L'ETERNO DILEMMA: MEGLIO GLI OBIETTIVI FISSI O GLI ZOOM?

  Рет қаралды 14,937

Fabio Porta

Fabio Porta

Күн бұрын

Пікірлер: 58
@AndreaVerzola
@AndreaVerzola 11 ай бұрын
L'eterno dilemma! alla fine per lavoro opto sempre per gli zoom, per piacere i fissi! Grazie del video, molto bello!
@giarrizzomauro
@giarrizzomauro 9 ай бұрын
pure io Andrea
@lucianotamburiello
@lucianotamburiello 11 ай бұрын
Come per gli altri video sullo stesso argomento sei stato molto chiaro ed esaustivo. Non posso citare i prodotti che hai illustrato in quanto sono da tempo immerso nelle mirrorless Sony ; per queste , pur avendo un 90 mm macro ed un 70-300 f5.6, nello zaino per le uscite lunghe o brevi che siano uso il 50 mm f2.5 , il 20 mm f.1,8 ( leggeri) ed il 24-70 f2.8GM...ho trovato cosi' la quadra....!!! Grazie per i tuoi consigli. Al prox video !
@PierLofrano
@PierLofrano 11 ай бұрын
Dopo aver visto una vagonata di tuoi video e una vagonata di video di altri creator di fotografia su KZbin Italia, mi ritrovo qui a farti i complimenti per il lavoro che fai. Rapido, esaustivo e competente. Ti auguro una prosperosa crescita professionale e numerica, te lo meriti!
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Grazie mille! 🙏
@clerle
@clerle 11 ай бұрын
Ciao Fabio, complimenti come sempre per i tuoi contenuti! La miglior risposta penso sia giustamente… dipende! 😉 Pur da semplice amatore ho la grande fortuna di avere parecchie lenti prime e zoom. Come hai perfettamente esposto ognuna delle due tipologie ha pregi e difetti. Ad oggi l’unica lente che personalmente ritengo possa essere considerata a tutti gli effetti uno “zoom prime” è il RF 28-70 F2.0 di Canon. È veramente un’ottica straordinaria che alla versatilità propria degli zoom, affianca una qualità di immagine da lente prime di alta gamma. Anche lei però, ovviamente, non è esente da difetti, in particolare: non è stabilizzata, monta filtri da 95, ma soprattutto, è una lente pachidermica!!! 😁 Grazie ancora per i tuoi preziosi contenuti e buona Domenica! 😊
@Stesalti
@Stesalti 11 ай бұрын
Ciao Fabio. Nella mia esperienza ho oscillato spesso tra fissi e zoom. Il discorso e' molto complesso se non si tiene conto anche della macchina a cui "appiccicarli addosso". Per una apsc propendo piu' per i fissi in quanto a causa della peggior tenuta agli alti iso e' meglio avere dei fissi molto luminosi per compensare all'occorrenza. Inoltre mantengono un po più la filosofia delle mirrorless che nacquero anche per diminuire il peso e l'ingombro. Vedere degli zoom lunghi e pesanti su un corpo piccolo, oltremodo sbilancia tutto. Devo dire poi, che il miglior fisso ha una qualità d'immagine sempre molto migliore del miglior zoom.
@giarrizzomauro
@giarrizzomauro 9 ай бұрын
Ciao Fabio, adoro i fissi ma sinceramente quando mi tocca montarli ho la rottura di palle infinita. Poi la mia s5IIx non ha la protezione e rischio la polvere infiltrata. Ho speso 2 mila euro in 2 fissi e nonli uso mai. Uso solo il sigma 24/70. Magnifico. Ps: i clienti non si accorgono delle differenze quindi ho detto tutto
@L_MediaProductions
@L_MediaProductions 11 ай бұрын
Ciao Fabio! Intanto grazie per il video, non è sempre scontato che si sappiano questi dettagli, e sicuramente chi inizia si troverà avvantaggiato guardando questo video. detto questo, avrei una richiesta: in situazioni come lo scatto in un locale, ma con la necessità di tenere tempi come 1/250 o 1/320, come fai a gestire il flicker delle luci? So che tendenzialmente si deve tenere il doppio o il triplo della frequenza della corrente elettrica, però spesso mi è capitato di avere difficoltà lo stesso, con una o più luci a darmi fastidiosi disturbi. Ho chiesto all’assistenza clienti di Panasonic, ma non mi hanno dato una risposta effettiva.Grazie mille per qualsiasi chiarimento, sei un grande!
