FATTURE ELETTRONICHE - Tutorial per farle gratis con il servizio dell’Agenzia delle Entrate

  Рет қаралды 229,967

Giulia Roncoroni

Giulia Roncoroni

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista 9 ай бұрын
Per favore prima di fare una domanda guardate il video fino alla fine e scorrete i commenti, nel 99% dei casi trovate già la risposta 🙏
@MartinaUras
@MartinaUras 8 ай бұрын
Sarebbe utile inserire anche la fattura estera
@oOlLs
@oOlLs 7 ай бұрын
Un aggiornamento. Se si imposta che il bollo venga conteggiato nel ricavo, oltre ad essere contato nel calcolo del 4% INPS va anche dato codice natura iva N2.2 e non N1 come indicato in questo vecchio video
@antoniosalzone8005
@antoniosalzone8005 7 ай бұрын
Il bollo per i forfettari ha codice natura N2.2 al pari della prestazione principale.
@PaoloConenna
@PaoloConenna 6 ай бұрын
Grazie di cuore per questo tutorial, ma confermo che il bollo addebbitato al cliente fa da ricavo e necessita del codice N.2.2 per i forfettari e non N.1. Grazie ancora comunque.
@eva_1977
@eva_1977 5 ай бұрын
salve, si può omettere il metodo di pagamento? le fatture non le paga il cliente a me ma ad ETSY che di seguito mi fa un bonifico con tutti i guadagni settimanali...è sbagliato non includere quella voce in fattura?
@niccolophelan9218
@niccolophelan9218 7 ай бұрын
Questo video dovrebbero proiettarlo alla TV, dandoti i milioni, al posto delle varie pubblicità del cavolo. Veramente oro per chi deve emettere fatture elettroniche!
@alessandrocavaliere2417
@alessandrocavaliere2417 11 ай бұрын
Ho inviato le mie prime fatture grazie a questo video e posso solo grazie di cuore perchè spieghi veramente troppo bene anche per una persona del tutto estranea a questo tipo di cose. Grazie ancora!
@marconava9989
@marconava9989 7 ай бұрын
ATTENZIONE!!! se si addebita il bollo al cliente bisogna mettere anche lì (per i forfettari) NON SOGGETTE - ALTRI CASI perché non è esclusa essendo un "guadagno" che si addebita al cliente (fa ridere ma è così).
@apemaya3810
@apemaya3810 3 ай бұрын
Io non ho ancora visto il tutorial ma me ne Hanno rifiutata una proprio per il bollo ...ho usato l'applicazione della collega Anna Andreani...colpa mia sicuramente
@discovacanze
@discovacanze Жыл бұрын
Spiegazione molto chiara e semplice, specialmente in riguardo al regime forfettario. Complimenti per la professionalità!
@robertocorella-xp5fx
@robertocorella-xp5fx 2 ай бұрын
complimenti per la chiarezza, estremamente utile
@SilviaPrusso
@SilviaPrusso 8 ай бұрын
il video migliore del web ! professionalità e chiarezza.. ringrazio per questa spiegazione!
@OverlookArt
@OverlookArt 4 ай бұрын
Salve e grazie per il video. Se il cliente mi paga e bonifica 1.000,00 netti (eslcluso il bollo), posso aggiungere in fattura l'importo del bollo virtuale di 2,00€ manualmente in "importo totale documento" che diventerebbe 1.002,00 anche se il cliente mi bonifica 1.000? Grazie in anticipo per la risposta
@andreacatanese_Esserci
@andreacatanese_Esserci 8 ай бұрын
La volevo ringraziare perchè, grazie a questo suo tutorial, e grazie alla sua chiarissima spiegazione, mi ha aiutato ad affrontare questo nuovo mondo della fatturazione elettronica. Non tutti i commercialisti si affiancano ai loro clienti per aiutarli nelle loro scelte del sofware, anzi, spesso impongono un loro software a pagamento e chiedendo cifre anche alte per ogni fattura emessa, manco la compilassero loro. Grazie ancora.
@note_a_margine_4120
@note_a_margine_4120 7 ай бұрын
Una domanda: ma perché come aliquota cassa della gestione separata hai messo 4% quando l’aliquota è 26,07%? Grazie
@silviasantucci7990
@silviasantucci7990 8 ай бұрын
Il tutorial più chiaro, completo ed esaustivo che ho trovato nel web. Brava!
@GiuliaTrotti
@GiuliaTrotti 8 ай бұрын
Utilissimo video, grazie mille!!! Unico dubbio, ho scoperto adesso che dall'estate del 2022 l'imposta di bollo va considerata come Reddito Imponibile per il regime forfettario, quindi dobbiamo calcolare anche sopra quello il 4% di cassa INPS? E, per la natura relativa all'aliquota IVA, va inserita la stessa delle altre voci, quindi "non soggette - altri casi"? Grazie infinite!! 🥰
@Uvieu86
@Uvieu86 8 ай бұрын
Quindi la rivalsa inps al 4% va inserita nella cassa INPS, giusto?
@stefaniaraffiotta883
@stefaniaraffiotta883 8 ай бұрын
Tutorial molto chiaro, grazie. Volevo chiederti una cosa: ho notato che all'interno della sezione fatture e corrispettivi è presente un template "fattura forfettari". Chi fa parte di questo regime può usare direttamente questo al posto di "fattura ordinari"? Grazie mille.
