Conoscevate già questi libri? Avete altri suggerimenti per dei prossimi video sul tema? Scrivetemelo in un commento qua sotto! P.S.: del libro di Ansel Adams - "400 Photographs" non esiste con il testo in italiano. Ricordavo male io. Ho fatto confusione tra la versione con copertina rigida (che ho presentato nel video) e quella con copertina flessibile. Scusate per l'imprecisione.
@jacopoorenzi4 жыл бұрын
Grandissimi consigli, grazie mille! Salgado l'ho conosciuto con il documentario "Il sale della terra" di Wim Wenders (consiglio vivamente a tutti) e mi sono innamorato del suo modo di rappresentare l'umanità (e disumanità). In questi giorni stavo valutando anche l'acquisto del libro di Tatsuo Suzuki: Tokyo Friction. Gran video comunque!
@LorisEgidi4 жыл бұрын
Il Sale della Terra è un documentario meraviglioso, che consiglierei non solo agli appassionati di fotografia, ma soprattutto a tutti quelli che "spariamo ai barconi", o come qualcuno diceva, "si fanno una crociera"...
@freeaptitude76524 жыл бұрын
Ciao Fabio, anche questa volta un'ottima selezione un po' per tutti i gusti, le video recensioni sui libri sono sempre benvenuti, mi sto riavvicinando al formato cartaceo proprio grazie alla mia curiosità per la fotografia ed è davvero tutt'altra cosa rispetto al formato elettronico. Ho preso ultimamente il libro di Tom Ang che avevi consigliato e messo in lista altri che avevi recensito in un video precedente, quello di Adams lo posseggo in formato brossura, entrambi ottimi!
@Nikonisti_ita4 жыл бұрын
Avevo visto anni fa la mostra di magnum dei provini a contatto e in effetti valeva proprio la pena di visitarla, hanno fatto molto bene a farci un libro perché è una cosa interessantissima.
@masterloretta4 жыл бұрын
Ottimo video è ottimi consigli!! Sempre molto chiaro e professionale e questi video sono molto interessanti
@fabiogeo90654 жыл бұрын
Buonasera Fabio, io sto leggendo il primo libro che hai presentato, acquistato pochi giorni fa; lo sto trovando istruttivo, semplice e lineare, insomma....utile; penso proprio che la qualità della traduzione (molto buona) abbia conferito a questo testo un misto di "completezza con semplicità", nel senso che inquadra esaurientemente i canoni basilari della fotografia, divulgandoli con chiarezza di espressione e ricchezza di immagini. Mi è piaciuto.
@lucazarpellon59114 жыл бұрын
Grande Fabio sempre al top credo che qualche tua proposta finirà nella mia libreria.
@vincenzototaro18064 жыл бұрын
Si Fabio, saresti gentilissimo se ti piacerebbe condividere altri video di libri fotografici magari anche quelli con i quali tu hai perfezionato la tua tecnica e accresciuto la passione fotografica agli albori, grazie mille per i tuoi video, che come sempre sono super uno migliore dell’altro 💪🏻💪🏻❤️ un abbraccio
@drachettodraggy4 жыл бұрын
Ottimo video come sempre! Ho comprato diversi libri del 'Master Di Fotografia' di National Geographic. Oltre ad essere fatti bene, ognuno tratta un argomento diverso, e il fatto di poterli comprare in tempi diversi permette di ammortizzare la spesa. Per far capire chi non li conosce, oltre al libro sulla Composizione, io ho comprato anche quelli sui Ritratti, Paesaggi, RAW e fotoritocco, Esposizione e Luci & Flash. Oltre a questi ci sono anche altre tematiche come Il Bianco e Nero, la Street Photography, etc. Oltretutto comprando la versione da edicola (in edicola appunto, cambia solo la copertina che diventa meno spessa e più morbida) si spende ancora meno. Come suggerimento come una futura tipologia di libri da trattare mi viene in mente i libri fotografici che partono da zero e insegnano le basi della fotografia. Ce ne sono migliaia in italiano, un po' tutti uguali, ma credi che alcuni spicchino per chiarezza, esempi, di come guidano ad ottenere il risultato etc. La mia passione per la fotografia non sarebbe iniziata o inizialmente maturata se non avessi trovato appunto un ottimo primo libro che mi abbia fatto capire le cose ed ottenere subito i primi risultati.
@rosariobalistreri84204 жыл бұрын
Grazie, acquisterò sicuramente due di questi. 😉
@MikeAscione081 Жыл бұрын
Ciao Fabio, Il testo che menziona settaggi pratici con illustrazioni quale sarebbe? Ad esempio un tramonto con settaggi del triangolo. Un testo soprattutto analogico....