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Purtroppo la S5 II non ha una funzione nel menu per eliminare il flicker come altre camere. Quello che puoi fare per limitare il problema è: - usa l’otturatore meccanico e non quello elettronico (niente modalità silenziosa) - usa tempi di scatto o di 1/50s o di 1/100s (qui in Europa) ma non andare oltre - in alternativa usa un flash per avere almeno i tuoi soggetti illuminati come si deve e congelare il movimento. Tenendo in contemporanea l’otturatore a 1/50s per prendere dentro la luce ambiente in teoria senza flicker.
@L_MediaProductions
@L_MediaProductions 11 ай бұрын
@@Fabio_Porta grazie mille!!
@sixtin_player1694
@sixtin_player1694 6 ай бұрын
Ciao fabio, scusa la domanda da ignorantissimo in materia: non avendo grossa disponibilità economica, vorrei optare per una mirrorless full-frame (tipo la sony a7 ii) e un obiettivo zoom che sia abbastanza equilibrato. La meno apertura focale, e quindi meno luce catturata, degli obiettivi zoom può essere compensata da un sensore full-frame? Oppure sono due cose distinte che non c’entrano l’una con l’altra? Grazie e scusa nel caso abbia detto scemenze
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 6 ай бұрын
Sì e no. Semplificando al massimo: in generale con una full frame recente puoi (in parte) compensare un obiettivo non tanto luminoso alzando gli ISO. Di quanto puoi alzarli senza avere una grana eccessiva dipende sempre dal modello specifico di fotocamera. La A7 II che citi tu ad esempio, inizia a essere abbastanza vecchiotta e non ha le prestazioni in bassa luce di modelli più recenti. Inoltre un obiettivo meno luminoso ha anche un altro effetto: diaframma più chiuso uguale meno sfocato alle spalle del soggetto. Il mio consiglio? Prendi un buon tuttofare 2.8, magari usato. Specie su Sony ci sono diverse opzioni anche abbastanza economiche, come il Tamron 28-75 2.8 o salendo un pochino il Sigma 24-70 2.8.
@sixtin_player1694
@sixtin_player1694 6 ай бұрын
@@Fabio_Porta grazie mille del consiglio, sei stato chiarissimo. Valuterò il mondo dell’usato
@luigimaddaluno4031
@luigimaddaluno4031 11 ай бұрын
ciao Fabio un consiglio sui obbiettivi vintage , dopo tuo consiglio aver comprato uno zeiss fantastico volevo salire e prendere un 90-110 per la mia macchina fotografica fuij xt3 cosa mi consigli sul vintage attacco m42 grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
L'unico altro obiettivo m42 in mio possesso è il mitico Helios 44M-2 ma non ho esperienza con altre ottiche vintage. Dovresti provare a chiedere a qualcuno più "grande" di me, che magari al tempo li ha effettivamente usati per fotografare.
@luigimaddaluno4031
@luigimaddaluno4031 11 ай бұрын
@@Fabio_Porta grazie sempre gentile come sempre
@emanuelepuliti5814
@emanuelepuliti5814 11 ай бұрын
Le macchine fotografiche digitali in RAW permettono in post-produzione di croppare lo scatto. Per cui un buon obiettivo fisso è da tenere in considerazione. Per cui il peso da trasportare nello zaino è molto leggero.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Però si perde risoluzione con un crop in post e fare un crop non è la stessa cosa che avere una “vera” focale più lunga.
