Come sempre molto preziosi i Suoi suggerimenti! Sull'argomento, stavo per rimetterci le penne anch'io, con un agente immobiliare senza scrupoli, il cui ruolo avevo sopravvalutato, peccando di superficialità e buonafede.
@notaiopescara4 жыл бұрын
Grazie delle buone parole. Bisogna rivolgersi al professionista giusto, cioè il notaio, e neppure a uno qualsiasi, ma ad uno preparato e disponibile
@caterinap.4 жыл бұрын
Beh! Quando si cerca casa e ci si affida a un agente immobiliare, non è ancora il momento del Notaio. Infatti io, prima del rogito, ho "scoperto" come fosse la reale situazione edilizia della casa per cui avevo già versato caparra. È la professionalità degli intermediari che, in primis, dovrebbe impedire, a monte, la messa in vendita di immobili che presentano abusi edilizi, senza essere loro stessi "complici" dell'inganno. La mia leggerezza nel sopravvalutare il ruolo dell'agente immobiliare, ritenendolo fidato e super partes, mi è costata cara.
@notaiopescara4 жыл бұрын
@@caterinap. Purtroppo la legge attribuisce all'agente immobiliare solo il compito di mediatore, escludendo per lui qualsiasi compito di ricerca, fermo restando che deve informare le parti di quanto sia venuto a conoscenza. Ecco perchè è prudente controllare prima di firmare o pagare una caparra
@angeladimauro99764 жыл бұрын
Ascoltarlo è un vero piacere Notaio, grazie. Potrebbe parlare anche dell'usucapione? Grazie ancora.
@notaiopescara4 жыл бұрын
E' un buon suggerimento! Vedrò con la redazione il piano editoriale.
@caterinapanza51504 жыл бұрын
Grazie!
@notaiopescara4 жыл бұрын
Grazie a te dell'attenzione
@claudiofarago4004 жыл бұрын
Complimenti intanto per i video molto chiari e per gli argomenti spiegati in maniera veramente semplice e comprensibile da parte di tutti. Una sola domanda/osservazione: l'abuso edilizio (ad es. un tramezzo abbattuto e spostato o altro), non penso che porti necessariamente alla perdita dell'immobile e nullità dell'atto. Voglio dire, per sanare molti abusi basta ad es. una CILA a lavori già effettuati con pagamento dei 1000 euro di mora previsti dalla normativa.
@notaiopescara4 жыл бұрын
Grazie delle gentili parole. Purtroppo non conosco gli aspetti urbanistici. Dovresti rivolgerti ad un tecnico esperto o ad un avvocato amministrativista.
@marcopiersanti39813 жыл бұрын
Notaio guardi che il tecnico della banca valuta solo l'agibilità sostanziale non valuta quella formale, il mutuo lo da lo stesso oure con eventuale abuso poiché l'abuso edilizio si rileva presso i SUE dei comuni e li il perito della banca non passa mai. Nella mia città si suole non porre mai i bcnc nei fogli di agibilità dicono che sia prassi...si ma che io sappia (e lo ho detto pure all'esame di abilitazione di perito i districare edile) prima di agibilità ci deve esser la conformità perché dunque un acquirente dovrebbe fidarsi del solo tecnico della banca che ha interesse a erogare il mutuo (anche per agevolare i costruttori) senza andare ad appurare e farsi METTERE PER ISCRITTO DALL'ENTE COMPETENTE CHE LÌ OVE COMPRA È TUTTO CONFORME E QUINDI PURE TUTTO AGIBILE??????
@notaiopescara3 жыл бұрын
le perizie delle banche non le ho mai lette. Come potrei? Nessuno me le ha mai mostrate.
@marcopiersanti39813 жыл бұрын
Nella mia città i Notai non sono come Lei e cercano di fare l'atto e ti dicono: "le scale vanno di pari passo con gli appartamenti quindi tranquillo sono agibili" quindi danno pure pareri tecnici poi però quando gli si dice: "ok Notaio me lo certifica quanto da Lei asserito" esso risponde: "eh...ma io mica son un tecnico "....eh...allora a quel punto io rispondo: "caro Notaio allora non mi dica cose che non è disposto a scrivere e cmq tecnico sono io...tecnico somaro ma almeno onesto...".
@notaiopescara3 жыл бұрын
ahahaha.. giusto. io confesso sempre la mia ignoranza e mi attengo strettamente ai compiti della legge, tra i quali certo non c'è il parere tecnico