Video interessante. Spero di leggere presto il libro
@hurtlocker85542 ай бұрын
.....meglio se lo appendi nel WC
@nucciasalomoni4779Ай бұрын
Molto intetessante. Abbiamo tt i libri di Rampini è un grande giornalistae e il suo sapere. Magnifico.
@antoniomartiradonna94984 ай бұрын
Il giovane Bin Salman è un timido modernizzatore che non vuole toccare la suscettibilità dei conservatori che sono tanti , specialmente tra i quattromila membri della famiglia reale saudita . Lo sviluppo dell'industria petrolifera , pozzi di estrazione , raffinerie e altre industrie sono state rese possibili dalle proficue collaborazioni tra l'Arabia Saudita e l'Inghilterra prima , e Stati Uniti dopo , lungo circa 90 anni . Ricordiamo L' ARAMCO , al fifty-fifty tra America e Sauditi . Basta con questa diffusa avversione allo zio Sam . da parte di tutti i commentatori che , secondo la mia opinione , non sanno nulla per via diretta dei rapporti tra gli U.S.A. e tanti altri paesi del mondo . Ho letto ( un commento ) che il sud del mondo , ovvero il terzo mondo , non si fida dell'America e/o dell'Occidente : al contrario si fida , si fida , ne ha bisogno , tant'è vero che milioni e milioni di individui vogliono entrare negli Stati Uniti , e in Europa e non , ad esempio , in ciò che resta del vecchio impero ex sovietico , ancora mezzo rovinato , dopo il crollo .La Saudi Arabia, a parte la presenza asfissiante e ubiqua della religione ( loro sono i custodi della fede Maomettana ortodossa ) , è un paese modernissimo e dinamico in tanti settori . Ciò che dico è frutto di esperienza vissuta laggiù avendo lavorato a lungo per i sauditi . Federico Rampini non ha concetti preconfezionati sugli States , talvolta è critico , ma in genere dice alcune innegabili verità .
@nefaristo4 ай бұрын
Tra l'altro l'antiamericanismo a prescindere, senza neanche chiedersi "rispetto a cosa?" È la cosa più Yankee che si possa immaginare, copiato pari pari dalle università americane...😅
@elenatimpa61922 ай бұрын
Le donne europee in loco, la pensano come lei ?
@antoniaaseni78294 ай бұрын
Sto leggendo il suo libro che trovo molto interessante.
@johnw3684 ай бұрын
Rampini ha sollevato molti punti nel suo libro degni di discussione. La storia di questa regione è complicata, ma a volte dobbiamo affrontare il mondo così com'è e non come vorremmo essere....
@rosisalerno3 ай бұрын
Quanto dura? Anche Pio ix fu salutato come modernizzatore e poi divenne tra i più conservatori... dipende... quanto religione e stato si mischiano....
@AndreaPA4 ай бұрын
Un santo insomma, ‘sto Bin Salman.😂😂😂 Alla larga da quei cammellieri tagliagole
@kaelynmazza2 ай бұрын
Un grande uomo con un'intelligenza superiore, è l'unico che merita grande fiducia.
@ninobusceti20684 ай бұрын
Sempre chiara ed illuminante la riflessione di Rampini 15:49 15:51
@MONICA-kz3uq3 ай бұрын
Ci si può fidare di uno responsabile dell'uccisione, e poi smembramento, di un giornalista che raccontava i fatti del suo paese?
@riccardoacerbo2364Ай бұрын
Dunque lei ha le prove che è stato MBS? Secondo il "qui pro quo" come nel caso di Reggeni in Egitto queste uccisioni sono imputabili agli oppositori, infatti sia MBS che Al Sisi vengono dal volgo, e stranamente da intellettuali come Corrado Augias, come biechi assassini. dimostrazione che hanno vinto gli oppositori dei due leader, in KSA e Egitto. Un inciso, vivevo nella città 6 di Ottobre al Cairo nello stesso momento di Reggeni e le assicuro che non c'erano persecuzioni verso gli occidentali o altri, certo se avessi cospirato contro Al Sisi non sarei qui a scrivere..
@user-hu2ve4sv7k2 ай бұрын
Ho vissuto 10 anni negli Emirati Arabi Uniti e ho visto i cambiamenti positive che citi. Loro stanno volando verso il progresso mentre l Iran si sta avvitando nell’ passato e nella violenza. Il popolo Iraniano sta soffrendo e non vede l ora di abbattere la loro leadership violenta e barbara.