@casatuadaNaim
@casatuadaNaim 11 ай бұрын
Ciao Fabio, ti seguo da tanto e una fonte così chiara e fruibile di informazioni, contribuisce ad alimentare la mia passione, quindi non posso che ringraziarti per il lavoro che fai, per me è importante!!! Mi piacerebbe tanto vedere qualche video specifico per chi ha una aps-c, che suppongo per il tuo stile di comunicazione, sia la categoria di utilizzatori più numerosa, perché magari alle prime armi, con una forte passione, ma magari con non troppe informazioni. Insomma hanno senso le ottiche dedicate per aps-c? Il passaggio a full frame è obbligatorio per un salto di qualità? Io per la mia preferenza personale, scatto a 35/50 mm per street fotography e ritratti, e ho messo gli occhi sul samyang 35mm f1.4, o il sugma 30mm f1.4, che vorrei comprare dopo l'ottica kit per la mia a6000, ma mi chiedo se siano la scelta migliore ecco... ma è solo uno di tanti dilemmi, insomma sei tanto bravo e non vedo l'ora di vedere i prossimi videoo ciaooo!!!
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Se cerchi sul canale ci sono già diversi video dedicati al mondo APS-C. Ad esempio questo kzbin.info/www/bejne/qYemZZeAatahfa8
@DaviKrupp
@DaviKrupp 11 ай бұрын
Ciao Fabio, ovviamente dipende sempre in che ambito si lavora! bel video come sempre! ciaoo!!
@ilmatanela1816
@ilmatanela1816 11 ай бұрын
In contesti controllati, quando cioè si sa che cosa si andrà a scattare, i fissi offrono prestazioni superiori sotto ogni aspetto. Ma nella fotografia di viaggio affidarsi esclusivamente ad un fisso vuol dire accettare delle limitazioni pesanti in fatto di composizione. Checché se ne dica la realtà è che non è sempre possibile "zoomare con i piedi". Personalmente, essendo il viaggio/paesaggio il contesto in cui fotografo nel 99% dei casi, quando voglio lo zaino "leggero" porto il 24/70 (irrinunciabile), un 35 1.4 (imbattibile nella street all'imbrunire o all'alba) ed un 85 1.4 per ritratti. Quando mi muovo in macchina aggiungo 14/24 + filtri e 70/200. Ma è davvero impegnativo 😅 Visto che gli anni passano a la schiena non è più quella di una volta, da qualche anno ho affiancato al sistema FX un corredo M43. Confesso che partivo un po' prevenuto ma mi sono dovuto ricredere. Soldi ben spesi.
@alechurch85
@alechurch85 11 ай бұрын
Sicuramente tutti i fattori che hai elencato sono importanti ma, per me, si riducono a due: - peso "in mano": avere un'ottica fissa e leggera permette di avere più controllo nella gestione di inquadrature scomode e tempi di esposizione lunghi, oltre che risultare più comoda; - approccio alla scena: il fattore che non mi fa dormire la notte! Preferisco avere un 24-105 che in ogni momento/posizione mi garantisce la focale corretta per lo scatto, oppure un 35 mm che magari mi fa perdere qualche occasione, ma mi fa "lavorare la scena" per ottenere il risultato migliore? In sostanza, scatto una foto o faccio una foto?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Ottime considerazioni!
@imthewarriorotaku9847
@imthewarriorotaku9847 6 ай бұрын
Io ho notato che l'obbiettivo zoom a lungo andare perde qualità, di qualità preferisco ovviamente un fisso, ma in un contesto viaggio, come quello che sto per fare mi porto vua un unico obbiettivo 14/140 f1.8, fra un po' prenderò altri obbiettivi con caratteristiche speciali sicuramente il 50mm f1.8, poi un altro obbiettivo, ma la focale devo ancora sceglierlo
@massimobernardoni8741
@massimobernardoni8741 11 ай бұрын
Bel video grazie. Alla fine hai tutti e due, ma non sai mai cosa portarti dietro 🤣🤣🤣🤣....hai ragione sul "pensiero" dello scatto differente tra zoom e fissi, io sto preferendo l'ottica fissa perché è un fattore in meno di ragionamento nella composizione della foto una volta trovata "la giusta distanza", che spesso si traduce in una diversa filosofia di scatto. Naturalmente parlo da amatore che non ha uno specifico target.