@xLeonXheartx
@xLeonXheartx 8 ай бұрын
da quello che vedo usando quella modalità risulta già impostato il regime fiscale (che resta grigio perchè non può essere cambiato), poi l`IVA è bloccata su 0 (con tendina su non Soggetta altri casi) e viene impostata anche una causale in automatico per forfettari, va aggiunto solo il bollo ed è fatta. Il mese prossimo userò quella!
@rita.panebiancopanebianco4741
@rita.panebiancopanebianco4741 8 ай бұрын
ciao Giulia ho emesso una fattura elettronica ma con il sito agenzia delle entrate non posso superare i quattrocento euro e cosi ho dovuto emettere due fatture da duecento ce un sistema ciao
@marcobandini4550
@marcobandini4550 9 ай бұрын
Video al di sopra di tanti altri su YT. Veramente esplicativo. Bravissima.
@rick_do_things
@rick_do_things 5 ай бұрын
Io mi domando come si posso mettere online un sito fatto così male. È incomprensibile, farraginoso e dispersivo... e la cosa divertente è che paghiamo per avere un servizio del genere! La risposta che ti danno: "se non sei contento vai a pagamento" invece di migliorare con i feedback. Comunque grazie per il tutorial, utilissimo... la cosa assurda è che mi tocca usarlo tutte le volte che faccio una fattura perché è impossibile ricordare i passaggi senza sbagliare, inoltre non memorizza nulla, tabula rasa... follia, e basta aggiungere una stringa di codice.
@Mario-g3g5t
@Mario-g3g5t Жыл бұрын
Ciao ho fatto in autonomia la mia prima fattura elettronica, dopo un pò di ansia per il tempo che è intercorso tra la trasmissione ed emissione è andato tutto ok!Sei troppo brava, spieghi in modo efficace, chiaro e preciso.Grazie mille.
@valentinadeodato7303
@valentinadeodato7303 Жыл бұрын
Come posso verificare se è stata effettivamente inviata?
@NinoSpinner
@NinoSpinner 6 ай бұрын
Complimenti ottima guida, mi servirebbe un'informazione, se una fattura risulta '"Da inoltrare" com'è possibile ritornare alla fattura e provare a inviarla nuovamente? Non vorrei aver dimenticato di cliccare su invia Però ho salvato il pdf ed è presente il numero Sdl
@rossotentazione
@rossotentazione 2 жыл бұрын
Un sollievo ...grazie infinite x questo chiarissimo tutorial! Stavo brancolando nel buio, ma col tuo aiuto la mia prima F. Elettronica è andata a buon fine. Grazie infinite!
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista Жыл бұрын
sono molto contenta di averti aiutata!
@lorenzorutolo7786
@lorenzorutolo7786 9 ай бұрын
Buongiorno Giulia, quale libero professionista spesso mi trovo ad emettere delle cd. Fatture proforma (dove indico natura della prestazione, importo della stessa e importo cassa di previdenza); solitamente indicavo anche i dati del c/c per effettuare il relativo pagamento, emettendo la fattura (reg. forfettario) solo a pagamento effettuato. Ora, la mia domanda è: qual'è lo strumento che devo selezionare in questo caso? Fattura differita ? E, nel caso, quale dovrei scegliere tra le due proposte [comma 4 terzo periodo, lett. a) , oppure lett. b)] ? A questa mia domanda se ne collega un'altra, o forse più. Una volta ricevuto il pagamento, devo procedere all'invio della Fattura normale? e, soprattutto, come funziona la numerazione in questi casi? GRAZIE DEL TUO AIUTO
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista 9 ай бұрын
Le fatture proforma non si inviano elettroniche. Si fanno elettroniche solo le fatture vere e proprie al momento del pagamento
@lorenzofilipponi1727
@lorenzofilipponi1727 7 ай бұрын
GRAZIE MILLE! Tutto chiarissimo per un professionista sanitario.😀
@gigliolacamponogara5476
@gigliolacamponogara5476 8 ай бұрын
Tutorial fantastico: la formazione è chiara ed esaustiva. Complimenti, davvero molto utile, grazie di cuore!
@giulianacortese8030
@giulianacortese8030 6 ай бұрын
Grazie mille per il video! Bravissima- La mia prima fattura elettronica!!! Mi sai dire cosa significa e come mai leggo nel monitoraggio "mancata consegna"?
@GMYT388
@GMYT388 Күн бұрын
Buongiorno Dottoressa, grazie per il video molto esaustivo. Ho una domanda sul contributo cassa previdenziale (INPS): è obbligatorio inserirlo o è a discrezione del professionista? La ringrazio.
@sansenri3
@sansenri3 Жыл бұрын
sei così chiara che sembra facile... alla terza fattura mi sono dimenticato di inserire il bollo virtuale (perché non mi sono riguardato il tuo video prima di farla... ), ma ho comunque inserito la riga per addebitare il bollo al committente (come da accordi con lo stesso). Ora ho due fatture con bollo virtuale e una senza, che rientrano nel terzo trimestre. Quando andrò a pagare l'imposta di bollo (entro 30 novembre, giusto?), troverò la fattura dove ho dimenticato il bollo virtuale, nella lista B?
