Purtroppo concordo. La situazione si è incancrenita parecchio e polarizzata su due schieramenti contrapposti che rischiano di bruciare tutto quello che, senza avere colpe, si trova nel mezzo. E questo, se posso dirlo, è proprio il motivo per cui mi scaglio con sempre maggior forza contro certe pratiche, perché la negazione di un problema (teoria portata avanti da tante, troppe persone del settore) è purtroppo ciò che sta contribuendo a questa stessa polarizzazione estrema. Anche perché, come sempre ripeto, il problema non è il ricevere chiavi - io stesso se mai dovesse venirsi a creare un sistema più equo e meritocratico nell'interesse di tutti gli addetti ai lavori e conseguentemente del pubblico, come ho sempre detto, tornerei probabilmente sui miei passi - ma un sistema fondamentalmente "ammalato" di cui l'industry non si cura perché le attuali condizioni sono essenzialmente funzionali ai suoi scopi, e di cui neanche una grossa fetta di "big" sembrano preoccuparsi perché, facendolo, rischierebbero di alterare lo "status quo" potenzialmente a proprio svantaggio. E mi dispiace profondamente che il messaggio, finalizzato a sensibilizzare per il bene di tutti e, per quanto sembri assurdo, SOPRATTUTTO per creare margini di crescita anche a realtà minori che oggi, per come sono strutturate le cose NON HANNO possibilità di arrivare a grandi livelli se non attraverso sforzi sovraumani, in più di un caso stia causando problemi anche a chi, di fatto, sto cercando di tutelare e di "rappresentare" attraverso le mie azioni. Perché quando un creator non di grido si vede accettare una chiave di gioco solo a giorni alterni, sussiste un problema. Quando una realtà non di primissimo piano viene ignorata, e non messa nelle condizioni di lavorare, sussiste un problema. Ma soprattutto quando una realtà "minore" viene blacklistata per aver svolto il suo lavoro nell'interesse del pubblico, sussiste un enorme problema. E potrei continuare. Tutte cose che derivano direttamente da un sistema che non sembra ormai costruito per informare e tutelare, ma focalizzato prevalentemente sulla vendita. Ho preso una posizione radicale per smuovere, sensibilizzare sul tema, ma ripeto, mi dispiace profondamente per i risvolti negativi che stanno subendo realtà che MAI avrei voluto danneggiare ma per cui di fatto sto cercando di combattere affinché ricevano un domani maggiori tutele. E mi auguro davvero che il clima teso che si sta creando e si è purtroppo creato indirettamente anche per colpa mia, possa richiamare il famoso detto "la notte è più buia subito prima dell'alba". Perché quest'alba - e ne sono sempre più convinto - arriverà. Ti ringrazio comunque per i toni pacati e la voglia di dialogare, ennesimo esempio - non che ce ne fosse bisogno - della tua integrità e valore come persona. Ti rinnovo, come al solito, la mia massima stima e rispetto. Un abbraccio grande.
@Zergantis15 күн бұрын
grazie mille! Questo messaggio per me è molto importante e comprendo le tue ragioni e i risvolti, pesanti, che ne stanno scaturendo. tra qualche tempo saremo tutti a parlarne sorridendo con taralli e vino. Un abbraccio
@thesilverknight987415 күн бұрын
Grande Falco. Sempre dalla tua parte.
@leoneventicinque673111 күн бұрын
quando uno pensa che da sempre le aziende di farmaci pagano vacanzone e "congressi scientifici" alle bahamas in cambio di scelte mediche orientate non dalla ricerca della salute ma dal profitto, si rende conto perché è meglio occuparsi di videogiochi
@jon_connington_876916 күн бұрын
Ho visto il video di Falconero, e secondo me è stato fin troppo diplomatico nell'approccio. Per quanto mi riguarda, quando prendo in considerazione l'acquisto di un titolo, non sto più a guardare le recensioni delle testate videoludiche, che reputo compromesse ( vedi gli esempi che hai fatto), quanto ai creator che mi risultano più affidabili. Mi trovo in accordo con Falconero nel non prendere più un gioco al day one, aspetto sempre per vedere le recensioni di diversi streamer/youtuber e farmi un'idea a riguardo. Penso che un pubblico con un minimo di raziocinio sia capace di comprendere se un creator sia o meno in buonafede quando realizza una recensione, indipendentemente se il gioco sia stato o meno fornito dalla casa produttrice. Io lavoro nell'ambito farmaceutico, e facciamo regolarmente corsi anti corruzione, e tra i vari esempi ci sono proprio la troppa familiarizzazione con i clienti e l'annoso problema di regali, cene o inviti vari, che sono proprio le questioni tirate in ballo da Falconero per quanto riguarda le testate, e per questo ritengo che sia stato fin troppo diplomatico, ma penso che le frecciatine nel suo video siano rivolte proprio a loro, e non verso i creator.
@paolofranciscosimioni886515 күн бұрын
Stessa cosa, utilizzo le recensioni scritte solo per farmi un idea generale, ma già da un paio di anni ho smesso di fidarmi, troppo disonesti. Banalmente preferisco le recensioni nei commenti di Steam e le video recensioni di gente come Zergantis, Falconero e Kristalcross che mi sembrano più autentici.
@gianfri764016 күн бұрын
Tanti anni fa, quando ancora compravo le riviste cartacee, su TGM (mi pare) nelle recensioni dei giochi più importanti ed attesi c'erano alcuni trafiletti che, pur senza voto, ti davano l'opinione addizionale di altri membri della redazione (e talvolta erano molto diverse da quella del recensore). Già la critica videoludica facesse questo sarebbe un passo avanti.
@Maurizio1971TheMaus15 күн бұрын
Anche nel vecchio ZZap! mi pare ci fosse qualcosa del genere
@zackfire933215 күн бұрын
Ho comprato una rivista cartacea ultimamente e questo metodo è ancora presente.
@yuzzo9216 күн бұрын
Ho fatto contributo volontario per 5 anni a un blog indipendente che si occupava di videogiochi (sito che ora non esiste più). Avevamo i contatti coi PR e tutto. Ve la metto in modo molto semplice: l'industria dei videogiochi tratta stampa e influencer (ma soprattutto la prima) come se fossero i propri burattini. Se qualsiasi altro settore industriale avesse la stampa ai propri piedi in maniera comparabile al rapporto di letterale schiavitù dei primi coi secondi, vi assicuro che la situazione sarebbe oltremodo scandalosa. Questo è anche frutto di una situazione imperitura che va avanti da decenni, parlando più per larghe vedute: la situazione attuale che descrive il giornalismo e quella delle condizioni degli sviluppatori in questo settore hanno di fatto la medesima causa. In più ci sarebbe da dire che il settore "critica" è quasi interamente popolato da entusiasti che non hanno la minima base di giornalismo o di formazione quantomeno simile, ma che sono semplicemente appassionati di videogiochi che vogliono fare del parlare di videogiochi e del giocare un lavoro a tempo pieno. Il che, non sarebbe più di tanto un problema se preso a sé, ma lo è perché la stragrande maggioranza dei critici sono esattamente quello. Aggiungiamoci che la scena moderna dello streaming/del content creation, ma alla fine anche della stampa videoludica, è la fiera del narcisismo e dell'ego, ecco un cocktail micidiale.