@natalepaglionico7654
@natalepaglionico7654 7 ай бұрын
Per molti anni ho utilizzato la triade di nikon Z, 14-24 24-70 ed 70-200 Da un'anno ho rivoluzionato tutto il mio mondo della fotografia, con 5 ottiche fisse Viltrox 16 1.8 27 1.8 75 2.8 ed un z 105 2.8 unico zoom che mantengo è il Tamron 35-15 che mi porto in viaggio. Quet'ultimo mi da tanta luce specie a 2-2.8 . Ti confermo il 75 a Praga mi ha permesso uno shot di oltre 700 scatti, di cui una 30na gettate nel cestino. Il fisso è veramnte spettacolare.
@stefanobodino3289
@stefanobodino3289 11 ай бұрын
Ciao Fabio, siccome ho visto che ultimamente fai video in collaborazione con lumix volevo chiederti se hai avuto modo di provare il 70-300 e se si cosa ne pensi? Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Non l’ho ancora provato, mi spiace.
@MattiaBioli
@MattiaBioli 11 ай бұрын
Ciao Fabio, ho una domanda. Anche tu sulla S5II a volte, su scatto singolo, ti fa due scatti consecutivi? Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Sto provando a ricordare, ma non penso mi sia mai capitato.
@mariasonialimpido237
@mariasonialimpido237 11 ай бұрын
Io penso che bisogna averli entrambi. Io uso Micro 4/3, quindi già qualcosa di compatto. In viaggio mi piace sempre avere il 14 mm perché amo fare foto di paesaggio e i selfie, inoltre porto il 12-60 o il 14-140 per avere sempre un insieme di focali pronte in qualsiasi momento. Non saranno gli obiettivi più nitidi del mondo, ma credo che per un uso amatoriale sia un corredo semplice e versatile. Al massimo aggiungo un Helios 58 mm per qualche scatto particolare.
@Tecnomat02
@Tecnomat02 9 ай бұрын
Per imparare utilizzavo lo zoom mantenendo quasi esclusivamente un tipo di focale, in modo che risultasse fissa e mi costringesse a muovermi :D
@francescomoncadaph
@francescomoncadaph 11 ай бұрын
grazie Fabio video sempre dettagliato ☺
@MassimilianoCaldora
@MassimilianoCaldora 11 ай бұрын
Meglio obbiettivi buoni 😂!!! Che però porterebbe a ridondanza, che da informatico direi che è cosa buona, ma lato portafogli meno 😅
@Pedro-bp3kl
@Pedro-bp3kl 11 ай бұрын
Video perfetto in ogni sua parte e sul quale concordo pienamente. 👍👍👍
@valeriobedino4187
@valeriobedino4187 11 ай бұрын
Le ottiche fisse tipo le Art sono fuori da mondo. Ottiche superlative,veloci,luminosissime e icredibili. I 2.8 in confronto sono cestini. Personalmente uso 24/70 2.8 Art e 80 1.4 art. Su secondo corpo. La differenza di qualita' di immagine e' abissale. Pero' ovviamente lo zoom e' molto piu' flessibile.
@NecroPhazon
@NecroPhazon 10 ай бұрын
"I fissi tendono ad essere più compatti" *Samyang 35mm f/1.4 enter the chat*
@pauligurize
@pauligurize 11 ай бұрын
... un Tamron 28-75, ad esempio, di plastica ed economico, spesso dà molti punti alle analoghe ottiche proprietarie...