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista Жыл бұрын
Dovresti trovarla nell'elenco B, se non la trovi puoi comunque aggiungerla manualmente all'elenco B
@marco5555525
@marco5555525 8 ай бұрын
Ciao Giulia, grazie per questo tuo prezioso video. Vorrei chiederti due consigli se possibile: io ho aperto la P.iva in forfettario a Marzo 2023 e fino a dicembre ho sempre fatto le fatture "normali", non elettroniche. 8 in tutto. Ora che da questo mese devo fare la mia prima fattura elettronica, come numerazione conviene che inserisco 9 sebbene sia la mia prima elettronica in assoluto? E poi volevo chiederti un aiuto su come inserire il mio contributo enasarco. Nello specifico solitamente l'8,5% della mia fattura veniva trattenuto direttamente dall'azienda dalla fattura tramite (e poi l'azienda versa direttamente tutto il 17% dell'enasarco) . Ora però ho un problema in quanto aggiungendo il contributo enasarco dalla sezione "cassa previdenziale", invece che venirmi decurtato l'importo dalla mia fattura la somma enasarco, mi viene aggiunta generando sia un totale fattura che un imponibile più alto di quanto dovuto. A titolo d'esempio: se la mia fattura imponibile è 1000€, io dovrei decurtarmi la mia parte di contributo enasarco 8,5% pari a 85€, e produrre dunque una fattura finale di 915€ da mandare alla mia azienda. Hai qualche suggerimento? Ti ringrazio di cuore se avrai tempo e voglia di aiutarmi
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista 8 ай бұрын
l'enasarco non va messo come cassa previdenziale ma come ritenuta, riparti da 1 nella numerazione
@marco5555525
@marco5555525 8 ай бұрын
Grazie di cuore Giulia 🙏🏻@@giulia.commercialista
@orestedesalvatore
@orestedesalvatore 8 ай бұрын
Buongiorno dott.ssa volevo chiederle, nella compilazione della FE alla voce cassa previdenziale i due euro di marca da bollo, si sommano alla prestazione e poi si applica il 4%o sono esenti dal 4%, cioè: 1000+2bollo+4%=1042,08 o 1000+2,00+4%=1042,00.Grazie
@MargheritaPiazzolla
@MargheritaPiazzolla 8 ай бұрын
Per fortuna che ci sei tu Giulia! Grazie! :) Ti posso chiedere se cambia qualcosa qualora il 4% della cassa previdenziale debba essere compreso nell'importo totale invece che in aggiunta? per intenderci se i 40 euro del tuo esempio, fossero da sottrarre ai 1000 e non da aggiungere perchè per accordi lavorativi restano a mio carico e non del cliente? grazie mille
@antoniosalzone8005
@antoniosalzone8005 7 ай бұрын
@user-kn8xq4qx9q: sei iscritta alla gestione separa Inps? Se la risposta è positiva e come dici, in base agli accordi, sono a carico tuo, non devi fare niente.
@matildefacheris9935
@matildefacheris9935 8 ай бұрын
Grazie mille. Veramente molto utile e fatto in modo perfetto. Ho solo una domanda. La rivalsa inps del 4 per cento va inserita nei dati cassa previdenziale selezionando inps e aliquota del 4 per cento giusto? mi preoccupava il fatto che non ci fosse la dicitura rivalsa inps ma mi pare di aver capito che il procedimento sia questo. E il bollo è obbligatorio giusto? Grazie mille davvero
@andreacalisi2873
@andreacalisi2873 2 жыл бұрын
Buongiorno Giulia, quando faccio una fattura per P.A. alla fine, quando controllo i dati mi da solo le opzioni CONFERMA-SALVA XML-SALVA PDF ma non sigilla e invia.Perchè mi succede questo? Inoltre importo il file xml della fattura precedentemente firmato con firma digitale ma non c'è l'estensione p7m. grazie
@jivanao
@jivanao 6 ай бұрын
Ho trovato più complesso il sistema degli operatori "a pagamento" che questo. Mi avevano messo in guardia, ma esserci riuscito al primo colpo grazie al tuo tutorial non è fortuna del 'principiante' ma merito del tuo video, un prezioso contributo davvero. Grazie Giulia.
@danielaamenta2129
@danielaamenta2129 6 ай бұрын
Grazie dottoressa. Non ci sarei mai riuscita senza di lei.
@beppezerbato8302
@beppezerbato8302 29 күн бұрын
Buongiorno. Per prima cosa ringrazio per questo tutorial estremamente semplice, chiaro ed esaustivo. Perdona se non leggo 1063 commenti che mi sembrano tutti di ringraziamento e complimenti, peraltro ampiamente meritati. Sono un geometra libero professionista, e avrei una domanda: se ricevo un acconto dal cliente ad inizio pratica, quando compilo la schermata "Dati della fattura" cosa è più corretto: -1- scegliere "Fattura" e dopo nella sezione "Beni e servizi" specificare: "Acconto su compensi ecc. ecc.", oppure -2- scegliere subito "Acconto/anticipo su fattura"? Grazie Cordiali saluti Giuseppe Zerbato - Faenza (RA)
@francomassimospinelli3073
@francomassimospinelli3073 8 ай бұрын
Buon pomeriggio. Ho appena elaborato una fattura elettronica il cui stato ora è "DA ELABORARE". Nella colonna "FATTURA E NOME FILE" nella sezione ELENCO FATTURE TRASMESSE, mi riporta il nome del file xml oltre che la nota NUMERO FATTURA NON DISPONIBILE. Perchè? Grazie. Il suo tutorial mi è stato di grande aiuto. saluti.. Franco
@ireneradice4315
@ireneradice4315 4 ай бұрын
Buongiorno, grazie mille, una domanda e' obbligatorio aggiungere la causale 'Operazione effettuata ai sensi dell’ art.1, comma 58 della legge 190/2014. Prestazione non soggetta a ritenuta d’ acconto ai sensi del comma 67, dell’ art. 1 della legge 190/2014. Così come modificato dalla legge n. 160 del 27/12/2019' oppure questa voce si può anche non mettere?
