quindi piche volte mi capita di portare le racchette a consumazione. Quando mi è capitato di farlo, è accaduto in 2-3 mesi, giocando spesso, 3-4 con la stessa pala a settimana.
@francescobarone4443 Жыл бұрын
@@FabioFerro82Mi sta intrigando il padel grazie a te. Fino a.due settimane fa mi rifiutavo di considerarlo uno sport. Leggo di resine per la riparazione delle racchette. Funzionano?
@umbertobergagna46112 жыл бұрын
Esperienza personale. Fisicamente sono piuttosto forte ed ho un gioco piuttosto violento. Ho avuto una racchetta di livello intermedio, fibra di vetro e carbonio con nucleo soft. Dopo tre mesi si è spaccata la faccia che usavo sul dritto nella parte alta dove si congiungeva al tubolare del telaio. Dopo di quella sono passato ad una pala top in carbonio con nucleo hard, cambiata 10 giorni fa dopo poco meno di 5 mesi. Ho il vizio di usarla sempre dallo stesso lato, quindi una faccia ha sempre giocato il dritto, gli smash ecc e l’altra solo il rovescio. Anche al tatto si sentiva che la faccia del dritto era diventata più cedevole, negli smash o nelle volee più spinte reagiva sempre in modo diverso e soprattutto mi stava causando problemi al polso ed al gomito. Quando ho provato la pala nuova mi sembrava di aver disimparato a giocare, mi scappavano tutte le palle, dopo qualche ora di assestamento invece è andato tutto in quadro ed è anche ri migliorato il gioco.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Esatto, perciò le pale le devi usare vicendevolmente, così anziché 5 avrai 7-8 mesi coperti.
@TheBaskor0902 жыл бұрын
Sempre il top, per un giocatore di livello base/intermedio con molta potenza che pala consiglieresti? Grazie mille 🥰
@FabioFerro822 жыл бұрын
Con molta potenza già di tuo o la cerchi dalla pala?
@TheBaskor0902 жыл бұрын
@@FabioFerro82 già di mio, come te arrivo da allenamenti di powerlifting😬
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@TheBaskor090 allora andrei su una polivalente, magari un tatto medio, per non perdere spinta. Giochi a destra o sinistra?
@TheBaskor0902 жыл бұрын
@@FabioFerro82 sx andando molto a rete
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@TheBaskor090 hai molte possibilità, in base alla tua preferenza di bilanciamento e peso. Probabilmente, una goccia sarebbe la scelta più adatta, andando verso qualcosa che abbia un nucleo abbastanza solido, se non addirittura rigido. Al momento con cosa giochi e cosa non ti piace della tua racchetta?
@angeloantonelli21132 жыл бұрын
Io ho un problema in questo momento sto usando la Wilson Burn V4 100 Che pesa 300 g ed è molto bilanciata verso il manico solo che io la trovo pesante soprattutto in battuta ho parlato con quelli che me l’hanno venduta e mi hanno detto che potrebbero equilibrare il bilanciamento aggiungendo dei pesi ma secondo te questo andrebbe a influire molto sul peso generale della racchetta o poco , in più se nel caso in cui c’è bisogno di cambiare racchetta mi riusciresti a consigliare una racchetta per uno ststile di gioco che si basa molto sulla potenza quindi ho bisogno di una racchetta che spinge molto contando una massimo di 290 e un livello abbastanza esperto ( mi alleno 4 volte a settimana )
@angeloantonelli21132 жыл бұрын
ovviamente intendo che ho bisogno di spinta da parte della racchetta perché la velocità della pallina è un mio punto debole non che il mio stile di gioco si basa sulla spinta
@angeloantonelli21132 жыл бұрын
ho a disposizione 250 euro
@FabioFerro822 жыл бұрын
Situazione non chiarissima. Hai Burn V4 che spinge molto di suo, ma è un telaio che può risultare pesante per la sua inerzia e per il suo bilanciamento avanzato. Non è bilanciata al manico, anzi ha la testa bella carica. Se desideri un telaio più veloce e più gratuitamente potente, potresti pensare a Pure Drive o a Ezone 100, che pure fa molto bene in termini di spinta. Tuttavia, se senti di avere margine per reggere un telaio come la Burn, ma con aconra più peso sull'ovale, allora un tentativo di custom si può anche fare, ma in maniera leggera e non esagerata. Inoltre, bisogna capire con che corde e a che tensioni giochi, perché che Burn non spinga, è un dato discordante con la realtà.