@MaurizioMoscatelli-photo
@MaurizioMoscatelli-photo 11 ай бұрын
Fissi sulle analogiche (tutti con diametro 52mm), zoom sulle digitali (tutti diametro 77mm).
@rollerkop
@rollerkop 6 ай бұрын
Non c'è risposta. Dipende dal fotografo, da cosa si vuole fotografare, dai pesi, dalla flessibilità di cui si può aver bisogno etc...
@Aries7303
@Aries7303 11 ай бұрын
Io prediligo le focali fisse, purtroppo però per alcuni generi serve lo zoom anche se sono sempre alla ricerca di una possibile e definitiva via di mezzo con la quale per le "focali mancanti" in ambo i lati posso comprare con i piedi 🤣😊
@giuseppepatruno1879
@giuseppepatruno1879 11 ай бұрын
Personalmente credo che chiedersi se i fissi siano meglio degli zoom è viceversa non abbia senso, di norma tutto varia in base alle esigenze e al tipo di lavoro trattato... Ho cominciato solo con i fissi nelle cerimonie ma poi ho capito che per questioni pratiche, gli zoom sono più indicati per il reportage e i fissi sono più indicati per i ritratti... la soluzione migliore sarebbe sempre averli nel corredo entrambi... Dopo dieci anni di esperienza posso dire che "si compensano" nelle loro caratteristiche, è chiaro che non utilizzerai mai un 85mm f1.8 per riprendere un soggetto distante che puoi recuperare con un 70-200, come è chiaro che non potrai mai avere la luminosità e la profondità di campo di un 35mm o 50mm da un 24-70... ribadisco che questa è un'opinione personale, poi ovviamente la creatività non ha limiti e ognuno opera come vuole eh...
@tommyfi
@tommyfi 11 ай бұрын
L'unica scelta davvero sbagliata è l'acquisto di una lente di bassissima qualità e poco luminosa, che sarà pure difficile da rivendere. Per il resto ho trovato lenti economiche sorprendentemente valide, e lenti più care completamente inutilizzabili (per il mio modo di scattare) anche se di qualità elevatissima. Concordo comunque sul resto, ognuno deve riuscire a scegliere quel che è meglio per la propria situazione, non c'è un jolly che vada bene a tutti, così come non esiste una giacca che stia bene ad una taglia s e ad una xxl. Detto questo, da utente mirrorless Sony posso consigliare di non snaturare il proprio sistema: Se avete una camera APS-C o micro 4/3, non stravolgetela con una lente super-pesante pensata per full frame se proprio non è necessario! Il peso eccessivo che si porta dietro probabilmente non vale né il costo superiore né l'ingombro e la minor praticità!
@pauligurize
@pauligurize 11 ай бұрын
... prova un 18-300 Tamron per Aps-c. Resterai stupito‼️
@MadMak-ri6jz
@MadMak-ri6jz 5 ай бұрын
Se lo si fa per hobby zoom, se lo fai di mestiere doppio corpo macchina e fissi ultra luminosi, in qualità non c’è storia.
