Direi un bel lavoro nonostante la stagione non sia proprio delle migliori!
@robertoducoli26966 ай бұрын
Salve Avrei scommesso ci fossero molti più favi a fuco nella naturale, ma mi ha chiarito le idee...grazie. Ritiene che a livello produttivo possano esserci delle differenze sostanziali tra una famiglia a favo naturale e una a favo tradizionale?
@NeslerRomano6 ай бұрын
Come ho spiegato se il momento di costruzione dei favi è quello ideale ci sono più maschi, ma non in modo esagerato. per mia esperienza la produzione è uguale alle colonie con favo tradizionale come anche l'infestazione da varroasi.
@beniaminorizzoli11106 ай бұрын
Direi non buono ma ottimo risultato, e come sempre ottima lezione 👍👏🐝
@NeslerRomano5 ай бұрын
Ci sono un po' più di fuchi in alcuni periodi stagionali. Io non riscontro differenze rispetto alle altre a favo tradizionale nè nella produzione e nemmeno nella tolleranza alla varroasi.
@Eugenio-g4w5 ай бұрын
Mi scusi prof ma quando alla parte di sotto fai costruire tu il favore ci metti il filo per supporto o pure no?? Grazie
@NeslerRomano5 ай бұрын
Si io metto telai armati con il filo perché faccio nomadismo e mi servono favi robusti.
@raffaeleantoci77496 ай бұрын
Salve nesler quest'anno i ho .cercato di fare qualche favo naturale da melario e ho notato nonostante.tutto il melario opercolato e il.secondo meta.opercolato mi trovo i due favi naturali non opercolati o meglio solo la.parte superiore ma pochissimo invece il.resto tutto opercolato .premetto che i due favi erano in mezzo, non capisco perche, secondo lei perche non L'anno voluto opercolare ?
@NeslerRomano6 ай бұрын
Non ho mai usato i favi naturali da melario e quindi non ho esperienza in merito. In termini generali l'ultimo miele raccolto stenta ad essere opercolato quindi se i favi naturali sono stati terminati per ultimi e hanno ricevuto l'ultimo nettare tutto si spiega nonostante la posizione.
@raffaeleantoci77496 ай бұрын
Salve nesler sono stati messi i primi quelli senza cereo per assurdo altri favi messi dopo le hanno opercolati. Invece quelli no,