Io all'epoca su un manufatto in ottone usai un prodotto specifico della SMAC proprio per metalli....e una spazzola morbida montata sul trapano. Ma la soluzione con bicarbonato davvero ottima ed economica. Bravo!
@lastactionmaker Жыл бұрын
Grazie amico mio 😘
@AA-er7yj Жыл бұрын
Salve, io dovrei pulire un portaincenso in ottone un po' ossidato. Purtroppo il prodotto ha una bordura in madreperla e sinceramente ho paura che il bicarbonato possa danneggiarla, mentre sono assolutamente certo di non poter usare sostanze come l'aceto, perche' sicuramente rovinerebbe la madreperla. Saprebbe darmi un consiglio riguardo all'uso del bicarbonato vicino alla madreperla?
@lastactionmaker Жыл бұрын
Buongiorno, io proverei a profilare con scotch di carta la parte con la madreperla e con il sidol pulirei la parte in ottone, risciacquando il tutto con acqua
@AA-er7yj Жыл бұрын
@@lastactionmaker Salve, la ringrazio per il consiglio che mi ha dato. Ho pulito l'oggetto come mi ha suggerito, må per pulire l'ottone ho usato una mistura di acqua e bicarbonato, e devo dire che il colore dell'ottone e' tornato non come nuovo må quasi.
@lastactionmaker Жыл бұрын
@AA-er7yj ottimo 👍👍👍
@SPARIAMOCIDUEDISCHI Жыл бұрын
Ottimo lavoro...ottima soundtrack 😅
@giuseppecolombo4701 Жыл бұрын
Ennesimo video eccellente complimenti
@lastactionmaker Жыл бұрын
Grazie molto gentile 🙏
@nicoletamoise161210 ай бұрын
Sei bravissimo complimente
@lastactionmaker10 ай бұрын
Grazie molto gentile 🙏
@VladimirZaitsev-u8l Жыл бұрын
Bravo, complimenti
@lastactionmaker Жыл бұрын
Grazie molto gentile 🙏
@TheWolflionMT05 Жыл бұрын
bel video
@lastactionmaker Жыл бұрын
grazie
@silvanapigoni99539 ай бұрын
Grazieeeeee
@lastactionmaker9 ай бұрын
Grazie a te 🙏
@Nimfourmers8 ай бұрын
Bicarbonato e acqua preferisco 👍
@lastactionmaker8 ай бұрын
Grazie per aver scritto la tua preferenza
@giulianacorsi11395 ай бұрын
ho provato su un letto di ottone molo ossidato (praticamente nero!) durante il lavoro l' effetto sembrava molto buono, ma una volta asciugato è tornato esattamente come prima...chissà cosa ho sbagliato
@lastactionmaker5 ай бұрын
Ciao, hai usato il sidol?
@giulianacorsi11395 ай бұрын
@@lastactionmaker no... solo bicarbonato mi consigli di usare il sidol?
@lastactionmaker5 ай бұрын
@giulianacorsi1139 si in questo caso usa il sidol, così facendo non dovresti più avere problemi. Tieni aggiornato 👍
@ereshkigal74492 ай бұрын
@@giulianacorsi1139il bicarbonato non agisce chimicamente sul metallo perché è una base. La sua unica funzione è quella di scrub e pulisce in quanto "sgratta" (e rimuove lo sporco superficiale e nient'altro). Otterresti lo stesso effetto con i fondi di caffè ad esempio. L'aceto o il limone invece sono un acido e permettono di eliminare uno strato superficiale di ossidazione (subito sotto lo sporco in sostanza). Attenzione però a non mischiare bicarbonato e aceto, come molti consigliano, perché chimicamente si annullano a vicenda (in pratica non serve a niente, se non come scrub). In questo caso il metodo è stato corretto, prima bicarbonato per eliminare lo sporco, poi l'aceto per eliminare un piccolo strato di ossidi. Per una pulizia più efficace naturalmente esistono prodotti ad hoc che sono acidi e sono tra l'altro pericolosi, ma se si utilizzano quelli non sono necessari i primi due passaggi. Il Sidol è una base molto forte, non rimuove l'ossido come la confezione promette, ma lucida abbastanza bene le superfici senza rovinarle. Il Sidol è ammonio, da non confondere con l'ammoniaca. Ammonio base forte inodore, ammoniaca base debole con un forte odore.