@T30x7916 күн бұрын
Tanto di cappello a Falconero per il suo coraggio, ha fatto la scelta ideale, lo spirito vero del giornalismo, l'indipendenza da influenze esterne. Il suo sponsor siamo noi e per i suoi ideali si accontenta di vivere dignitosamente a livello monetario ma con la testa alta, dovrebbe funzionare così ovunque. Tanta stima.
@exchange86216 күн бұрын
Zerga apprezzo molto questo video, pero' come ho detto in un altro commento, se uno e' piu' bravo non e' che gli si puo' spalare merda addosso perche' lui e' piu' bravo, ma cercare di emularlo. E non mi riferisco a te, ma ai giudizi dei Multiplayer su Falco. Aggiungo una cosa: Falco ha parlato di trasparenza del mercato. Ci vorrebbe uno standard comune per il rilascio delle chiavi (es.: min. 20 mila follower) e quando qualcuno riceve una chiave, una limited o un viaggio dovrebbe DICHIARARLO all'interno della recensione, un po' come per gli influencer ora e' obbligatorio l'indicazione di adv.
@jaswaidenstipesnow15 күн бұрын
Adoro quando parli di mercato o di metacritica videoludica. Trovo la tua opinione sempre molto equilibrata e pragmatica; si vede il contributo del tuo bagaglio di esperienze professionali e parli sempre con cognizione di causa dando delle opinioni spesso arricchenti e preziose, da insider. Mi piacerebbe davvero molto che facessi più spesso video del genere. Peraltro, la situazione di Genshin a cui hai accennato a inizio video l'avevi anche predetta in un tuo video anche prima che facessero partire il server per i creator. Il che aggiunge ulteriore autorevolezza a quello che dici. Grazie davvero per il tuo ottimo lavoro! ❤
@matteomuroni686916 күн бұрын
Ciao zerga, onestamente sono d’accorda in parte con falco ed in parte con Serino, credo si siano utilizzati i toni errati, (che comunque il corto utilizza con tutto e tutti). Come dici l’idea di falco è utopistica al 200%. Forse qui il casino nasce più dalle community che tra le persone in sé. Io seguo entrambe gli ambienti e posso capire che il non detto ed il velato possa far scattare la mosca al naso alla gente (da ricordare che dietro ad un articolo c’è sempre una persona) si da del venduto con troppa superficialità e magari guardando l’orticello del posto sbagliato. Veilguard per esempio multi gli ha dato un 7.5 e non un dieci con supercazzola finale del “la miglior bioware di sempre”, qui si sta facendo di tutto l’erba un fascio ed è brutta come cosa. Quello che personalmente mi sarei auspicato da un incontro tra creator e testata è una collimazione di argomenti e non uno scontro fratricida, (il corto magari non è il posto giusto). Ho finito di ammorbarti con la mia filippica (forse anche un po’ democristiana).
@Zergantis16 күн бұрын
Apprezzo il tuo punto di vista :)
@Kyncaid8416 күн бұрын
Non è democristiana, è sensata.
@pietrosamuelefazzino39516 күн бұрын
Bhe mi hai tolto il commento di bocca 😄 anche secondo me' si sta esagerando le fazioni le sta creando la comunity ho visto la diretta e mi è sembrato un bel dialogo come tra amici è normale che ognuno abbia le proprie idee, la scelta di Falco è bella ma se fossi un content creator di videogiochi non mi priverei di niente non per questioni economiche ma perché essendo un appassionato sarebbe incredibile essere invitato che so in un dietro le quinte di Insomniac, Rock star, Capcom ecc non rifiuterei per niente
@nativak386516 күн бұрын
Falconero ha fatto un passo molto coraggioso e quello che percepisco adesso nei video di molti CC è paura. Tutti quelli che prendono "bonus" (codici review, viaggi e cene pagate, prodotti a gratis ecc) dalle case produttrici adesso si trovano in una posizione scomoda: abbandonare quei bonus e pagare giochi di tasca propria (-€) e recensire dopo il dayone (-visualizzazioni = -€) ma avere utenti che si fidano delle tue recensioni (+€) oppure prendere quei bonus (+€) ma correre il rischio che il pubblico non si fidi delle tue recensioni e quindi non ti segua più (-€)???
@Zergantis16 күн бұрын
Ecco, questa una esagerazione a mio parere.
@franxieXXXIV15 күн бұрын
@@Zergantis Dipende anche dalla piattaforma di cui parli su pc è la zona più critica con sti giochi che utilizzano il doppio delle performance che necessitano ,non ottimizzati ,tanto i recensori hanno tutti una 4090/4080 e 7800x3d gli stessi che poi dicono che su una GPU entry level giochi da SIGNOREH. Vedi la banda bassotti che criticava il prezzo di ps5pro. coff coff _old gen_ coff coff.
@lukefenix119216 күн бұрын
Gran bel video Zerga, pieno sostegno a Falco e la tua opinione sull'argomento è stata sincera e genuina. Sono dell'idea di vivere i nostri piccoli mondi del gaming in armonia senza giudicare ogni scelta ma d'altronde non si possono ignorare i grossi problemi presenti nell'industria videoludica moderna. Ribadisco, servono più canali come i vostri e di altri content creator che portano determinati contenuti sinceri ma fatti sempre nel pieno rispetto del lavoro di chiunque.
@Zergantis16 күн бұрын
grazie mille
@Inarimiko15 күн бұрын
A me ha fatto ridere la parte in live dove Serino di Cortocircuito ha ammesso apertamente di essere corrotto, LOL.
@Zergantis15 күн бұрын
Ahahahaha
@MassimoMinoli15 күн бұрын
Anche non lo avesse ammesso, si capiva bene il suo modo di "ragionare"...
