❤quante volte mi sono persa e ritrovata in questa canzone.... grazie Faber. ...per tutte le emozioni ❤
@silviafranco4531 Жыл бұрын
Che capolavoro ❤
@alessandrobellapasta72882 жыл бұрын
Fantastico!
@FedericoCevenini-le2ok4 ай бұрын
Mi piace molto
@mattymay62972 жыл бұрын
🔝❤
@alessandrobellapasta72882 жыл бұрын
Jack ha caricato un altro album di Dori Ghezzi certo lei aveva un repertorio molto diverso da De André infatti rifiutò di cantare "La Famisa Voloe Azzurra" di Leonard Cohen tradotta da De André che poi propose a Ornella Vanoni che sicuramente era più adatta!
@vittorio_ft2 жыл бұрын
Non sapevo che prima l'avesse proposto a Dori Ghezzi! Be' in effetti è vero, la Vanoni è più adattta
@alessandrobellapasta72882 жыл бұрын
A me piacciono per esempio le versioni di Battiato che canta De André! Anche in quel caso Reverberi si arrabbio' molto "Di che si impiccia Battiato?" si riferiva agli arrangiamenti che aveva fatto Battiato.
@vittorio_ft2 жыл бұрын
Infatti, anche a me! Le ha fatte nel suo stile e per questo sono belle cover! Non avrebbe avuto senso tenere lo stesso arrangiamento cambiando solo l’interprete
@DanFrost-yn8mb11 ай бұрын
La paternità di questo brano è di Massimo Bubola. Come al solito nessuno lo dice.
@vincenzociavarelli8399 ай бұрын
Ma a renderla immortale è stato Fabrizio
@alessiolatini64277 ай бұрын
l'originale della strofa è" signora libertà, signorina anarchia"
@felicebenenati8208 Жыл бұрын
1:02
@alessandrobellapasta72882 жыл бұрын
Sicuramente conosci lo spettacolo dove avevano messo insieme sia le canzoni di "La Buona Novella" e brani ispirati a "Mistero Buffo" di Dario Fo o no? C'erano Claudio Bisio e Lina Sastri. Ricordo di aver letto di quanto fosse arrabbiato Gian Piero Reverberi per questo! Non gli è mai piaciuto che altri cantassero De André forse lo sapevi!
@vittorio_ft2 жыл бұрын
Sì, avevo sentito qualcosa! Mah… se uno è bravo non vedo perché non possa coverizzare anche De André!
@erikraude1462 жыл бұрын
Vorrei rettificare un po' quello che ha detto: Reverberi si infastidisce pesantemente non tanto per chi ri-canta De André ma per chi ri-arrangia i brani di altri, in questo caso i suoi che funzionavano benissimo così come erano. Considera questa cosa una sorta di mancanza di rispetto. Questo è il caso de "La buona novella" che aveva arrangiato lui in molti brani - quelli dove ci sono pianoforti e violini in pratica - per poi affidarne l'esecuzione a "I quelli" (futura PFM) e ad altri session men tra cui, per dire, un giovanissimo Angelo Branduardi al violino e un altrettanto giovane Maurizio Fabrizio alla chitarra classica. L'intervista di cui parla in cui Reverberi cita il suo fastidio e nomina lo spettacolo di Bisio si trova in "Belin, sei sicuro? Storie e canzoni di Fabrizio De André" di Riccardo Bertoncelli. Sulla voce forse pure non apprezza ma è una questione di riflesso nel senso che De André aveva una voce straordinaria, con delle note basse insuperabili - cosa che poi ha un po' lasciato andare dopo Volume VIII e Rimini - e l'accostamento tra la sua voce e chiunque altro è sempre un po' critica, lascia sempre un po' insoddisfatti. Mi citi, per esempio, una sola cover/reinterpretazione de "La canzone dell'amore perduto" che sfiori anche solo lontanamente l'effetto della sua voce: e non nomino questa canzone a caso, è lo stesso brano che Reverberi menzionava proprio per spiegare quanto fosse "potente" e bella la voce di De Andrè che in una canzone come questa, che non ha onestamente un gran testo - comunque molto meno banale e molto meglio riuscito del 99 % di ciò che circola oggi - fa il 50% dell'opera insieme al motivo di Telemann e infine al testo. Non a caso è sempre di Reverberi un aneddoto che ormai si trova citato dappertutto: facendo avanti e indietro con la Germania - ad Amburgo mi pare - una volta seduto ad un bar la proprietaria mise su un disco di De Andrè e ovviamente le chiese se lo conoscesse e se capisse l'italiano visto che in Italia De Andrè era famoso soprattutto per i testi e quella gli rispose di no ma anche che con quella voce poteva cantare qualunque cosa, pure l'elenco del telefono. Proprio ne "La buona novella", in "Ave Maria", ho sempre trovato che con la voce raggiunga dei bassi straordinari.