@giuliabosio1666
@giuliabosio1666 10 күн бұрын
Grazie per questo tutorial. Aprirò a breve la partita come libero professionista forfettario. Non ho capito una cosa, però: La data: non posso mettere tipo a fine mese? Altra domanda: il bollo da due euro, se lo addebito al cliente, devo per forza compilare anche la sezione "dati bollo"? E soprattutto: cosa vuol dire che poi "si versa l'imposta di bollo"? Arriva un F24? Io ho avuto la partita iva 4 anni fa, come agente di commercio e non ho assolutamente ricordo di ciò... Ma facevo fattura non elettronica, perché non c'era alcun obbligo.
@silviarestelli9406
@silviarestelli9406 2 ай бұрын
Ciao Giulia e grazie per il video. Io sto creando una fattura con ritenuta ENPALS del 9.19% che mi devono quindi essere scalati dall'imponibile. Il sistema però non me lo fa in automatico, quindi, alla fine, quando scrivo l'importo totale mi viene diverso (più basso) da quello calcolato a sistema. Posso procedere o sto sbagliando qualcosa? Grazie!
@andreagatta8089
@andreagatta8089 6 ай бұрын
Intanto COMPLIMENTI! Ti chiedo come si crea una scadenza in cui arriva una notifica o messaggio al cliente che deve pagare una fattura entro una data. Esempio: Faccio una fattura per un cliente che mi deve pagare il 15/03/2024. Lui vuole (perché dice che con altri strumenti come fattureincluod, si può fare) che sul suo registro/piattaforma gli arrivi una notifica/avviso
@jovijova79
@jovijova79 2 жыл бұрын
Grazie mille! Chiarito mille dubbi!! Complimenti
@antonellamodica8756
@antonellamodica8756 7 ай бұрын
gentile Giulia, sono in regime forfettario, le chiedo come risolvere per l'emissione della fattura ad un cliente estero. Il cliente estero USA mi ha indicato il codice EIN , che dovrei inserire in quella che ritengo corrisponda alla partita IVA o CODICE FISCALE;ho registrato il cliente con 7 volte X mi appare la seguente : Codice della Partita IVA (Cliente) è in un formato non corretto . Io ho provato a spostare il codice EIN sia in corrispondenza della casella IVA che CODICE FISCALE, e indicato US ( in logo di IT- non vi è lo spazio per indicare USA) quindi mi avverte che :la conferma dei dati è possibile solo a valle della rimozione di tutte le segnalazioni sopra indicate nella compilazione della fattura- Posso chiederle come poter concludere correttamente questa parcella? Grazie
@marcobellagamba6616
@marcobellagamba6616 7 ай бұрын
Buongiorno, ho appena emesso la mia prima fattura elettronica e, una volta cliccato INVIA, lo stato della mia fattura è DA INOLTRARE. Cosa vuol dire? Grazie in anticipo.
@clarissamoscatelli5740
@clarissamoscatelli5740 11 күн бұрын
Buongiorno, credo che la dott.ssa Roncoroni non risponda più da tempo. Quindi provo a porre ugualmente la domanda magari qualcuno mi può rispondere se ha avuto lo stesso problema. Io ho inserito tutti i dati della fattura compensi, cassa previdenziale ecc. Ho cliccato su conferma in quanto mi serve per il momento di generare il file in pdf come se fosse una bozza . Quindi se non clicco su invia, non è che il programma la intende come emessa solo perché ho generato il file pdf? Ecco il mio grande dubbio. Se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei grata. Grazie.
@eva_1977
@eva_1977 5 ай бұрын
buongiorno, sono forfettaria e non capisco un tubo:-) nel minuto 11:35 sotto aliquota IVA devo inserire 15% o 0%??? io credo che noi non appliciamo iVA ma cosa sono allora quei 15% di aliquota sull'imponibile (cos'è aliquota???)....mi potrebbe aiutare per favore. sono già in mega ritardo con le fatture non sapendo come compilarle ne ho un commercialista che mi potrebbe spiegare e dal video non si capisce....grazie mille
@Nonamehandlegaia
@Nonamehandlegaia 5 ай бұрын
Ciao! Grazie molte per il tuo video. Senti, io son Forfettari. Quando inserisco il bollo da riaddebitare al cliente (aggiungendo +beni e servizi), come mostri tu, a me non fa modificare la voce "Natura". Rimane "non soggette-altri casi", invece di "escluso ex art.15". è normale?
@hwlsound4308
@hwlsound4308 10 ай бұрын
La natura per il bollo addebitato al cliente (come indicato nel 2022 da una risposta dell'Agenzia delle entrate, risposta n. 428 del 12 agosto 2022) deve essere NON SOGGETTA - ALTRI CASI (Fermo restando che l'obbligo di corrispondere la predetta imposta di bollo è invia principale a carico del prestatore d'opera, quest'ultimo potrebbe chiedere al cliente il rimborso dell'imposta. In tale ipotesi, il riaddebito al cliente dell'imposta di bollo,essendo il professionista il soggetto passivo, fa parte integrante del suo compenso, con la conseguenza che risulta assimilato ai ricavi di cui al citato comma 64 e concorre alcalcolo volto alla determinazione forfetaria del reddito.)