@Zergantis16 күн бұрын
Mi raccomando: Opinioni rispettose ed educate... Non fate i tifosi ma parliamone tranquillamente! Qui il video di Falconero: kzbin.info/www/bejne/mpqcnYykhL6meZY&ab_channel=Falconero Vi invito a seguirmi sul secondo canale per i gameplay: kzbin.info/door/QcdpMzrFXX9BZfJeroCsrQ E su Twitch live ogni giorno qui: Https://www.twitch.tv/Zergantis_Official
@gio87vr16 күн бұрын
Vero, è spesso una zona grigia, ma ci sono situazioni che rendono evidente la collusione. Mi riferisco ad eurogamer in particolare, il voto perfetto a failguard mostra incontrovertibilmente che la testata (sì, uno solo ha scritto, ma nessuno ha bloccato l'articolo, per questo tutta la testata deve andarci di mezzo) trova più importante fare ponti d'oro a "ea" piuttosto che fare informazione veritiera e che sia di SACROSANTO beneficio per noi Gamers. Per questo eurogamer deve subire lo stesso trattamento toccato a budlight, stesso per l'altra parte della collusione, "ea". Come ha detto bene Falco dobbiamo fargli ricordare che siamo noi Gamers con le nostre scelte che gli permettiamo di guadagnare, inimicarsi la clientela è la fine di una attività, della loro attività. Stesso per tutti gli altri attori (testate ed influencers) che vengono trovati collusi con i publishers, anche loro devono subire la stessa draconiana sorte. Poi c'è il problema "ciabattino, non oltre le scarpe", ossia persone che non sono Gamers che recensiscono giochi o peggio, li criticano, è come chiedere ad uno psicologo di calcolare la traiettoria migliore per un trasporto spaziale per arrivare su Titano, una delle lune di Saturno, non ha le basi, non ha le conoscenze, non ha gli strumenti. Pensiero elitario? Forse, ma tenendo conto di quanto male si sono comportati i publishers anche solo nel 2024 direi che avere dei nostri fedeli commilitoni che ci facciano arrivare le notizie, e notizie che vadano a nostro beneficio prima e sopra tutto, aiuterebbe ad eliminare l'influenza dei collusi. Fosse possibile preferirei che la critica videoludica fosse dalla nostra parte, mai dalla parte dei publishers, sfortunatamente non credo sarà possibile senza una apocalisse in questa industria. Sì, il discorso di Falco è giusto, ma secondo me doveva essere più intransigente, più severo, secondo me certe realtà che evidentemente sono troppo vicine ai publishers rispetto a noi Gamers, devono o rettificare il loro operato o andare a fare altro, c'è tanto bisogno di manodopera nei cantieri, credo troverebbero molto utili i dipendenti di eurogamer ed affini. Se la critica videoludica fosse onesta forse i publisher non farebbero strafalcioni alla failguard o concord, ma se anche la critica è ammorbata dalla positività tossica ai publishers non arriverà il ben motivato disprezzo di noi Gamers.
@Zergantis16 күн бұрын
@ più severo porterebbe alla pira… si sta un po’ esagerando o sbaglio?
@gio87vr15 күн бұрын
@@Zergantis Non proprio alla pira. Ci vuole una Tangentopoli del gaming, eliminare il marcio e ristabilire i rapporti, annullare o almeno diminuire la stretta che hanno i publishers sulla critica videoludica. Abbiamo bisogno di persone fidate a fare critica, con la giusta passione, non psicologi che si reinventano fisici, per usare l'esempio sopra, Gamers che parlano ai Gamers. E visto che la magistratura non fa niente l'unica è il boicottaggio delle realtà evidentemente contro gli interessi di noi Gamers.
@lucarecanati15 күн бұрын
Quando si parla di valutazioni videoludiche ma in generale l'informazione giornalistica risulta sempre un campo minato irto di problemi... e non è facile capire fino a dove si può arrivare o proseguire il percorso intrapreso che così come è al momento non può portare da nessuna parte. L'utente finale, il fruitore, secondo me, deve essere messo nelle condizioni di poter valutare attentamente e in maniera individuale se quel prodotto vale la spesa, vale l'impiego del suo denaro guadagnato e che livello di prezzo è disposto a investire per portarselo a casa (prezzo pieno con benefit, magari accesso anticipato o in periodo di saldi dopo qualche tempo dall'uscita): bisogna anche capire che non tutti i gamer sono 'hardcore', ma ci sono varie figure e individualità. Le testate videoludiche nella loro categoria in toto purtroppo non capiscono che se esiste una forbice così ampia di voti sullo stesso identico prodotto si crea solo confusione nella mente del videogiocatore 'casual', quello che magari non è al dentro di tutto o non si informa costantemente sui vari siti di settore più autorevoli... ecco, la parola 'autorevole' è la chiave del discorso. Se una testata ha sempre lavorato con impegno e dedizione e le loro valutazioni rispecchiano in maniera aderente le effettive valutazioni 'sul campo' o 'pad alla mano' della stragrande maggioranza del pubblico, allora può essere vista come una fonte attendibile... ma attenzione: basta solamente una recensione che non corrisponde al sentimento generale dell'utenza a mandare all'aria tutto il lavoro. Se le tue recensioni sono alla fine solo una estensione dello spazio pubblicitario per le aziende di gaming, il pubblico se ne accorgerà inevitabilmente e ti bollerà come inattendibile o peggio ancora fazioso nei confronti di questo o quel produttore. Concord, Redfall, Cyberpunk 2077 al day one, Veilguard e compagnia cantante: hai voglia quanti esempi pratici ci sono per capire chi lavora con correttezza e chi invece fa solo pubblicità, per giunta alle volte ingannevole.
@MrRyomanagare7815 күн бұрын
Io seguo solo te, Falconero e i Player Inside perché mi piace il modo in cui parlate di vg, ma da "vecchio" giocatore di 46 anni, da una vita ragiono stile:" Se un gioco mi piace o meno, lo decido io. Ascolto i pareri, ma senza prenderli per verità assoluta". In generale, voi mi sembrate i più equilibrati, mentre alcune testate, mi sembrano proprio seguire una linea un po' paracula.
@Zergantis15 күн бұрын
Grazie per la fiducia! Per nulla non scontata in questo periodo :)
@YuriMoon9516 күн бұрын
Alla fine da tutto questo casino quelli che ci rimettiamo siamo noi acquirenti, io mi metto nei panni di un giovane di 16 anni che vede il trailer di un gioco e deve decidere se spendere 80€ dai risparmi della paghetta per comprarlo, la critica e le recensioni sarebbero dovute essere un faro di speranza per fare acquisti consapevoli, invece siamo ridotti come le valutazioni dei ristoranti su google maps, 5stelle la pizza ai funghi è buonissima e sotto leggi 1stella i funghi sono di pessima qualità, a chi credo? sta pizza ai funghi la compro o no? stalker 2 lo compro o no?
@thesilverknight987415 күн бұрын
Facciamola semplice. Marchettari contro opinionisti. Falconero ha ragione su tutta la linea, tanto a livello morale, quanto etico, quanto intellettuale. Vuoi fare critica? Falla, è tuo diritto e va benissimo. Se però vieni pagato per parlare bene di questo o quel titolo, abbi pazienza, sei credibile come le banconote da 3 euro e mezzo. Vale per tutto. Io preferisco SEMPRE un Falconero, piuttosto che un qualsiasi altro marchettaro.