@vittorio_ft2 жыл бұрын
@@erikraude146Io stavo semplicemente a quello che mi ha riferito Alessandro, cioè che Reverberi considera ‘incoverizzabili’ i brani di De André, io sia l’intervista sia lo spettacolo in questione non li conosco! Ho scritto che avevo letto qualcosa, ma riguardo allo spettacolo. Infatti non sapevo che Reverberi avesse detto che non apprezza i rifacimenti degli arrangiamenti in generale. Be’ certo, “La buona novella” è un disco perfetto a mio avviso, sia per quanto riguarda i testi (secondo me i più elevati della produzione di De André) e sia per gli arrangiamenti, però Reverberi dovrebbe un po’ ridimensionarsi, non stiamo mica parlando degli arrangiamenti di Bach! Sono bellissimi, funzionano, ma non per questo intoccabili. Anzi, personalmente preferisco nelle cover arrangiamenti che si discostino dagli originali e voci diverse da quella di De André, trovo ridicoli tutti questi pseudo-imitatori saltati fuori in questi ultimi anni, così come trovo ridicole le cover fatte quasi scimmiottando la versione originale! De André, appunto, aveva una voce irraggiungibile per quanto riguarda profondità, potenza e calore. Nel brano “Disamistade” in certi punti scende sotto i 60 Hz! A mio avviso, se bisogna coverizzare De André e più in generale se bisogna coverizzare, bisogna farlo in maniera originale, cercando di allontanarsi dalla versione dell’autore/interprete. Per esempio “Le storie di ieri” cantata da De André è ben diversa dalla versione di De Gregori e per questo e anche per questo è una cover riuscita. Va be’ che con quella voce ogni sua cover poteva riuscire!
@erikraude1462 жыл бұрын
@@vittorio_ft Ci tengo a precisare che non volevo essere polemico. Comunque in generale preferisco che non si facciano cover, ma se proprio le si deve fare sono d'accordo che si discostino rispettosamente piuttosto che finiscano per scimmiottarlo (Niné Ingiulla, I notturni - o come caspita si chiamano -, ecc). Il problema è che di cose ben riuscite ne ho viste pochissime.
@vittorio_ft2 жыл бұрын
@@erikraude146 No no, neanch’io! Mi scuso se le sono sembrato infastidito, non lo sono affatto. Comunque sono completamente d’accordo
@erikraude1462 жыл бұрын
Ma questo concerto dove lo ha pescato? Ho sempre visto i soliti brandelli...
@vittorio_ft2 жыл бұрын
Magari averlo tutto! Sono riuscito a trovare qualche spezzone nel cofanetto “Dentro Faber”. Qualche tempo fa sono andato alle Teche Rai, c’era intero! Ho anche scoperto che hanno tagliato dappertutto “Giugno ‘73” dal concerto a Sarzana!
@g.s.5196 Жыл бұрын
Io c’ero. Ragazzino, lavoravo quell’estate in albergo a Forte dei Marmi: andai al concerto in bicicletta.
@FabioDish11 ай бұрын
@@vittorio_ftdannata censura!!
@sergiopardini6836 Жыл бұрын
C'ero
@alessandrobellapasta72882 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/hqGVdYeahJ1pb5I Eccolo qui!
@vittorio_ft2 жыл бұрын
Grazie!
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
Non era signorina anarchia?
@hikariamendola193 Жыл бұрын
Nel testo originale no, de Andrè talvolta cambiava alcuni versi nei concerti da " Signorina libertà Signorina fantasia " a " Signorina libertà Signorina Anarchia "