Non smetterei mai di ascoltare il Mo. SARDELLI … bravissimo.
@VincenzoFidomanzo10 ай бұрын
Grazie.
@michelroussanne9067 ай бұрын
merci !
@antoniettadilorenzo9064 Жыл бұрын
Esattissimo
@albertosari2002 Жыл бұрын
Il più grande musicista compositore francese del re sole ERA ITALIANOOOOOOOOOO
@antoniettadilorenzo906411 ай бұрын
Toscanissimo , di FIRENZEEEE
@antoniettadilorenzo906411 ай бұрын
Fondatore della GRANDE SCUOLA DI MUSICA FRANCESE. APRES LULLI : CHARPENTIER, RAMEU ETC. MA IL PRIMO È ITALIANO! FIORENTINO. COME LA FIORENTINA REGINA DI FRANCIA , CATERINA de' MEDICI, INTRIDUSSE RAFFINATEZZE ITALIANE ALLA CORTE DI FRANCIA : PROFUMI E CIBO [ L'ANATRA ALL'ARANCIA, TIPICA PIETANZA FIIRENTINA ED ALTRO ( AVEVA PORTATO SECO IL PROFUMIERE E CUOCO PERSONALI). ED ALTRE " ITALIANERIE " CHE NON RICORDO ORA.
@albertosari200211 ай бұрын
Esatto quindi la smettano di fare i fenomeni quando parlano male di noi.
@antoniettadilorenzo906411 ай бұрын
@@albertosari2002 AGGIUNGO: ANCHE LUIGI XIV BORBONE DI FRANCIA E NAVARRA ERA MEZZO ITALIANO/ FIORENTINO : INFATTI LA SUA NONNA PATERNA ERA MARIA de' MEDICI, REGINA CONSORTE DI FRANCIA , MOGLIE DI ENRICO IV BORBONE RE DI FRANCIA E NAVARRA. GENERO DELLA DEFUNTA PRIMA SUOCERA , CATERINA de' MEDICI. UN'ALTRA FIORENTINA CHE PORTÒ ALLA CORTE DI FRANCIA RAFFINATEZZE CULINARIE DI CASA de' MEDICI ( QUINDI ITALIANE), CON IL SUO STUOLO PERSONALE DI CUOCHI. CHE CAMBIARI O TOTALMENTE LA CUCINA DI CORTE FRANCESE, ALLORA VIGENTE. APPARVERO COSE MAI VISTE A TAVOLA : L'USO DELLA FORCHETTA ( SCONOSCIUTA FINO ALLORA) ; VERDURA ( CARCIOFI , FAGIOLI BUANCHI, SPINACI, FAGIOLINI, OLIO,POMODORI ( ALLORA NOTI SOLO IN SPAGNA E NEL VICEREAME DI NAPOLI E SICILIA, FACENTE PARTE DELL' IMPERO SPAGNOLO); LA SUCCESSIONE DEI PIATTI A TAVOLA, LA DIVISIONE DI CIBI SALATI DA QUELLI DOLCI; TOVAGLIE DAMASCATE E RICAMATE; BIGNE', CREPES [ CRESPELLE], SORBETTI; OMELETTES; ZUPPA DI CIPOLLE; BACI DI DAMA ; UN TIPO DU SALSA , ANTENATA DEA FAMOSA SSA BESCIAMELLA E TANTO ALTRO. OLTRE LO STUOLO DEI PIU GRANDI CUOCHI FIORENTINI ED ITALIANI , SU PORTÒ APPRESSO UN CELEBRE PROFUMIERE FIORENTINO. INTRODUSSE LA MIDA DI PROFUMARE I GUANTI ( CHE PUZZAVANO DI PELLE..), I CALZONI PER LE AMAZZONI CHE POTEVANO CAVALCARE COSÌ ALLA MASCHILE ( E PIÙ COMODAMENTE..), ANZICHÉ DI LATO ( SCOMODISSIMO...). ETC...
@francescoanastasio20219 ай бұрын
In realtà no 😂 naturalizzato francese, c’è ben poco da essere orgogliosi
@raffabadocco Жыл бұрын
Grazie . Vorrei sapere tutto sono ignorante e ascolto con interesse. Grazie
@19alienor478 ай бұрын
Bellissimo! Mi piace da morire come racconta!
@andyhammers1858 Жыл бұрын
Lulli e Sardelli orgoglio toscano
@raulcesari41159 ай бұрын
Insomma, da buon fiorentino, era praticamente un genio, e la sua asceso lo deve praticamente a questa privilegiato condizione.
@antoniettadilorenzo9064 Жыл бұрын
Anche il Re ha del sangue italiano : sua nonna paterna era una de' Medici, Regina Consorte di Enrico IV Re di Francia e Navarra.
@valtergilenardi263911 ай бұрын
36 Figli 😊😊😊😊❤😂😂
@LuigiBassi Жыл бұрын
Incomprensibile questa folle passione per Lulli: personaggio umanamente sordido e musicista soporifero. E pensare che Sardelli osa ritenere "sopravvalutato" (!!!) Johann Sebastian Bach...