Vi piace questo nuovo format? Quale altra città vorreste visitare nel prossimo video? 😄 Scrivetemelo qui sotto!
@PlanBProject-automazioni2 жыл бұрын
Attendo speranzoso un video su un fuori sede a Bologna!
@iamwalt2 жыл бұрын
Ciao Federica il video è interessante, come tanti altri video che hai fatto, tuttavia parlando sempre bene di Milano e non facendo un confronto con altre città europee, contribuisci ad alimentare il falso mito di Milano come città delle opportunità. La ragazza che hai intervistato ha dimenticato di dire che a Milano ci sono stipendi da fame per chi lavora come dipendente in aziende private in posizione entry level. Milano non è la città profumata e splendente di cui parlate. Con 400€ al mese prendi una stanza a Monza, oppure in camera condivisa. Perché non intervisti anche italiani che vivono in altre città europee? Londra, Madrid, Parigi… per fornire informazioni su come si vive all’estero e far svegliare i giovani che sopravvivono a Milano. Te la senti di prenderti questa responsabilità? Di raccontare la verità e di smascherare le bugie che si raccontano a Milano? Come città dove si fa carriera e si vive bene…
@PlanBProject-automazioni2 жыл бұрын
@@pilliman750 Hai ragione, ma dal mio punto di vista è un peccato perché è un format che mi piace, che forse non vedremo più...
@Gabrielemoronismm2 жыл бұрын
Nato a Milano e cresciuto in provincia, ad oggi è davvero una città che da tante opportunità (anche se i prezzi degli affitti sono ormai assurdi). Video di qualità!
@speedyetta-cresciamoinsieme2 жыл бұрын
Divorati ultimi 3 video! Bellissimi complimenti . Io sono stata una studentessa fuori sede e poi sono rimasta nella città in cui ho studiato. Quando dovevo scegliere scartai milano per una questione economica, troppo costosa. Preferivo qualcosa di più piccolo ed economico. Ma oggi un pò mi sono pentita della scelta. Da giovani 20 enni pieni di energie e affamati di esperienze, Milano è la città perfetta.
@maramekhail59882 жыл бұрын
Video di altissima qualità 🔥 Brava Fede!
@coachsulente-produttivita2 жыл бұрын
Video come al solito veramente top Federica💚 Per i prossimi episodi magari puoi pensare a qualche università in una città più piccola, tipo Urbino, Viterbo, Camerino ecc. Per dare una panoramica anche di altre realtà
@SaveCirillo2 жыл бұрын
Ho fatto l’università a Milano (polimi) ma non l’ho vissuta benissimo. Ma la colpa è stata principalmente mia. Sono assolutamente d’accordo con i pro relativi ai servizi. Tra i contro metto la frenesia, i milanesi corrono, corrono continuamente… mi ricordo che rientravo a casa sudato (perché ero portato a correre di conseguenza) e ansioso. Per me che ho sempre vissuto in un paesino è stato un salto troppo grande. 😅
@robertacarraro2 жыл бұрын
Da studente fuori sede mi fa sempre piacere sentire come se la stanno passando altri studenti che come me hanno deciso di intraprendere un percorso di studi distanti da casa💪 Tra l'altro, il format è davvero bello e da neo content creator mi piacerebbe davvero capire come viene pensato e realizzato (insomma, i cari e vecchi behind the scenes)
@Fabiodale2 жыл бұрын
Io l'ho sempre chiamato l'Erasmus dei fuorisede 😂 Sono anch'io siciliano e mi sono trasferito a Milano a 18 anni per iniziare l'Università. É estremamente stimolante vivere in una città metropolitana così grande, ricca di eventi, fiere, mostre, una città che riesce ad accogliere veramente ogni passione. Io penso che Milano o la si ama o la si odia e difficilmente può esserci una via di mezzo. Tra i "contro" di vivere a Milano aggiungerei che per alcune persone - me compreso - che soffrono la FOMO, a volte può essere risultare veramente difficile rimanere concentrati su stessi e sui propri obiettivi. E un altro "contro" è che devo giare la stessa clip almeno 4 volte perché mi passano mille persone davanti, dietro, e pure di lato. Non so se capita anche a te 😂 Ci tengo anche a ringraziarti Fede per aver raccontato questa splendida storia e grazie anche a Rossana per aver deciso di condividerla.
@carlis832 жыл бұрын
Mi piace questa tipologia di video. Nel prossimo video vorrei vedere un universitario del sud a Padova
@ire841002 жыл бұрын
Bello questo format! A me piacerebbe vedere un video su Bologna 😊
@giuseppecinquanta29002 жыл бұрын
Ciao Federica. Come al solito oltre ai contenuti interessanti nei tuoi video hai spesso anche degli ospiti interessanti, come questa ragazza molto carina. A proposito di universita', nei paesi dell'Europa del nord il concetto di universita' privata non esiste, in quei paesi l'universita' e' solo pubblica. Per esempio in Danimarca l'universita' non solo e' completamente gratuita ma lo stato danese paga uno "stipendio" di 800 euro agli studenti che la frequentano. Mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi.
