Рет қаралды 46,480
Federico Buffa ripercorre la storia dell' AC Milan e di un documento rarissimo: l'unico esemplare noto dello statuto di fondazione del “Milan Football & Cricket Club”, testimonianza della nascita di uno dei club calcistici più titolati al mondo.
Lo statuto di fondazione andrà all'asta durante la vendita di “Libri rari e autografi” organizzata da Aste Bolaffi il 14 dicembre al Grand Hotel et de Milan, a partire da una base d’asta di 40mila euro (la stima è di almeno il doppio, 80-120mila euro).
La clip accompagna lo spettatore in un viaggio appassionante dalle origini della squadra - la cui data di nascita è il 16 dicembre 1899 - fino al conferimento del prestigioso cimelio alla casa d’aste da parte dagli eredi della famiglia di uno dei soci fondatori.
Il documento, stampato in pochissimi esemplari nel 1900 a Milano dalla Tipografia Industriale G. Pizzi, è composto da 16 pagine con copertina in cartoncino rosso e titolo a caratteri neri. Racchiude in sé le origini mitiche della grande avventura del Milan e permette di risalire al suo passato legato a uomini leggendari, a partire da Herbert Kilpin, che ne fu fondatore insieme a Samuel Richard Davies e Alfred Edwards.
Il mito dello sport dei primordi rivive nel cimelio proposto da Aste Bolaffi: documento storico e allo stesso tempo oggetto di culto.