@ing.triches15 күн бұрын
Secondo me si è un po' esagerata la faccenda. Io seguo Davide da anni, lui non ha mai detto che la sua scelta è giusta e chi non la segue sbaglia. Anzi, al contrario, ha sempre ammesso che lui ha potuto farlo perché ha i numero che glie lo consentono e che non crede assolutamente nella corruzione tanto dei piccoli content creator quanto delle grandi testate, limitandosi piuttosto a parlare di palesi episodi di incompetenza dei singoli recensori. La mia personale opinione è che la critica videoludica abbia toccato il fondo con Veilguard e sia stata accusata pesantemente dal pubblico, a pieno diritto. Le grandi testate si sono quindi messe sulla difensiva ed hanno cercato un capro espiatorio da additare come fomentatore.... e in Italia Davide è stato il bersaglio ideale, vista e considerata la sua scelta radicale fatta tempo fa. In questo scenario Multiplayer ha avuto la brillante idea di fare la famosa live, estremizzando le sue idee e rendendolo di fatto un martire. Ma non è mai stato questo il messaggio che ha voluto dare, è stato gonfiato e strumentalizzato ad arte. La parte conclusiva del suo video secondo me non è un controsenso, ma rappresenta la sua onesta opinione. Non ha depotenziato il messaggio iniziale, perché il messaggio non è mai stato "chi non taglia i ponti con l'industry è certamente influenzato". Io almeno l'ho percepito così.
@Zergantis15 күн бұрын
Ci sta come analisi e rispetto la tua opinione. La percezione è purtroppo quella, di un esagerazione di un messaggio travisato o comunque di una discussione orientata alla "guerra".
@Bob6930315 күн бұрын
Per me la ragione di tutto 'sto casino è la mancanza di linee guida chiare su chi può e chi non può ottenere chiavi. Piglia i primi 10 recensori per ogni paese, o quelli con un tetto minimo di utenti o che so io, ma deciditi, perché poi quello che succede è che (9:22) se parli male del prodotto l'azienda te lo lascia fare, ma il rischio è che sia l'ultima volta che questa ti dà un accesso in anteprima. E non è nemmeno un rischio, né un evento remoto, Veilguard e Fextralife? Finché, per legge, questo rischio non verrà eliminato, esisteranno siti invischiati in questo circolo vizioso.
@mariorossi122715 күн бұрын
Grande video.
@MrBloody8915 күн бұрын
Tanta stima per Falconero e per te, Zergantis, perché in questa sede dimostri che è ancora possibile essere in (parziale o totale che sia) disaccordo con un'opinione senza per forza inveire e insultare. Cosa non proprio scontatissima, oggi come oggi, dove il dialogo viene troppo spesso sostituito con infantile tifo da stadio.
@Zergantis15 күн бұрын
Grazie mille. Su alcune cose non sono d’accordo ma la maggioranza le condivido :)
@ildedegt899816 күн бұрын
Sei un grande ti perdono ❣️ l "flaconero"
@Zergantis16 күн бұрын
Me lo ero perso ahahahaha corretto subito
@sid443316 күн бұрын
Minchia oh, c'ho la home intasata di video su Falconero e nessun video è di Falconero 😂
@AndreaBuzzi198516 күн бұрын
Volevo dire qualcosa sul conflitto d interesse ,non c'è nulla di male nel farsi dare una chiave di gioco o la collector spedita dalla azienda X .Il tutto sta nel mantenere più onestà possibile verso il pubblico che ti guarda su KZbin ecc.. quando lavori in modo serio e professionale le cose le puoi accettare lo stesso per me
@MassimoMinoli15 күн бұрын
In nessun settore serio a un giornalista è consentito accettare omaggi dalle aziende che giudica o recensisce.
@Myser8615 күн бұрын
Sei stato fin troppo semplificativo a mio avviso…ad ogni modo non si segue falconero per la sua indipendenza, lo si segue per la sua estrema cura della critica, per la sua totale coerenza e per la sua estrema simpatia! Restiamo in attesa della tua soluzione al problema visto che la scelta di Falco non credi sia quella corretta
@Zergantis15 күн бұрын
Ma ne ho parlato :) e ho detto quello che penso e credo si possa essere comunque professioniali anche con la key del gioco. Ma la finite di farmi passare per un hater ahahahah? Ieri ho dedicato un ora e mezza in live a parlarne con rispetto e educazione
@Myser8615 күн бұрын
@ ma no…sei un bravo ragazzo e ti si segue con piacere!
@Zergantis15 күн бұрын
Ahahahah meno male
@italogenchi156416 күн бұрын
Penso che il vero problema in generale sia la trasparenza. Basterebbe indicare chiaramente se il contenuto è una sponsorizzazione o se nel contenuto sono presenti prodotti ricevuti a titolo gratuito. In questa maniera ogni utente sarebbe libero di decidere consapevolmente se guardare o meno il contenuto.
@MassimoMinoli15 күн бұрын
E' abbastanza ovvio che questo sistema si basa proprio sull'assenza di trasparenza. A un'azienda interessa molto poco apparire attraverso una sponsorizzazione dichiarata come tale. L'obiettivo è invece proprio quello di essere promossi dal giornalista nell'esercizio delle sue funzioni giornalistiche, sollecitandolo opportunamente.
@ravenatomic937015 күн бұрын
È interessante che comunque questa situazione c'era da anni ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato Dragon age veilguard, comunque dico solo che comunque serino ha una idea distorta di giornalista che " vola vicino al sole senza bruciarsi " quando ci sono giornalisti di guerra che mostrano la verita anche con un mirino a infrorasso puntato alla testa
@Il_Siciliano16 күн бұрын
Come sempre in questi casi, il consumatore sceglie dove andare e di chi fidarsi. Se mi scotto una volta, la prossima sceglierò meglio.
@its__auster16 күн бұрын
La mia reazione a tutta questa faccenda è la stessa del piccolo Luffy sullo sfondo.
@Keeanow16 күн бұрын
Zerga Io penso che tu abbia centrato il punto quando hai parlato di professionalità. L'assenza di una linea editoriale (di testata o personale per i CC) chiara con voti che salgo e scendono senza un apparente senso, impedendo di fatto agli acquirenti di paragonare due prodotti in maniera chiara, porta alla perdita di credibilità (mi devo fidare di questo 9? Di questo 7?) ed a cascata alla perdita di quanta professionalità si abbia agli occhi degli utenti. Persi questi due pilastri, il dubbio si andrà a formare su tutto quello che verrà proposto, che sia conflitto di interessi, marchette e qualsiasi altra cosa possa immaginare l'utenza. Pensa ad un'altra intervista doppia dove i Prodigeek spiegavano un limite tecnico della PS5 pro e il giornalista rispondeva che secondo lui, senza basi, non avrebbe impattato. Giornalista che successivamente si immortalava leccando la suddetta console. Sappiamo poi come sono finite le prestazioni di PS5 pro. Secondo me la base è la professionalità e quella ormai manca. Spero di esser riuscito a far capire cosa intendevo e di esser stato pacato e non un Bonobo 😅
@Zergantis16 күн бұрын
Ahahah assolutamente
@giovanni224715 күн бұрын
Ciao fai anche live con sparking zero?