@iamwalt2 жыл бұрын
Se raccontassimo tutta la verità sulle università in nord Europa, sulle opportunità lavorative ecc… da domani mattina ci sarebbe un esodo di giovani. Meglio continuare a ripetere in loop che Milano è la città internazionale d’Italia e che si fa carriera. Ho vissuto in 5 paesi diversi, lavorato e studiato in Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Olanda e ti garantisco che l’Italia è indietro anni luce in termini di welfare e qualità degli studi, oltre a opportunità lavorative. In Italia studi studi e dopo che ti sei messo il cespuglio in testa resti a casa di mamma e papà parcheggiato per alcuni mesi perché non sai fare nulla. L’università ti ha insegnato a leggere e ripetere
@maik67352 жыл бұрын
Ciao Fede ti seguo da tanto e apprezzo i tuoi contenuti... In questo periodo sto cercando qualche buon canale che tratti di investimenti sapresti consigliarmi?
@bigmac12972 жыл бұрын
Pietro Michelangeli, Darko Ivanosky e Silvio Luppi
@FedericaMutti2 жыл бұрын
Grazie di cuore! Io consiglio sempre il profilo di Pecuniami su Instagram e Pietro Michelangeli qui su KZbin!
@Leapositive2 жыл бұрын
La tentazione di vivere a Milano per noi content creator è grande, ci sto facendo un pensiero 🤔 video molto interessante !!!
@fabioperfetti27172 жыл бұрын
Ciao Federica. Ti adoro i tuoi video eccezionali
@ire841002 жыл бұрын
Bello questo format! A me piacerebbe vedere un video su Bologna! Un abbraccio
@FedericaMutti2 жыл бұрын
Metto assolutamente in lista Irene! Grazie mille per aver apprezzato il video e un abbraccio!
@francescotrouche68462 жыл бұрын
Ciao fede, complimentoni per il video, voglio portare anch’io degli argomenti del genere nel mio canale!
@iamwalt2 жыл бұрын
Cioè? Vorresti anche tu continuare a ripetere che a Milano si vive bene oppure raccontare la verità sulla vita dei fuori sede a Milano? Ovvero con stipendi da fame in una città con costo della vita da nord Europa!
@fabioperfetti27172 жыл бұрын
bravissima sei super fantastica ottimi consigli
@comevivereadimpatto01022 жыл бұрын
Scusami, ma la Cattolica non è privata come la Bocconi? Non è per fare polemica, ma non capisco sta cosa di avere prestiti per pagarsi l'università... Non esistono borse di studio che coprono le spese tra cui l'alloggio e le tasse universitarie? Secondo me l'istruzione di qualità deve essere pubblica e accessibile a tutti e non privata e con costi alti!
@FenixFavaretto2 жыл бұрын
La Cattolica era una delle mie possibili università. E' privata e basata sul reddito, nemmeno sull'ISEE, quindi è alta. Sì, esistono borse di studio, ma vanno ottenute con la media scolastica, che deve essere piuttosto alta.
@FedericaMutti2 жыл бұрын
Grazie mille per aver sollevato il confronto, ti dico la mia! Sì, la Cattolica è un'Università privata come la Bocconi ma a Milano ci sono anche altre università (anche pubbliche) per studiare economia, come ad esempio la Bicocca. Sono d'accordo con te sul fatto che ogni studente dovrebbe avere gli strumenti per scegliere l'università più adatta ai suoi obiettivi (indipendentemente dal fatto che sia privata o pubblica) ma comunque non credo sia giusto demonizzare a priori l'università privata o il fatto di chiedere un prestito. Le borse di studio ci sono ma non è sempre scontato prenderle, così come non è scontato avere immediatamente la disponibilità economica per fare l'università privata se, per qualsiasi motivo, si preferisce quest'opzione rispetto alla pubblica. Un prestito non è qualcosa di "negativo" se è ben gestito, chiesto con consapevolezza e se ci aiuta a raggiungere un obiettivo :) Ne parleremo meglio anche nel prossimo episodio di questo format!