@raffaellazanardo6403
@raffaellazanardo6403 6 ай бұрын
Buongiorno Giulia e grazie per le tue indicazioni. Ho inviato una fattura usando il programma dell'Agenzia delle Entrate ad un mio cliente "privato" utilizzando il codice 0000000. Andando a controllare le ricevute trova questa indicazione di mancata consegna " La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla 'Data Messa a Disposizione'. Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000)." Come devo procedere? Grazie
@aielloalessandra.Jazz.vintage
@aielloalessandra.Jazz.vintage 2 жыл бұрын
Salve è vero che la rivalsa del 4per cento imps non è obbligatoria inserirla ?
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista 2 жыл бұрын
Sì esatto!
@giovannicarlini2178
@giovannicarlini2178 7 ай бұрын
grazie per lo sforzo ma c'è un errore. Il bollo contribuisce all'imponibile sul quale calcolare il 4% di rivalsa (nel video l'imponibile è stato considerato a 1.000 non a 1.002). Grazie per una Sua risposta.
@mariospanu8201
@mariospanu8201 Ай бұрын
Grazie Giulia, ottimo video grazie, sono Mario P.Iva forfettario è la seconda volta che utilizzo il servizio, ho però commesso un errore al termine durante l'invio, per cui ho ripetuto la procedura della compilazione modificando leggermente il numero della fattura, proprio per non confonderla con quella appena inviata. Ora mi ritrovo con due fatture emesse con medesimo importo allo stesso committente le quali differiscono solo nel n°: la prima" FA 1", la seconda "FA N1", così numerata per non confonderla con la prima. Ps. avevo premura di inviare la fattura e al termine della procedura ho cliccato su invia prima di eseguire la trasmissione, quindi per paura di avere così facendo commesso un errore, ho ricompilato la fattura e poi trasmessa. Spero di essere stato chiaro, non trovo altre soluzioni nel web, spero possa darmi un consiglio grazie per la disponibilità.
@valeri3379
@valeri3379 6 ай бұрын
Ciao! Innanzitutto grazie davvero! La mia prima fattura (verso una azienda privata e non pubblica) risulta "Consegnata" in entrambe le sezioni (emesse e trasmesse) . È giusto così? Quando dovrebbe apparire "accettata"?
@gianlucaparisi2372
@gianlucaparisi2372 7 ай бұрын
Grazie 1000. Video tra i miei preferiti. Ad ogni fattura do una sbirciatina al video per non fare cavolate ! Grazie ancora !
@matteo2534
@matteo2534 14 күн бұрын
Buonasera, sono un professionista forfetario ed ho necessità di emettere una fattura elettronica a saldo col software dell'Agenzia delle entrate detraendo l'acconto percepito per lo stesso lavoro nel 2023 con fattura cartacea. Qual è la procedura da seguire sul programma? Una volta inserito l'importo totale al netto della cassa è corretto detrarre la fattura 2023 in acconto indicando l'importo totale del documento comprensivo di cassa e poi compilare i campi relativi alla cassa sia per la fattura corrente sia per gli acconti ed allegare le vecchie fatture cartacee? (ESEMPIO: importo totale prestazioni al netto meno fattura di acconto al lordo. Inoltre compilazione campo contributo cassa sia per quella corrente sia per quella in acconto) Grazie
@GiorgioTimpani
@GiorgioTimpani 7 ай бұрын
ciao @giulia.commercialista, grazie per il tutorial. Non mi è chiara una cosa, nel caso di emissione verso PA, la funzione Sigilla sostituisce o no la firma elettronica? Se no, ci spiegheresti qual è la differenza e anche l'ordine delle operazioni da svolgere? Io sto provando a trasmettere una fattura elettronica verso PA, riesco a sigillare il documento senza problemi, ma quando lo trasmetto mi viene rifiutato per Certificato non valido - 00107 Ti ringrazio per l'aiuto! Giorgio
@tommasomanzi4972
@tommasomanzi4972 6 ай бұрын
L'agenzia delle entrate ha creato un "template per forfettari" (disponibile in home in basso a destra) e nell'inserimento dell'imposta di bollo in beni e servizi non fa modificare la dicitura presente in "natura", mettendo di base "Non soggette altri casi" per qualsiasi cosa inseriamo li... se si utilizza il loro template, quindi, la dicitura non è modificabile in "Escluse ex art. 15"... Chi ha ragione?
@priscillalobartolo9128
@priscillalobartolo9128 2 ай бұрын
Io continuo ad avere un dubbio. Ho letto tutti i commenti e mi pare strano che il mio dubbio non sia mai stato sollevato. Sono un avvocato (in regime forfettario) e quindi inserisco in fattura la cassa previdenza avvocati. Nel "riepilogo", l'importo "imponibile" include anche la somma della cassa avvocati, ma la cassa NON dovrebbe essere inclusa nell'imponibile. NON riesco proprio a capire come escludere l'importo della cassa dall'imponile (la somma è calcolata in automatico senza possibilità di modifica)
@GiuseppeMinardi-j6w
@GiuseppeMinardi-j6w 2 ай бұрын
Grazie. Video molto esplicativo. Una domanda. Nel pagamento da parte dell'Inps all'avvocato anticipatario, un tempo la fattura era intestata al cliente, con la dicitura "solvente Inps". oggi come va impostata? Grazie e complimenti
@pietromazza9351
@pietromazza9351 4 ай бұрын
Io il bollo l'ho sempre inserito evidenziando dalla locandina a destra ma non l' ho mai inserito nella descrizione....anche se il sistema non lo aggiungeva, io lo aggiungevo manualmente, comunque nelle fatture il bollo c'è...... è un problema? Grazie se qualcuno mi risponde.