@Zergantis15 күн бұрын
Non piu
@Leleland9215 күн бұрын
Diciamoci la verità, ci sono tante code di paglia tra chi sta dentro con le mani sporche di marmellata che stanno tremando 😉
@gatrizi16 күн бұрын
wesa e falco hanno fatto bene a far emergere questi problemi, chi si sente indispettito probabilmente ha la coda di paglia
@Zergantis16 күн бұрын
Giusto che emergano i problemi! Se ne parla e si trova una soluzione ma, come dico nel video, credo esistano delle vie di mezzo e non tutto bianco o nero
@yuky577815 күн бұрын
Io penso che il colmo lo abbiamo raggiunto con 9 a dragon Age e 5 a fraternauti alla carica da parte di IGN, non l'ho mai seguita la critica e non penso inizierò mai, meglio alcuni youtuber che so fidati
@Itto-harb16 күн бұрын
Perché ragazzo del bot nei commenti ha provato a fare quello che ha fatto falconero? Hahahah
@Zergantis16 күн бұрын
Sisi infatti ora è povero con la P.iva come me ahahah
@AlessandroGitto-y9h15 күн бұрын
il problema è "esploso" con le recensioni d Dragon Age:quelle del day One fatte da siti e youtuber "selezionati" dal publisher che hanno ricevuto la Key gratuita anticipata e che hanno dato voti altissimi e fatto commenti entusiasti e le recensioni INDIPENDENTI (come la tua) fatte un mese dopo che invece danno voti molto bassi parlano di un gioco mediocre e pieno di problemi e difetti:molti videogiocatori "ignari"(come me) hanno cominciato a chiedersi il perchè di questa "inspiegabile"discrepanza e scoprire che i grandi publisher "anestetizzando"i recensori in vari modi(anteprime esclusive in posti lussuosi,alberghi pranzi cene dopocena viaggi rimborsi spese per spese inesistenti,spazi pubblicitari del videogioco resensito comprati in concomitanza con la pubblicazione della recensione-come spiega una giornalista videoludica italiana in un video su KZbin)ha "aperto gli occhi"a molti(a me l'ha fatto)
@Turko97516 күн бұрын
Nessun santo e nessun demone, ma la critica faccia autocritica.... sennò ovvio che c'è distacco e frecciate Veliguard capolavoro 10/10 Stalker 2 ingiocabile 6/10 (parlo x pareri generali non di 1 testata ognuno le cappelle le fa ok?) ora di fronte all'ennesimo cortocircuito di recensioni (non la trasmissione eh) la domanda si pone chiara o son prezzolati/schiavi di sudditanza psicologica/asserviti ai titoloni (scegliete voi a me non importa) oppure son ciechi... xche va bene che ogni parere è soggettivo ma devono esistere linee editoriali che in gran parte non vi sono (testate che gli stessi difetti li fan valere o meno), e criteri diciamo oggettivi su cui basarsi. e non tirino fuori la scusa della patch il giorno prima di stalker perche a) il grosso dei prob era risolto con la patch di 6 giorni prima che potevano tranquillamente verificare (per l'ottimizzazione bastava poco tempo eh), oppure visto che ne eran a conoscenza delle patch in arrivo (i dev avvisano eh) almeno menzionarlo nelle recensioni e pesare meno ciò (o anche no ma almeno dirlo). Quindi al netto delle paraculate della stampa tirate fuori per salvarsi da 1 figura di merda (il gioco è ottimo), mi spieghino sti fail perchè o son ciechi o altro. Se io facessi il mio lavoro (informaizone e comunicazione peraltro) come lo fanno molti Professionisti della Stampa videoludica, non correggendo recensioni palesemente sballate (anche il giorno dopo il lancio eh si può eh), dando un servizio contraddittorio e di poca qualità e coerenza beh perderei il lavoro. Invece molti fan anche gli offesi dai.... Massimo rispetto per chi lavora sia chiaro e sono consapevole delle tempistiche per rilasciare una recensione o articolo, ma di fronte a delle educate critiche in merito all'operato se ti trinceri dietro scuse barbine o alla soggettività o altre boiate beh raccogli quel che semini. Se invece a tali osservazioni arrivano (arrivassero) un contraddittorio sereno e motivato ci sta. Ma il 90% della Critica non fa autocritica (dimostrando quanto gli frega dei propri utenti/clienti) ma invece fa l'offesa o contrattacca dicendo che i clienti non capiscono un cazzo, sono tossici ecc Sebbene in parte sia anche vero, mi spieghino come mai se gli si pone osservazioni civili e circostanziate sotto i loro articoli, il commento sparisce e ti va ben se non ti bannano... Minculpop Quindi i Signori giornalai inizino a accettare le critiche costruttive e pacifiche, siano disposti anche a rispondere e provare a capire la causa del distacco, i tossici sempre ci saranno e sempre ci sono stati, non son loro il problema... ma quelli che paiono una Casta che hanno ragione hanno i loro motivi e intanto con i loro servizi scadenti influenzano cmq il mercato.
@truckservice541816 күн бұрын
Un po' la gente è sorda purtroppo sente solo quello che gli dà piacere
@manueldellabona31713 күн бұрын
mi dispiace ma non hai capito il discorso, lo stesso discorso sulla professionalità lo puoi fare anche con creator indipendentemente, e ai miei occhi, siccome non posso leggere nella mente delle persone, sceglierò di ascoltare l'indipendente. perché ho dei fatti oggettivi. e no non è impossibile non avere rapporti, è più difficile ovviamente dal lato della sostenibilità ed è per questo che chi ci riuscirà avrà un vantaggio. ed è dimostrato da realtà internazionali solide e realtà nostrane che vedremo come andranno.
@Itto-harb16 күн бұрын
Brucogianluco mvp
@luigitrovato953215 күн бұрын
Allora non mi ero sbagliato, pensavo di avere le allucinazioni nel vedere brucogianluco ahah
@TopGamesItalia16 күн бұрын
Purtroppo la scelta di Falconero ci tocca e condiziona tutti nel bene o nel male…oggi l’utente medio (non parlo del fidelizzato) assume chi non abbia detto “non voglio key o sponsor” come falso a prescindere…questo non lo trovo corretto nel rispetto di tutti.