@fabiocapelli3295
@fabiocapelli3295 11 ай бұрын
Io sono tra quelli che selezionano in base a cosa devo fare. X fare i miei amati paesaggi uso il mio Sigma Art 24mm 1.4 (che poi è quello che mi hai venduto tu anni fa 😅) X fare foto ad esempio al carnevale uso il 70-200 2.8 perché la situazione è troppo dinamica x usare un fisso in mezzo alla gente... Insomma non sono un fan di fissi né di zoom perché, come dicevi tu, dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 11 ай бұрын
Mi fa piacere che sia ancora in buone mani :-)
@fabiocapelli3295
@fabiocapelli3295 11 ай бұрын
@@Fabio_Porta è una bomba x me che adoro i paesaggi... Talmente nitido che a volte fa paura 👍
@DrRedss
@DrRedss 11 ай бұрын
Io ho un 85 fisso 1.8 sony e vorrei prendermi un 24-70 per essere coperto per una buona parte delle foto
@salvatorericotta9978
@salvatorericotta9978 11 ай бұрын
Per me, ho 3 zoom e 3 fissi, cmq in fotografia almeno 3 ottiche minimo
@tornado5824
@tornado5824 11 ай бұрын
Siccome sono un accomulatire seriale come dice mia moglie io dopo 11 anni di foto mi manca l ultimo zoom per completare un corredo dove sono bilanciati gli zoom ed i fissi gli zoom ho i classici 24 70 70 200 per ff per apsc 10 22 18 135 (con cui ho iniziato) per ff 16 35 e questi sono i zoom che uso per eventi poi per divertirmi un tutto fare 28 300 che pesa un po' ma come tutti i serie l ha una buona qualità poi ho fatto scelte furbe con i fissi anche per il peso cioè fish eye classico samyang poi un 15 mm loawa macro ( questi manuali perché per mettere a fuoco col grandangolo è un gioco) poi un 20mm f2. 8 che come 20 è piccolo ma performante poi il 24 is usm poi il 28 mm F1. 8 poi il 35 F1. 4 tamron (enorme ma molto performante soprattutto quando c'è buio) poi i must have tipo IL 40 pancake molto leggero e lo metti sempre nello zaino il 50 mm stm anche quello tascabile e se saputo usare è discreto un 58 zenith ricordo di mio padre il 70 macro sigma 85 F1. 8 il 100 f2 ( ottima resa) il 150 sigma macro os apo praticamente ho cercato di coprire ogni esigenza con pezzi e prezzi furbi spesso nell usato Ma ripeto ci sono voluti anni di acquisti ed anni di fedeltà a canon anche se un paio di volte Panasonic e fuji mi hanno tentato, ed il problemapoibe farli girare tutti. Poi ho un approccio particolare quando sono solo in uscita fotografica spesso cv impongo con lo zoom tutto fare poi smonto e metto il fisso che si avvicina di più però spesso comporta di caricarmi cv Ome un ciuccio con 2 corpi ed almeno 7 o 8 lenti per alle fine li Comori per usarli chi se ne frega se ho maldischiena una moment e passa tutto 😂
@Salvo87dr
@Salvo87dr 11 ай бұрын
Eventi serali fissi...per il resto zoom
@emilianorastello2067
@emilianorastello2067 11 ай бұрын
Fissi tutta la vita
@Flavio.Bucciarelli
@Flavio.Bucciarelli 11 ай бұрын
Idem per me.
@adammafessoni
@adammafessoni 11 ай бұрын
zoom tutta la vita....senza dubbio
@pauligurize
@pauligurize 11 ай бұрын
Troppo spottoso, questo video...
PRIMO ESPERIMENTO di FOCUS STACKING: dalla TEORIA... alla PRATICA!
15:38
7 ERRORI CHE FANNO I FOTOGRAFI PRINCIPIANTI
10:59
Fabio Porta
Рет қаралды 68 М.
Sigma Kid Mistake #funny #sigma
00:17
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 30 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
Unlock the Holy Grail of CAMERA MODES
11:13
Mark Denney
Рет қаралды 64 М.
COME SCEGLIERE L'OBIETTIVO GIUSTO? ALCUNI CONSIGLI UTILI!
16:26
Fabio Porta
Рет қаралды 6 М.
VUOI MIGLIORARE LE TUE FOTOGRAFIE NEL 2024? LEGGI QUESTI!
16:21
Fabio Porta
Рет қаралды 6 М.
OBIETTIVI ZOOM TUTTOFARE QUALE SCEGLIERE E PERCHE'
25:46
Promirrorless
Рет қаралды 20 М.
How Dare They Call My Photography Fake? Outrageous!
16:15
fototripper
Рет қаралды 76 М.
12 inquadrature fondamentali per girare video DA VERI PRO
12:00
Gianmarco Capri
Рет қаралды 18 М.