@CamilloGranchelli4 жыл бұрын
Tre li avevo tra cui magnum, certo molto interessante anche per prossime puntate
@Sandrofoto4 жыл бұрын
Ciao Fabio, ti seguo sempre e ti faccio i miei complimenti per i tuoi video dalla chiarezza veramente elevata. Per merito delle tue recensioni sono passato a Sony A7III e ne sono davvero soddisfatto. Ho visto il test del Sony 35 1,8 che ho acquistato, ma non hai fatto una recensione dell'ottimo Sony 85 1,8 che possiedi, apprezzo molto le tue opinioni sull'attrezzatura. Grazie di tutto e non fermarti mai.
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Grazie Sandro! Il motivo per cui non ho fatto la recensione dell'85 è perché si tratta di un obiettivo uscito oramai da tempo sul mercato e le recensioni di prodotti "vecchi" non se le guarda nessuno. 😉
@missbluechic8723 Жыл бұрын
ciao la tshirt dove l'hai presa?
@Theallopizza4 жыл бұрын
Cosa ne pensa di "Genesi" di Salgado? Ha fatto una recensione (io non l'ho trovata)? Auguri di Buon Anno.
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Ce l'ho ed è spettacolare. Ne avevo parlato in uno dei primissimi (e penosi...) video qui sul canale kzbin.info/www/bejne/faempnuAfb1qrsU
@trudansing4 жыл бұрын
Grazie Fabio! Temi da affrontare? Hss vs velocità lampo del flash.....
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Intendevo altri libri 😉 Sull'HSS c'è già un video sul canale e per il discorso più approfondito c'è il mio video corso sul flash "FLASH FACILE" che trovi linkato in descrizione.
@antoniolombardi80394 жыл бұрын
Ciao Fabio, ho comprato un paio di anni fa l'occhio del fotografo e devo che lo trovo molto pesante, forse troppo tecnico. Lo consigliano in tanti ma credo che molti nemmeno l'abbiano finito.
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Allora ho fatto bene a inserire anche questa alternativa! :-)
@stefanodesaraca4 жыл бұрын
Ciao Fabio! Ho una domanda per te. Negli altri video hai indossato due magliette davvero simpatiche: la prima con una pellicola che diceva alla scheda sd di essere suo padre "I am your father" e la seconda dove c'è un istogramma. Sono davvero belle e mi domandavo dove le avessi comprate. Grazie
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Quella con la scheda e il rullino è di Pampling (ma non so se sia ancora disponibile). Questa con l'istogramma è invece il merchandasing di MKBHD - Marques Brownlee. Trovi il link per acquistarla sotto i suoi video.
@stefanodesaraca4 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille
@marinogiapino27324 жыл бұрын
Ultimamente mi ha preso la sindrome di acquisto di libri fotografici di autori vari. Che dire ? Ce ne sono un'infinità e purtroppo costano. Comunque mai soldi spesi meglio. Dopo i grandi E. Smith, H. Newman e vari altri ho scoperto Fred Herzog e Steve Shore , non molto conosciuti, e mi ritrovo nel loro modo di fotografare rivolto allo sguardo quotidiano e alle cose che ci circondano.
@antoniolombardi80394 жыл бұрын
Cosa ne pensi di questo: La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto. Ediz. illustrata L'hai mai letto?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
ahia! proprio tu mi cadi su questo? C'è un intero video dedicato a quel libro kzbin.info/www/bejne/pnO5d5t3pZipiNk 😉
@antoniolombardi80394 жыл бұрын
@@Fabio_Porta cavolo 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ è proprio dopo aver visto il tuo video che ho inserito il libro nella lista dei desideri di Amazon 🤪
@lucatocci3 жыл бұрын
D
@bewildendfree97653 жыл бұрын
Ma dai, non puoi consigliare COmposizione di richard , al Must ever " l'occhio del fotografo " In base a ciò che si scatta, i grandi libri mi dispiace ma sono altri : Lindsay Adler ha pubblicato il libro per eccellenza nel ritratto dove spiega per filo e per segno come far posare i propri soggetti, uomini,donne, coppie, famiglie, oppure c'e Educare lo sguarddo di roswll angier, un po mapazzone, ma geniale, vogliamo giocare con i flash, citiamo il mitico, ritenuto ad oggi ancora il numero 1 INDISCUSSO dei lampisti, joe mcNally con il suo libro Fotografare la luce, ci sono di quelle robe INCREDIBILI,ma a differenza di altri suoi lavori, in questo libro ha usato attrezzatura mediocre e ciò nonostante, tutti gli altri MUTI .Vogliamo parlare del Bnw ( bianco e nero ) ? Perfetto Fotografia in bianco e nero di micheal freeman dove ti spiega pure come farli i Bnw e non alla belin di cane come molti insegnano .Vogliamo stare sul classico, c e la visione minimalista di Fontana, con Fotografia creativa, uno dei libri piu belli mai letti,non tanto per le sue nozioni, poche,ma molto coinvolgente. Questi sono solo alcuni dei testi che ogni aspirante o anche professionista dovrebbe leggersi .
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Forse ti è sfuggito, ma su quello di Lindsay Adler c'è un intero video dedicato qui sul canale. Stessa cosa per "L'occhio del fotografo" di Freeman e altri libri, trattati in video precedenti.