@Zergantis16 күн бұрын
C’è un po’ di estremo al momento purtroppo. Si normalizzerà tutto col tempo
@alessandromilano800316 күн бұрын
Scusate ma se c'è una colpa non è certo di Falconero ma chi da 10 a dragon Age e altre cose insensate che ultimamente stanno diventando ridicole e aumentano sempre di più! Ecco forse me la prenderei più con tutti questi voti alti e articoli pieno di entusiasmo per titoli mediocri o tutti uguali piuttosto che prendermela con falconero che preferisce uscire da tutto questo per rispetto dei suoi "fan". Dico in generale non di voi
@Zergantis16 күн бұрын
@@alessandromilano8003 ah eccome me la sono presa! 10 o 2-3 sono cose inammissibili su certi prodotti
@alessandromilano800316 күн бұрын
@@Zergantisla gente si è stufata di questa informazione (ben più grave nella TV che ormai è inguardabile, infatti da anni la evito) quindi magari ci vanno di mezzo anche persone che non c'entrano nulla però ripeto la colpa non è di chi esce da questo "sistema". Voi creator per primi dovete essere trasparenti quando create contenuti e soprattutto attaccare questi "giornalisti" imbarazzanti. (Vabbè il mio discorso è più riferito alle cose serie però la questione è la stessa..
@TopGamesItalia15 күн бұрын
@@alessandromilano8003 è tutto legittimo quello che dici, purtroppo però è inevitabile che parecchia gente assuma determinate affermazioni positive come "tutto il resto è negativo". Loro parlano sempre e solo di chi è ai vertici di tutto questo, ma non viene mai specificato, di conseguenza quando dicono "i content creator" l'utente cosa capisce? Uno ce la mette tutta ad essere onesto, a fare le cose come si deve e a mantenere integrità morale...ma stiamo prendendo schiaffi da tutte le parti in questo momento 🤣
@GameGridk16 күн бұрын
Al di là del complottismo, una recensione si basa su diversi fattori: da quanto tempo il recensore gioca, cosa ha giocato in passato, quali sono i suoi gusti personali e il tipo di esperienza che preferisce. Questi aspetti sono spesso più chiari nel caso di un content creator, mentre risultano meno trasparenti per un recensore di una rivista del settore. È proprio questa mancanza di trasparenza che crea una dissonanza con il pubblico e rende le pubblicazioni tradizionali, dal punto di vista dell’approccio, tristemente obsolete. Per quanto riguarda i content creator e gli sponsor, diretti o indiretti, il problema non si pone se si considera la loro cronologia online. Se noti una dissonanza tra ciò che dicono e ciò che fanno, hai già la tua risposta: forse sono cambiati o, semplicemente, non sono mai stati autentici. Personalmente, credo che alla fine i voti si riducano a due opzioni: lo compro o non lo compro, ovviamente accompagnati da un’analisi dei pregi e dei difetti.
@stefanodezanet197515 күн бұрын
falconero sei un grande .
@Kurtaklesh16 күн бұрын
Scusami zerga se ti contraddico. Falco non dice che non puo non farsi influenzare dalla key o dai rapporti commerciali, anzi afferma l’opposto. Lui dice che tutti posso fare questo, il problema però è nel pubblico che non ha garanzie che questo non avvenga, tanto più se poi una key non la si riceve per non si sa quali motivi, se non sono chiare le regole secondo cui una key la si manda ad un creator o meno ecc (non sto a rielencare tutti i motivi che ha fornito e che condivido). Insomma il problema è la mancanza di garanzie nel pubblico che puó solo fidarsi sulla parola del creator e capisco che ciò possa rodere al suddetto perché “ma come? Non ti fidi di me?” Ma tant’è… questo è stato il punto di forza dell’ influencer che con un rapporto parasociale guadagna la fiducia dei follower e influenza gli acquisti ma nel momento in cui lo fa per lavoro è naturale che un utente possa nutrire dubbi a dispetto della completa onestà intellettuale che ci può stare dietro ad una recensione sponsorizzata o meno.
@Zergantis16 күн бұрын
Ma no aspetta… la prima frase non ha senso. Poi sulle garanzie ecc capisco perfettamente il discorso ma la prima frase del tuo commento proprio non la comprendo. La fiducia te la costruisci con i tuoi contenuti :) il pubblico non ê scemo per fortuna e comprende chi ha di fronte
@lucatedesco1216 күн бұрын
Non sono d'accordissimo sul fatto che si sia "rimangiato" quanto detto prima Falco. La parte finale del video riprendeva quanto detto durante tutto il video: queste situazioni potrebbero portare qualcuno a farsi influenzare, non tutti. Ha più volte fatto l'esempio di una singola persona che si faccia influenzare. La soluzione di Falco è sicuramente radicale, però in che altro modo fai? Attualmente la gente non si fida né delle case di sviluppo, né dei recensori. Come cambi questa mentalità? Iniziare a mostrare qualità e onestà da parte dei recensori è altrettanto utopico, dal momento che le testate ridicole che cercano il click e le persone influenzate esisteranno sempre. Obbligare le grandi aziende a diventare più trasparenti non lo si può fare. E anche supponendo che tutti diventino onesti, la gente non cambia il proprio parere in fretta, basti pensare a quanti continuino a considerare la juventus una squadra di ladri perché ci sono stati episodi in passato, o lo stesso dicasi per politici e simili, sempre per dei casi specifici. Poi in generale, ok che eliminare ogni rapporto è utopico, ma effettivamente queste "feste" per i creator, con viaggi in cui incontri director, provi il gioco in anteprima e tutto a mio avviso non sono necessarie. Passi il codice, passi anche l'intervista, ma il resto è effettivamente eccessivo
@Zergantis16 күн бұрын
si forse "rimangiato" non è il termine corretto ma tende, dal mio modesto punto di vista, a una contraddizione.. credo più per quel "quieto vivere" che tanto anche io spesso anelo :) "La soluzione di Falco è sicuramente radicale, però in che altro modo fai? " Sono convinto che gente come me e tantissimi altri abbia la possibilità di parlare di videogiochi con professionalità anche se viene invitata da qualche parte. L'unico modo per esserne certi e seguire quello che diciamo e avere una propria idea a riguardo. Io CREDO nell'equilibrio SINCERAMENTE. E forse qui sono utopico io
@lucatedesco1216 күн бұрын
@@Zergantis Ma sono d'accordo, ci sarà qualcuno che si accorgerà come dici della qualità di un content creator rispetto che di un altro, e che vedrà chi è professionale e chi no. Però la maggioranza delle persone dubito potrà fare quel tipo di analisi. So che suona molto elitaria come affermazione, ma con il marasma di disinformazione in tempi recenti, e come dicevamo appunto la presenza di creator che danno il cattivo esempio, oltre ad una parte di utenza che magari non discerne la sincerità/professionalità, c'è un altro grosso pezzo di utenza che ormai sarà completamente diffidente. Quelle persone non è detto si possano davvero riconquistare solo con la professionalità... Ripeto, anche secondo me distaccarsi del tutto non è corretto, e ad esempio non sono d'accordo con Falco riguardo il suo ragionamento sulle recensioni postume (nel senso che a suo avviso, a priori che tu abbia il codice o meno, sarebbe corretto fare la recensione dopo il DayOne per varie ragioni), dal momento che a mio avviso non risolve il problema, semplicemente rimanda il "Day One" e di conseguenza l'uscita del gioco. Alla fine è sempre una questione di fare la recensione prima che l'utente medio compri il gioco, altrimenti la recensione perde parte del suo senso. Se tutti fanno la recensione 10 giorni dopo l'uscita del gioco, chi vuole acquistare informato dovrà comprare il gioco 10 giorni dopo. Cambia poco rispetto a un recensore che ha il codice 10 giorni prima del D1 e l'utente che compra il gioco al D1 a mio avviso. Quindi sì, in generale non è una situazione facile che non si presta a soluzioni facili. Il distacco totale è la soluzione più veloce (non per forza la migliore), detto ciò avrebbe un impatto anche sulle grandi aziende (nel caso diventasse un fenomeno diffuso), dal momento che potrebbe spingerle ad essere più trasparenti coi codici review e altro
@Luca-73-oo15 күн бұрын
personalmente vedo una enorme differenza in chi fa una recensione critica ( chiamatelo come volete) da chi invece vuole solo dare la sua opinione. gia essere piu precisi in questo atteggiamento sarebbe un bel cambiamento.