@iamwalt2 жыл бұрын
Sono d’accordo con te. Forse la ragazza prima di partire per Milano non sapeva che in Germania e Francia le università pubbliche sono gratuite e migliori della cattolica e il costo della vita più basso rispetto a Milano. Nei Paesi scandinavi si ha accesso anche a sussidi per i giovani che provengono dai paesi dell’Ue. Per non parlare delle opportunità lavorative… ma ormai va avanti questa propaganda su Milano da diversi anni, per cui è difficile costruire un dibattito per far ragionare i giovani. Addirittura a volte è vietato. Preferiscono credere alle bugie
@nicolapuntel10902 жыл бұрын
Bel video bella Milano
@Laura-nn1kz2 жыл бұрын
Siamo onesti, Milano non è una città per tutti, soprattutto dopo la pandemia. Mi sono trasferita qui a 19 anni subito dopo il liceo, piena di speranze per la nuova avventura universitaria e per l’idea che fino a quel momento mi era stata trasmessa, cioè quella di una realtà viva e ricca di opportunità. Dopo una laurea conseguita in pieno lockdown e dopo aver perso gran parte dei contatti e delle relazioni costruite fino a quel momento, mi sono ritrovata a cercare lavoro in una Milano alienante dove il costo della vita è sempre in aumento, ma dove gli stipendi non sono proporzionati a ciò. I prezzi degli affitti sono alle stelle, follia pura. Come si può pensare che uno stage full-time “retribuito” con 500€ mensili (se ti va bene) possa permettere ai giovani di condurre una vita dignitosa e, magari, mandare avanti gli studi senza dipendere dalle proprie famiglie? Semplicemente, non è fattibile. Per non parlare delle posizioni junior che richiedono minimo 3 anni di esperienza, ma qua si potrebbe aprire tutto un altro capitolo. Non vedo l’ora di terminare i miei studi e di scappare da questa città sempre più costosa, sempre più inquinata, sempre più invivibile. Dopo il covid, mi rendo conto che, per quanto mi riguarda, un’alta qualità di vita non la troverò mai a Milano. Va bene le opportunità, va bene la competizione, ma il prezzo da pagare è veramente troppo alto e se Milano vuole davvero ambire ad essere quella grande metropoli aperta a tutti che tanto viene decantata, qualcosa deve cambiare.
@alexluthor13042 жыл бұрын
non sono d'accordo con te... scappi pure e non tornare piu a Milano
@Laura-nn1kz2 жыл бұрын
@@alexluthor1304 Wow, complimenti per il modo con cui ha sviscerato la sua opinione. Secondo me se dovesse cacciare dalla città tutte le persone che non la pensano come lei Milano sarebbe pressoché deserta :)
@F.Picknaipa2 жыл бұрын
@@alexluthor1304 cosa pensi di Milano?
@persianboyinbudapest28652 жыл бұрын
Vengo dall’Iran e amo vivere a Milano, bella città ❤️🇮🇹
@FedericaMutti2 жыл бұрын
Che bello! Sapere che su questo canale ci siano tante persone internazionali è stupendo! 😍
@persianboyinbudapest28652 жыл бұрын
@@FedericaMutti wow, fantastico :)👌
@siamodonne-nerosubianco37472 жыл бұрын
👏🏼❤️
@merzu282 жыл бұрын
Argomento a me vicino. Brava. Infatti con la mia azienda batto tanto sul famoso pacco che le mamme del sud fanno per i propri figli che studiano o lavorano al nord.
@kristiancaovilla3417 Жыл бұрын
Trattandosi di Università non puoi trascurare Padova e Bologna :)
@FrancescaFrachi2 жыл бұрын
Anche a Bologna la piazzetta davanti alla facoltá di economia non va attraversata…. Credo di aver rischiato la laurea un centinaio di volte 😂😂 Comunque la vera domanda è: come hai fatto a trovare panchine e posti a Milano in cui filmare senza che passasse gente ovunque?! 😂 io ogni volta che giro video a Milano bestemmio 😂
@FedericaMutti2 жыл бұрын
Ahahaha ma dai non lo sapevo! (E non vedo l'ora di registrare uno dei prossimi episodi proprio a Bologna!) 😂 Comunque me lo chiedo anche io, ma ti assicuro che in alcuni momenti abbiamo avuto anche noi lo stesso problema, infatti le riprese sono state beeeelle lunghe (e sotto il sole cocente!)
@FrancescaFrachi2 жыл бұрын
@@FedericaMutti madonna posso solo immaginare, eroine!! Dai beneee non vedo l'ora di vedere il video su Bologna!!
@giuseppecinquanta29002 жыл бұрын
Ciao Francesca! Ma guarda te dove ti sono andato a beccare, proprio nel video di Federica! Volevo dirti che mi ha fatto molto piacere chattare con te oggi nella live. Ma questa live non la salvi su youtube? Ciao.
@FrancescaFrachi2 жыл бұрын
@@giuseppecinquanta2900 ahahah ma ciao Giuseppe! Certo, la live è salvata sul canale! Non riesci a vederla?
@giuseppecinquanta29002 жыл бұрын
@@FedericaMutti Federica scusami se mi sono permesso di salutare Francesca, ma e' da un po' che la seguo sul suo canale youtube. Le ho scritto qui sul tuo canale per cercare di supportarla, e' una ragazza che se lo merita.
@andreaanselmi822 жыл бұрын
Chi segue gabbrone capirà: Milano New York , New York Milano , New York city Milano city New York America Milano come America , we live in Milano , Milano meglio di America ahahahahha