@giulianoris9312
@giulianoris9312 7 ай бұрын
ciao! innanzitutto grazie mille per il video perché veramente molto utile. Devo fatturare verso l'Australia e come codice identificiativo mi hanno mandato un ABN, ho provato in diversi modi a inserirlo sempre nella dicitura p. IVA, ma mi compare che il codice è in un formato sbagliato. Come posso fare? Grazie mille in anticipo!
@blunicole
@blunicole 5 ай бұрын
Ottimo tutorial complimenti ma c'è un piccolo errore, quando parli del sigillo al min 23.15 non riguarda le PA, la firma digitale obbligatoria è un'altra cosa.
@giucostabile
@giucostabile 5 ай бұрын
Grazie, questo è servizio pubblico. Domanda se dopo aver scaricato il pdf della fattura, si chiude erroneamente la pagina senza inviare la fattura stessa, cosa succede? A me è capitato ma ora non riesco più a ritrovarla per confermare l'invio. non ho ricevuto nessun codice. Grazie
@rusputin4ever
@rusputin4ever 13 күн бұрын
Salve, Se dovrei fare una fattura per una società invece registrato in svizzera, che mi serve usando questo softwear? Grazie
@michaelapaone7579
@michaelapaone7579 5 ай бұрын
Giulia buongiorno, tutto chiaro e cristallino...unico dubbio nel caso in cui devo inserire beni e servizi con prezzi unitari diversi come faccio? Nel mio caso ho fatto 3 tour diversi con prezzi diversi l'uno dall'altro? nella quanti inserisco 3? nel prezzo uniario? oppure devo cliccare su aggiugni? Attendo tua illuminazione grazie e buona gioranta
@aaronitaliano
@aaronitaliano 5 ай бұрын
Adesso è presente anche "Invia in Conservazione". Bisogna cliccare lì se si vuole conservare la fattura, suppongo?
@salvatoredario3523
@salvatoredario3523 6 ай бұрын
Ciao Giulia e grazie per i tuoi video , volevo chiederti un informazione , io vendo spesso fuori Europa (USA) a soggetti privati tramite canali come Ebay, Etsy ed altri, questi acquirenti privati rilasciano solo l'indirizzo di spedizione ed un indirizzo e mail , quindi quando vado a compilare i documenti di spedizione, c'e il campo dove mi chiede le specifiche dell'oggetto, importo, quantitativo, e poi mi chiede "numero fattura" , ma la fattura elettronica non riesco a completarla sul sito dell'agenzia delle entrate, in quanto mi cominica che manca la partita iva , quindi come faccio a creare questo documento numerato? ti ringrazio anticipatamente, Dario
@mircomene653
@mircomene653 3 ай бұрын
Quando faccio anteprima fattura.. Ma ho inserito ritenuta acconto.. Non mi da il netto a pagare.. Ma mi da il totale fattura ( imponibile più IVA) .. Come faccio a inserire il netto?
@AndreaRaffaeleNoceirno
@AndreaRaffaeleNoceirno 8 ай бұрын
Come posso indicare che la fattura è pagata da un soggetto diverso da quello indicato come cessionario? Nel caso di specie io (avvocato) fatturo al mio cliente, ma chi paga è l'assicurazione x. Grazie
@antoniogirardi8379
@antoniogirardi8379 3 ай бұрын
Buongiorno dott.ssa mi scusi, vorrei capire se non faccio l'invio subito della fattura per verificare con il cliente se gli vanno bene tutti i dati inseriti, oppure vuole farla vedere al suo commercialista come l'ho predisposta, per quanto tempo mi rimane salvata nel mio spazio di Fatturazione elettronica e Conservazione? Cioè quante volte posso fare riabilta la modifica? Prima d'inviarla definitivamente?
@erikamoracci9274
@erikamoracci9274 2 ай бұрын
Grazie per il tutorial. Ho una domanda: al momento di salvare un PDF della fattura generata, se il sistema dell'agenzia delle entrate mi restituisce un problema "servizio occupato si prega di riprovare", non mi permette di andare avanti, non posso salvare il pdf per inviarlo al cliente, cosa dovrei fare? Grazie
@enricaianuzziello7709
@enricaianuzziello7709 5 ай бұрын
Buongiorno Giulia, il tuo video è stato utilissimo! Come posso includere in voce in fattura il rimborso chilometrico? Grazie!
@alex122ism
@alex122ism 6 ай бұрын
sia tu benedetta, buona pasqua 🐣 grazie 100 volte
@michelamichela4308
@michelamichela4308 3 ай бұрын
Buongiorno, qui viene suggerito di utilizzare il sito dell' Agenzie a delle entrate ma ci sono alttri gestori che propongono la fatturazione elettronica a pagamento con diversi servizi. Quale scegliere? Sono all' inizio della mia attività e vorrei trovare un qualcosa di semplice intuitivo e pratico. Grazie.
@mathildef1095
@mathildef1095 2 ай бұрын
buongiorno, e grazie per questo video! nell'esempio che fa dice " se siete regime forfetario si mette 0 nell'aliquota ma io pensavo fosse il 5 % sono un po confusa . grazie mille
@DoloresPelze
@DoloresPelze 7 ай бұрын
Ciao Giulia, a me una fattura mi dice DA INOLTRARE ma non capisco perche, cosa dovrei fare??