@angelonasuelli133810 күн бұрын
Comunque le Bonobo sono molto più conosciute per quanto fanno sesso più che per il lancio di feci😂
@SimoneBenucci-h2d11 күн бұрын
Basterebbe obbligare le software house a mettere le demo dei giochi.. vedi che allora tutto sto casino non ci sarebbe ognuno prova il gioco e può fare le sue valutazioni
@Sennin8616 күн бұрын
Una live da parte di multiplayer veramente PESSIMA...il bello è che hanno continuato a prenderlo in giro anche nei video dopo...cmq anche a me è dispiaciuto un pò il fatto che alla fina ha provato a smorzare la cosa, proprio x carattere credo!
@il_protagonista_official16 күн бұрын
intanto, primo
@il_protagonista_official16 күн бұрын
secondo, ormai l'unica cosa che mi viene da pensare è solo che una buna parte della critica videoludica è una pagliacciata...
@Turko97516 күн бұрын
Il voto è il problema minore... è cosa c'è dietro a quel voto che non è credibile in molti casi ormai...
@Turko97516 күн бұрын
Zerga perdonami se io faccio critica o commento giochi e prodotti e ho la coscienza pulita e so che lavoro trasparente ecc e so che i miei clienti/utenti lo percepiscono, il discorso di Davide (o di chi vuoi eh) non mi fa incavolare ne mi sento toccato, anzi magari sono anche d'accordo, e magari posso dire "lo stimo per la scelta, ma io credo si possa cmq essere trasparenti anche stando in questo mondo, oppure anche essendo piccolo per me è essenziale esserci ma cerco cmq di essere trasparente sempre". Se mi incavolo e mi sento chiamato in causa Belin c'ho la coda di paglia dai eheheheh
@Zergantis16 күн бұрын
Non ho capito perdonami!
@Turko97516 күн бұрын
Tu dicevi che c'è chi si è arrabbiato o sentito chiamare in causa da Davide giusto? bene se io faccio il mio lavoro trasparentemente, i miei utenti clienti lo percepiscono, il discorso di Davide non mi tange... Se mi sento chiamato in causa beh... ho la coscienza sporca (vedi ad esempio multy) Ti faccio l'esempio di Kris che conosci... lui per primo ritiene che collaborare con l'industry sia necessario no? ma sulla trasparenza e onestà sua credo non ci possano essere dubbi. Anche li vediamo il dito e non la Luna: vero l'indipendenza dall'industry evita un conflitto di interessi, ma non è che solo con l'indipendenza (non fattibile per piccole realtà ad es) si possa avere credibilità. Te, Kris e altri ne siete la prova. Chi si sente chiamato in causa da Davide beh ha la coscienza sporca
@TheRP8315 күн бұрын
Anche le chiavi fanno parte del “conflitto d’interessi”, inutile nascondersi dietro ad un dito. Tu ricevi le chiavi ma sei “libero” di parlare dei giochi dei quali ricevi la chiave GRATUITAMENTE in ANTICIPO nella maniera che meglio credi…salvo poi il fatto che se ne parli male, probabilmente rischi che quel publisher in futuro non ti fornirà più un bel cazzo di chiave e tu perderesti il bonus di non pagare i giochi e di riceverli in anticipo, un bel rischio per la sopravvivenza di un canale. E te mi vuoi dire che in questo caso non scatta una certa sudditanza psicologica? Che non c’è conflitto d’interesse? Ma mi faccia il piacere 😆
@Zergantis15 күн бұрын
Non mi da la chiave? Me la compro come ho fatto tante volte. Non me la da più? Pazienza. Se un canale basa le sua sopravvivenza su due chiavette è alla frutta non trovi? Parlate spesso di cose che non conoscete e credete che siano tutti collusi. Il prossimo step è segnare le porte dei canali e far mettere vestiti con la lettera scarlatta. Manca solo la pira.
@faber38136 күн бұрын
@@Zergantis il punto è che io spettatore lo voglio sapere se a te ti hanno regalato il gioco, a prescindere se te lo stai giudicando in maniera libera e previa di bias per via della key o no
@ale_thekiller_201916 күн бұрын
Io non capisco cosa avete contro falconero....
@anonimo660316 күн бұрын
La gente non capisce che c'è una netta separazione tra essere in conflitto d'interesse e non esserlo e avere una persona che, al momento, è privo di conflitto d'interesse li scombussola un po' tutti. Lo stesso falconero era molto sulla difensiva su questo argomento prima di fare il salto. Non accettano di essere giudicati per qualcosa di oggettivo, parlano della propria onestà intellettuale come se fosse qualcosa che può essere percepibile dal pubblico non rendendosi conto che essa è una pia illusione. Un racconto fatto a loro stessi, quando ci sono così tanti fattori psicologici coinvolti che l'unica oggettività è l'essere o meno in conflitto d'interessi.
@Zergantis16 күн бұрын
Assolutamente nulla ANZI :) cosa ho detto di percepito CONTRO di LUI? @ale_thekiller_2019 eri anche in live mentre ne parlavamo giusto? Non abbiamo minimamente attaccato ne la persona ne altro. Si discute di opinioni rispettabili e nell’educazione più totale
@MassimoMinoli15 күн бұрын
Falconero gli sta rompendo il giochino per fare i soldi alla faccia del pubblico, semplicemente.
@sandbox871715 күн бұрын
ma quale sarebbe sta "difficoltà comunicativa"? a me pare solo la scusa buona de ogni volta... i giocatori l'hanno fatta sempre chiara e semplice: gioco alla release che cade a pezzi? rimandalo, giochi come medium politici/ promotori di agende varie? non vendono, stop. Se questi insistono a promuove il woke sapendo benissimo come andrà a finire ogni volta, perchè ubiscam lo sapeva ad esempio..., giusto per prendere i fondi esg ED È L'UNICA COSA CHE GLI INTERESSA, ma di quale problema di comunicazione parliamo? i problemi son ben altri. Diciamo le cose chiare e come stanno, sennò non se ne esce; le software non devono avere la scusa "eh non capiamo": assumi attivisti? non venderai alcun gioco o poco meglio.