@angeloantonelli21132 жыл бұрын
@@FabioFerro82 io l’ho comprata poiché mi è stata consigliata da smash non so se conosci , io successivamente dopo una 15 di allenamenti e tante partite sentivo sempre fastidio al gomito e mooolto al polso , non intendo che la racchetta non spinga ma ho bisogno di una spinta simile, equilibrarla penso che non ne vali la pena andrei a buttare soldi , in sostituzione ho provato la head graphene 360+ non mi sono trovato malissimo vorrei qualcosa di simile . se è possibile anche un consiglio sulle corde dato che le devo cambiare
@angeloantonelli21132 жыл бұрын
la babolat l’ho provata ma 👎👎
@andreamariani7664 Жыл бұрын
Adipower multiweight control. Carbonio, 400 euro. Dopo 3 mesi (usandola con cura) e’ partita una crepa profilo/piatto. Quella in prova da padelnuestro è danneggiata sul piatto (il profilo è coperto dal copritesta). L’azienda a cui l’ho mandata in riparazione mi dice che gliene stanno arrivando molte. Racchetta fantastica ma troppo fragile.
@FabioFerro82 Жыл бұрын
Purtroppo anche io ho riscontrato molta fragilità nelle adipower Multiwegiht. Ma ricevo anche molte segnalazioni di rotture anomale. Tu sei arrivato almeno a tre mesi, la Adipower Multiweight che ho provato io, ha ceduto sull'ultimo smash del test.
@andreamariani7664 Жыл бұрын
@@FabioFerro82 secondo me il problema sono gli inserti che indeboliscono troppo il telaio.
@andreafulciniti26872 жыл бұрын
Ciao Fabio un consiglio, purtroppo ieri ho portato la mia varlion maxima radio al negozio wps per danni strutturali per la seconda volta la prima me l'hanno cambiata e ho scelto di prendere un'altra maxima radio perché mi ci sono trovato bene,ieri gli ho riportato pure questa dopo sole 3 settimane di gioco..(problemi scheggiature e crepe su fori più grandi) sicuramente non riprenderò questa pala, e con il buono cambierò pala, tu cosa mi consiglieresti per uno che gioca a destra un po aggressivo che piace chiudere il punto ogni tanto? Il budget sarà il costo della maxima radio 400 euro grazie
@FabioFerro822 жыл бұрын
Ciao, se vuoi restare su Varlion, spendendo anche meno e praticamente quasi la metà, andrei sulla Bourne Carbon Black. Ha gli stessi materiali della radio, ma senza la tecnologia Radio. In alternativa, uscendo da Varlion, potresti pensare ad una Raptor, tenendo il peso massimo a 365 circa, per avere sempre un telaio compatto nelle sensazioni, ma non rigidissimo, oppure, restando in Varlion, ancora, una Maxima Summum Prisma, che fa sempre la sua porca figurati in ogni zona del campo.
@andreafulciniti26872 жыл бұрын
@@FabioFerro82 la maxima summum prisma quella marroncino giusto? Vista la tua recensione la starvie astrum me la escludi? Mi sto rivedendo tutte le tue recensioni visto che dovrò cambiare pala 😉
@Emil-12 жыл бұрын
Video eccellente, però non hai affrontato il tema delle pale nuove immagazzinate anche 7-8 anni nei depositi degli store spagnoli.
@FabioFerro822 жыл бұрын
Eh, va da sé che la conservazione è tutto!
@carlonadalini9652 жыл бұрын
Chi compra una pala vecchia di 7-8 anni Se non vengono vendute entro tot tempo, vengono svendute dalle aziende
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@carlonadalini965 ma è come comprare le gomme vecchie per la macchina. Non ha molto senso.
@ilberti812 жыл бұрын
Zitto! Non glielo dire che non basta mezz'ora!! Altrimenti non si troveranno piu pale praticamente nuove scontate del 30/40%
@FabioFerro822 жыл бұрын
Hahaha, facciamo al 60%??
@stefanosaccone18842 жыл бұрын
Articolo molto interessante...consigliando l'acquisto di una coppia di pale x chi gioca cOn frequenza come la pensi sui modelli di uno o due tre anni fa che molti store online propongono in saldo praticamente 2 al prezzo di 1?..parlo comunque di modelli di gamma alta. Mi riferisco in particolare alle condizioni di nucleo e materiali facce di pale con qualche anno di produzione sulle spalle..il prezzo può valere l'acquisto??
@FabioFerro822 жыл бұрын
@@stefanosaccone1884 Ciao, dipende molto da come sono state conservate. Perché io non comprerei mai una pala che è stata esposta per due anni. Tuttavia, l'occasione del prezzo più basso la capisco e in qualche caso può convenire. Tendenzialmente, non andrei oltre le pale di un anno fa.
@alessandrocrisostomi67102 жыл бұрын
Eccellente ....
@alessandrocrisostomi67102 жыл бұрын
Io che praticamente ho 5 racchette sto a posto 😂😂
@FabioFerro822 жыл бұрын
Si diciamo che stai messo bene😅
@matteoproietti66132 жыл бұрын
Soprattutto l’umidità è la peggior nemica dell’EVA
@FabioFerro822 жыл бұрын
Anche la temperatura. Spesso vedo che le pale vengono lasciate al sole, in auto o comunque non nelle custodie termiche. A Roma Stupa metteva la pala in frigo tra un game e l’altro, pensa un po’.