@veronicavasta1699
@veronicavasta1699 3 ай бұрын
Ciao, ho guardato il video fino alla fine ma ho un dubbio: nel caso della partita iva forfettaria nella sezione iva bisogna sempre mettere lo 0% o ci sono casi in cui non è così? Grazie 🙏🏻
@RosaArchidiacono
@RosaArchidiacono 6 ай бұрын
Ciao Giulia io purtroppo non sono riuscita a scaricare la fattura in formato PDF perchè mi usciva la dicitura "momentaneamente occupato riprovare più tardi" , poi successivamente è andata via la pagina. Come faccio a recuperare il formato PDF?
@lorenzovinci397
@lorenzovinci397 2 ай бұрын
Arrivo alla fine della compilazione e mancano i tasti "sigilla" e "invia". Qualcuno può aiutarmi? Grazie
@GiuliaGalli-yw1nv
@GiuliaGalli-yw1nv 6 ай бұрын
Video chiarissimo, grazie! Solo una domanda: nel caso di cliente estero, che cosa bisogna indicare nei campi p.iva o c.f. dato che non si possiede nessuno dei due? E i termini di invio fattura sono sempre di 12 giorni dalla data del pagamento? Grazie mille
@MirianaDiserio
@MirianaDiserio 2 ай бұрын
Se ho dimenticato di inserire IBAN in corso di generazione della fattura, c'è modo per inserirlo a posteriori dopo la trasmissione? Grazie!
@rinobrand
@rinobrand Ай бұрын
Bravissima e grazie giulia per le delucidazioni, una domanda, quindi il sistema dell'agenzia delle entrate non ti comunica o ti fa visualizzare in automatico con un qualsiasi modo se una fattura è stata rifiutata o vi è un problema ecc ecc? devi controllare giornalmente tu nella sezione fatture trasmesse o emesse?? 🤷‍♂🙄 e a sto punto la domanda nasce spontanea bisognerebbe controllare da quale data? nel senso che non so se il problema ad una fattura il sistema lo potrebbe rilevare anche dopo x giorni o se vi è un limite dopo il quale non è necessario che io vada a controllare per esempio da oggi a una settimana indietro o altra data, perdonami se non mi son fatto comprendere spero di si.
@bessmcneill971
@bessmcneill971 6 ай бұрын
Ho dimenticato cliccare “invia” e chiuso la pagina. Posso recuperare la fattura o devo refare dal’inizio? Grazie mille
@giorgiodamonte975
@giorgiodamonte975 6 ай бұрын
Ciao. Grazie del tutorial che mi ha permesso di emettere le mie prime fatture elettroniche da forfettario. Credo, però, di aver già commesso degli errori in quanto due delle fatture emesse non compaiono né nelle fatture emesse né in quelle trasmesse. Inoltre, altre due risultano non consegnate. Preciso che sono amministratore di condominio e che le fatture dei compensi che emetto le ricevo sulle piattaforme ADE dei singoli condominii ed in effetti queste ultime due che risultano non consegnate non compaiono nelle fatture ricevute del condominio, ma in questo caso credo di essermi dimenticato di inserire la mia PEC, infatti, non le ho ricevute. Mi puoi gentilmente suggerire un rimedio? Grazie.
@SusannaUguzzoni
@SusannaUguzzoni 4 ай бұрын
Tutorial molto completo, non ho capito come inviare la fattura all'Agenzia delle entrate entro 12 gg dall'emissione
@afroditeoikonomidou5052
@afroditeoikonomidou5052 8 ай бұрын
Buongiorno Giulia, il tuo tutorial è molto chiaro e utilissimo, grazie! Una domanda: io collaboro con agenzie di viaggi all'estero, paesi UE. In questo caso come funziona? Ho capito che devo mettere sette volte la lettera X nel campo identificativo del cliente, ma per la spedizione cosa devo fare? E' sufficiente inviare il pdf salvato per email? Grazie per l'aiuto.
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista 8 ай бұрын
sì mandala via mail
@ThePoliedrico
@ThePoliedrico 7 ай бұрын
Vorrei capire: quando tu simuli la fattura e non la invii, la si puo' eliminare e non e' mai esistita? Giusto perche' dicono che se non si trasmette entro 12 giorni si va in sanzione e devo ancora ben comprendere la differenza. Grazie!
@anasolorzano568
@anasolorzano568 3 ай бұрын
Ciao complimenti!! Lavoro come OSS non mi è stato chiaro la data della fattura. In generale la data lo metto i primi giorni del mese. Mi dica Lei se faccio bene?
@amafirenze-vi1uh
@amafirenze-vi1uh 4 ай бұрын
Ho fatto un po' di confusione. Ho generato la fattura, ho salvato in pdf ma non ho fatto invia. La mia fattura è quindi inesistente? Grazie. Aggiungo: sono andato a monitoraggio flussi e non c'è nulla.
@angelamauro5622
@angelamauro5622 4 ай бұрын
Salve avrei una domanda: vorrei consultare le mie fatture emesse ma non mostra un intervallo più lungo di 7 giorni, anche se seleziono manualmente il periodo compare la scritta 'l'intervallo non può superare i 7 giorni' come mai?
@elenapizzetti6053
@elenapizzetti6053 7 ай бұрын
Buongiorno, io emetto anche fatture in dollari per clienti stranieri. Col sistema precedente, diciamo "cartaceo", ho sempre inviato direttamente la fattura valida direttamente (cioè non una pro forma) a tutti i miei clienti, in inglese e in dollari nel caso degli americani, e poi una volta ricevuto il pagamento traducevo per la mia dichiarazione dei redditi la fattura in italiano riportando l'esatta cifra corrisposta in EUR. Adesso col sistema elettronico come potrei fare? Mando fatture pro forma e poi genero la fattura a pagamento ricevuto? In questo caso, devo applicare lo stesso criterio a tutti i miei clienti, oppure posso continuare a fatturare direttamente i clienti che mi pagano in EUR al momento di richiedere il pagamento?