@giannifulgoni6264 ай бұрын
Che simpatico umorista, non capisce perche il sud del mondo non si fida dell'occidente😂😂😂😂😂
@MarisaGiuliana3 ай бұрын
Optimo
@lastastrnad59803 ай бұрын
Di impero ebraico nn si parla
@elenatimpa61922 ай бұрын
Si vede che i privilegi aiutano a non capire il sud eccetera a fine discorso...e già
@viniciobonito56214 ай бұрын
Magari di Bin Salman ci si può fidare. Molto meno però di Rampini
@carlopotier42252 ай бұрын
se lo dici tu...
@viniciobonito56212 ай бұрын
@@carlopotier4225 Ehi, cervellone, prova a leggerlo così: Se c'è poco da fidarsi dei Sauditi, figuriamoci quanto possiamo fidarci di Rampini che ci suggerisce di fidarsi di loro. PS: ho lavorato 2 anni in AS. E qualche aneddoto curioso, lo conservo ancora. Per l'eterno, oserei dire. A condizione che il Signore voglia concedermi un pezzetto di esso, beninteso!
@gigel46293 ай бұрын
Non sei credibile
@MomoAitkaci4 ай бұрын
Che ego smisurato! L'Arabia cambia strategia e le sue alleanze? Liberi du farlo! Porsi da punto di riferimento morale dell'occidente, ce distribusce le patentine di buon governo non risolleva le sorti dell' economia mondiale ! Non ho visto Rampini dire non qu'i America quando sostenne la via islamica alla democrazia. Poiche' il leadership USA e' direttamente legato alla qualita' dei consigli preventivi, se possibile, almeno aiutare il leader per correggere in tempo la rotta. L'autocensura, oppure peggio, la profusione di teorie à supporto des capo, e' più grave d'elle scelte congiunturali di un paese com e l'Arabia, ce rimane alleata devoir USA, ma giustamente, come tutti i paesi cerca du multiplicare i partners. Non siamo in guerra! Tutti' Otto i flussi car Russia/USA sono ancora funzionanti, il stesso tra cina e USA. Semmai, chiedersi quale riforme strutturali sollevano questi paesi "scontenti" chez cercano autre vie come il Brics, di cui l'Arabia fa parte? Aiutare il vero fulcro del problema e non investire sui suoi effetti!
@AG_3963 ай бұрын
Rilegga e corregga, che non si capisce cosa ha scritto.
@paolamarti627429 күн бұрын
E Mahhh !!!!!
@marinascalone60445 ай бұрын
Io semplicemente NON MI FIDO NÈ DELL' ARABIA NÈ DELL' IRAN ! NON CI ANDREI NEANCHE SE IL BIGLIETTO ME LO REGALANO!
@MONICA-kz3uq4 ай бұрын
E fai male. l'Iran è spettacolare, come il suo popolo. In Arabia Saudita manco il suo popolo
@marinascalone60444 ай бұрын
@@MONICA-kz3uq ho un parente acquisito che è iraniano..quindi conosco il valore, la storia e la cultura di questo straordinario popolo.....Ma dopo il ritorno di Komeini e il cambio del nome da Persia a Iran, lui sarà tornato 4 o 5 volte a Teheran proprio per il clima che si respira. Io preferisco evitare i paesi oltranzisti, ortodossi ed estremisti...dove entri in metro con le tue gambe e rischi di uscire in barella se non porti il velo! Idem vale per l'Arabia!
@antoniomartiradonna94984 ай бұрын
Marinascalone' E consigliabile parlare di cose che si conoscono . Lei si pronuncia a priori a riguardo di un'esperienza in quei due paesi . Lei c'è mai stata ? No, vero? Io sono stato parecchie volte in entrambi i paesi a causa del mio lavoro nel settore petrolifero e le dico che , se rispetta le leggi e le loro usanze , nessuno ti tocca e sei più al sicuro che a Milano alle nove di sera, o a Roma o in ogni altra città italiana . Le donne vanno velate ? Sono norme dettate da una religione profondamente pervasiva in ogni aspetto quotidiano della loro vita . Anch'io sarei d'accordo nel rendere la vita di quelle donne più libera e moderna, ma , così è , stiamo parlando di paesi di cui si deve rispettare la sovranità . Ora si stanno aprendo al turismo e vada, vada , specie in Iran , dove troverà bellissime città e il popolo è di origine indo-europea , con donne molto belle . Certo, è uno stato teocratico, con molti limiti , ma ci sono stati non teocratici dove si vive peggio .