@emanuele15916 күн бұрын
Il problema della critica è la sua immaturità. Questo media ha quanto? Almeno 30 anni considerando l'epoca recente (console di 4a gen in poi) e la critica è rimasta esattamente quella di allora, addirittura regredendo rispetto a quella cartacea second me. E' cresciuta a dismisura con l'avvento di internet ma è rimasta sostanzialmente il sito "cccciovane" spesso un po' improvvisato e molto legato alle visualizzazioni per campare. Vogliamo crescere? Allora un recensore deve avere conoscenza della materia... non puoi recensire un RPG se non conosci Planescape Torment o Deus Ex quindi si vede il tuo CV. Un rivista deve avere un linea editoriale e non possono essere una serie di cani sciolti e serve un manager che gestisce tutti come in un lavoro normale. Un recensore deve essere neutro, principio base del giornalismo, e già il concetto di early access alle key è un problema. Ecc. ecc. Ma soprattutto qui si devono affrontare i problemi come gli adulti e non fare finta di niente puntando il dito agli altri. Non prendiamoci in giro i limiti della critica sono evidenti e Veilguard è stata la goccia che ha fatto traboccare il faso. Ma con o senza i creator indipendenti il problema restava. Ammettendo che domani per magia sparisce youtube e tutti gli indipendenti che cambiarebbe di preciso?
@franxieXXXIV15 күн бұрын
Commento intelligente Ad esempio ,ho 34 anni ,nei giochi vedo soltanto ormai mischioni patetici. Il punto di vista di una recensione può venire anche influenzato da ciò: un giudizio pretenzioso. Ad esempio (a me) Red Dead Redemption 2 mi è sembrato a grandi linee un mix tra un gta (ovvio) ed un "new" assassins creed qualsiasi. 20 *anni* fa (per me) sarebbe stato sicuramente un giudizio diverso ,tipo capolavoro assoluto forse.
@robbeeee344116 күн бұрын
Ma scusa penso che se tu devi comprare qualcosa inevitabile che leggi qualche recensione prima. Se poi ti rendi conto che chi ha recensito anche se in minima parte ha addolcito la pillola perché cmq umanamente nn ha messo tutta le verità nn ti senti preso in giro? Poi la soggettività esiste e menomale però deve rimanere soggettività nn soggezione
@Il_Poetto_Maledettoh16 күн бұрын
Ho la soluzione per te: scrivi "Ad" nelle recensioni in collaborazione con le aziende, e nessuno potrà accusarti di essere in conflitto di interessi.
@Zergantis16 күн бұрын
Per me? Proprio proprio per me? Lo sai che c’è una legge che obbliga a scriverlo ;) se sei pagato?
@Il_Poetto_Maledettoh16 күн бұрын
@@ZergantisAllora stai tranquillo, hai già scritto che è una pubblicità...
@Zergantis16 күн бұрын
@@Il_Poetto_Maledettoh mi hai visto agitato ;) ? E pubblicità a chi?
@Il_Poetto_Maledettoh15 күн бұрын
@@Zergantisse collabori con aziende nei tuoi consigli acquisti devi mettere sempre la dicitura "Ad"... Quella dicitura non è solo una questione di forma, serve allo spettatore per riconoscere un contenuto pubblicitario da una recensione disinteressata.
@godkinggokinggodking15 күн бұрын
Circa i problemi delle recensioni e dell'industria videoludica, hai saltato l'elefante Woke nella stanza e tutta gamergate 2.0
@Zergantis15 күн бұрын
Non era il fulcro del video
@PaulShura8615 күн бұрын
Raga, non mi viene voglia di comprare un gioco da Elden Ring.. Sincero.
@franxieXXXIV15 күн бұрын
io sto fermo a mafia 2
@Gamba7312 күн бұрын
Ti ho ascoltato volentieri …ma la verità è che la visione di Falconero che tu chiami utopica …rimane l unica (o quasi) affidabile …perché siamo certi che lui non ha preso un € dalla azienda …e di conseguenza può dire quel che vuole senza conseguenze …(nei limiti della comunità ovvio ) …. Quindi capisco quel che intendi ….ma di certo noi ci affidiamo a persone libere e non stipendiate 🤷🏻 Io nel mio piccolo per quel che posso aiuto economicamente le persone libere … Buona vita ❤ Pps non si è contraddetto …ha semplicemente cercato di far capire a chi ascolta che non sono tutti marci …ma il fatto che metti i puntini sulle i su questo fa pensar che tu lo voglia attaccare 😉
@Zergantis12 күн бұрын
Stipendiate?
@Gamba7312 күн бұрын
@ hai capito cosa intendo ☺️ Premetto che sono stato per anni un pro player quindi so esattamente come funzione 😘
@Zergantis12 күн бұрын
@ ok quindi ti aspetto su altri miei video :) visto che non sono stipendiato e libero ti ringrazio del tuo supporto 😉
@Gamba7312 күн бұрын
@ rifatti sono qui 😉
@GiocatoreSpensierato15 күн бұрын
Beh, senza che nessuno si offenda, ma se una persona dice che state nelle vostre camerette non ha mica tutti i torti, Io sono del parere che per fare una RECENSIONE devi essere del settore altrimenti è una OPINIONE PERSONALE. Non siete giornalisti, non avete studiato questo settore ergo state nelle vostre camerette e non c'è niente di male. Dire ad una persona, oppure una testata giornalistica che PRENDONO LE MAZZETTE è alquanto problematico, primo è DIFFAMAZIONE e si procede per via legale e il processo si perde in mancanza di prove, in secondo luogo è da maleducati.
@MassimoMinoli15 күн бұрын
Tu semplicemente non sai quello che dici.
@GiocatoreSpensierato15 күн бұрын
@@MassimoMinoli Tipica risposta.
@Maurizio1971TheMaus15 күн бұрын
Essere giornalista iscritto all'albo non ti pone automaticamente dalla parte del giusto e poi a me sembra che nessuno abbia parlato di corruzione, ma di un più che legittimo sospetto che alcune recensioni siano un tantino influenzate.
@GiocatoreSpensierato15 күн бұрын
@@Maurizio1971TheMaus Non c'è differenza. Insinuare è ancora peggio secondo me
@Maurizio1971TheMaus15 күн бұрын
Quindi la tua soluzione è tutti zitti, nessuno dica una parola, che sia mai che la gente si offende?
@N3tRunner73416 күн бұрын
E come al solito quelli di Multiplayer sanno come far parlare di loro. Tanto di cappello li apprezzo anche per quello.
@MassimoMinoli15 күн бұрын
Beh, in questo caso era meglio se non avessero fatto parlare di loro. Non in quel modo.
@truckservice541816 күн бұрын
Un po' la gente è sorda purtroppo sente solo quello che gli dà piacere