@valentinaesposito2711
@valentinaesposito2711 4 ай бұрын
Una agenzia mi ha fatto stornare la fattura perché avevo inserito la marca da bollo come descritto in video, ex art 5, facendomi inserire non soggette altri casi. Come mai?
@OlgaGrassi
@OlgaGrassi 4 ай бұрын
Grazie. Ho solo ancora una domanda: come si fanno a firmare le fatture verso la PA? E' necessario possedere una firma digitale?
@antoniocaia3325
@antoniocaia3325 Жыл бұрын
Ciao Giulia, grazie per questa preziosa risorsa. :) Hai detto che per un cliente privato estero nella sezione del codice destinatario si inserisce 7 volte X, riguardo questo volevo domandarti per estero si intende residente fuori Italia o fuori Europa? Nel mio caso specifico dovendo fare una fattura a un cliente privato residente in Svizzera (che comunque non fa parte della comunità europea), oltre ad indicare 7 volte X nel codice destinatario, cosa metto nel campo Codice Fiscale visto che in Svizzera non esiste il codice fiscale? C'è una regola a riguardo? Grazie mille ;)
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista Жыл бұрын
Ciao, intendo fuori dall'italia. Il campo codice fiscale si compila solo per gli italiani. Invece il campo identificativo IVA lo compili con il codice ISO del paese (nel tuo caso CH) e poi una dicitura alfanumerica qualunque
@danilocosta2838
@danilocosta2838 7 ай бұрын
buongiorno, sono agente di commercio in regime forfettario, mi può indicare come inserire nella fattura l' Enasarco, perchè l' ho inserito spuntando la tendina "dati cassa previdenziale" dalla sezione altri dati e l'azienda ricevente la fattura mi ha detto che era errata
@boriszlatkovdesign
@boriszlatkovdesign 7 ай бұрын
buonasera, qualcuno sa dirmi come posso vedere tutte le fatture emesse in una pagina? la ricerca all'inerno di "ffature emesse" da massimo 7 gg di intervallo temporaneo. come faccio a vederle tutte?
@robertacaronni6611
@robertacaronni6611 Жыл бұрын
Grazie Giulia! Sei davvero nmolto chiara e utile! Non ho capito solo se devo anche creare e conservare il file XML. Grazie
@giulia.commercialista
@giulia.commercialista Жыл бұрын
Non è obbligatorio ma puoi scaricarlo e salvarlo per sicurezza
@errevu7759
@errevu7759 3 ай бұрын
Ciao Giulia. Grazie per il video. Nel riquadro che hai mostrato sul video vedo nella compilazione che la partita iva è in giallo. Ma se capita di fare delle fatture a delle associazioni o privati che non hanno partita iva ma solo codice fiscale, visto che il campo della partita iva è in giallo, ci metto il codice fiscale o qualche numero speciale tipo i 7 zero da mettere sempre ai privati e alle associazioni che non hanno il codice destinatario? Grazie
@LuigiAtzeni-i2l
@LuigiAtzeni-i2l Ай бұрын
Ciao, ma per bagare le marche da bollo delle fatture emesse come si fa? GRAZIE
@daniele_massaro
@daniele_massaro 3 ай бұрын
Ciao, per sbaglio ho cliccato 2 volte su invia e di conseguenza sui file trasmessi ci sono 2 fatture uguali, in una situazione del genere devo fare una nota di credito?
@francescog.8928
@francescog.8928 5 ай бұрын
Ciao. sono un ingegnere e devo fare una fattura per CTU ad un privato ma come per legge intestato al Tribunale. se inserisco il codice fiscale del tribunale in automatico mi inserisce la ritenuta irpef. come posso escluderla?
@giuseppinagatto6436
@giuseppinagatto6436 5 ай бұрын
Quando chiede totale documento riepilogo devi indicarlo decurtato della ricevuta d'acconto?
@GiovanniC.-sv6cy
@GiovanniC.-sv6cy 7 ай бұрын
Dottoressa invio la fattura inserendo 7 zeri alla voce codice destinatario ma la ricevuta è di impossibilità di recapito per mancata indicazione indirizzo … cosa devo fare? grazie
Fattura Elettronica 2024 nel Regime Forfettario 2024: come fare?
19:02
Giampiero Teresi
Рет қаралды 50 М.
БЕЛКА СЬЕЛА КОТЕНКА?#cat
00:13
Лайки Like
Рет қаралды 2,6 МЛН
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 11 МЛН
Prestazioni occasionali con RITENUTA D'ACCONTO - la guida completa
11:23
Giulia Roncoroni
Рет қаралды 15 М.
FATTURA ELETTRONICA FORFETTARI - ARUBA
22:42
Fiscale Tributario
Рет қаралды 81 М.
REGIME FORFETTARIO 2024: La Guida completa
39:45
Giampiero Teresi
Рет қаралды 57 М.
Fattura elettronica gratuita - Come compilarla ed inviarla
29:01
Studio legale Avv. Davide Tutino
Рет қаралды 2,9 М.
Lavorare con Upwork e Fiverr - come si fanno le fatture?
6:22
Giulia Roncoroni
Рет қаралды 2,6 М.
La verità sul caso Sangiuliano e le menzogne di Salvini
13:40
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 323 М.
БЕЛКА СЬЕЛА КОТЕНКА?#cat
00:13
Лайки Like
Рет қаралды 2,6 МЛН