@Benelux-d3n4 ай бұрын
@@antoniomartiradonna9498 Grazie al caxxo, pure durante il fascismo se rispettavi le leggi nessuno ti toccava, potevi lasciare la porta di casa aperta..e pensa un po', i treni arrivavano in orario
@Benelux-d3n4 ай бұрын
@@MONICA-kz3uq Si è spettacolare, infatti è la meta turistica preferita dalle femministe
@eusebioverticchio29396 ай бұрын
Ho letto.il suo libro,non, sono d'accordo su tanti aspetti a cui lei fa riferimento, in particolare parlando dell' alto volta ,e nessuna considerazione su Thomas sankara e sull' attuale presidente messo al.potere dai francesi degli inglesi e americani . Condanna l' attuale presidente nonostante lo sforzo di proseguire il cammino di Sankara. Inoltre la sua condanna senza appello all' ex Unione Sovietica non responsabile di tutte le guerre seminate dagli S.U. e dalle loro porcherie, con gli europei silenti o colpevoli su tutti gli accadimenti nel mondo, proni agli interessi americani. La invito ad essere più obiettivo e non smaccatamente di parte.
@enricomarchese32175 ай бұрын
Per Rampini é impossibile essere obiettivo. Non sa nemmeno dove sta di casa l'onestà intellettuale.
@maurosalvi72925 ай бұрын
Rampini è un ex comunista folgorato sulla via di Washington...
@Pinuccia-rv2cc6 ай бұрын
😂😂ma che ridere 😂 è sempre finché si inginocchiavano allo zio Sem andavano benissimo 😜ora che hanno iniziato a dare i calci in ti bal agli Yenky il RAMPI RAMPI puntuale come un orologino svizzero inizia lo sputtanamento 😜 grottesco RAMPI RAMPI 😂😂
@loredanatagliaferri53396 ай бұрын
Ma di quale sputtanamento parli? Ma hai ascoltato l'intervista? Rampini tesse le lodi del cambiamento in arabia saudita. Paese che resta saldamente alleato degli americani in funzione antiiraniana. Ogni tuo commento ti qualifica per la decerebrata che sei.
@hurtlocker85542 ай бұрын
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman? MAAAAAAAAAAAAAA possiamo fidarci del 🤡🤡🤡 rampini ???
@EmanueleDN6 ай бұрын
Se vi fidate degli anglosassoni...
@hurtlocker85542 ай бұрын
e dei giudei..
@costanzacastelli19184 ай бұрын
Perché la nostra è democrazia ??????
@ardito52-73 ай бұрын
Ma questo ci fa o ci è!!!!
@barre1783 ай бұрын
Nauseante
@DanieJanlAndersson2 ай бұрын
Vajert!
@CristianAlbertini-z8j2 ай бұрын
Mandatelo all'ospedale ha la paraculite acuta è gravissimo si trasmette a Visa aiutatelo
@Alex-em1ym5 ай бұрын
Ma qualcuno puo’ spiegarmi xke’ Rampini lo pagano per fare sto giornalismo “di parte”?? Parla degli USA e dell’Arabia come se fosse un Guru…….e non ne sa una mazza. ma BASTA !!
@vincenzogonzini42274 ай бұрын
Ha parlato "BRACE MAN", uno che non si fida neanche dei suoi pantaloni.
@giuliocaprini-be2pj6 ай бұрын
Caro Rampini, sono 5 anni che lei non aiuta il corretto sviluppo dei Progressisti Europei. Le consiglio un periodo di epoche'...come peraltro già direttamente a lei suggerito a Brunico tre anni fa.....l'Africa poi devono illuminarla quelli del Pime o di Nigrizia e non in giornalista con le bretelle a stelle e strisce....molto sbiadite...purtroppo....purtroppo
@nunez19564 ай бұрын
Bravissimo
@turiddutoto82384 ай бұрын
Qu est-ce que vous avez de même pas sous reggiratu 🎉
@julianadasilva84354 ай бұрын
😂😂😂😂 piuttosto come ci si fa' a fidare di Rampini 😂😂😂😂
@caterinamarrone9024Ай бұрын
Non fidarsi MAI di musulmani. Torna indietro o tira in avanti quando gli conviene.
@ninorizzuti12174 ай бұрын
Il noto " esperto" dovrebbe spiegarci CHI SONO I COSIDDETTI SAUDITI..👃👃👃👃
@CristianAlbertini-z8j2 ай бұрын
Rampini che genio ma uscito dal vater
@antoniopintus85684 ай бұрын
ecco come la narrazione cambia costantemente, un esempio di ipocrisia ad hoc)